Twin air su Mito!

sara'un macigno incredibile....

E perche'? A prescindere dalla cilindrata, quello che sposta la macchina sono i Newtonmetri; e il bicilindrico con 105cv ne ha anche più del 78cv, quindi non potrà andare tanto peggio... Anzi dovrebbe andare tanto quanto qualsiasi motore con 105cv, quindi non un fulmine ma rispettabile. Per quanto riguarda i consumi sappiamo già che è una bufala, quindi...

Se invece si tratta di una questione legata alla scarsa cilindrata su una Alfa Romeo, a parte tutte le gia' note considerazioni sulla natura della Mito (che di Alfa ha proprio solo lo stemmino sul bagagliaio) cosa dovremmo pensare di giulietta spinta da un 1400: eppure con 170cv cammina, e non piano.
 
DriftSK":2lg2pyx9 ha detto:
A prescindere dalla cilindrata, quello che sposta la macchina sono i Newtonmetri; e il bicilindrico con 105cv ne ha anche più del 78cv, quindi non potrà andare tanto peggio... Anzi dovrebbe andare tanto quanto qualsiasi motore con 105cv, quindi non un fulmine ma rispettabile. Per quanto riguarda i consumi sappiamo già che è una bufala, quindi...
Quindi questo motore e' inutile (apparte il risparmio delll'assicurazione) giusto?? :scratch)
 
punto td":2911rymy ha detto:
Quindi questo motore e' inutile (apparte il risparmio delll'assicurazione) giusto??

Per il cliente finale, a parte il discorso assicurazione, si'. Non ci sono reali vantaggi. Notoriamente una delle principali ragion d'essere del TwinAir e' consentire a Fiat di abbassare la quota parte di emissioni, che come e' noto viene calcolata sulla media dell'intera gamma in base ai valori del ciclo di omologazione (che sono assai bassi con la specifica messa a punto del TwinAir); e in seconda istanza rimpiazzare i "vecchi" 1.2 e 1.4 su alcuni modelli base, i quali pero' (sorpresa!) si trovano in listino il nuovo bicilindrico ad un prezzo superiore (la tecnologia costa, giusto?)
 
DriftSK":130jmeyq ha detto:
punto td":130jmeyq ha detto:
Quindi questo motore e' inutile (apparte il risparmio delll'assicurazione) giusto??

Per il cliente finale, a parte il discorso assicurazione, si'. Non ci sono reali vantaggi. Notoriamente una delle principali ragion d'essere del TwinAir e' consentire a Fiat di abbassare la quota parte di emissioni, che come e' noto viene calcolata sulla media dell'intera gamma in base ai valori del ciclo di omologazione (che sono assai bassi con la specifica messa a punto del TwinAir); e in seconda istanza rimpiazzare i "vecchi" 1.2 e 1.4 su alcuni modelli base, i quali pero' (sorpresa!) si trovano in listino il nuovo bicilindrico ad un prezzo superiore (la tecnologia costa, giusto?)
A come lo avevano presentato pareva dovesse andare ad aria,invece in pratica e' una bufala(ricordo la prova di auto sulla 500).... :eek13)
 
punto td":3esu3fmt ha detto:
come lo avevano presentato pareva dovesse andare ad aria,invece in pratica e' una bufala(ricordo la prova di auto sulla 500)....

Se accantoniamo le cartelle stampa e andiamo a fare i conti alla pompa, si scopre che guidando con attenzione la 500 TwinAir percorre tra 13 e 15 Km/litro... il che non solo e' del tutto allineato con i valori della omologa motorizzata 1.2, ma ben distante da quello che si poteva ottenere sulla "obsoleta" Seicento (che con il "vecchio e superato" 1.1 Fire in mano a me ed erikuzza percorre ancora oggi 18 Km/l abbondanti, il tutto guidando in modo normale tra citta', statali e autostrada).
Se si percorre prevalentemente autostrada (dove i regimi di rotazione giocoforza salgono e le diavolerie del bicilindrico passano in secondo piano) i consumi reali tendono a gravitare pericolosamente intorno ai 10 Km/l. Per la serie "forse non tutti sanno che", una Mito TB (non multiair) nelle medesime circostanze percorre facilmente 14 Km/l, e una 147 GTA si posiziona tra 11 e 12. Rivoluzione bicilindrica? Mah.
E se il percorso si fa in salita e magari tortuoso, sul cruscotto della TwinAir iniziano a vedersi preoccupanti valori in singola cifra.

Parlando delle qualita' del TwinAir...
Certamente dispone di maggiore coppia: e' un turbo, rispetto ad un aspirato sono capace anch'io.
Il tanto reclamizzato "incremento di potenza" e' misurato in termini di potenza specifica. Grazie tante.
E la strombazzatissima "riduzione sino al 10% dei consumi" discende direttamente dallo Start&Stop, di cui si beneficia esclusivamente nell'uso cittadino. Ma questo la cartella stampa non lo evidenzia, chissa' perche'...

Quindi diciamo che forse non e' una bufala, come showcase tecnologico e' una interessante summa di soluzioni, ma di sicuro allo stato attuale non rappresenta certo la rivoluzione che vorrebbero farci credere.
 
Se non erro qualche rivista aveva confrontato i vari motori su 500, tra cui il TwinAir.. il bello è che il 1.2 e il 1.4 non si allontanavano molto dal 0.9; in alcuni casi facevano anche meglio, soprattutto il 1.2....
 
DriftSK":chkinno3 ha detto:
punto td":chkinno3 ha detto:
come lo avevano presentato pareva dovesse andare ad aria,invece in pratica e' una bufala(ricordo la prova di auto sulla 500)....

Se accantoniamo le cartelle stampa e andiamo a fare i conti alla pompa, si scopre che guidando con attenzione la 500 TwinAir percorre tra 13 e 15 Km/litro... il che non solo e' del tutto allineato con i valori della omologa motorizzata 1.2, ma ben distante da quello che si poteva ottenere sulla "obsoleta" Seicento (che con il "vecchio e superato" 1.1 Fire in mano a me ed erikuzza percorre ancora oggi 18 Km/l abbondanti, il tutto guidando in modo normale tra citta', statali e autostrada).
Se si percorre prevalentemente autostrada (dove i regimi di rotazione giocoforza salgono e le diavolerie del bicilindrico passano in secondo piano) i consumi reali tendono a gravitare pericolosamente intorno ai 10 Km/l. Per la serie "forse non tutti sanno che", una Mito TB (non multiair) nelle medesime circostanze percorre facilmente 14 Km/l, e una 147 GTA si posiziona tra 11 e 12. Rivoluzione bicilindrica? Mah.
E se il percorso si fa in salita e magari tortuoso, sul cruscotto della TwinAir iniziano a vedersi preoccupanti valori in singola cifra.

Parlando delle qualita' del TwinAir...
Certamente dispone di maggiore coppia: e' un turbo, rispetto ad un aspirato sono capace anch'io.
Il tanto reclamizzato "incremento di potenza" e' misurato in termini di potenza specifica. Grazie tante.
E la strombazzatissima "riduzione sino al 10% dei consumi" discende direttamente dallo Start&Stop, di cui si beneficia esclusivamente nell'uso cittadino. Ma questo la cartella stampa non lo evidenzia, chissa' perche'...

Quindi diciamo che forse non e' una bufala, come showcase tecnologico e' una interessante summa di soluzioni, ma di sicuro allo stato attuale non rappresenta certo la rivoluzione che vorrebbero farci credere.
Ripeto non vedo nessuna miglioria se non quello di pagare meno assicurazione,la 600 ce l'ho pure io in famiglia e fa i 16/17,in piu' ho una vecchia y10 sempre con il 1.1 fire che mi fa i 19!!!!!! ;)
 
lelesch81":29nq4cze ha detto:
Se non erro qualche rivista aveva confrontato i vari motori su 500, tra cui il TwinAir.. il bello è che il 1.2 e il 1.4 non si allontanavano molto dal 0.9; in alcuni casi facevano anche meglio, soprattutto il 1.2....
Che rivista???se fosse auto la posso cercare :)
 
Sarà per far spazio a questa che il 78cv ha perso 8 valvole, ha perso il tanto decantato DNA e altre versioni sfoggiano contenuti maggiorati ma perdono i pomelli in pelle?
 
Una Grande Punto marchiata Alfa...e col sound della 500 old style :asd) apparte gli scherzi...sono proprio curioso di sentire il motore sotto Punto e Mito...perchè ok che il sound sotto 500 è un capolavoro e va sentito dal vivo...è quasi identico a quella vecchia...ma su Mito???staremo a...sentire...
 
DriftSK":2vc2y4pu ha detto:
Se accantoniamo le cartelle stampa e andiamo a fare i conti alla pompa, si scopre che guidando con attenzione la 500 TwinAir percorre tra 13 e 15 Km/litro...

Bah, continuo a capire poco sto motore... a livello di consumi tra 13 e 15 medi sono quelli che in uso vedo sulla 500 1.4 100cv.. 13.7 mediamente andando senza fare particolare attenzione, 15 facendoci iperattenzione.. che il twinair abbia quei consumi e' abbastanza deludente. Almeno pare che sia un bel salto avanti rispetto al 1.2 a livello di prestazioni.. e mi lascia ancora piu' perplesso, nel caso di Mito, il suono che potrebbe avere (che su 500 ha un suo perche'... su mito brrrr..)
 
yugs":1dxuz846 ha detto:
lelesch81":1dxuz846 ha detto:
La prossima e Giulietta!

non ne ho più saputo nulla, pensavo l'avessero congelata..
E invece a quanto pare a volte ritornano (più che altro sentire un'Alfa con un motore che fa un rumore di un frullino...).
:sic) :sic) :sic)
MiTo westeredition. :asd)

punto td":1dxuz846 ha detto:
lelesch81":1dxuz846 ha detto:
Se non erro qualche rivista aveva confrontato i vari motori su 500, tra cui il TwinAir.. il bello è che il 1.2 e il 1.4 non si allontanavano molto dal 0.9; in alcuni casi facevano anche meglio, soprattutto il 1.2....
Che rivista???se fosse auto la posso cercare :)
Esatto, era stato Auto a provare la 500 Twin Air.
Alla fine della prova se non ricordo male lo giudicava (a livello di consumi) un motore discreto, ma niente di così esaltante e granchè migliorativo rispetto agli altri motori che montava la 500. Quindi presumo che in qualche modo possano essere simili su MiTo (proporzionati ovviamente alla massa della vettura).
Stasera cerco la prova tra i numeri di Auto e vedo se mi ricordo bene, oppure ho detto una panzana.
 
DriftSK":24hgmgm7 ha detto:
Se accantoniamo le cartelle stampa e andiamo a fare i conti alla pompa, si scopre che guidando con attenzione la 500 TwinAir percorre tra 13 e 15 Km/litro... il che non solo e' del tutto allineato con i valori della omologa motorizzata 1.2, ma ben distante da quello che si poteva ottenere sulla "obsoleta" Seicento (che con il "vecchio e superato" 1.1 Fire in mano a me ed erikuzza percorre ancora oggi 18 Km/l abbondanti, il tutto guidando in modo normale tra citta', statali e autostrada).
Se si percorre prevalentemente autostrada (dove i regimi di rotazione giocoforza salgono e le diavolerie del bicilindrico passano in secondo piano) i consumi reali tendono a gravitare pericolosamente intorno ai 10 Km/l. Per la serie "forse non tutti sanno che", una Mito TB (non multiair) nelle medesime circostanze percorre facilmente 14 Km/l, e una 147 GTA si posiziona tra 11 e 12. Rivoluzione bicilindrica? Mah.
E se il percorso si fa in salita e magari tortuoso, sul cruscotto della TwinAir iniziano a vedersi preoccupanti valori in singola cifra.

Parlando delle qualita' del TwinAir...
Certamente dispone di maggiore coppia: e' un turbo, rispetto ad un aspirato sono capace anch'io.
Il tanto reclamizzato "incremento di potenza" e' misurato in termini di potenza specifica. Grazie tante.
E la strombazzatissima "riduzione sino al 10% dei consumi" discende direttamente dallo Start&Stop, di cui si beneficia esclusivamente nell'uso cittadino. Ma questo la cartella stampa non lo evidenzia, chissa' perche'...

Quindi diciamo che forse non e' una bufala, come showcase tecnologico e' una interessante summa di soluzioni, ma di sicuro allo stato attuale non rappresenta certo la rivoluzione che vorrebbero farci credere.

ma ma ma...
io in autostrada a 130 faccio 10-11 km/l scarsi... c'è qualcosa che non va..
 
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