3.2 V6 - qualche problemino

^Luca72GTA^":2zc9nnof ha detto:
Marco147 2.0":2zc9nnof ha detto:
Attendo allora tue notizie sia per filtro (che in quasi 150k km non ho mai pensato di cambiare :D) e soprattutto per quel buco d'erogazione!! :A) :A) :A)

Io non ho nessun buco d'erogazione.. ti passo la mappa via email ?? :asd) :asd) :asd) :asd)
Quasi quasi!!!! :D Tanto la nostra configurazione è quasi identica!! :D
 
A parte il fatto che la mia Ecu motore ha un altro codice perchè ho il Selespeed, ho il tubo Autodelta carbon senza risuonatori, candele Ngk Iridium e corpo farfallato lavorato :XD

Dettagli, a parte appunto, che la Ecu è diversa e non so se riesci a caricarci la mia mappa...


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":2i46p5ar ha detto:
A parte il fatto che la mia Ecu motore ha un altro codice perchè ho il Selespeed, ho il tubo Autodelta carbon senza risuonatori, candele Ngk Iridium e corpo farfallato lavorato :XD

Dettagli, a parte appunto, che la Ecu è diversa e non so se riesci a caricarci la mia mappa...


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
Sì, scherzavo infatti! :D Non credo che metterò mano alla centralina ormai... ed anche se mi passassi il tuo file e fosse compatibile, non saprei come caricarcelo! :asd)
Comunque attendiamo tutti il buon falconero sulla soluzione dei problemini o per lo meno sulla loro individuazione! :A)
 
Marco147 2.0":31dg0wdr ha detto:
^Luca72GTA^":31dg0wdr ha detto:
A parte il fatto che la mia Ecu motore ha un altro codice perchè ho il Selespeed, ho il tubo Autodelta carbon senza risuonatori, candele Ngk Iridium e corpo farfallato lavorato :XD

Dettagli, a parte appunto, che la Ecu è diversa e non so se riesci a caricarci la mia mappa...


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
Sì, scherzavo infatti! :D Non credo che metterò mano alla centralina ormai... ed anche se mi passassi il tuo file e fosse compatibile, non saprei come caricarcelo! :asd)
Comunque attendiamo tutti il buon falconero sulla soluzione dei problemini o per lo meno sulla loro individuazione! :A)

;)



Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
piccolo aggiornamento, partendo dal fondo.

Non l'ho ancora ritirata, ma ho fatto un giro di prova dopo aver pulito a fondo tutta l'aspirazione e il problema della potenza sembra eliminato. Quindi Marco noi abbiamo pulito tutto dal filtro alla farfalla compresa.

Il clima dovrebbe essere in compressore ma il meccanico si riserva di verificare meglio

Invece per i discorso che il ctek non resta collegato abbiamo trovato una dispersione di corrente nel body computer che vediamo se riusciamo a risolvere con un mantenitore più grande senza spendere cifre per il body
 
falconero79":3kh1kxj4 ha detto:
piccolo aggiornamento, partendo dal fondo.

Non l'ho ancora ritirata, ma ho fatto un giro di prova dopo aver pulito a fondo tutta l'aspirazione e il problema della potenza sembra eliminato. Quindi Marco noi abbiamo pulito tutto dal filtro alla farfalla compresa.

Il clima dovrebbe essere in compressore ma il meccanico si riserva di verificare meglio

Invece per i discorso che il ctek non resta collegato abbiamo trovato una dispersione di corrente nel body computer che vediamo se riusciamo a risolvere con un mantenitore più grande senza spendere cifre per il body
Il filtro lo dovrei pulire, l'avrò fatto l'anno scorso... l'aspirazione la pulii anni fa... come l'avete fatta la pulizia? Io di solito la farfalla la smontavo e la pulivo a mano, ma il plenum e i collettori penso ci voglia un qualche tipo di spray...

Poi pensavo, ma perché usate tutti sto manutentore di carica? Io la GTA la lascio in garage tutta la settimana e la prendo solo il weekend, anzi a volte sta ferma anche 15 giorni, ma problemi di batteria non ne ho mai avuti...
 
Io il plenum lo pulisco raramente. Per far le cose fatte bene bisogna smontarlo e non è roba da 5 minuti come sapete. Inoltre si ri-sporca dopo poche migliaia di km. Il corpo farfallato lo pulisco molto più spesso invece. Lo sporco che si forma sui bordi della farfalla è il colpevole per esempio di qualche irregolarità al minimo ecc. Filtro aria ogni 10000 km circa. Prima avevo il BMC da lavare, oliare ecc ma dall'anno scorso ho il Tecnifilter in micro maglia metallica. Molto più pratico, basta una soffiata col compressore e al limite anche una spennellata leggera di benzina.

Il mantenitore di carica lo uso raramente. A meno che non la lascio minimo 7 giorni ferma. Ma la mia è Selespeed, ha molti più assorbimenti e se la batteria va giù anche di poco, fatica a tenere in memoria i parametri e poi per una decina di km il cambio è un po "strano".

Ah ho fatto sentire a un altro meccanico ( il 4...) il rumore in zona cinghia distribuzione e anche lui concorda con gli altri 3 che trattasi di normale rumore di rotolamenoi cinghia. Forse un pelo accentuato, ma nulla di preoccupante ( distribuzione completa fatta in Alfa 3 mesi fa con fattura e garanzia ovviamente ). Mi da fastidio sto rumore ma non da problemi appunto.


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":330sehc3 ha detto:
Allora aggiornamento importante, Blade81 che ha la 156 GTA mi dice che: ".. il filtro benzina è sotto il passaruota lato passeggero. Bisogna togliere ruota e passaruota e si vede. E' tipo una scatola recupero vapori"

:elio)

quello è il filtro a carboni attivi del recupero vapori di benzina nell'impianto di alimentazione. I vapori di benzina vengono immagazzinati al suo interno e, mediante un'elettrovalvola comandata dalla centralina, inviati al motore nel collettore per essere bruciati nei cilindri (in determinate fasi di funzionamento motore).
 
yugs":2nkznyk7 ha detto:
^Luca72GTA^":2nkznyk7 ha detto:
Allora aggiornamento importante, Blade81 che ha la 156 GTA mi dice che: ".. il filtro benzina è sotto il passaruota lato passeggero. Bisogna togliere ruota e passaruota e si vede. E' tipo una scatola recupero vapori"

:elio)

quello è il filtro a carboni attivi del recupero vapori di benzina nell'impianto di alimentazione. I vapori di benzina vengono immagazzinati al suo interno e, mediante un'elettrovalvola comandata dalla centralina, inviati al motore nel collettore per essere bruciati nei cilindri (in determinate fasi di funzionamento motore).

Si , l'avevo intuito poco dopo ripensandoci infatti. ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Marco147 2.0":2u1kfkac ha detto:
Beh, ritirata? :D

si, e mi pare che il problema di tiro sia risolto, la devo provare per un tratto un po' lungo. Ho fatto solo qualche km.
Il compressore clima è da cambiare invece. Ora, data la stagione, lo farò in primavera. Mentre per l'assorbimento non siamo diventati matti, ho risolto prendendo un ctek da camper che costa meno di un body computer :OK)
 
falconero79":10cvyegj ha detto:
Marco147 2.0":10cvyegj ha detto:
Beh, ritirata? :D

si, e mi pare che il problema di tiro sia risolto, la devo provare per un tratto un po' lungo. Ho fatto solo qualche km.
Il compressore clima è da cambiare invece. Ora, data la stagione, lo farò in primavera. Mentre per l'assorbimento non siamo diventati matti, ho risolto prendendo un ctek da camper che costa meno di un body computer :OK)
Scusami ma sono un po' rincogl.... :asd) alla fine cos'era il problema che causava quel buco? :D
Io l'ultima volta che l'ho provata non me lo fece... ora non posso riprovare perché, come ha sentito Luca dal video che gli ho mandato in piena accelerazione, in prima e seconda, dopo i 4000 giri si sente un tututututututtutù provenire un po' dal motore, un po' (chiudendo i vetri) anche da sotto la macchina...
Considerando che ho rifatto i 3 supporti motore da poco (agosto) e che questa cosa l'ha cominciata a fare da due o tre settimane fa, imputo sia uno di quelli, oppure, un altro dubbio che mi è venuto, che si sia allentato uno dei gommini dello scarico all'altezza dei kat, anche perché abbassandomi sotto la macchina, mi sembra un po' lento...
Forse non ho stretto bene i bulloni? Un'altra info, è che il tampone di destra, quando l'ho montato e riabbassato il motore, ho visto che scendeva parecchio, forse più del vecchio, come se questo nuovo (originale Alfa Romeo) fosse più morbido...
Quindi ricapitolando: i 3 supporti sotto sono nuovi, il tirante sopra è refurbished da me con gommini poliuteranici tipo powerflex (c'è una discussione a riguardo); per montare il supporto centrale, quello con la staffa attaccata al cambio, ho dovuto tirar giù uno dei tubi che vanno dai collettori ai kat: forse il gommino (mai cambiato) si è finito di logorare, perché per togliere quel tubo son dovuto andare di forza? (magari si è spezzata quella fettuccia che lo avvolge per renderlo duro)

A voi l'ardua sentenza! :D Nel frattempo, appena posso vedo di alzarla sul ponte dell'elettrauto sotto casa per vederci meglio...
 
falconero79":3mtja4p7 ha detto:
no, non me lo ha più fatto.
Pulendo tutta l'aspirazione, tranne il plenum :OK)
Allora le do una pulitina anche io! :D Tanto ho il tubo curvo in silicone Autolusso in arrivo (quello originale si è aperto come a Luca e di spendere 140 euro non mi andava) a sto punto smonto la farfalla e la pulisco! E lavo pure il filtro che è un po' che non lo faccio! :D
 
Top