Trattativa Alfa GT 2.0 JTS consigli

Re: Trattativa Alfa GT 2.0 JTS consigli

natan":3gzmmhpk ha detto:
Filtro del gas ogni 30000km del costo di circa 35€ dalle mie parti e sostituzione della bombola ogni 10 anni al costo di 450€ con secondo collaudo incluso.
Non hai mai pulito gli iniettori o il riduttore?

Inviato dal mio SM-G900F
 
Ti sei fatto i conti di quanto tempo ti ci vuole per ammortizare l'impianto? 10.000 km all'anno non sono molti.
 
Una volta ho sostituito il riduttore che costa sui 300 e gli iniettori due volte in garanzia a distanza di circa 40000km ed una volta fuori garanzia ma a distanza di 120000km, dipende da dove metti il gpl basta qualche pieno sporco e vanno puliti. A me li cambiava direttamente con dei revisionati a 80 €

Facendo anche io pochi km ora, ho optato per un diesel e non spendere per un impianto da installare su un auto di 10 anni.
 
Cerotto":25acdv1u ha detto:
Ti sei fatto i conti di quanto tempo ti ci vuole per ammortizare l'impianto? 10.000 km all'anno non sono molti.
Con i prezzi attuali del gpl a meno di 50 cent e la benzina a 1,6, un impianto pagato sui 1600 vai in pari sui 18000 km se non erro.
 
natan":2bt5mc4l ha detto:
Una volta ho sostituito il riduttore che costa sui 300 e gli iniettori due volte in garanzia a distanza di circa 40000km ed una volta fuori garanzia ma a distanza di 120000km, dipende da dove metti il gpl basta qualche pieno sporco e vanno puliti. A me li cambiava direttamente con dei revisionati a 80 €

Facendo anche io pochi km ora, ho optato per un diesel e non spendere per un impianto da installare su un auto di 10 anni.

la posizione degli iniettori fa molto, se son messi in verticale sul collettore difficilmente si sporcheranno. Ho visto sistemazioni con iniettori sotto il collettore (spruzzavano quindi inclinati verso l'alto) e duravano meno per i depositi che potevano formarsi in aspirazione.
 
Re: Trattativa Alfa GT 2.0 JTS consigli

yugs":l62mw4t4 ha detto:
natan":l62mw4t4 ha detto:
Una volta ho sostituito il riduttore che costa sui 300 e gli iniettori due volte in garanzia a distanza di circa 40000km ed una volta fuori garanzia ma a distanza di 120000km, dipende da dove metti il gpl basta qualche pieno sporco e vanno puliti. A me li cambiava direttamente con dei revisionati a 80 €

Facendo anche io pochi km ora, ho optato per un diesel e non spendere per un impianto da installare su un auto di 10 anni.

la posizione degli iniettori fa molto, se son messi in verticale sul collettore difficilmente si sporcheranno. Ho visto sistemazioni con iniettori sotto il collettore (spruzzavano quindi inclinati verso l'alto) e duravano meno per i depositi che potevano formarsi in aspirazione.
Tipo le prime lancia y?

Inviato dal mio A8
 
Il ragionamento di Ugo non fa una grinza, anche su bravo e punto gpl oem i proprietari lamentano una scarsa durata degli iniettori gpl, nell'ordine dei 100.000 km, ma anche meno alle volte.
Sulla mia auto ad esempio, gli iniettori sono posizionati verticalmente rispetto al collettore di aspirazione, non li ho mai toccati e ormai, come tutto l'impianto, hanno percorso 220.000 km.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
I miei erano in posizione verticale ma ho scoperto che il benzinaio vicino casa metteva gpl sporco, ogni volta che mettevo il gas l'auto dava problemi. Cambiato benzinaio e gli iniettori duravano molto di più.
 
natan":3dt7shs2 ha detto:
I miei erano in posizione verticale ma ho scoperto che il benzinaio vicino casa metteva gpl sporco, ogni volta che mettevo il gas l'auto dava problemi. Cambiato benzinaio e gli iniettori duravano molto di più.

quello è un altro problema del gpl (oltre alla miscelazione tra butano e propano, in base alle percentuali dei due gas si avrà un'efficienza e quindi una percorrenza da pieno a pieno diverse). Per questo meglio cambiarne il relativo filtro alle scadenze indicate dall'impiantista.
 
Re: Trattativa Alfa GT 2.0 JTS consigli

Io ho trovato un distributore con il quale faccio praticamente 1km al litro in più a parità di uso!! Il vecchio non mi vede più!![emoji28]

Inviato dal mio A8
 
Nel dubbio non la prendere, a meno che tu non sia ben consapevole a cosa vai incontro e sia disposto ad affrontarlo ;) Le storie a lieto fine sono rarissime, quelle dell'orrore sono la normalità.
Dovresti farti dare tutta la storia della manutenzione, verificare che sia stata fatta più che scrupolosamente e che abbiano messo sempre olio 10w60.
Quello che secondo me è praticamente sicuro di trovare o succederà è l'incrostazione delle valvole di aspirazione, sopratutto se hanno usato l'olio sbagliato (che comunque inizialmente era quello prescritto...). Le incrostazioni coprono anche pistoni ed iniettori.
Le fasce sono delicatine e potrebbe essercene qualcuna rotta. A me era capitata anche una o due sedi valvole rotte ma questo non è tra i difetti noti.
Le bobine tendono a rompersi, meglio se non tieni il copri motore in plastica. Il minimo sarà sempre irregolare ed avrai noie causa contatti elettrici, in particolare riguardo le sonde lambda wideband.
Ci sono casi di usura degli alberi a camme, ma credo succedano con l'olio sbagliato.
Aggiungiamo tutti i problemi del 2.0 ts; i consumi sono praticamente gli stessi.
Io non ci farei mettere le mani ad un meccanico generico in caso di problemi o manutenzioni importanti.
 
Ergo, stanne alla larga il più possibile, meglio il caro vecchio TS o il jtd e, potendo sognare, il busso.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Outrun":2gf9pfpc ha detto:
Nel dubbio non la prendere, a meno che tu non sia ben consapevole a cosa vai incontro e sia disposto ad affrontarlo ;) Le storie a lieto fine sono rarissime, quelle dell'orrore sono la normalità.
Dovresti farti dare tutta la storia della manutenzione, verificare che sia stata fatta più che scrupolosamente e che abbiano messo sempre olio 10w60.
Quello che secondo me è praticamente sicuro di trovare o succederà è l'incrostazione delle valvole di aspirazione, sopratutto se hanno usato l'olio sbagliato (che comunque inizialmente era quello prescritto...). Le incrostazioni coprono anche pistoni ed iniettori.
Le fasce sono delicatine e potrebbe essercene qualcuna rotta. A me era capitata anche una o due sedi valvole rotte ma questo non è tra i difetti noti.
Le bobine tendono a rompersi, meglio se non tieni il copri motore in plastica. Il minimo sarà sempre irregolare ed avrai noie causa contatti elettrici, in particolare riguardo le sonde lambda wideband.
Ci sono casi di usura degli alberi a camme, ma credo succedano con l'olio sbagliato.
Aggiungiamo tutti i problemi del 2.0 ts; i consumi sono praticamente gli stessi.
Io non ci farei mettere le mani ad un meccanico generico in caso di problemi o manutenzioni importanti.

mi sa che ascolterò il tuo consiglio :OK) :OK)
ero indeciso tra GT o Brera..
del 2.2 jts della Brera che mi dici stessi problemi?
 
alfa_exclusive":to2iuiu6 ha detto:
Outrun":to2iuiu6 ha detto:
Nel dubbio non la prendere, a meno che tu non sia ben consapevole a cosa vai incontro e sia disposto ad affrontarlo ;) Le storie a lieto fine sono rarissime, quelle dell'orrore sono la normalità.
Dovresti farti dare tutta la storia della manutenzione, verificare che sia stata fatta più che scrupolosamente e che abbiano messo sempre olio 10w60.
Quello che secondo me è praticamente sicuro di trovare o succederà è l'incrostazione delle valvole di aspirazione, sopratutto se hanno usato l'olio sbagliato (che comunque inizialmente era quello prescritto...). Le incrostazioni coprono anche pistoni ed iniettori.
Le fasce sono delicatine e potrebbe essercene qualcuna rotta. A me era capitata anche una o due sedi valvole rotte ma questo non è tra i difetti noti.
Le bobine tendono a rompersi, meglio se non tieni il copri motore in plastica. Il minimo sarà sempre irregolare ed avrai noie causa contatti elettrici, in particolare riguardo le sonde lambda wideband.
Ci sono casi di usura degli alberi a camme, ma credo succedano con l'olio sbagliato.
Aggiungiamo tutti i problemi del 2.0 ts; i consumi sono praticamente gli stessi.
Io non ci farei mettere le mani ad un meccanico generico in caso di problemi o manutenzioni importanti.

mi sa che ascolterò il tuo consiglio :OK) :OK)
ero indeciso tra GT o Brera..
del 2.2 jts della Brera che mi dici stessi problemi?
motore diverso, totalmente.
sulla Brera prenderei in considerazione solo il 1750 se dovessi prenderla io
 
Re: Trattativa Alfa GT 2.0 JTS consigli

falconero79":1m91djf6 ha detto:
alfa_exclusive":1m91djf6 ha detto:
Outrun":1m91djf6 ha detto:
Nel dubbio non la prendere, a meno che tu non sia ben consapevole a cosa vai incontro e sia disposto ad affrontarlo ;) Le storie a lieto fine sono rarissime, quelle dell'orrore sono la normalità.
Dovresti farti dare tutta la storia della manutenzione, verificare che sia stata fatta più che scrupolosamente e che abbiano messo sempre olio 10w60.
Quello che secondo me è praticamente sicuro di trovare o succederà è l'incrostazione delle valvole di aspirazione, sopratutto se hanno usato l'olio sbagliato (che comunque inizialmente era quello prescritto...). Le incrostazioni coprono anche pistoni ed iniettori.
Le fasce sono delicatine e potrebbe essercene qualcuna rotta. A me era capitata anche una o due sedi valvole rotte ma questo non è tra i difetti noti.
Le bobine tendono a rompersi, meglio se non tieni il copri motore in plastica. Il minimo sarà sempre irregolare ed avrai noie causa contatti elettrici, in particolare riguardo le sonde lambda wideband.
Ci sono casi di usura degli alberi a camme, ma credo succedano con l'olio sbagliato.
Aggiungiamo tutti i problemi del 2.0 ts; i consumi sono praticamente gli stessi.
Io non ci farei mettere le mani ad un meccanico generico in caso di problemi o manutenzioni importanti.

mi sa che ascolterò il tuo consiglio :OK) :OK)
ero indeciso tra GT o Brera..
del 2.2 jts della Brera che mi dici stessi problemi?
motore diverso, totalmente.
sulla Brera prenderei in considerazione solo il 1750 se dovessi prenderla io
Diverso il 2.0 JTS dal 2.2? In cosa differisce oltre alla cilindrata ed ai cavalli?
Il 1750 com'è come costi di mantenimento?

Inviato dal mio X9 utilizzando Tapatalk
 
2.0 JTS deriva dal pratola serra TS. Perde la seconda candela e riceve l'iniezione diretta.
2.2 JTS deriva dai motori GM, con diversa testata doppio variatore di fase.

son due motori totalmente diversi.

quanto alla manutenzione del TBI non so dirti
 
falconero79":2abmxhu9 ha detto:
2.0 JTS deriva dal pratola serra TS. Perde la seconda candela e riceve l'iniezione diretta.
2.2 JTS deriva dai motori GM, con diversa testata doppio variatore di fase.

son due motori totalmente diversi.

quanto alla manutenzione del TBI non so dirti

ah capisco quindi il 2.2 dovrebbe avere maggior coppia se non sbaglio..comunque chi ce la una 2.2 jts nel forum e una 1750 cosi chiediamo di unirsi al topic :)
 
Ho guidato entrmbi. Gradevole il 1750, anche se non propriamente sportivo (anche se va abbastanza forte), moscio il 2.2 che è tranquillotto in basso e non ha grinta in alto
 
sottoscrivo quanto letto prima circa i vari motori benzina citati.

Le scelte sceondo me son due. Se vai di GT, il 1.8. Se vai su Brera il 1750. Quest'ultimo tra l'altro ha la stessa base del TS, oltre al turbo e all'iniezione diretta ha il doppio variatore di fase. E per 200 cv contro i 185 del 2.2 jts paghi qualcosa in più sul bollo ma meno di assicurazione (i cv fiscali sono inferiori sul 1750).
Certo è che quei pochi 1750 in annuncio per Brera costano di più, ma tieni conto che quelle vetture sono anche alleggerite e hanno i sedili anteriori finalmente conformati per una vettura coupè.
 
Re: Trattativa Alfa GT 2.0 JTS consigli

yugs":1km3m2hi ha detto:
sottoscrivo quanto letto prima circa i vari motori benzina citati.

Le scelte sceondo me son due. Se vai di GT, il 1.8. Se vai su Brera il 1750. Quest'ultimo tra l'altro ha la stessa base del TS, oltre al turbo e all'iniezione diretta ha il doppio variatore di fase. E per 200 cv contro i 185 del 2.2 jts paghi qualcosa in più sul bollo ma meno di assicurazione (i cv fiscali sono inferiori sul 1750).
Certo è che quei pochi 1750 in annuncio per Brera costano di più, ma tieni conto che quelle vetture sono anche alleggerite e hanno i sedili anteriori finalmente conformati per una vettura coupè.
Secondo te per elaborare il 1.8 TS ed avere più cavalli cosa potrei fare?
Visto che rimappando non farei niente o almeno credo?

Inviato dal mio X9 utilizzando Tapatalk
 
Top