Avviamento irregolare e consumo eccessivo

andreabarbato74

Nuovo Alfista
8 Maggio 2013
6
0
1
50
Buongiorno a tutti! Possiedo gt 1.9 150 mjet acquistata nel 2007 e che in questi 10 anni di onorato servizio ha è sta facendo la sua bella figura. Recentemente ho avuto un piccolo problema ovvero mi è partito l' elettro iniettore del 1° cilindro. Problema risolto; sostituito il danneggiato e fatto lavaggio e controllo erogazione degli altri tre che, con 150000 alle spalle sono risultati perfetti. Montato il tutto codificato il nuovo, resettato parametri autoapprendimento e via. Il problema da subito riscontrato è avviamento difficoltoso con fumata di incombusto. Dopo pochi secondi dall'avvio il motore gira lineare all'apparenza, perché di sottofondo al minimo si percepisce una leggera vibrazione. Nel frattempo mi accorgo che i consumi salgono sensibilmente soprattutto nel ciclo urbano e il Cruiser mi evidenzia consumo istantaneo anomalo con macchina in folle in fase di rallentamento. Decido di controllare nella sequenza:
- rifiuto iniettori ( non scaricano il che mi fa pensare alla pressione di avviamento)
- pressione gasolio di ricircolo al serbatoio ( ok anche se noto un portata sensibilmente alta - mi porta a pensare al regolatore di pressione pompa)
-pressione pompa gasolio linea di bassa p. Ok
-ERG a posto e pulita
Decido di controllare con ecuscan e noto pressione all'avviamento < 270 bar, pressione max a fondo acceleratore 1650 (ok) ma improvviso picco non appena passo 2000 rpm. Insomma tutto mi porta a pensare che il regolatore di pressione pompa sia andato o almeno la molla di precarico. L'oggetto non costa poco e vorrei essere sicuro, per questo scrivo qui per vedere se qualcuno ha avuto questo problema e come lo ha risolto. Aggiungo che al minimo e accelerando dolcemente con partenza da fermo la macchina fuma, non molto ma fuma, e lo fa vistosamente appena passa i 2000 rpm. Regolatore geometria variabile a posto, pressione sovralimentazione regolare, sensore MAP a posto. Se poi tra di voi ci fosse qualcuno che può fornirmi i duty cycle del regolatore di pressione e i parametri di lavoro del sensore MAP in modo da poterli controllare, sarebbe una gran cosa. Ringrazio coloro che condivideranno qualche esperienza in merito alla questione. Ciao a tutti. ANDREA
 
Togli il coprimotore, controlla l'asta comando valvole swirl sul collettore d'aspirazione, la troverai sicuramente staccata.
 
andreabarbato74":3nm4s32c ha detto:
Il motore è un 937A5000 e4 ma sprovvisto di valvole swirl. Monta collettori in plastica.
Ce l ha anche il mio meccanico diceva così telefonando persino al suo fornitore che gli diceva che la mia gt non aveva le swirl, quelle con il collettore in plastica non hanno l astina. Io le ho rimosse quando ho fatto la distribuzione e ne mancava una che già si era fatta il suo giretto per fortuna senza fare danni apparenti
 
Confermo, non ci sono. Controllato con endoscopio. Lato cassetto blow_by sotto al colettore non c'è nessun attuatore
 
La macchina di che anno è?
EDIT: ho visto che hai scritto che l'hai acquistata nel 2007,mah sinceramente mi sembra strano che non le hai, visto che le hanno messe dal 2006 in poi. Boh
 
se è euro 4 le swirl ci sono...a meno che non siano state tolte precedentemente.avendo il collettore in plastica,non c'è l'astina perchè le swirl sono comandate da ingranaggi
 
Ciao, appena finito. Allora risolto il problema. Gruppo swirl inserito su collettore in allumini interposto tra cassetto aria in plastica e testa, incastrato al punto che onestamente a prima vista non ci si accorge che c'è. Attuatore swirl lo vedi da sotto la macchina ma non è facile. In ogni caso se vi potesse essere d'aiuto il mio problema era dovuto alla valvola di regolazione pressione montata sulla pompa hp. Sostituita. Corso con diagnosi collegata e i parametro sono tornati ok. Avviamento perfetto non più vibrazioni ne fumo. Le swirl le ho controllate togliendo solo il cassoncino dell'aria, sono ok. Con l'occasione pulito anche condotto aspirazione. Ora va come nuova. Mi scuso per aver detto che il motore non aveva swirl ma sono veramente incastrate e con lendoscopio probabilmente non sono riuscito ad arrivare dove dovevo. Avrei dovuto controllare meglio :) . Ciao a tutti e buona domenica
 
andreabarbato74":2nmz6y4c ha detto:
Ciao, appena finito. Allora risolto il problema. Gruppo swirl inserito su collettore in allumini interposto tra cassetto aria in plastica e testa, incastrato al punto che onestamente a prima vista non ci si accorge che c'è. Attuatore swirl lo vedi da sotto la macchina ma non è facile. In ogni caso se vi potesse essere d'aiuto il mio problema era dovuto alla valvola di regolazione pressione montata sulla pompa hp. Sostituita. Corso con diagnosi collegata e i parametro sono tornati ok. Avviamento perfetto non più vibrazioni ne fumo. Le swirl le ho controllate togliendo solo il cassoncino dell'aria, sono ok. Con l'occasione pulito anche condotto aspirazione. Ora va come nuova. Mi scuso per aver detto che il motore non aveva swirl ma sono veramente incastrate e con lendoscopio probabilmente non sono riuscito ad arrivare dove dovevo. Avrei dovuto controllare meglio :) . Ciao a tutti e buona domenica
Quanto ti è costata la valvola?
 
Top