Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Son stato li lì per prenderla la a1 ma poi son rinsavito e preso un'alfa romeo giulietta :lol2)
rinsavito ... :muaha)
al salone di ginevra alfa romeo presenterà la 4C Spider in Bianco Lucido Tristrato e Giallo Prototipo e le serie speciali Giulietta Collezione e MiTo Racer ...
 
Il FUSI":3otxejdo ha detto:
Ma cosa? La Spider da centocinquantamilioni? E la coupè che alla faccia di chi diceva "è giusto sia senza un tubo dentro" arricchiscono, ed arricchiscono anche il prezzo?
In realtà sembra che il prezzo di 4C Coupè l'abbiano abbassato, notizia recentissima e pubblicata sul forum nella sezione dedicata.
Spider è appena stata presentata, la primavera si avvicina... commercialmente oggi non ha senso proporre sconti (in generale la versione scoperta è sempre venduta più cara del rispettivo coupè, eccetto Porsche Boxster vs. Cayman se ben ricordo).
Fine OT
 
Il FUSI":3e5d5lri ha detto:
Ma cosa? La Spider da centocinquantamilioni? E la coupè che alla faccia di chi diceva "è giusto sia senza un tubo dentro" arricchiscono, ed arricchiscono anche il prezzo?

65.000 euro in Italia con optional a costo zero (cioè se li vuoi in aggiunta non paghi oltre, se non li vuoi paghi cmq il listino). A questo prezzo meglio una Cayman per uso quotidiano.
 
yugs":ylozw2vp ha detto:
Il FUSI":ylozw2vp ha detto:
Ma cosa? La Spider da centocinquantamilioni? E la coupè che alla faccia di chi diceva "è giusto sia senza un tubo dentro" arricchiscono, ed arricchiscono anche il prezzo?

65.000 euro in Italia con optional a costo zero (cioè se li vuoi in aggiunta non paghi oltre, se non li vuoi paghi cmq il listino). A questo prezzo meglio una Cayman per uso quotidiano.
:scratch) :scratch) beh...ma la 4c non credo sia una concorrente diretta della Cayman......magari come prezzo...ma credo che l'ipotetico cliente dell'una non prenda nemmeno in considerazione l'altra.....sbaglio...?????
 
È una diatriba già ampiamente discussa nel topic dedico cato alla 4c: evitiamo di ripetere tutti anche qua
 
Si legge in giro che ci sarà il restyling della giulietta con la trazione posteriore,ma è vera sta storia? Io avevo capito che giulietta e mito andavano in pensione :dead) :dead)
 
Ovviamente non sarebbe un restyling ma un modello totalmente nuovo. Comunque oggi sul sito di 4r c'era un estratto di intervista a Wester in cui dice che faranno anche una segmento C a trazione posteriore
 
Il FUSI":ot0sgc3a ha detto:
Ma perchè vi siete fissati con "quello dell'Arna"? L'Arna aveva la sola particolarità che quello posteriore era senza piedini di fissaggio, visto che il portellone non aveva fori, quindi incollato. Tutti gli altri avevano anche i piedini, fosse costruito in plastica o meno.
La grafica, le dimensioni sono identici per gli stemmi via via montati dal 1982 (la prima fu l'Alfetta '82 a fine '81) fino a quando poi ci si è inventati diverse "varianti" (coi piedini, col perno centrale di fissaggio) e via discorrendo.
Se avete esigenza di cambiare i vostri stemmi "recenti", cioè di macchine come le 147 e via dicendo, prendetevi pure i gusci che si trovano a 2 lire su ebay. Anche perchè dubito fortemente che, per esempio, uno stemma vecchio tipo possiate infilarlo nella cometa anteriore di una 147 restyling....
No, il mio i piedini li aveva!!! Infatti sul portellone c'erano 2 buchi! Poi mi sembra strano che ci potessero essere Arna con stemmi in plastica... quello dell'Alfasud di mia madre lo era, ma tutte le Arna erano in metallo come 33, 164, ecc
 
Beh, una trazione posteriore nel segmento C sarebbe una cosa unica, un modo di distinguersi.
Oggi è rimasta solo serie 1, ma dal prossimo modello passerà anche lei all'anteriore, sul pianale della serie 2 monovolume.

So che anche Cadillac sta pensando ad una segmento C a trazione posteriore, ma ovviamente a 3 volumi (in America le 2 volumi esistono solo nei listini, in strada del tutto assenti), per fare concorrenza a CLA e A3 sedan che là stanno avendo un discreto successo.

Stiamo a vedere...
 
Credo che se gioca bene le sue carti alla fine FCA con l'esclusività della TP su Alfa Romeo farà grandi cose! Pensa a tutti quelli che sono passati a BMW per la trazione posteriore! Essere gli unici a montare il TP ti da un grosso vantaggio a maggior ragione su un segmento C e D.
 
teknomotion":19t0kr0i ha detto:
Invece,io mi son comprato un'Alfa,proprio quendo è passata alla TA :D scherzi a parte,spero che sappiano quello che fanno,rimango veramente dubbioso..

:?: :?: :?:
..... E in cosa sarebbe peggio a prescindere una tp?! ... Trazione migliore, distribuzione pesi migliore, gestione di coppia e potenza migliore, sensibilità dello sterzo migliore......

Semai è al contrario, è un miracolo quando si riesce a tirare fuori una ta buona.

Un auto sportiva DEVE Essere tp, le altre (nel 90 %) sono elettrodomestici per spostare cose e persone, spero che l alfa ambisca a fare auto!
 
cuoresportivo83":27zl3jtq ha detto:
teknomotion":27zl3jtq ha detto:
Invece,io mi son comprato un'Alfa,proprio quendo è passata alla TA :D scherzi a parte,spero che sappiano quello che fanno,rimango veramente dubbioso..

:?: :?: :?:
..... E in cosa sarebbe peggio a prescindere una tp?! ... Trazione migliore, distribuzione pesi migliore, gestione di coppia e potenza migliore, sensibilità dello sterzo migliore......

Semai è al contrario, è un miracolo quando si riesce a tirare fuori una ta buona.

Un auto sportiva DEVE Essere tp, le altre (nel 90 %) sono elettrodomestici per spostare cose e persone, spero che l alfa ambisca a fare auto!

Forse sei un po' troppo estremo nel tuo giudizio. :)
Io non sono un tecnico ne un ingegnere ma da quello che so fino a 150/180 CV una TA non necessariamente è inferiore ad una TP. Sull'asciutto hai forse una migliore trazione ma mano a mano che l'aderenza diminuisce la TA guadagna il terreno perduto... sul bagnato e sulla neve la TA se cava globalmente meglio.
Cosa vuoi dire con gestione di potenza e coppia migliore?
Per la distribuzione dei pesi 50/50 vuol dire tutto e niente. Le F1 sono sbilanciate allora. Se ricordo bene in un'intervista l'ing Sergio Limone mica l'ultimo dei cojoni disse che la distribuzione ottimale dei pesi in una TA è circa 55/45.
Come piacere di guida una 156 non è inferiore ad una classe C. Sei d'accordo?
 
cuoresportivo83":3njtosyz ha detto:
teknomotion":3njtosyz ha detto:
Invece,io mi son comprato un'Alfa,proprio quendo è passata alla TA :D scherzi a parte,spero che sappiano quello che fanno,rimango veramente dubbioso..
:?: :?: :?:
..... E in cosa sarebbe peggio a prescindere una tp?! ... Trazione migliore, distribuzione pesi migliore, gestione di coppia e potenza migliore, sensibilità dello sterzo migliore......
Semai è al contrario, è un miracolo quando si riesce a tirare fuori una ta buona.
Un auto sportiva DEVE Essere tp, le altre (nel 90 %) sono elettrodomestici per spostare cose e persone, spero che l alfa ambisca a fare auto!

Ma neanche un po'..la prossima volta che nevica,ti faccio un piccolo reportage delle auto nei fossi..premesso che conta tanto da chi è guidata l'auto non è tutto oro quello che luccica,le auto moderne(specilamente le TP),sono "aiutate" tantissimo dall'elettronica,altrimenti molte sarebbero al limite del pericoloso.. ;)
Secondo la tua teoria,una Alfa 156,magari da pista,fa schifo,no?
 
Ovviamente caso per caso può benissimo essere che una ta sia più divertente / efficace di una tp...

Però i dati oggettivi sono
Migliore trazione: accelerando sia ha trasferimento di carico sull'asse posteriore... Quindi ovviamente una tp è avvantaggiata.
Miglior distribuzione dei pesi: è indubbio che avere più peso davanti che dietro sia un handicap...
Migliore gestione della potenza: le ruote anteriori devo sterzare, il grip delle gomme è impegnato a fare quello, non posso anche gestire la potenza
Migliore sensibilità dello sterzo: il contraccolpo che si ha sul volante quando si da gas a volante sterzato è fastidiosissimo.

Detto ciò non dico che sia impossibile fare una ta divertente... Ci sono alcune ta di tutto rispetto molto molto piacevoli, tra quelle provate per esempio la celica, clio rs, mini .... anche la 147 non era male..
Come è possibile (piu raro ma possibile) una tp che sia un cesso.

è anche vero che i fossi sono pieni di tp ma qui stiamo parlando di un auto che deve essere divertente o facile da guidare ?

Se poi vogliamo parlare di piacere di guida le alfa attuali sono abb deludenti, forse si salva la giulietta (perché non lo mai provata ehehe) E il prob non è solo la ta....
Guido spesso una 159... Oscena! Sottosterzo da paura, lentissima in inserimento, sterzo impreciso se poi provi a forzare un po l'andatura è veramente ridicola... Era meglio la 156!
Guido altrettanto spesso una serie 3 e (oddio non è una sportiva) ma almeno si difende discretamente.. Anche questa ha il cancro del sottosterzo delle auto moderne (che serve giustamente a tenere liberi i fossi), ma tutto sommato è molto piacevole, diciamo che fa venire voglia di uscire dall'autostrada e fare due curve.

Il fatto che alfa vuole sfornare una tp lo vedo solo come un bene, sara l'ora che in alfa fanno macchine belle da guidare e lasciano fare elettrodomestici alla fiat?
Poi visto le palle che hanno tirato fuori con la 4c non me la sento di essere pessimista.
E poi tanto peggio di cosi non possono fare.

Ho semplificato a bestia il ragionamento che a parlare di comportamento di un auto ci sarebbe da scrivere un poema ma spero di avere reso il mio punto di vista.
 
cuoresportivo83":1tw4lunr ha detto:
Ovviamente caso per caso può benissimo essere che una ta sia più divertente / efficace di una tp...

Però i dati oggettivi sono
Migliore trazione: accelerando sia ha trasferimento di carico sull'asse posteriore... Quindi ovviamente una tp è avvantaggiata.
Miglior distribuzione dei pesi: è indubbio che avere più peso davanti che dietro sia un handicap...
Migliore gestione della potenza: le ruote anteriori devo sterzare, il grip delle gomme è impegnato a fare quello, non posso anche gestire la potenza
Migliore sensibilità dello sterzo: il contraccolpo che si ha sul volante quando si da gas a volante sterzato è fastidiosissimo.

Detto ciò non dico che sia impossibile fare una ta divertente... Ci sono alcune ta di tutto rispetto molto molto piacevoli, tra quelle provate per esempio la celica, clio rs, mini .... anche la 147 non era male..
Come è possibile (piu raro ma possibile) una tp che sia un cesso.

è anche vero che i fossi sono pieni di tp ma qui stiamo parlando di un auto che deve essere divertente o facile da guidare ?

Se poi vogliamo parlare di piacere di guida le alfa attuali sono abb deludenti, forse si salva la giulietta (perché non lo mai provata ehehe) E il prob non è solo la ta....
Guido spesso una 159... Oscena! Sottosterzo da paura, lentissima in inserimento, sterzo impreciso se poi provi a forzare un po l'andatura è veramente ridicola... Era meglio la 156!
Guido altrettanto spesso una serie 3 e (oddio non è una sportiva) ma almeno si difende discretamente.. Anche questa ha il cancro del sottosterzo delle auto moderne (che serve giustamente a tenere liberi i fossi), ma tutto sommato è molto piacevole, diciamo che fa venire voglia di uscire dall'autostrada e fare due curve.

Il fatto che alfa vuole sfornare una tp lo vedo solo come un bene, sara l'ora che in alfa fanno macchine belle da guidare e lasciano fare elettrodomestici alla fiat?
Poi visto le palle che hanno tirato fuori con la 4c non me la sento di essere pessimista.
E poi tanto peggio di cosi non possono fare.

Ho semplificato a bestia il ragionamento che a parlare di comportamento di un auto ci sarebbe da scrivere un poema ma spero di avere reso il mio punto di vista.
Allora premetto che parlo tanto per disutere e non per fare polemica. ok?
Migliore trazione ce l'hai solo sull'asciutto dove le gomme hanno sufficiente attrito per far si che avvenga il trasferimento di carico da avantreno a retrotreno.
Sul bagnato e sulla neve tale trasferimento non c'è e una TA è avvantaggiata.
Dimmi perchè è indubbio che è meglio avere più peso dietro che davanti.
Ti ripeto fino a 150/170 CV una TA non è inferiore ad una TP.
Io sulla GT non ho mai avuto reazioni al volante.
Quando ero giovane c'erano le gare di Turismo classe D2 dove correvano la BMW serie 3 e la 155 (detta anche la regata alfa romeo...). Mi ricordo una gara a Monza dove c'era Morbidelli (bmw) che tallonava Giovanardi (alfa). Comiciò a fare due gocce di pioggia.
Alla seconda di Lesmo tutti e due misero due ruote sul cordolo viscido. Risultato? la TA Alfa proseguì senza problemi aiutata dal fatto che fosse tirata... Morbidelli si girò... e non credo che Gianni Morbidelli sia uno che al volante non ci sappia fare.
Poi ce ne vuole coraggio a dire che una 159 è oscena come dinamica. Sterzo impreciso? Hai mai portato una Ford Sierra 2,0 twin cam? Quella è oscena. La classe C di qualche anno fa stava in strada grazie all'ESP. Nella prova su strada di 4R staccarono l'ESP e videro che stava nel tracciato fino a 90 km/h la 156 quella prova la passava a più di 110 km/h.
Poi puoi considerarmi un pantofolaio del volante ma io quando sto in autostrada e faccio l'appennino ad andatura allegra... preferisco avere un retrotreno piantato. Quello che tu chiami sovrasterzo mi piace fino a 70-80 km/h dove magari un retrotreno allegro mi rende la vettura più reattiva e divertente.... avere un retrotreno che si muove a 180 km/h non credo che piaccia neanche a te.
Le vetture stradali sono un compromesso e per mia opinione (che vale zero) una vettura a TA non è inferiore a prescindere ad una TP.
Ripeto... il tutto senza polemica...
 
Secondo me non abbiamo capito il senso del post!!!! Qua non c'è da discutere se va meglio la TP o la TA ma che alfa sta sviluppando un nuovo pianale dedicato per sviluppare auto fino a 400cv. Se fosse vero una TA riuscirebbe a gestire tutti sti cavalli?
 
Mi unisco alla discussione e dico la mia. Ovviamente una TP fatta come si deve, è sottolineo fatta come si deve, quindi tagliamo fuori le bmw non M :asd) risulta più divertente ad un appassionato senza per forza guidare a velocità fuori dal codice, parliamo proprio di handling. Però capisco cosa vogliono dire tecknomotion e Cerotto, innanzaitutto siamo bombardati dal marketing sia delle case automobilistiche che di alcune trasmissioni che ti fanno vedere ad ogni metro traversi e gomme fumanti delle belle TP, purtroppo la vita reale e le strade quotidiane primo non lo permettono, secondo si può andare in contro a qualsiasi condizione atmosferica ed è indubbio che una TP risulti più "pericolosa" anche in mani esperte, terzo voglio vedere se con la prima macchina una si mette a fare traversi ogni due e tre quanto gli durano frizione, differenziale, ecc...quelli sono spot televisivi :asd) .

Poi voglio aggiungere altre due parole sulle capacità di valutazione della dinamica da parte di guidatori comuni, perchè se mi sento dire che lo sterzo della 159 è impreciso quando è stato il più preciso della categoria, nonostante abbia perso qualcosa da quello della 156, o la 159 aveva qualche problema oppure qualcosa non torna. Poi per quanto riguarda gli altri difetti da te ravvisati, beh c'è da dire che la 159 è un pachiderma, è lunga e pesante quindi prima di fare valutazioni sulla trazione si dovrebbero esaminare altri aspetti che in questo caso contano di più. Non a caso se c'è o almeno c'è stata una bella flotta di 156 in casa bmw e non solo, come metro di paragone di handling, qualcosa vorra dire :asd) L'auto è un insieme non si può prendere una cosa tipo la differenza di trazione per fare un auto bella da guidare o no. Perchè ci sono milioni di altre configurazioni e settaggi che entrano in gioco e che contribuiscono a variare il comportamento della vettura, e se uno ha molto tempo c'è un bellissimo topic dove ci sono spiegate tante cose lo consiglio
 
Top