Alfa Romeo Giulia

Sulla capacità del comparto sospensioni ed asperità della strada, diciamo che non è tutto sospensione ma molto lo fa anche il telaio.
Io ho AMPIAMENTE criticato Giulietta 940, specie al lancio, perchè non la trovavo confacente all'idea di comportamento, e di qualità globale del prodotto, che ci si attendeva da Alfa specie con l'erede di 147. Voglio sperare che l'odierna notizia dell'allontanamento da certe posizioni di Wester (quello che voleva il bicilindrico a metano su Giulietta) consentirà di aver in futuro una segmento C che sia.... una Giulia senza il sedere.
Premesso questo, ieri sono rimasto favorevolmente colpito dagli step evolutivi avuti da 940, provando una 1.6 diesel con TCT. Di fatto, la vettura che io e un altro del virtual avevamo suggerito a Mirafiori nel 2010 prima del lancio di 940. Ci han messo solo 6 anni..... E parlo anche dal punto di vista del comportamento con buche e via discorrendo.
Ma Giulia è davvero un nuovo paradigma. Ha quello che è di positivo di serie 3, lo declina meglio per le mie corde, e ha pure di più. Come mix sospensioni telaio per esempio è solida, filtrante, senza indulgere in alcun modo a dondolamenti, pendolamenti, effetti citroen od altro.
 
Il FUSI":105t2obd ha detto:
Sulla capacità del comparto sospensioni ed asperità della strada, diciamo che non è tutto sospensione ma molto lo fa anche il telaio.
Io ho AMPIAMENTE criticato Giulietta 940, specie al lancio, perchè non la trovavo confacente all'idea di comportamento, e di qualità globale del prodotto, che ci si attendeva da Alfa specie con l'erede di 147. Voglio sperare che l'odierna notizia dell'allontanamento da certe posizioni di Wester (quello che voleva il bicilindrico a metano su Giulietta) consentirà di aver in futuro una segmento C che sia.... una Giulia senza il sedere.
Premesso questo, ieri sono rimasto favorevolmente colpito dagli step evolutivi avuti da 940, provando una 1.6 diesel con TCT. Di fatto, la vettura che io e un altro del virtual avevamo suggerito a Mirafiori nel 2010 prima del lancio di 940. Ci han messo solo 6 anni..... E parlo anche dal punto di vista del comportamento con buche e via discorrendo.
Ma Giulia è davvero un nuovo paradigma. Ha quello che è di positivo di serie 3, lo declina meglio per le mie corde, e ha pure di più. Come mix sospensioni telaio per esempio è solida, filtrante, senza indulgere in alcun modo a dondolamenti, pendolamenti, effetti citroen od altro.

La voce che per la Giulietta 2017-2018 si utilizzerà pianale Giorgio "accorciato" l'avevamo già vista filtrare da più parti...
Ed i render che si vedono in giro sono molto belli... Infatti è la Giulia...senza sedere...
Sono contento però che, anche se con estremo ritardo, 940 abbia riscosso almeno un po' di "successo"...

A questo proposito, mi è capitato un articolo datato di Automobilismo su Giulietta http://www.automobilismo.it/gallery/tec ... -auto-9219 .

Cmq ancora complimenti a Husqvarna per l'acquisto. Inizi la tua avventura da Alfista nel miglior modo possibile!
 

Allegati

  • Alfa-Romeo-Giulietta-2018-render.jpg
    Alfa-Romeo-Giulietta-2018-render.jpg
    36.1 KB · Visualizzazioni: 2,260
  • 2017giuliettawm.jpg
    2017giuliettawm.jpg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 2,259
  • 11802640_968405213203985_6968908647036373098_o1.jpg
    11802640_968405213203985_6968908647036373098_o1.jpg
    149.3 KB · Visualizzazioni: 2,254
Husqvarna":b2v20n3u ha detto:
Il FUSI":b2v20n3u ha detto:
Husqvarna":b2v20n3u ha detto:
Il concessionario non è sceso troppo (3000€ di sconto in tutto). Dovrebbe arrivare tra fine luglio e i primi di settembre. (Causa agosto di mezzo). Ho provato una 180 cavalli manuale (penso che avrà più allungo della 150) ma il motore mi è piaciuto spinge bene, forse un pochino morto sotto rispetto agli alti. Guida davvero molto precisa e sopratutto non dondola sa stressata. Non dà mai l'idea di essere lunga più di 4,50 metri anzi sembra un giocattolo o da mettere dove si vuole.

Il 180 ha il picco che "strappa" l'asfalto specie in dynamic.
Col 150 non senti se è morto sotto, perchè quella spinta che arriva nel 180, sul 150 non c'è.


Puoi aiutarmi a capire meglio? Io provando la 180 in pista ho usato solo dei regimi alti non ho avuto modo di capire quanto sia regolare. Se non ho capito male il 150 è più progressivo del 180 giusto? Nella pista io sono riuscito ad appoggiare la 4a quindi penso di essere arrivato abbastanza in fretta a circa 130 ma non ho metodi di comparativa perché non avevo mai girato in pista
Io ho provato su strada le 150 e 180, con gommature diverse ma nello stesso settaggio del DNA e francamente nell'uso cittadino perchè, di fatto, abbiamo fatto quello, non ho avvertito la differenza di cavalleria. Detto questo, personalmente se dovessi prenderne una a cambio manuale sicuramente la prenderei 150. L'automatico mi riserbo di provarla.
 
Il FUSI":3dj5vyq5 ha detto:
....
Premesso questo, ieri sono rimasto favorevolmente colpito dagli step evolutivi avuti da 940, provando una 1.6 diesel con TCT. Di fatto, la vettura che io e un altro del virtual avevamo suggerito a Mirafiori nel 2010 prima del lancio di 940. Ci han messo solo 6 anni..... E parlo anche dal punto di vista del comportamento con buche e via discorrendo.
...
rispetto alla prima serie (che, come tu sai, ho) i miglioramenti si sentono eccome. Più silenziosa e migliore nell'assorbimento buche.. nonostante la TCT avesse i 18 e la mia i 17. Ampiamente suggerito anche io il TCT su 1.6.. da anni... ma, secondo me, troppo tardi è arrivato
 
Il FUSI":1g476mck ha detto:
Husqvarna":1g476mck ha detto:
falconero79":1g476mck ha detto:
fari? in che senso? per la luminosità non saprei dirti, era giorno :asd) le vetture provate da noi avevano comunque degli accessori in più rispetto all'allestimento di default.
Gli interni sono molto comodi, si sta seduti in basso e sono di buona qualità secondo me. :OK)

Noi abbiamo provato la 150 e 180 entrambe manuale e non ho avvertito differenze nella guida quotidiana. Forse perchè entrambe hanno la stessa coppia e i 30 cv sono spalmati in alto. Forse la differenza si sente nell'automatico.

Intendevo "l'estetica diversa tra le alogene e gli xeno"

C'erano solo auto con lo xeno. Io francamente dovessi mai prenderla, sceglierei la parabola. Non digerisco l'assenza dei fendinebbia nel dam inferiore, sarò antico.....
Son gusti personali secondo me. Venendo da anni e anni di xeno, non tornerei mai indietro.
 
squalettoge":2t4ufdup ha detto:
fusi e ci chiedi se puoi postare qui?? :asd) :asd)

la quadrifoglio come ti è sembrata? allungo? prontezza? buchi? turbo lag? ripresa?

Ti rispondo io, prima di Leo, poi lui magari ti dirà le sue sensazioni.

L'ho provata in condizioni da bagnato estremo per dirla in termini pistaioli. La macchina c'è. Reattiva e stabile. con una progressione incredibile. 510cv che si lasciano domare molto facilmente. Purtroppo il "pistino" di Lainate non è il massimo per lei. Servirebbe un circuito più lungo per saggiarne le sue doti. La sentivi imbrigliata come uno stallone dentro al box di partenza.
 
Il FUSI":2fg0lexb ha detto:
...
C'erano solo auto con lo xeno. Io francamente dovessi mai prenderla, sceglierei la parabola.
Non digerisco l'assenza dei fendinebbia nel dam inferiore, sarò antico.....
ooooo... ;) ma solo io trovo esteticamente molto più affascinanti i fari con parabola ? :D

sarei veramente in difficoltà nella scelta:
- Parabola, è più bella ma l'illuminazione ne perde, però ci aggiungi i fendi;
- Xenon, gran luce ma il faro è un pò più triste con il lenticolare.
:sic)
La mia 147 :love) mi accontenta in entrambi i casi: ha la parabola ma con lampade xenon originali. :nod)

cmq, non mi dispiacerebbe avere di questi problemi :asd)
perché vorrebbe dire che ne stò scegliendo una. :D
 
Mio papà ha provato là quadrifoglio e mi ha detto che secondo lui la avevano un po "strozzata" e ho pensato che era in modalità normal o dynamic e mi chiedo quanto "perda" in quei casi. Vero è che lui mi ha detto che non riusciva a tirare neanche tutta la 3a.
 
La prima impressione di guida (solo della quadrifoglio) di una rivista americana, in questo caso Automobile Magazine:

http://www.automobilemag.com/news/2017- ... ve-review/

Consiglio ovviamente la lettura ma, riassumendo (all'osso):

V6 con sound tutto suo, magari non da 8 cilindri ma coinvolgente

Assetto sempre composto, anche in modalità race. Più controllabile di una M3, nettamente più comunicativa di una C63 e ovviamente di una RS4 (che mi chiedo perchè la considerino ancora paragonabile...)

Sterzo preciso e privo di reazioni. Non velocissimo ma sempre efficace

Confort adeguato nonostante la caratterizzazione molto sportiva

Cambio manuale non velocissimo, in attesa dell'automatico

Freni con i carboceramici instancabili

Prestazioni sul dritto (velocità e accelerazione) nel campo della 911 Carrera S

Manca di alcuni accessori/raffinatezze presenti sulle concorrenti (head up display, multimedialità sofisticata, fari full led, le assistenze alla guida di ultima generazione, le ruote posteriori sterzanti...

Unico vero neo il livello complessivo di finitura (dettagli e alcune superfici), giudicato da 7 su 10, alias 3,5 su 5.
 
Oggi sono andato a fare un preventivo.
Giulia super 180 cv at8
Il motore non è di mio gradimento sono allergico al diesel , comunque l' at8 zf è un gran cambio a mio avviso.
Ad ogni modo dinnanzi a 43.000 euro " scontati" ho alzato bandiera bianca...
Ma mi chiedo perché i cerchi da 18 ci sono solo con pneumatici antiforatura?
Io li odio, sono tutt altro che sportivi!
 
bt":37fbczh5 ha detto:
...
Manca di alcuni accessori/raffinatezze presenti sulle concorrenti (head up display, multimedialità sofisticata, fari full led, le assistenze alla guida di ultima generazione, le ruote posteriori sterzanti...
...
- Elica sul tetto per volare
- Eliche sotto le marmitte per nuotare
:lol:
in realtà 10 anni fa non immaginavo nemmeno possibile la realizzazione un'Alfa così :matto)
oggi ne son così contento che accessori da (figli di papà) non mi sfiorano nemmeno. :worship)

L'ho configurata anch'io come piacerebbe a me...e passati i 50.000 euro son tornato con i piedi per terra. :asd)
Se avesse in più anche altre diavolerie costerebbe l'improponibile. :ka)
 
falconero79":ytrg9zqz ha detto:
Il FUSI":ytrg9zqz ha detto:
....
Premesso questo, ieri sono rimasto favorevolmente colpito dagli step evolutivi avuti da 940, provando una 1.6 diesel con TCT. Di fatto, la vettura che io e un altro del virtual avevamo suggerito a Mirafiori nel 2010 prima del lancio di 940. Ci han messo solo 6 anni..... E parlo anche dal punto di vista del comportamento con buche e via discorrendo.
...
rispetto alla prima serie (che, come tu sai, ho) i miglioramenti si sentono eccome. Più silenziosa e migliore nell'assorbimento buche.. nonostante la TCT avesse i 18 e la mia i 17. Ampiamente suggerito anche io il TCT su 1.6.. da anni... ma, secondo me, troppo tardi è arrivato

Completamente d'accordo. Come ci siamo detti ieri, oggi sarebbe comunque un acquisto non ***** ma intelligente data la scontistica.
Ma 6 anni fa queste mancanze, e su un prodotto non percepibile (perché per forza non si fa manco l'aceto con buona pace di Wester) come erede di 147 erano gravi.
Oggi sinceramente va meglio ma serve una C derivata da Giulia. A quel punto avrei una forte tentazione di tornare sul nuovo a marchio Alfa.
 
squalettoge":1gvwhfoj ha detto:
fusi e ci chiedi se puoi postare qui?? :asd) :asd)

la quadrifoglio come ti è sembrata? allungo? prontezza? buchi? turbo lag? ripresa?

Troverai tutto nel testo, che devo solo rivedere. Anticipo che originale è molto lungo.
Posso comunque dirti che quella da me provata ha sofferto di qualche "buco" in progressione. La cosa è stata notata anche da altri.
Se Falco aveva la nera in dotazione a Giorgio Francia mi pare nessuno abbia obiettato.
Non ci si aspetti (non è moda, non è tempo, e secondo me va bene così) delle reazioni da turbo inizi anni '80.
La macchina sale piena e vigorosa, ma per sensazioni ancient regime se uno le cerca prendesse una 75 turbo America che già al tempo veniva definita una turbo senza calcio nella schiena (io l'ho avuta, e quanto ho apprezzato che fosse così non ne hai idea).
La recensione sintetizzata della rivista americana citata qua sopra mi trova d'accordo. Sui cambi credo che la pensiamo tutti al solito modo.
Sulla finizione francamente io valuto pignolo si, ma senza mai dimenticare il contesto ed il contesto Fiat, incluso da dove si arrivava (e si arrivava da livelli che manco la mia 500....)
Quindi quando si sta a guidare e si compra un mezzo per guidare, chissenefrega dell'attacco inferiore della cintura lato montante con il solito "fibbia e cinghioli" tipo mito, 500 e via. Certo fa girare un po il belino ma preferisco portare appresso una sorta di 156 a trazione posteriore del 2016 che una macchina meno dinamica con il suo attacco inferiore cintura carenato nel pavimento.
Questione fari: a me la parabola non fa difetto, d'altronde quando cercavo prodotti di Monaco preferivo trovare delle serie 1 attiva coi sedili sportivi che le futura coi loro bei cerchietti. Va da se che avendo incontrato due volte dei muletti sulla A1 col faro xenon Giulia è immediatamente riconoscibile. Con parabola non saprei.
 
Il FUSI":2f8p4787 ha detto:
Quindi quando si sta a guidare e si compra un mezzo per guidare, chissenefrega dell'attacco inferiore della cintura lato montante con il solito "fibbia e cinghioli" tipo mito, 500 e via. Certo fa girare un po il belino ma preferisco portare appresso una sorta di 156 a trazione posteriore del 2016 che una macchina meno dinamica con il suo attacco inferiore cintura carenato nel pavimento.

:)
 
Il FUSI":kbu6zhv8 ha detto:
squalettoge":kbu6zhv8 ha detto:
fusi e ci chiedi se puoi postare qui?? :asd) :asd)

la quadrifoglio come ti è sembrata? allungo? prontezza? buchi? turbo lag? ripresa?

Troverai tutto nel testo, che devo solo rivedere. Anticipo che originale è molto lungo.
Posso comunque dirti che quella da me provata ha sofferto di qualche "buco" in progressione. La cosa è stata notata anche da altri.
Se Falco aveva la nera in dotazione a Giorgio Francia mi pare nessuno abbia obiettato.
Non ci si aspetti (non è moda, non è tempo, e secondo me va bene così) delle reazioni da turbo inizi anni '80.
La macchina sale piena e vigorosa, ma per sensazioni ancient regime se uno le cerca prendesse una 75 turbo America che già al tempo veniva definita una turbo senza calcio nella schiena (io l'ho avuta, e quanto ho apprezzato che fosse così non ne hai idea).
La recensione sintetizzata della rivista americana citata qua sopra mi trova d'accordo. Sui cambi credo che la pensiamo tutti al solito modo.
Sulla finizione francamente io valuto pignolo si, ma senza mai dimenticare il contesto ed il contesto Fiat, incluso da dove si arrivava (e si arrivava da livelli che manco la mia 500....)
Quindi quando si sta a guidare e si compra un mezzo per guidare, chissenefrega dell'attacco inferiore della cintura lato montante con il solito "fibbia e cinghioli" tipo mito, 500 e via. Certo fa girare un po il belino ma preferisco portare appresso una sorta di 156 a trazione posteriore del 2016 che una macchina meno dinamica con il suo attacco inferiore cintura carenato nel pavimento.
Questione fari: a me la parabola non fa difetto, d'altronde quando cercavo prodotti di Monaco preferivo trovare delle serie 1 attiva coi sedili sportivi che le futura coi loro bei cerchietti. Va da se che avendo incontrato due volte dei muletti sulla A1 col faro xenon Giulia è immediatamente riconoscibile. Con parabola non saprei.

Ho guidato la rossa, il buco in progressione, l'ho sentito, ma ho pensato che fosse qualche problema di aggiustamento preserie. Per cui non ho dato eccessivamente peso. Tra l'altro io l'ho guidata su asfalto bagnato in modalità A. Quindi molto imbrigliata.
Per il resto, concordo con te, l'auto si fa guidare e molto bene.
 
Ma in modalità "A", la quadrifoglio non ha lo stacco dei cilindri a tot giri? Come mai, anche se bagnato, almeno in "N"? :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus zenfone 2
 
Maxximus":2bhfas3a ha detto:
Ma in modalità "A", la quadrifoglio non ha lo stacco dei cilindri a tot giri? Come mai, anche se bagnato, almeno in "N"? :scratch)
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus zenfone 2

credo che lo stacco dei cilindri si attivi quando sente che non c'è bisogno. Non quando si richieda potenza

Adesso mi fai venire il dubbio che sia stata effettivamente in A... non mi ricordo più :lol:
la 4C si, ne sono sicuro
 
Top