Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AngiolettoNero

Nuovo Alfista
8 Settembre 2009
39
0
6
Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

...ebbene SI.
Il titolo dice più di quello che riuscirei a spiegare dettagliatamente... ma ci provo.

Omettendo i chi e i dove diciamo che:
- c'è questa Alfa Romeo GT 3.2 con poco meno di 60.000 km che ha spaccato il differenziale (NON dovrebbe essere il Q2) distruggendo di conseguenza la frizione (il cambio è apparentemente miracolato, mentra la scatola del cambio presenta un buco dove ci passa una mano).
- l'Alfa (non di mia proprietà, dato che io mi accontento per ora della Mia Mito 155cv) da più di un anno, sotto sterzo ad andature molto basse faceva un piccolo "TOCK" sottoscocca, arrecando preoccupazione (anche se il rumore non era sistematico ancora) al proprietario dell'auto;
- il problema è stato inoltrato e spiegato al capo meccanico di un officina AUTORIZZATA e UFFICIALE Alfa Romeo, che nemmeno sentendolo ha detto al proprietario dell'auto di stare TRANQUILLO e girare senza preoccupazioni, "che sono solo dei cuscinetti dei braccini" e che NON corre alcun pericolo. Cambiarli avrebbe perso molto tempo per una cosa che non necessariamente era dovuta.
- nel W.E. (in meno di una decina di curve in un paese) il rumore (sempre il medesimo, a detta del proprietario) si è acutizzato e ad ogni curva si presentava anche più volte... fino a che (dopo meno di un paio di km massimi ad un andatura di non oltre i 30km/h nei rettilinei) è stato violentissimo e ha costretto l'auto a fermarsi (ero a bordo e sono testimone) ad auto ferma, è uscito in pochissimi secondi, TUTTO l'olio del cambio (fortuna eravamo in un parcheggio a bordo strada poi ripulito dal sottoscritto per evitare incidenti). L'auto inoltre non permetteva più l'inserimento marce e la frizione si era indurita.
- il meccanico, a macchina smontata, ha dato la diagnosi in oggetto specificando che la colpa è stata del differenziale.

ORA... la domanda è questa:
PUò il proprietario dell'auto avvalersi su qualcosa per evitare di spendere le sicure migliaia di euro che gli si presentano?
Vorrebbe appoggiarsi sul fatto che il meccanico (che dovrebbe essere specializzato) ha lasciato correre, minimizzando, su un problema che, leggendo in giro, si è venuto a sapere essere SISTEMATICO e CONGENITO per queste auto (mi sembra di aver capito di tutte le Busso V6 ultime).
Il proprietario è arrabbiato e triste (e credo potrete capire l'affetto che un busso di trasmette), ma vorrebbe far valere le proprie ragioni, dato che la negligenza NON è stata la sua ma bensi del meccanico UFFICIALE!

Avete consigli da darmi da girare al pilota del V6?
Indicativamente, sapreste darmi i costi dei vari pezzi in oggetto e un eventuale preventivo di manodopera per evitare che il meccanico ci faccia sopra la cresta (ha anticipato tra l'altro 15h di lavoro)?

Ringrazio tutti per l'eventuale aiuto.
PS: lasciate un pensiero tutti voi perchè questo gioiello torni a risuonare tra le strette vie del mio centro abitato. Amen.
 
DriftSK":1ghg53x6 ha detto:
AngiolettoNero":1ghg53x6 ha detto:
Può il proprietario dell'auto avvalersi su qualcosa per evitare di spendere le sicure migliaia di euro che gli si presentano?

No, perché la vettura è fuori garanzia.

D'accordo... ma la negligenza del meccanico che non ha dato importanza ai sintomi, può in qualche modo aiutare ad avere un "rimborso" di almeno parte delle spese?
 
AngiolettoNero":l6kp4sg0 ha detto:
DriftSK":l6kp4sg0 ha detto:
AngiolettoNero":l6kp4sg0 ha detto:
Può il proprietario dell'auto avvalersi su qualcosa per evitare di spendere le sicure migliaia di euro che gli si presentano?

No, perché la vettura è fuori garanzia.

D'accordo... ma la negligenza del meccanico che non ha dato importanza ai sintomi, può in qualche modo aiutare ad avere un "rimborso" di almeno parte delle spese?

No, a meno che tale negligenza sia dimostrabile per iscritto.
Il che significherebbe avere in mano un foglio di accettazione in officina su cui risulta esplicitamente che la ragione del controllo è una denunciata anomalia alla trasmissione, successivamente validata dall'officina come normale funzionamento a seguito di controlli. In altri termini, ciò che è stato detto a voce non ha alcun valore.

Detto questo... siccome siamo nel paese delle banane dove il diritto è una opinione è sempre possibile proporre una mediazione in via amichevole oppure (in via non amichevole o qualora essa non risultasse praticabile per palese assenza di volontà della controparte) tentare di forzare la mano all'officina facendo pressioni, intentando o minacciando di intentare una causa, eccetera eccetera. Dipende solo da quanto è spregiudicato il soggetto in questione e dal suo personale rapporto con l'officina.
 
Mi spiace veramente, spero si risolva tutto con poca (relativamente s'intende) spesa.

A rigor di logica la colpa è del meccanico che ha minimizzato il problema scambiandolo magari per altro, ma non avendo nulla che dimostri le parole di quel meccanico bisogna solo pagare.
Ovvio che il meccanico negherebbe comunque tutto e darebbe magari colpa al proprietario che non ha voluto fermare la vettura per controlli, che non ha preso appuntamento, etc...

So che serve a poco, ma dì al proprietario della GT che ha avuto sì un problema comunissimo, ma ad un chilometraggio sotto la media... a mio vedere è stato quindi anche un po' sfortunato... :cry:
 
SoloUnNick":d0pvfis2 ha detto:
un problema comunissimo, ma ad un chilometraggio sotto la media...

Non direi proprio, visto che da parecchio tempo (mesi, anni) su questo forum si dice e si ripete che il differenziale abbinato al V6 è sottodimensionato e statisticamente può cedere senza preavviso tra 60.000 e 80.000 Km.
 
Mi dispiace per l'accaduto.
Immagino la difficoltà a dimostrare ciò che è necessario, in bocca al lupo ;)
Tienici aggiornati circa gli eventuali sviluppi :nod)
Colgo anche l'occasione per invitarti, se ti va, a presentarci la tua MiTo con un po' di foto :nod)
:ciao)
 
Sorry drift, per quanto avevo letto io in giro il minimo è stato 65k.

Già una volta ci siamo decisamente 'scornati'... io stavolta sarei intervenuto in termini più soft al tuo posto..ma va beh ;-)
 
SoloUnNick":3amnj6sr ha detto:
Sorry drift, per quanto avevo letto io in giro il minimo è stato 65k.

Già una volta ci siamo decisamente 'scornati'... io stavolta sarei intervenuto in termini più soft al tuo posto..ma va beh ;-)

ma fatemi capire una cosa : se lui rimonta il differenziale alfa, fra altri 60 - 80 mila km corre il rischio ( molto probabile ) di romperlo di nuovo?
 
FEBIO5":2qnr3evc ha detto:
SoloUnNick":2qnr3evc ha detto:
Sorry drift, per quanto avevo letto io in giro il minimo è stato 65k.

Già una volta ci siamo decisamente 'scornati'... io stavolta sarei intervenuto in termini più soft al tuo posto..ma va beh ;-)

ma fatemi capire una cosa : se lui rimonta il differenziale alfa, fra altri 60 - 80 mila km corre il rischio ( molto probabile ) di romperlo di nuovo?

Da quello che ho capito in giro si.
Il meccanico ha detto che il Q2 sarebbe un poco più resistente. MAH...

L'unica credo sarebbe spendere il TRIPLO e prendere un differenziale da competizione.
 
AngiolettoNero":3j63iatp ha detto:
FEBIO5":3j63iatp ha detto:
ma fatemi capire una cosa : se lui rimonta il differenziale alfa, fra altri 60 - 80 mila km corre il rischio ( molto probabile ) di romperlo di nuovo?
Da quello che ho capito in giro si.

Confermo.
La rottura è causata da fatica, e questo discende da un inadeguato dimensionamento rispetto alle forze che il componente è chiamato a gestire; di fatto, la coppia massima del motore quasi coincide con la coppia massima tollerabile dal differenziale.

Il meccanico ha detto che il Q2 sarebbe un poco più resistente.

Purtroppo non è così. Il Q2 accoppiato al V6 3.2 è soggetto a guasto entro percorrenze praticamente uguali al componente di serie, cambia soltanto l'effetto (in questo caso le parti in causa sono gli epicicloidali che trasferiscono la coppia tra i due semiassi).

L'unica credo sarebbe spendere il TRIPLO e prendere un differenziale da competizione.

Effettivamente sì... anche se non è obbligatorio andare su un componente da competizione. Un buon differenziale aperto Bacci può risolvere il problema in modo definitivo, ad un prezzo che naturalmente è ben superiore al ricambio di serie.
 
Allego:
- differenziale senza ingranaggio
- ingranaggio rotto e parte della scatola cambio
- scatola cambio
- motore e frizione in prima vista
pa050019mini.jpg

pa050020mini.jpg

pa050021mini.jpg

pa050022mini.jpg


Confermate che è questo il danno solito!?!?!?
 
Mannaggia, mi dispiace, comunque è appena capitato anche ad un mio amico con la 156 GTA gemella della mia... confermo che il danno in buona parte dei casi coinvolge o il carter della frizione o quello della scatola del cambio.... :mecry)
 
Marco147 2.0":2t30vo3p ha detto:
Neanche io...

Cmq suggerirei di leggere questa disc a quell'altro (non mi ricordo chi fosse) che reputava stupido cambiare differenziale ad un certo kilometraggio solo per precauzione....
Mi hai tolto le parole... dalla tastiera!

Ecco la discussione cmq: viewtopic.php?f=4&t=113877
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top