Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Eccomi qua a presentarvi la mia terza 147 nonché seconda Q2. Preso da un momento di pazzia e scovato un buon annuncio a poco prezzo, ho fatto il passo avanti. Ho abbandonato la vecchia 115cv che cominciava a cedere e con una differenza di 1.400€ mi sono preso un'altra Q2 più nuova, più fresca e con tanto da dare. Convinto dell'indistruttibilità dei 1.9 JTD, ne cercavo una molto economica con qualcosina da restaurare come piace a me. Cerca cerca cerca, ne trovo una a 200km da casa che da restaurare ha ben poco.
Bando alle ciance, vi faccio un report dei lavori fatti fin'ora:
Dal 15 al 24 Novembre 2013
- Flangiata EGR
- Sostituzione liquido freni e frizione
- Ricablaggio cavo cambio (tranciato mentre toglievo il cestello batteria)
- Sostituzione olio, filtro olio, filtro aria, filtro carburante, filtro abitacolo
- Riparata apertura baule: i due perni non ammortizzavano e quando si apriva la serratura il baule restava giù. Un po' di WD40 e ho risolto
- Restauro pomello
- Riparato tasto apertura bracciolo: si era rotta la linguetta e il vecchio proprietario lo teneva chiuso con il velcro :wall)
- Restauro impugnature pannelli posteriori
- Installate pellicole oscuranti ai vetri posteriori
26 Dicembre 2013
- Sostituito stemma fregio anteriore
29 Dicembre 2013
- Sostituzione serratura ant.dx.
06 Gennaio 2014
- Sostituzione cinghia distribuzione, pompa acqua e liquido refrigerante
10 Gennaio 2014
- Sostituzione candelette
03 Aprile 2014
- Convergenza
08 Aprile 2014
- Sostituzione pastiglie e dischi freno posteriori
14 Aprile 2014
- Sostituzione pastiglie e dischi freno anteriori
05 Giugno 2014
- Sostituzione olio, filtro olio, filtro aria, filtro carburante, filtro abitacolo
- Sostituzione olio cambio
04 Luglio 2014
- Sostituzione cuscinetto ruota anteriore destra
02 Agosto 2014
- Revisionati tutti e quattro gli ammortizzatori con taratura poco più rigida dell'originale
14 Agosto 2014
- Sostituite pastiglie freno posteriori
12 Ottobre 2014
- Sostituzione olio, filtro olio, filtro aria, filtro carburante
26 Ottobre 2014
- Sostituzione bracci oscillanti e biellette posteriori

I lavori ancora da fare invece sono:
- Sostituzione cinghia servizi

Alcune foto, queste del work in progress:
20131115_144547.jpg

20131122_141149.jpg

20131124_105632.jpg

20131124_110249.jpg

20131124_113258.jpg

20131124_114310.jpg

20131124_114337.jpg

20131215_155614.jpg

20131215_155620.jpg

DSC_0760.JPG

DSC_0769.JPG

DSC_0771.JPG

DSC_0774.JPG

DSC_0778.JPG

DSC_0780.JPG

DSC_0782.JPG



Queste invece sono foto fatte l'altroieri, appena lavata e incerata. Come potrete vedere monto i 15" con le invernali, purtroppo qui da me oltre ad esserci l'obbligo la notte si scende sotto lo zero ed essendoci tutte stradine dove ghiaccia mi tocca metterle :asd) Ovviamente d'estate monta i classici 17" con disegno Q2. Se ci riesco domani ne faccio qualcuna agli interni :OK)
DSC_1057.JPG

DSC_1065.JPG

DSC_1094.JPG

DSC_1105.JPG
 
Un'altra Q2?
Forte!
Con un po di cure la riporti in forma!fregio compreso! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Ho aggiunto ai lavori da fare le candelette che ho già ordinato e sto aspettando che mi arrivino e la serratura ant dx di cui presumo siano rotti gli switch interni visto che nonostante il puliscicontatti il BC non la segnala. Per quanto riguarda i km dell'auto, li lascio indovinare a voi. In ogni caso, io sono il secondo proprietario. Il precedente l'aveva ordinata e acquistata nuova, nei documenti c'era anche la fattura :D Nel frattempo, qualche foto degli interni al volo visto che sono sporchi :asd)

DSC_1233.JPG

DSC_1234.JPG

DSC_1236.JPG

DSC_1239.JPG

DSC_1240.JPG
 
Si le ho messe io, infatti se guardi le foto del work in progress ci sono quelle fatte da dentro con i pannelli smontati. Le ho fatte per bene togliendo anche le guarnizioni. Per il lunotto ho un po' penato ma non è la prima volta che ci provo, alla fine mi sono venute una favola. Per il chilometraggio: acqua :asd)
 
Traif1502":156hliz0 ha detto:
Si le ho messe io, infatti se guardi le foto del work in progress ci sono quelle fatte da dentro con i pannelli smontati. Le ho fatte per bene togliendo anche le guarnizioni. Per il lunotto ho un po' penato ma non è la prima volta che ci provo, alla fine mi sono venute una favola. Per il chilometraggio: acqua :asd)
Complimenti :D
Dai degli indizi peró sul chilometraggio :D
Vorrei provare a farmi da solo anch'io i vetri posteriori e lunotto
Che marca hai usato per la pellicola?
 
...Fede...":1q0gztpj ha detto:
Complimenti :D
Dai degli indizi peró sul chilometraggio :D
Vorrei provare a farmi da solo anch'io i vetri posteriori e lunotto
Che marca hai usato per la pellicola?
Come indizi ci sono le foto! Posso dirvi che entrambe le cifre dette erano basse. Le pellicole sono della Lampa, ho preso un rotolo da 3 metri ma considera che se sbagli un solo vetro devi prendere un'altro rotolo perché i 3 metri bastano pelo pelo :)
 
No non sbagli, l'altra al momento della vendita ne aveva 224.000 mi sembra. Come scritto all'inizio, sono abbastanza convinto dell'indistruttibilità dei 1.9 JTD. Se trattati con cura non danno problemi e fidatevi, questo è trattato con grandissima cura. Il vecchio proprietario la usava quasi solo in autostrada, faceva viaggi lunghi per lavoro anche all'estero e aveva la necessità di un'auto sempre al top. Avendo poi un'altra Q2, l'ho provata come si deve e vi assicuro che se mi avessero scambiato i motori non me ne sarei neanche accorto, tirano esattamente allo stesso modo. Accusava un po' per l'EGR, ma una volta flangiata è tornata prefetta come quando uscita dalla fabbrica. La frizione è stata rifatta intorno ai 100-110.000km ed è ancora morbidissima. Gli interni stanno benissimo, addirittura il volante è solo un po' lucido ma non è screpolato per niente. I tappetini ad esempio sono ancora quelli originali :asd)
 
In realtà volevo andare dal meccanico a testarli, perché ammortizzano fin troppo, quasi quanto la Q2 nuova. Gli ho chiesto se li aveva sostituiti e mi ha detto di no, ha solo cambiato i braccetti. Rumori alle sospensioni non ce ne sono comunque neanche adesso che fa freddo quindi stanno bene, anche alzandola non ho visto giochi di nessun tipo. Dischi e pastiglie sono nuovi. L'unica cosa che ha sofferto quest'auto è stato il sale per le strade, infatti se guardi la foto in cui è inquadrato il motore si vedono i residui. Ad esempio quando ho tolto la batteria il dado da 13 della cinta che la tiene ferma l'ho dovuto buttare e cambiare
 
Dai che nelle tue mani torna nuova!!
Ottimo per gli ammortizzatori,merito dell'autostrada? :)
Speriamo arrivi presto il tempo per i 17!!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Traif1502":2z7fe354 ha detto:
No non sbagli, l'altra al momento della vendita ne aveva 224.000 mi sembra. Come scritto all'inizio, sono abbastanza convinto dell'indistruttibilità dei 1.9 JTD. Se trattati con cura non danno problemi e fidatevi, questo è trattato con grandissima cura. Il vecchio proprietario la usava quasi solo in autostrada, faceva viaggi lunghi per lavoro anche all'estero e aveva la necessità di un'auto sempre al top. Avendo poi un'altra Q2, l'ho provata come si deve e vi assicuro che se mi avessero scambiato i motori non me ne sarei neanche accorto, tirano esattamente allo stesso modo. Accusava un po' per l'EGR, ma una volta flangiata è tornata prefetta come quando uscita dalla fabbrica. La frizione è stata rifatta intorno ai 100-110.000km ed è ancora morbidissima. Gli interni stanno benissimo, addirittura il volante è solo un po' lucido ma non è screpolato per niente. I tappetini ad esempio sono ancora quelli originali :asd)
Cavolo dalle foto degli interni pensavo molto di meno, si vede che è stata trattata bene, certo sicuramente i percorsi autostradali hanno giovato a tutto dalla frizione a tutti gli organi e componenti della macchina che sono stati meno stressati. Per curiosità ma l'egr flangiata non ti da avaria?
 
Andy96":337zv8dv ha detto:
Ottimo per gli ammortizzatori,merito dell'autostrada? :)
Sicuramente! I 17" dovranno aspettare Aprile per uscire fuori purtroppo...

Centoquarantasette":337zv8dv ha detto:
Per curiosità ma l'egr flangiata non ti da avaria?
Yes! Per ora ci convivo, più in là toglierò l'errore tramite mappa

Ho aggiunto alla lista dei lavori fatti la riparazione dell'apertura baule che è stato uno dei primi lavori eseguiti mentre attendevo il passaggio d'assicurazione. In parole povere i due pernetti, che quando apri la serratura dovrebbero uscire fuori e alzare il baule quel poco da permettere di infilare la mano, non uscivano fuori manco per niente :asd) Tolti, imbevuti di WD40, rimessi, sono tornati a funzionare alla perfezione :clap)
 
Top