147 la mia passione ! (Ahi Ahi )

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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2
38
Pescara
Dopo tutti questi anni sul Forum ancora avevo mai aperto il mio Garage!
Ecco la mia 147 1.9 Jtd 115Cv Progression non ha nulla di particolare (è a prima vista appare una 147 come tutte le altre) negli anni sono sempre stato molto tentato di farle modifiche estetiche (soprattutto i paraurti stile GTA , sbavo ancora per le prese d'aria vicino allo scudo anteriore ) ma soprattutto per motivi economici non ho mai fatto il passo!

Iniziamo con la crono storia :
  • dopo l'acquisto ricordo che ho chiesto subito interventi in garanzia ho trovato la moquette tagliata all'altezza nel tunnel passeggero destro posteriore il concessionario mi ha proposto una riparazione che non mi ha soddisfatto per nulla quindi ho preteso la sostituzione completa ,
    poi ricordo che il trasparente della cornice strumenti presentava un graffietto , sostituito.

    I primi documenti che ho ritrovato sono di altri interventi in garanzia
  • 05/11/2004 44.500km sostituite le P6000 (che mi hanno deluso e schifato :vomito) ) e lattoni con cerchi in lega elegance da 15" (presi usati a 250€) e Bridgestone Potenza RE720 da 205/60 15 a 360€ la misura della 156 di cui avevo richiesto e ottenuto il nulla osta poi mai fatti omologare :p
  • 25/11/2004 47.500 km cambiato profilato in gomma e canalina cristallo per colpa di un difetto di uno di questi componenti avevo un fruscio d'aria allo sportello guidatore inoltre mi veniva cambiata anche la barra stabilizzatrice per la prima volta.
  • 18/02/2005 55.500 km spostate le leve alzavetri posteriori da posizione a riposo verticale in posizione a 45°in basso in garanzia a causa del fatto che i finestrini posteriori scendevano da soli, regolati spruzzini lavavetri, controllo sospensioni anteriori per cigolio.
  • 06/06/2005 63.269 km Terzo tagliando presso officina autorizzata Alfa (anche se la garanzia era ormai scaduta) olio Selenia WR 5w40 tot 200,50€
  • 13/12/2006 107.500 km fermo al semaforo sento trum trum trru tru truuuum beeep !! :eek:hmamma) si accende avaria carica batteria! sterzo duro, accosto apro il cofano e vedo una cinghia penzolare, quella servizi per fortuna! vado dal conce dove avevo acquistato l'auto che mi fà anche le distribuzione tot 513 € a causa del bullone della puleggia dei servizi bloccato nella sede :mad2) a distanza di anni mi rendo conto che non mi cambia la pompa dell'acqua per fortuna ha retto.
  • 02/01/2007 maledetto ebay vinco un'asta di cerchi dell'alfa GT a raggi complete di gomme DUNLOP SP SPORT 2000 205/55 16" semi nuove a 355€ spedite niente dimeno che da Cadamuro design :elio) intento a liberare il magazzino (il 03/08/2007 riesco a vendere i miei cerchi elegance da 15 ancora in buono stato a 249€ sempre grazie ad ebay) bilancio gomme e cerchi nuovi con 100€ :26)
  • 31/08/2007 mi aggiudico su ebay un kit di sensori parcheggio con display ma lo monterò solo alcuni mesi più tardi.
  • 22/12/2007 sempre su ebay da San Marino vinco un'asta per 4 Cerchi OZ superleggera nuovi inscatolati 300 € +40 € di spedizione non mi pare vero anzi credevo di essere stato fregato con copie cinesi arrivati i pacchi tre hanno lo scotch Oz uno no in pratica ero quello in esposizione i cerchi sono nuovi perfetti li ho anche pesati per vedere se il peso corrispondesse a quanto dichiarato inoltre mi sono arrivati con i bulloni eccentrici che costano un botto anche loro , stavolta ho proprio :backb) :Ball) (i cerchi della GT poi li ho rivenduti a 250€ mi sembra :A)
  • 15/05/2008 dopo essere impazzito per mesi nel provare a montare il Climatizzatore automatico in modalità Monozona , riesco a venire in possesso di un blocco clima completo di cablaggio originale a 100€ e qui capisco che il cablaggio del DTE/Elearn è errato :mad2) da qui a relizzare il cablaggio il passo è stato breve la centralina bizona mi pare l'avessi pagata inorno ai 100€ :clap) (poi rivendetti il blocco clima a qualcuno qui del forum in quanto io non volevo sventrare l'auto per mettere le portelle del bizona)
  • 15/09/2008 morta la batteria originale dopo 5 anni e mezzo di onorato servizio :OK) rimpiazzata con una batteria Unibatt 80Ah 600A(EN) pagata 80€
  • 28/10/2008 dopo aver preso gli ammortizzatori Koni FSD nel comunitario a prezzo stracciato 580€ mi sembra riesco a montarli solo ora a causa dei problemi a trovare le molle Q2/Ti/Bl e alla campanatura sballata al posteriore che hanno questi ammo cmq risolvo con una bella asolata 20€ e via nell'occasione cambio anche i triangoli superiori e la Barra di torsione.
  • 07/12/2008 140.454 km Tagliando fai da me (forse il primo fatto da solo :baby) ) filtri originali e incuriosito provo l'olio Mobil F1 0w40 mi è piaciuto soprattutto nelle partenze a freddo, costo totale 105 €.
  • 15/01/2010 159.000 km tagliando fai da me per l'olio prendo il 5w40 Total Quartz 9000 e spendo quasi la metà costo totale con filtri 78 €
  • 04/02/2010 162.000 km circa monto le fantastiche Bridgestone Potenza RE50a 205/55 16 spendo 360€ :Ball)
  • 29/07/2010 rottura cavo del meccanismo alzavetri riparato e poi sostituito a gratis grazie ad un amico
  • 15/11/2010 174.000 km circa durante l'inversione gomme mi accorgo che il canale del cerchio anteriore dx è molto sporco , grasso appiccicoso che non va via manco a sparargli :wall) ( benzina, sgrassatori ma senza olio di gomito non vien via) risultato cuffia andata e già che ci sono cambio olio freni in officina Autorizzata Alfa 90€
  • 17/01/2011 181.000 km tagliando fai da me olio 5w40 Elf Synt e filtri Ufi tot. 58.8 €
  • 15/06/2011 189.000 km cambio i dischi e pastiglie posteriori fai da me rispettivamente SBS 60€ e Roesch xc-4 40€ spray gommoso antifischio e verniciatura dischi con vernice alte temperature nera, mi son scordato di prendere i dischi anti ossidazione :mad2)
  • 02/07/2011 192.000 km inversione gomme
  • 20/10/2011 200.832 :welcome) ai 200k tagliando fai da me olio 5w40 Elf Synt e filtri Ufi tot. 59.90 inoltre faccio la riparazione dello scudo paramotore con vtr, e la sostituzione tubo spruzzini lavavetro (mi si è praticamente distrutta la parte a spirale) compro un tubicino da 2€ a cui faccio fare una larga curva senza finire tra la cerniera del cofano, qualche giorno dopo ricordo di aver quel pezzo di tubo a spirale originale prelevato in un auto allo sfascio :sedia)
  • 03/12/2011 203.350 km inversione gomme
  • 18/01/2012 205.566 km muore la batteria :dead) dopo 3 anni e 3 mesi :evil: la unibatt non mi dava fida fiducia già guardandola, sostituita con Batteria Arexons AX6 80Ah 720A(EN) pagata 85€ al centro commerciale speriamo vada meglio :tiè)
  • 12/05/2012 212.003 km la pazzia si impadronisce del mio cervello :matto) trovo un ragazzo che per 250 € mi fa prendere tutto ciò che voglio dagli interni una 147 serie 0 distinctive :eek:o) pensando avesse pure il VDC mi convinco a provare a montarlo invece colpa della memoria non ricordo che il VDC è optional :evil: poi quando ci si mette il destino, vado a fare la revisione e vedo una 147 restyling su treppiedi, chiedo al titolare, mi dice che è da rottamare ma posso smontare tutto ciò che voglio tranne il motore insomma prendo tutto ciò che mi serve a gratis :culo) il resto potete leggerlo qui https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... =4&t=50212 in toto ho speso 30€ perchè mi si è rovesciata la centralina/pompa ABS e ho dovuto portare l'auto (senza quasi freni) al mecca per fargli fare lo spurgo con la macchinetta visto che io non riuscivo + a metterla in pressione.
    Da segnalare inoltre l'accensione della spia controllo motore e la comparsa di due errori sul Body pressione di sovralimentazione e sensore liv. Olio azzerati non sono più ricomparsi :tiè) già pensavo di dover cambiare la turbina.
  • 23/05/2012 212.454 km Convergenza d'urgenza in quanto ho spiattellato la spalla interna del pneumatico ant.dx 25€
  • 19/06/2012 213.947 km arriva il fatidico momento della 2° distribuzione stavolta anche con la pompa dell'acqua dall'officina autorizzata Alfa pago 365 € :spin)
  • 08/09/2012 220.957 km Tagliando Kit filtri Ufi 28€ +ss e olio Bardahl xtc c60 5w40 50€ spedito con lavaggio Tune Up e Flush 13€
  • 04/10/2012 220.497 km montaggio gomme 15€ Michelin Pilot Sport 3 323€ prese online
  • 19/11/2012 225.000 km addittivo Bardahl T&D al cambio pg.4
  • 23/11/2012 225.264 km sostituita serratura baule ritorna a funzionare luce di cortesia
  • 17/12/2012 inizio montaggio impianto Bose
  • 30/12/2012 227.500 km 2°fase montaggio impianto Bose
  • 08/12/2012 228.040 km inversione gomme 10€
  • 26/02/2013 230.603 km Spia pastiglie freno
  • 27/02/2013 230.702 km montaggio alzavetri elettrici posteriori e casse Bose
  • 08/03/2013 231.607 km cambio Dischi Brembo Max, Pastiglie Roesch XC-4 e verniciate pinze freno
  • 24/03/2013 232.452 km applicati adesivi su pinze anteriori
  • 27/03/2013 233.597 km Volante in legno con comandi al volante
  • 15/04/2013 234.638 km applicati adesivi su pinze posteriori
  • 27/04/2013 235.848 km applicato fonoassorbente pannelli porta anteriori e mostrine tweeter con contorno cromato
  • 02/05/2013 236.168 km verniciate griglie e montante anteriore dx pg.12
  • 13/05/2013 237.013 km montati battitacco cromati pg.13
  • 06/06/2013 238.153 km modifica moquette baule per subwoofer Bose pg.14
  • 15/06/2013 montaggio volante in pelle con comandi al volante pg.14
  • 15/07/2013 240.950 km Tagliando kit filtri Sofima 33€ + olio Motul 8100 x-cess 5w40 30 € e montaggio Inter Cooler maggiorato della 156 pg.14
  • 19/07/2013 241.145 km inversione gomme
  • 29/09/2013 246.655 km montate frecce Bianche
  • 03/10/2013 247.786 km Verniciatura boiler pg.15
  • 26/10/2013 248.548 km inversione gomme ed eliminazione fischio freni
  • 10/11/2013 249.240 km Montaggio volante GT , rimappa , montaggio comandi clima con serigrafia e riapparsi fischi freni pg.16
  • 26/02/2014 ripristinata modalità Bose pg. 18
  • 03/07/2014 261.386 km Tagliando kit filtri Ufi + filtro olio bosch 45€ + olio Shell Helix HX8 5w40 30 € tappo olio e rondella in rame 5€ + pulizia clima 4€ pg. 18
  • 21/07/2014 Montaggio pannelli porte in pelle e ingrassaggio cavi alzavetro pg. 18
  • 01/09/2014 Pedalira GTA pg.19
  • 11/09/2014 Sedili in pelle Ti / Q2 pg. 20
  • 10/10/2014 267874 Convergenza e inversione gomme
  • 04/11/2014 Interior black + Guarnizione base antenna pg. 21
  • 18/01/2015 Pomello in pelle e asta color alluminio pg. 21
  • 30/01/2015 273.706 km montaggio gomme 15€ Michelin Pilot Sport 3 91W 320€
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eccoli velluto con ambiente chiaro:
qui avevo già cambiato la radio di serie a cassette :KO)

montando la Panasonic con carica cd che avevo sulla 75 😢
 
Ultima modifica da un moderatore:
Eh si purtroppo per avere gli incentivi della rottamazione mi sono dovuto accontentare (per fortuna non troppo) con quello che aveva il conce ,
avevo valutato anche la 140 cv o una distinctive 115 cv ma per entrambe ci volevano circa 2000 € in più ed io stavo già raschiando il fondo della pentola non potevo spendere di più! inoltre l'auto doveva essere la più economica in esercizio per i tanti km da affrontare se vedi il primo post dopo 1 anno e mezzo mi sono sparato 47k km! non pochi penso.

Comunque in questi anni l'ho accessoriata quasi come avrei voluto sempre con un'occhio ai prezzi! :elio)
 
Io la mia la presi praticamente al buio, non sapevo delle varie versioni, all'epoca erano tutte 147 uguali per me e quindi la presi a quel modo, identica alla tua ma verdona.. Adesso è praticamente una distinctive, mancano solo i vetri elettrici dietro e il controllo di stabilità se non erro.. Ma in primis avevo anche io la radiolina a cassette :asd)
 
meglio tardi che mai(8 anni :eek:hmamma) )bella,gli interni molto gradevoli,come accostamenti....avevi una 75?l'hai rottamata prendendo questa?che versione era? comunque complimenti,poi,lo dico sempre,la serie 0 è sempre la serie 0 :OK) ,va ancore bene,si?
 
FreeJTD":1cowhbp7 ha detto:
Io la mia la presi praticamente al buio, non sapevo delle varie versioni, all'epoca erano tutte 147 uguali per me e quindi la presi a quel modo, identica alla tua ma verdona.. Adesso è praticamente una distinctive, mancano solo i vetri elettrici dietro e il controllo di stabilità se non erro.. Ma in primis avevo anche io la radiolina a cassette :asd)
Noo.... io invece avrei voluto comperarmi una 166 2.0 twin spark da trasformare in GPL ,
poi con le insistenze di mio padre (e con un suo contributo :D ) mi sono convinto a prendere un'auto nuova, in quel periodo compravo tutte le pubblicazioni sui motori e facevo incetta di depliant e preventivi ovunque poi quando decisi per la 147 ho analizzato in lungo e largo il listino e gli optional.
 
Cioè...scusa dicdic,hai detto che con gli anni l'hai accessoriata sempre di più la tua 147,e ora che gli hai aperto un topic tutto suo ci fai vedere le foto di quando era base base??? :eek13) :asd)

P.S. Anche io voglio sapere che 75 avevi. :D
 
alfaboss":qwu13vi7 ha detto:
meglio tardi che mai(8 anni :eek:hmamma) )bella,gli interni molto gradevoli,come accostamenti....avevi una 75?l'hai rottamata prendendo questa?che versione era? comunque complimenti,poi,lo dico sempre,la serie 0 è sempre la serie 0 :OK) ,va ancore bene,si?

:asd) :asd) :asd) hai ragione!
la 75 era 1.6 a carburatori con impianto Gpl aveva più di 14 anni e oltre 210k km

la 147 va che è un violino (e qui d'obbligo :tiè) ) per ora solo manutenzione ordinaria (tipo ho la termostatica andata che cambierò appena rinfresca la temperatura)
 
Luchino T.S.":1o9h4o7y ha detto:
Cioè...scusa dicdic,hai detto che con gli anni l'hai accessoriata sempre di più la tua 147,e ora che gli hai aperto un topic tutto suo ci fai vedere le foto di quando era base base??? :eek13) :asd)

dammi tempo scriverò tutto!
 
dicdic":1d5kbqno ha detto:
alfaboss":1d5kbqno ha detto:
meglio tardi che mai(8 anni :eek:hmamma) )bella,gli interni molto gradevoli,come accostamenti....avevi una 75?l'hai rottamata prendendo questa?che versione era? comunque complimenti,poi,lo dico sempre,la serie 0 è sempre la serie 0 :OK) ,va ancore bene,si?

:asd) :asd) :asd) hai ragione!
la 75 era 1.6 a carburatori con impianto Gpl aveva più di 14 anni e oltre 210k km

la 147 va che è un violino (e qui d'obbligo :tiè) ) per ora solo manutenzione ordinaria (tipo ho la termostatica andata che cambierò appena rinfresca)

eh la 75 è sempre la 75...carburatori poi...immagino che musica :D ,mio padre aveva la 2.0 ts...gran macchina...se ne hai,quando posti le foto della 47 piu'recenti mettine una della 75(please :D )...sono contento che vada bene...ha un design ancora attualissimo.
 
dicdic":34n734m3 ha detto:
Luchino T.S.":34n734m3 ha detto:
Cioè...scusa dicdic,hai detto che con gli anni l'hai accessoriata sempre di più la tua 147,e ora che gli hai aperto un topic tutto suo ci fai vedere le foto di quando era base base??? :eek13) :asd)

dammi tempo scriverò tutto!

eddai vogliamo vederla ora! :D
 
:asd) :asd) :asd) l'ho detto che l'unico sfizio estetico ero lo spoiler !
quando uscirono le frecce bianche volevo metterle poi per qualche motivo è passato un pò di tempo quando sono andato al conce per acquistarle erano raddoppiate di prezzo :mad2) per ripicca non le ho prese e da allora son rimaste cosi
 
pierpy_90 GP":3w48rq47 ha detto:
se vuoi un consiglio, lascia stare l'impianto bose... meglio 4 casse aftermarket... fidati ;)
ps : fai vedere anche i cerchi che hai su adesso ?

l'impianto bose già c'è l'ho in cantina mi è venuto praticamente gratis smontando varie altri pazzi da 147 allo sfascio e rivendoli :spin)
 
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