revisione completa freni e sostituzione tubi

milleman

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2013
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Varese
ciao ragazzi, ho cercato ma non ho trovato bene quel che mi serve :ka)
allora la mia GT non frena come dovrebbe e già che devo sostituire delle cose vorrei anche revisionare le pinze.
gli interventi che devo fare sono
sostituzione dischi e pastiglie ant.
sostituzione tubi con quelli in treccia
revisione pinze

premesso che lavori sui freni ne ho sempre fatti ma sulle moto sportive e non sulle auto dove per ora mi sono limitato al massimo alla sostituzione delle pastiglie.

mi potreste aiutare?
qualcuno ha uno schema dell'impianto completo che mi guidi su come fare, dove smontare ed il giusto procedimento??
o mi sapere spiegare bene passo passo??
per il liquido freni lo spurgo come lo faccio?

grazie :drive)
 
Prima di spendere un sacco di soldi per cambiare tutta sta roba, potresti chiarire meglio il significato di "non frena come dovrebbe"?
 
Diabolik":3lva78th ha detto:
Prima di spendere un sacco di soldi per cambiare tutta sta roba, potresti chiarire meglio il significato di "non frena come dovrebbe"?

io ho in famiglia altre 3 alfa (156, 147 e giulietta) e tutte frenano meglio. alla mia manca proprio il mordente che trovo su tutte le altre, quella bella frenata dell'alfa :ka) .
la prima cosa da fare so che sono le pastiglie ma anche sostituendole con altre uguali a quelle montate sulla 156 non è cambiato nulla
i dischi li vorrei cambiare perchè vibra leggermente in frenata e dato il basso costo e gli anni di vita preferisco sostituirli
le pinze le vorrei revisionare perchè secondo me essendo l'auto del 2005 ci vuole dopo 10 anni
il liquido ha almeno 2 anni
i tubi in treccia sono forse l'unico acquisto un pò per sfizio... cioè anche qui il fatto che i tubi hanno 10 anni mi fan venire voglia di sostituirli ed una volta che ci sono metterei quelli in treccia che comunque costano in tutto un centone.
 
Ho capito.
Se i dischi non sono consumati, non serve cambiarli. Casomai controlla le pastiglie e in caso cambia quelle. Io ti consiglio di montare le originali sue. Una volta cambiate, fai la procedura di rodaggio e ti spariranno anche le vibrazioni: quelle sono dovute a depositi del materiale di attrito sui dischi, che la procedura brucia via. Non esistono i dischi ovalizzati, è solo una leggenda metropolitana, al massimo ci sono dischi difettosi in origine.
La procedura consiste nel fare 10 frenate consecutive da 120 a 80km/h a 0,4g intervallate da 3-4 minuti di raffreddamento a velocità costante. 0,4g vuol dire frenata molto intensa ma non da panico.
Cambia anche il liquido freni. Col liquido nuovo sembra di frenare su una macchina diversa, specie se quello vecchio aveva più di due anni.
 
proverò a sostituire il liquido in questi giorni.
una domanda che potrà sembrarvi stupida... lo spurgo posso farlo a macchina spenta o è meglio farla a macchina accesa? solo le pinze hanno lo spurgo o anche la pompa?

grazie
 
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