Alfa Romeo Giulia

rdieci":1cpobygl ha detto:
Husqvarna":1cpobygl ha detto:
io penso che una berlina di quelle dimensioni debba avere una potenza di 150 cavalli così da avere ottimi consumi. I 1.6 hanno 120 cavalli e alcuni anche di più non trovò il senso di avere un 2.2 che va tranquillamente dai 180 ai 210 cavalli con soli 135, sembra come azzoppare un motore.

e il problema dov'è? mica tutti vogliono acquistare auto con molti cavalli, per mille motivi. è una versione in più che ti fa prendere clienti in più. anzi, è probabilmente la versione che strapperà il maggior numero di vendite. quindi perchè non dovrebbe avere senso? casomai sarebbe insensato se fosse l'unico step di potenza disponibile
Io penso che sia insensato perché già su una macchina come la giulietta il 1.6 non fa percorrenze esageratamente pia alte rispetto al 2.0 quindi i cavalli sono giusti per il peso della vettura. La Giulia per le sole dimensioni penso che pesi di più e se tanto mi da tanto con gli stessi cavalli dovrebbe consumare di più perché ha più massa da muovere. Quindi sarebbe un motore sottodimensionato per la vettura mentre dai 150 cavalli in su sarebbero giusti. Secondo me il 180 è quello giusto ed è anche qualcosa troppo
 
Husqvarna":2amapah6 ha detto:
io penso che una berlina di quelle dimensioni debba avere una potenza di 150 cavalli così da avere ottimi consumi. I 1.6 hanno 120 cavalli e alcuni anche di più non trovò il senso di avere un 2.2 che va tranquillamente dai 180 ai 210 cavalli con soli 135, sembra come azzoppare un motore.
Un motore di "soli" 135cv con un coppione piatto da oltre 400Nm disponibile subito è tutt'altro che zoppo.
Coi cavalli ci paghi solo il bollo e raggiungi con più facilità velocità massime ben superiori a quanto permesso dal CdS.
Poi certamente, con più cavalli hai più scatto, la macchina di prestigio e puoi fare il figo al bar...
Anche sul discorso "tanti cavalli=minori consumi" si potrebbe discutere, quello che serve è un numero sufficiente di cavalli + la giusta disponibilità di coppia, così puoi lasciare scorrere il motore senza la necessità di spremerlo.

La versione a gasolio da 135cv sarà giustamente il cavallo vincente in Italia per le flotte aziendali.
Non esiterei ad ordinare la Giulia con questo motore, se dovessi usare la macchina per lavoro.
Altrimenti, per fare i miei 5.000km/anno, acquisterei il coupè (quando ci sarà) T4 benzina da 250cv.
 
Husqvarna":39fz8v2q ha detto:
già su una macchina come la giulietta il 1.6 non fa percorrenze esageratamente pia alte rispetto al 2.0 quindi i cavalli sono giusti per il peso della vettura
I consumi medi reali del 1.6 a gasolio sono facilmente di 18-19km/l mentre quelli del 2.0 difficilmente sono meglio di 16km/l.
Sul discorso cavalli, la Giulietta con 150cv è sicuramente più brillante ma se è per questo col TBi lo è mooolto di più.
 
lscotti":32zcrp6x ha detto:
Husqvarna":32zcrp6x ha detto:
già su una macchina come la giulietta il 1.6 non fa percorrenze esageratamente pia alte rispetto al 2.0 quindi i cavalli sono giusti per il peso della vettura
I consumi medi reali del 1.6 a gasolio sono facilmente di 18-19km/l mentre quelli del 2.0 difficilmente sono meglio di 16km/l.
Sul discorso cavalli, la Giulietta con 150cv è sicuramente più brillante ma se è per questo col TBi lo è mooolto di più.
Secondo il forum e le prove effettuate da diverse riviste il 2.0 fa i 17 circa quindi un km/l di differenza penso sia una cosa da poco comunque non è detto che io abbia ragione e tu torto. Certo se facessero una coppia da 400, 410 nm non sarebbe male ma secondo me dovrebbero abbinare 150 cavalli. Ovviamente sono solo 15 cavalli non ci sarà chissà quale differenza
 
In tutto questo viene confermato ufficialmente te che la Giulia sarà ordinabile da marzo. I primi esemplari saranno già in giro dopo poche settimane. Probabilmente te ne faranno un po in stile km0 un po di tutti i tipi per vendere e per vedere quali motori e allestimenti tirano di più.
 
Vorrei ricordare che le 159 fine serie avevano il diesel depotenziato (questioni fiscali principalmente, e non solo in Italia), parliamo di una macchina decisamente poco "peso piuma" e le flotte aziendali (che erano oramai il target del modello) non se ne sono lagnate. Neppure un amico che ce l'ha e ne è contentissimo.
Quindi mi pare normale, e anche furbo, prevedere la versione 135 cavalli. Come già detto da altri, la potenza pura oggigiorno ce la attacchiamo, perchè quel che conta è il valore di coppia, e il più possibile "notevole a basso regime" si da poter utilizzare marce alte o adottare rapportature lunghe.
 
lscotti":vforato8 ha detto:
Husqvarna":vforato8 ha detto:
squalettoge":vforato8 ha detto:
Al Salone di Los Angeles, Head of Nafta Sales and Alfa Romeo, Reid Bigland, ha svelato il secondo motore a benzina, dopo il potentissimo ed esclusivo V6 da 51o cv della Quadrifoglio. Si tratta del quattro cilindri 2.0 turbo MultiAir che eroga una potenza di 276 hp (ovvero 280 cavalli) che permette un’accelerazione da 0 a 60 miglia (0-96 km/h) in 5,5 secondi. Potrà essere abbinato a trazione integrale o alla posteriore.

I turbodiesel saranno quattro e sei cilindri. I quattro in linea sono i 2.2 litri (che hanno già esordito sulla Jeep) attesi con potenze di 135, 180 e 210 cavalli. Nei nuovi propulsori la cilindrata è stata aumentata da 1.956 a 2.184 cc grazie alla variazione del rapporto corsa/alesaggio. Sono state alzate la pressione di iniezione del common rail e la pressione nelle camere di scoppio. Al top di gamma (testati in collaborazione con la VM Cento) ci dovrebbero essere anche i V6 3.0 bi turbodiesel, dotati di nuova testata a quattro valvole per cilindro, capaci di erogare una potenza che potrebbe arrivare a 340 cavalli.

da http://www.auto.it/2015/11/30/alfa-rome ... lli/52741/
Onestamente sarei deluso dal motore da 135 cavalli solamente per un fatto. Hanno a listino un 2000 (la bellezza di 200 cc in meno) che ha 150 e 175 cavalli, non pensate sia un controsenso avere un motore nuovo derivato da quello vecchio meno potente? Che coppia avrà?
Non è per niente un controsenso un motore da 135cv.
Si venderà, e tanto, alle flotte aziendali ed ai noleggi a lungo termine.
I 100kW o 136cv sono il limite oltre il quale si entra nel segmento "lusso", per cui scatta la maggiorazione sul bollo.
La coppia massima sarà ben più elevata del motore 2000cc, sicuramente oltre i 400Nm.
Scusa, mi sono perso qualcosa? E da quando oltre i 100 KW scatta la maggiorazione bollo?
Fino al 2011 la soglia era 225KW, ridotta poi a 185 dal 2012.
Perlomeno il italia
 
Husqvarna":71kyefxw ha detto:
lscotti":71kyefxw ha detto:
Husqvarna":71kyefxw ha detto:
già su una macchina come la giulietta il 1.6 non fa percorrenze esageratamente pia alte rispetto al 2.0 quindi i cavalli sono giusti per il peso della vettura
I consumi medi reali del 1.6 a gasolio sono facilmente di 18-19km/l mentre quelli del 2.0 difficilmente sono meglio di 16km/l.
Sul discorso cavalli, la Giulietta con 150cv è sicuramente più brillante ma se è per questo col TBi lo è mooolto di più.
Secondo il forum e le prove effettuate da diverse riviste il 2.0 fa i 17 circa quindi un km/l di differenza penso sia una cosa da poco comunque non è detto che io abbia ragione e tu torto. Certo se facessero una coppia da 400, 410 nm non sarebbe male ma secondo me dovrebbero abbinare 150 cavalli. Ovviamente sono solo 15 cavalli non ci sarà chissà quale differenza

Ma guarda, la Giulietta (1.6) che abbiamo noi con il mio piede ha 17-18 km/l.
Con il piede di mia moglie arriva a 20.
Per i consumi siamo molto soddisfatti.
Ma non è solo il fattore consumi che è determinante nella scelta del motore. Lo sono anche il bollo e assicurazione (che ce ne dimentichiamo spesso).
Se non ci fosse stato il 1.6 credo che non avremo preso la Giulietta.

MAD147":71kyefxw ha detto:
Scusa, mi sono perso qualcosa? E da quando oltre i 100 KW scatta la maggiorazione bollo?
Fino al 2011 la soglia era 225KW, ridotta poi a 185 dal 2012.
Perlomeno il italia
quello che intendi tu è il superbollo, devi anche aggiungere anche una maggiorazione per i kW in più oltre i 100.

http://online.aci.it/acinet/tariffari/t ... ipologia=1
 
Tra 1.6 2.0 o 3.0 l' assicurazione non cambia.
Chi spende 40k per la giulia interessano poco anche i consumi , inteso che ormai tutti i costruttori sono allineati , è ridicolo guardare lo 0,5

Il costo di un motore è dato dalla manutenzione che richiede e per mia esperienza più è sovradimensionato rispetto all auto che porta e meglio è

Il 2.2 dovrebbe avere da 430 a 460 Nm di coppia.
 
MAD147":2wkwl85l ha detto:
Scusa, mi sono perso qualcosa? E da quando oltre i 100 KW scatta la maggiorazione bollo?
Fino al 2011 la soglia era 225KW, ridotta poi a 185 dal 2012.
Perlomeno il italia

La tassazione di possesso segue diversi "scaglioni", che chiamerò "ordinari" e "straordinari" per miglior comprensione.
Nel comparto tassazione "ordinaria" avremo che fino a una potenza di 100kw il costo del bollo per ogni kw è un dato valore (cambia a seconda della classe di inquinamento del veicolo).
Per veicoli che han potenza superiore a 100kw avremo un totale composto da un dato valore fino a 100kw + un altro valore per ogni kw eccedente i 100. Diciamo che 105 kw euro 4 costeranno 2.58 euro per 100 + 3.87 x 5.
Nel comparto tassazione "straordinaria" (o chiamiamolo superbollo) si pagano IN PIU' 20 euro per ogni kw che ecceda la potenza di 185kw (per i bolli dal 2012, per il bollo 2011 il valore era 10 euro per ogni kw sopra i 225kw). Ne consegue che chi ha 190 kw pagherà un dato importo per lo scaglione fino a 100kw, cui si somma un altro importo per 90kw, e un terzo importo per il superbollo di 5kw.
 
166V6TBGPL":1wfor4im ha detto:
Tra 1.6 2.0 o 3.0 l' assicurazione non cambia.
Chi spende 40k per la giulia interessano poco anche i consumi , inteso che ormai tutti i costruttori sono allineati , è ridicolo guardare lo 0,5

Il costo di un motore è dato dalla manutenzione che richiede e per mia esperienza più è sovradimensionato rispetto all auto che porta e meglio è

Il 2.2 dovrebbe avere da 430 a 460 Nm di coppia.

sull'assicurazione posso darti ragione (ho esperienza su GT, dove spendo meno che su utilitarie).
Ma sulla manutenzione no, almeno per mia esperienza. Su tagliandi normali il prezzo è simile, ma quando si fa la distribuzione ad esempio la cifra per un 3.2 è ben maggiore di un 2.0
 
falconero79":54tg3cv1 ha detto:
quello che intendi tu è il superbollo, devi anche aggiungere anche una maggiorazione per i kW in più oltre i 100.

http://online.aci.it/acinet/tariffari/t ... ipologia=1
Meenkia, e m'ero perso qualcosa eccome!
Quindi per la sintomobile a sta masnada di babbidelbelìno 40 chilovattòra glieli pago a tariffa maggiorata.
M'è appena venuta una punta d'orchite che oggi per uscire di casa mi tocca prendere la carriola per evitare di scartavetrarmi gli zebedei sul selciato.
Avrei preferito rimanere ignorante e pagare felice. Patimento maxìmo. :splat) :splat)
 
166V6TBGPL":b6optous ha detto:
Tra 1.6 2.0 o 3.0 l' assicurazione non cambia.
Chi spende 40k per la giulia interessano poco anche i consumi , inteso che ormai tutti i costruttori sono allineati , è ridicolo guardare lo 0,5

Il costo di un motore è dato dalla manutenzione che richiede e per mia esperienza più è sovradimensionato rispetto all auto che porta e meglio è

Il 2.2 dovrebbe avere da 430 a 460 Nm di coppia.

La mia assicurazione ancora va anche a cilindrate :ignore) ma non è l'unico parametro.

Husqvarna":b6optous ha detto:
In tutto questo viene confermato ufficialmente te che la Giulia sarà ordinabile da marzo. I primi esemplari saranno già in giro dopo poche settimane. Probabilmente te ne faranno un po in stile km0 un po di tutti i tipi per vendere e per vedere quali motori e allestimenti tirano di più.
Calcola che le officine alfa per la giulia si devono adeguare a dei nuovi standard entro giugno, quindi immagino che da quella data qualche giulia in giro ci dovrebbe essere :ka)
 
falconero79":2wi77lev ha detto:
Su tagliandi normali il prezzo è simile, ma quando si fa la distribuzione ad esempio la cifra per un 3.2 è ben maggiore di un 2.0

eh ma hai un V6 contro un 4 cilindri in linea. Cinghia e tenditori diversi.

Il 2.2 jtd deriva dalla famiglia del 1.6 e 2.0, quindi come pezzi non cambia nulla in quel caso. ;)
 
yugs":txxpd3p5 ha detto:
falconero79":txxpd3p5 ha detto:
Su tagliandi normali il prezzo è simile, ma quando si fa la distribuzione ad esempio la cifra per un 3.2 è ben maggiore di un 2.0

eh ma hai un V6 contro un 4 cilindri in linea. Cinghia e tenditori diversi.

Il 2.2 jtd deriva dalla famiglia del 1.6 e 2.0, quindi come pezzi non cambia nulla in quel caso. ;)
La spesa per rifare la distribuzione dipende dalla complessità di motore/testata, più che dalla cilindrata.
In tal senso i costi sono V6 > 4L bialbero (es. 1750 TBi) > 4L (JTDM vari e 1400cc benzina).
Paradossalmente i V8 e V12 a catena penso che siano più economici da matenere, almeno sotto questo punto di vista... :p
 
Appunto, è meglio avere la catena e punterie idrauliche su un v6 ! Altrimenti si devono mettere in preventivo parecchi soldini.

Il v6 e il 4 cilindri T della giulia che distribuzione hanno?
 
Forse mi sono perso io qualcosa ma la Giulia quanta capacità ha di bagagliaio? La nuova tipo arriva a 520 litri
 
Top