Alfa 147 Nera di Ste (Assetto!!!)

Steyux

Nuovo Alfista
2 Aprile 2013
245
0
16
33
Brozolo (TO)
Ciao a tutti, vi presento la mia "nuova" 147!!! E' una 1.9 JTD 115cv del 2003 versione Plug-In 3p. L'ho comprata ad Aprile 2013 da un privato spendendo 2000€ + passaggio di proprietà ed aveva 134000km.
I suo optional:
- Sedili, volante e pomello cambio in pelle nera
- Impianto Bose con comandi al volante
- Antifurto Metasystem "aftermarket" (quello senza plafoniera aggiuntiva)
- Cerchi Sport da 17"
- Bracciolo

In più ho cannibalizzato dei cerchi in lega da 15" per le gomme invernali dalla vecchia 156 di mio papà :smokin)
Ecco come si presentava dopo una bella lavata il giorno dopo l'acquisto

rADseFo.jpg

rADseFo.jpg




Ed ecco gli interventi già eseguiti da me di persona (mi intendo quanto basta di meccanica e un pochino di elettronica)
Riverniciatura cerchi (all'acquisto la vernice era tutta sfogliata e si notava anche da distante), purtroppo non ho le foto del "prima" ma se ingrandite la prima foto si vede un po' dal cerchio anteriore (i 2 cerchi dell'altra parte erano devastati). Per fortuna i cerchi erano rovinati ma dritti :)

swzwjHL.jpg


- Sostituita l'autoradio di serie, che leggeva i cd solo quando voleva lei, con una JVC KD-50BT, prendendola dalla mia vecchia Fiat Bravo. In più, ho modificato il cassettino portatessere per sfruttare la porta USB posteriore dell'autoradio e collegare il mio iPod

SDEzRqi.jpg


- Ho dovuto rifare una staffa del sedile di guida in quanto il precendente proprietario era intervenuto col flessibile (??????) e i 2 bulloni posteriori non si potevano più usare... Il furbo li aveva sostituiti con una vite parker (una sola!!!) che si "avvitava" nella moquette!!! Per fortuna con una piattina da 3mm, saldatrice e un po' di pazienza le ho ricostruite, rendendo l'intervento pressochè invisibile

XmaDBF5.jpg


- Lucidatura fari, erano ingialliti ma per fortuna con della carta vetro finissima, del polish e una lucidatrice li ho riportati in uno stato abbastanza buono :clap)

vlnMOLn.jpg


Adesso li ho cambiati con dei fari nuovi :spin)

- Verniciatura mozzi posteriori neri opachi (erano abbastanza arrugginiti e quel grigio bianco era troppo visibile e antiestetico), purtroppo erano anche un po' sfogliati e non ho avuto nè il tempo nè la voglia di riportare tutto in piano, dalla foto si vede un "buco" ma vi assicuro che senza luce più che perfetta e distanza di 10cm non si nota nulla!! :asd)

X8oh70C.jpg


- Antennino corto nero Sparco

KE1K9X9.jpg


- Verniciatura pancia finale "scaldabagno" nero opaco alte temperature e terminale cromato OBA

- Plafoniera Alfa Giulietta con led rossi e microfono

vdN2xTn.jpg


- Tappetini color antracite con scritta Alfa Romeo in rosso

- EGR flangiata :elio)

Interventi da realizzare:
- Tagliando (per fortuna mio nonno aveva costruito una fossa nel cortile di casa mia per cambiare l'olio al suo camion, quindi posso fare tutte le operazioni che voglio in maniera agevole) :hail) [FATTO]
- Stemma-pulsante, preso dalla stessa Giulietta da cui ho preso la plafoniera ;) [FATTO]
- Cruise Control (già acquistato, ma la mia :inocchio) non è predisposta, dovrò fare tutto il cablaggio) [FATTO!!!] http://www.alfa147virtualclub.it/forum/ ... e78ff631ad
- Ingrassaggio o sostituzione dei braccetti superiori (valuterò una volta smontati) [SOSTITUITI - FATTO]
- Sostituzione gommini barra stabilizzatrice (FATTO)
- Cuciture rosse su cuffia cambio e freno a mano (handmade by nonna) ed eventualmente su volante [FATTO - tranne volante]
- Utilizzare comandi al volante con la radio aftermarket, probabilmente acquistando un'interfaccia [FATTO - interfaccia della 2effe]
- Utilizzare il microfono della plafoniera della Giulietta per il vivavoce della mia radio (al momento utilizzo il microfono in dotazione montato tra il volante e il tachimetro)
- Sostituzione guarnizione alla base dell'antenna [FATTO]
- Verniciatura della griglia alla base del parabrezza e della base dell'antenna (scolorite), devo ancora valutare se utilizzare il nero opaco o lucido perchè non voglio che si noti troppo, vorrei dare un effetto il più "originale" possibile
- Presa accendisigari nel baule [WORK IN PROGRESS]
- Verniciatura pinze freni, all'inizio pensavo rosse, però non vorrei che sia troppo vistoso.. Forse le farò argento
- Rivestimento o sostituzione del pomello. Il mio è in pelle ma è rovinato, devo fare un giro per sfasciacarrozze per vedere se ne trovo uno in buono stato, nel caso non dovessi trovarlo proverò da una signora che conosco che lavora con la pelle, magari riesco a rivestirlo e intanto fare anche le cuciture rosse :sbav)
-Riverniciatura cofano motore, la vernice purtroppo in alcuni punti inizia a sfogliarsi...
-Frecce bianche [FATTO]
-Assetto [FATTO]


Da realizzare in futuro:

- Specchietto elettrocromico (appena ne trovo uno in una demolizione, quella giulietta da cui ho preso stemma e plafoniera ce l'aveva ma non mi sembrava compatibile come attacchi con la 147)
- Verniciare il battitacco come da FAQ
- Spoiler lineaccessori, mi piace di più di quello stile GTA, forse perchè meno evidente, ma il suo costo per adesso mi tiene lontano
- Spruzzini riscaldati
- Clima automatico bi-zona
-... il limite è la fantasia!!! e il portafoglio :sedia)

Ecco com'è adesso!! :D

tCZgLOA.jpg


Se avete dei consigli per me o volete chiedermi qualcosa sono sempre disponibile :bravo)
 
molto bella con gli sport :nod) carica foto di dimensioni minori se puoi perchè ci mette una vita a caricare
 
Complimenti Steyux...bellissima la tua :inocchio) e bellissimo il colore...beh le pinze freni rosse ci andrebbero benissimo, per adesso stai facendo un ottimo lavoro...io aggiungerei dei fari GTA style, assetto, spoiler della GTA e vetri oscurati e vedrai come cambia diventando semplicemente adorabile :spin)
 
Anthony1992":100mq9w0 ha detto:
Complimenti Steyux...bellissima la tua :inocchio) e bellissimo il colore...beh le pinze freni rosse ci andrebbero benissimo, per adesso stai facendo un ottimo lavoro...io aggiungerei dei fari GTA style, assetto, spoiler della GTA e vetri oscurati e vedrai come cambia diventando semplicemente adorabile :spin)

Tranne lo spoiler della GTA (preferisco quello della lineaccessori perchè è meno vistoso, anche se ha dei prezzi da manicomio) ti quoto in tutto, peccato che al momento sono uno studente universitario e non riesco spenderci tanti soldi sopra :ka) La cosa positiva è che la manodopera per fare tutte queste cose (vetri neri a parte) la so fare da me, quindi spenderei la metà :spin) Appena posso lo farò sicuramente :D
 
Steyux":2xt3aisy ha detto:
Anthony1992":2xt3aisy ha detto:
La cosa positiva è che la manodopera per fare tutte queste cose (vetri neri a parte) la so fare da me, quindi spenderei la metà :spin) Appena posso lo farò sicuramente :D

Ottimo, Bella la nasona, e bel lavoro con i cerchi :worship)
 
Belle personalizzazioni, complimenti!
Ma l'ipod quando lo colleghi al cavetto che sta nel cassettino, riesci a farlo scomparire oppure devi tenere il cassettino aperto?
 
Posso chiuderlo perchè è un ipod nano e ci sta in quello spazio minuscolo :p Se fosse un pelo più grande l'unica soluzione sarebbe una modifica più pesante oppure il cassetto della impression o quello specifico per ipod
 
Ma quale ipod colleghi, questo qui sotto?

ipod-nano-1_t.jpg


Te lo chiedo perchè io ho collegato un ipod nano 2°generazione, questo qui sotto, e sicuramente non mi farebbe chiudere il cassettino se lo mettessi li, tenuto conto dello spazio che occupa anche il connettore.
apple_ipod_nano_2g.jpg


Mi incuriosisce anche perchè sapevo che quell' interfaccia è compatibile normalmente fino all' ipod che ho io, per i successivi ho visto persone che hanno dovuto aggiungere un adattatore (che incrementa lo spazio occupato) per far si che l' ipod venisse letto e nel frattempo ricaricato. :scratch)
Sapresti dirmi la marca del tuo cavetto?
 
Steyux":i038vxh1 ha detto:
Anthony1992":i038vxh1 ha detto:
Complimenti Steyux...bellissima la tua :inocchio) e bellissimo il colore...beh le pinze freni rosse ci andrebbero benissimo, per adesso stai facendo un ottimo lavoro...io aggiungerei dei fari GTA style, assetto, spoiler della GTA e vetri oscurati e vedrai come cambia diventando semplicemente adorabile :spin)

Tranne lo spoiler della GTA (preferisco quello della lineaccessori perchè è meno vistoso, anche se ha dei prezzi da manicomio) ti quoto in tutto, peccato che al momento sono uno studente universitario e non riesco spenderci tanti soldi sopra :ka) La cosa positiva è che la manodopera per fare tutte queste cose (vetri neri a parte) la so fare da me, quindi spenderei la metà :spin) Appena posso lo farò sicuramente :D
Bravissimo...le modifiche se fatte piano piano vengono più apprezzate. Comunque beato te che le fai da solo queste cose...se avessi saputo farle anche io avrei risparmiato tanti soldini :mecry) :mecry)
Ti rinnovo i miei complimenti perchè più guardo la tua :inocchio) e più mi piace :elio)
 
Per C. Burton
Il mio ipod è il primo che hai postato, cioè quello di 5a generazione, e lo collego con un comunissimo cavo preso su ebay a 2€ o poco più :) Per il discorso compatibilità per la mia autoradio non ci sono problemi perchè è un modello del 2012 (funziona tutto, compresa la ricarica), con l'autoradio originale non saprei dirti però...

Per Anthony1992
Alla fine non è così difficile, io ho imparato provando e rischiando di fare cavolate (sulla bravo che avevo prima, la 147 non si tocca :member) ). Però serve tutta l'attrezzatura (chiavi, pistole per verniciare ecc...) e il posto per farlo (fossa o ponte, un garage abbastanza grande da poter vernicare...), mi ritengo abbastanza fortunato ad avere tutte queste cose a casa!! Senza dimenticare però che senza prendere spunti e consigli (plafoniera, cruise, stemma-pulsante ecc) da questo forum non avrei fatto granchè :bravo)
 
Hai ragione steyux...io ho una grandissima voglia di imparare a fare tutte queste cose, ma non posso farle sulla mia 147, se poi viene uno schifo fa :cesso) e dovrei cambiarla, quindi per evitare ciò mi rivolgo a chi ne sa qualcosa :asd)
 
Top