Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
ragazzi ho da porvi una domanda,noto che alcune volte la macchina dopo l'accensione và a singhiozzi come se andasse a 3...questo non capita sempre solo alcune volte, per fare un esempio oggi dopo che la macchina non la prendevo da un giorno, si è avviata normalmente faccio un paio di km, mi fermo per fare dei servizi la riaccendo ed ecco il problema, il rumore del motore irregolare, provo ad accellerare ma appunto sempra ingolfata e la macchina non sale oltre un numero di giri, niente fumo, solo puzza di agro...schiacciando il pedale dell'accelleratore a macchina in folle, niente nn và..spenta e riaccesa 2 volte e tutto è riotornato apposto.cosa può essere? non mi segnala nessuna anomalia..10 giorni fà ho cambiato una candeletta perchè era andata..
valvola egr sporca?
 
Examiner prima di rimanere a piedi. L'egr mi ha tirato un brutto scherzo dandomi questi sintomi :ciao)
 
R: Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

Ragazzi nessun altro ha da dare consigli? Comunque momentaneamente non l'ha fatto più... può essere acqua nel gasolio?

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
Certo che può essere il gasolio sporco. Comunque a me ha fatto così per un mese abbondante senza segnare nessuna anomalia. Poi un bel giorno avaria motore e la macchina non andava più di 50 km orari e fumava da paura. Pentito di non averla fatta controllare prima :ciao)
 
R: Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

Ed era l'egr? A me stranizza un Po' in quanto l'ho sostituita nuova 2 anni fa'!

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
alla mia 147 115cv capitava spesso, stessi sintomi, in accensione motore che traballa irregolare, non risponde all'acceleratore e sembra che debba rompersi da un momento all'altro... spenta immediatamente e riavviata parte normalmente tranne rare volte che me lo rifaceva una seconda volta prima di normalizzarsi.
una volta mi ha anche lasciato per strada e non è partita, portata in officina mi hanno DETTO di aver revisionato gli iniettori ma mi hanno truffato (dopo poco li ho dovuti sostituire perchè erano tappati) credo abbiano pulito qualcosa a livello sensori e la macchina è ripartita... PS. AH DOPO POCO LA MACCHINA HA RICOMINCIATO A FARE LO STESSO DIFETTO A RIPROVA CHE NON MI AVEVANO SISTEMATO NULLA
e qui viene il bello, ho provato di tutto alla fine ho sostituito per caso il sensore di pressione rail e non mel'ha piu fatto...
probabilmente del gasolio sporco ha otturato il sensore falsandone la lettura in eccesso e l'iniezione non mandava sufficiente pressione al rail, comunque ho rimontato varie volte il sensore vecchio ripulito per prova e la macchina oltre a camminare visibilmente meno saltuariamente mi rifaceva il giochino in accensione, in oltre la mia monta una resistenza con interruttore proprio al sensore del rail per aumentare la pressione gasolio e con la resistenza ed il sensore vecchio il problema non si presentava mai quindi ho realizzato con esattezza quanto detto ed ora la macchina con il sensore nuovo da ormai 2 anni non mi ha dato piu quel problema....
 
R: Re:

Stefano75":307dkiyk ha detto:
alla mia 147 115cv capitava spesso, stessi sintomi, in accensione motore che traballa irregolare, non risponde all'acceleratore e sembra che debba rompersi da un momento all'altro... spenta immediatamente e riavviata parte normalmente tranne rare volte che me lo rifaceva una seconda volta prima di normalizzarsi.
una volta mi ha anche lasciato per strada e non è partita, portata in officina mi hanno DETTO di aver revisionato gli iniettori ma mi hanno truffato (dopo poco li ho dovuti sostituire perchè erano tappati) credo abbiano pulito qualcosa a livello sensori e la macchina è ripartita... e qui viene il bello, ho provato di tutto alla fine ho sostituito per caso il sensore di pressione rail e non mel'ha piu fatto...
probabilmente del gasolio sporco ha otturato il sensore falsandone la lettura in eccesso e l'iniezione non mandava sufficiente pressione al rail, comunque ho rimontato varie volte il sensore vecchio ripulito per prova e la macchina oltre a camminare visibilmente meno saltuariamente mi rifaceva il giochino in accensione, in oltre la mia monta una resistenza con interruttore proprio al sensore del rail per aumentare la pressione gasolio e con la resistenza ed il sensore vecchio il problema non si presentava mai quindi ho realizzato con esattezza quanto detto ed ora la macchina con il sensore nuovo da ormai 2 anni non mi ha dato piu quel problema....

Una domanda ma subito dopo l' accensione, la tua si metteva apposto o dovevi x forza spegnerla? Xkè la mia alcune volte provando ad accelerare è come se si spurga e và nuovamente bene, lo fa solo in accenzione sempre a macchina fredda .. lo stesso sintomo lo fa' x portarti un esempio, quando c'e' molto freddo ed hai qualche candeletta che si sta' x rompere. Ho pensato o sono io che cerco mettere subito in moto e non do' il tempo alle candelette di far scaldare il gasolio, oppure si sta' guastando un'altra candeletta...non saprei, se fosse il sensore del rail il cb Non lo segna come errore? Stesso come gli iniettori... alcuni mi hanno detto può darsi che c'è acqua nel filtro del gasolio... ma il problema è solo in partenza... poi la macchina và benissimo..

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
R: Re:

Stefano75":3biu7di8 ha detto:
sinceramente ci ho provato 2 o 3 volte ma visto che non rispondeva al pedale, se mi faceva il problema spegnavo e riavviavo immediatamente per paura di fare danni... non so la tua ma la mia traballava parecchio!!


Questo problema, si manifestava con corte temperature esterne?
Quando lo manifestava? Solo a macchina fredda? O anche a temperatura? La mia lo fa' Solo a macchina fredda.

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
R: Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

l'unica cosa farò controllare al meccanico tutto ciò... tramite il tuo indizio... staremo a vedere. Certo che se il problema non LO manifesta sempre e non da nessun errore... è un problema... non posso cambiare pezzi così... alcuni mi hanno detto di controllare i morsetti delle candelette... mà!

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
ti do una dritta, il sensore del rail della 156 2.4 136-150cv quella a 10V per intendersi anche se esteticamente diverso ha la stessa impanatura sul flauto del rail, lo stesso connettore e funziona perfettamente (provato personalmente), se fai un salto in uno sfascio e non trovi una 147/stilo/lybra 1.9 ti puoi anche prendere un sensore di 156/K/Marea/Lybra 2.4JTD e non lo pagni piu di 30€ (nuovo costa 180€ e da examiner quello difettoso non da alcun erore è solo starato e legge piu pressione di quella reale)...
 
R: Re:

Stefano75":1ql6b4sz ha detto:
ti do una dritta, il sensore del rail della 156 2.4 136-150cv quella a 10V per intendersi anche se esteticamente diverso ha la stessa impanatura sul flauto del rail, lo stesso connettore e funziona perfettamente (provato personalmente), se fai un salto in uno sfascio e non trovi una 147/stilo/lybra 1.9 ti puoi anche prendere un sensore di 156/K/Marea/Lybra 2.4JTD e non lo pagni piu di 30€ (nuovo costa 180€ e da examiner quello difettoso non da alcun erore è solo starato e legge piu pressione di quella reale)...


Allora ti aggiorno stamani uscito dal lavoro, lo ha fatto anche a macchina calda, temperatura 90 gradi, in più ho fatto caso che quando capita questa anomalia, e come se dallo scarico esce una puzza di agro come se carburasse male... Allora dove si trova il sensore?
Mi posti dello foto?
Conviene prima fallo pulire?
Grazie.

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
foto non ne ho purtroppo comunque è impanato al centro del flauto del rail tra i tubi metallici che portano la nafta agli iniettori, è dietro al motore subito sotto la valvola EGR, si svita con una chiave inglese da 28 ed in cima ha un connettore a 3 poli identico a quello del sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione. prima di svitarlo devi scollegare il connettore...

io ho provato a pulire il mio piu di una volta ma non è servito a nulla, con questo non vuol dire che il tuo non si risolve provandoci ma sinceramente io non ci perderei tempo...

ps. se il problema è risolto appena cambi sensore la macchina ti sembrerà parecchio piu pronta...
 
R: Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

Femmi una cortesia, gentilmente se puoi fare una foto e la carichi... grazie...

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
purtroppo non posso il telefono che ho ora è troppo vecchio e oltre a fare foto di qualità pessima non si connette al pc...

comunque è veramente facile da trovare, segui dagli iniettori i tubi metallici che portano nafta passando sotto al collettore di alluminio fino dietro al motore e appena ti affacci dietro vedi il tubo metallico parallelo al motore che è il flauto del rail e sopra oltre ai tubi metallici ad alta pressione del gasolio c'è impanato proprio al centro in posizione verticale verso l'alto il sensore del rail...
 

Allegati

  • 2156803739.jpg
    2156803739.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 11,885
ok grazie, ho fissato l'appuntamento con il mecca lunedì prox, ti aggornerò....su ebay lo vendono questo sensore??
mi posti il link?
 
Stefano75":3uttqu3o ha detto:
sopra oltre ai tubi metallici ad alta pressione del gasolio c'è impanato proprio al centro in posizione verticale verso l'alto il sensore del rail...
giuro è la prima volta che sento di qualcosa di impanato e non fritto :asd) :muaha)
non l'avevo mai sentita questa espressione :eek:fftopic)
 
Top