Riar e nuove leggi auto storiche..

Rusco

Nuovo Alfista
1 Novembre 2014
17
0
1
Viste le nuove leggi sulle storiche che portano a 30 anni l'età minima dell'auto,
Qualcuno sa che fine fanno le agevolazioni in termini di bollo e (forse) assicurazione alle quali avrebbero diritto le auto lista RIAR?

Sempre valide in lombardia?

Grazie,
 
NO: riduzione ed esenzioni decadono anche se resti iscritto a RIAR, ASI, etc...
Il DDL stabilita` prevede - infatti - la cancellazione del concetto stesso di "veicolo di interesse storico".
Quindi avviene quel che avvenne per il valore dei titoli nobiliari.
Ovvero: omologazioni e iscrizioni restano valide come titoli "privatistici", e forse qualche assicurazione ne prendera` atto per tariffe ridotte.
Il bollo - pero` - torna ad essere pieno (basato sui kw e sulla classe di inquinamento) in tutta Italia per le auto con meno di 30 anni.
Comunque la legge non e` ancora stata approvata. Vedremo.
 
sinceramente?
è un casino e non ne ho ancora capito nulla. Le vacanze natalizie non hanno aiutato e c'è che ha già aggiornato i siti regionali e chi (a mio avviso) no.
Attendiamo qualche giorno. Si ha comunque tempo fino al 31 gennaio per pagarlo senza interessi di mora
 
Ad oggi si può dire che la situazione è variegata. Ogni regione si regolamenta, peggio di prima (che già faceva cmq pena perché in certe regioni il Riar veniva riconosciuto, l'asi ovunque).
 
Riprendo questa discussione per dei chiarimenti sul CRS (certificato di rilevanza storica) che, allo stato attuale, dovrebbe essere uno dei principali documenti riconosciuti a fini fiscali ed eventualmente assicurativi.

Domande:
_il CRS è esattamente lo stesso sia che venga rilasciato dall'ASI o dal RIAR?
_se faccio il CRS (tramite iscrizione, invio dei moduli, pagamento ecc.) questo è sempre valido o bisogna rinnovarlo annualmente insieme alla quota di iscrizione (ASI o RIAR) affinchè sia riconosciuto a fini fiscali?
 
in lombardia, per avere l'esenzione dal bollo, devi avere l'iscrizione al riar sempre rinnovata, altrimenti decadi dal beneficio
 
Top