Incidente causa ghiaccio, senza cartello di avviso

bLeCCo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2009
467
0
16
33
Torino Beach (TO)
Ciao a tutti, questa notte mentre percorrevo la SP25 di Torino ad un doppia curva ho perso il controllo dell'auto finendo prima sulla neve (ormai ghiaccio), in seguito ho continuato a girare. Il mio amico dietro nn è riuscito a fermarsi in tempo e mi ha preso sul muso della macchina, la sua nn ha grossi danni estetici se non il paraurti crepato.. Ma sembra essersi rotta la scatola guida e sono esplosi gli airbag. Mentre invece la mia ha il muso sfasciato, paraurti,traversa,fari,radiatore,scatola filtro,si è piegato il filtro dell'olio con uscita del liquido stesso.. E' intervenuta la protezione civile, allertata dal soccorso stradale ACI i quali hanno riscontrato appunto la presenza di ghiaccio ed hanno chiamato appunto l'ente gestore della strada per la pulizia della stessa.. Nn sono intervenuti carabinieri,polizia o chi altro.

Adesso volevo capire in primis se potevo fare ricorso all'ente della strada appunto la presenza di ghiaccio non era segnalata! (come detto anche dalla protezione civile) in più volevo capire chi aveva torto o ragione in questo caso e cosa si poteva fare?...

:help) :help) :help)
 
bisognerebbe segnalarle tutte le strade perchè il ghiaccio è dovunque,anche quà davanti casa mia la curva è sempre gelata ma non ci sono cartelli..secondo me non puoi fare nulla,sono stati inegligenti a non buttare il sale,mi sà che in questi casi il colpevole non c'è mai
 
per il cid, credo che il tuo amico se ti seguiva, sia responsabile dell' incidente, sia che tu rallenti, sia che tu ti giri e lui ti prende...

per la responsabilità del gestore, è sufficiente che sia stato diramato qualche avviso per radio e non potete rivalervi sul gestore.
 
non so, dopo una settimana di allerte nazionali sul gelo e la neve in arrivo (poi giunte) non credo che siano necessari cartelli specifici. Avevate almeno le gomme termiche?
 
yugs":1bxif1a0 ha detto:
non so, dopo una settimana di allerte nazionali sul gelo e la neve in arrivo (poi giunte) non credo che siano necessari cartelli specifici. Avevate almeno le gomme termiche?


No.. Per il ghiaccio mi risulta servano le gomme chiodate :OK)
 
affinchè si possa avere responsabilità del proprietario della strada, serve che il "problema" sia occulto e non prevedibile con la normale prudenza del "buon padre di famiglia"
ovviamente quindi è necessario che manchi il cartello di segnalazione, ma se con la normale prudenza il problema fosse prevedibile, non c'è speranza di addossare la colpa al proprietario della strada

nel tuo caso, l'allerta gelo+ghiaccio è in vigore, con grande clamore mediatico, da parecchi giorni e quindi sei decisamente fregato, da questo versante

quello che ti seguiva invece ha tutta la colpa: chi segue deve essere sempre in grado di evitare la collisione con chi precede
 
Il mio amico pensa di avere ragione al 100% perchè continua a dire che io mi sono girato e lui non poteva evitarmi!... Noi nn abbiamo ancora compilato il CID, ma nel caso lo facessimo, come dite voi, la colpa ricadrebbe su di lui nonostante io avessi perso il controllo dell'auto a seguito della strada ghiacciata. Giusto?
 
secondo me sì, sia se freni al' improvviso, sia se ti giri per il ghiaccio... doveva starti a distanza.
 
Il cartello non è strettamente necessario come hanno già detto, la colpa ricade totalmente sul tuo amico in quanto visto che ti seguiva ti ha centrato solo perchè non manteneva la giusta distanza di sicurezza altrimenti non ti avrebbe colpito e si sarebbe fermato in tempo :nod)
 
giangirm":2p1n1jya ha detto:
secondo me sì, sia se freni al' improvviso, sia se ti giri per il ghiaccio... doveva starti a distanza.
Art.149 CDS. Distanza di sicurezza tra veicoli
"1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono."

in caso di tamponamento si presume il non rispetto della distanza di sicurezza da parte del conducente del veicolo tamponante (il tuo amico) e lui deve dimostrare che il mancato arresto del veicolo sia dovuto a causa a lui non imputabile
in questo caso si sapeva che poteva esserci del ghiaccio sulla strada e quindi lui doveva procedere a una distanza maggiore.
 
Il mio amico ha sentito il suo avvocato, il quale gli ha detto che lui ha ragione al 100% perchè io ho perso il controllo della vettura :?: ...

Io non ho ancora avuto modo di sentire il mio :hone)
 
Purtroppo quando ci sono di mezzo gli amici la cosa è anche più complicata, comunque mi pare strano che abbia ragione lui, del resto se la distanza di sicurezza non serve quando ci sono delle emergenze e si perde il controllo del veicolo quando sarebbe necessaria ? Solo nel caso di inchiodate improvvise ? :ka)
 
bLeCCo":3r6rga1c ha detto:
Il mio amico ha sentito il suo avvocato, il quale gli ha detto che lui ha ragione al 100% perchè io ho perso il controllo della vettura :?: ...

Io non ho ancora avuto modo di sentire il mio :hone)

addirittura per avvocati... alla faccia dell'amico!!!
vi siete trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato... una serie di coincidenze insomma.... trovare un accordo, magari dividervi la spesa no?
ma scusa dai danni che avete fatto non credo che siete andati tanto piano... eppure del ghiaccio e neve è una settimana che ne parlano... non v'era bisogno del cartello per dirvi di andare piano e stare attenti...
:)
 
il discorso dell'avvocato mi pare tirata su solo per fare "pressione"..
 
un avvocato degno del nome non gli avrebbe mai detto una roba del genere, a meno che non sia andato da uno di quegli avvoltoi che si trovano in giro

in nessun caso il tuo amico può avere ragione al 100%: chi segue ha torto per definizione (vedi l'articolo del codice della strada che è stato riportato); il massimo che può ottenere chi segue è un concorso di colpa in alcuni casi

per inciso: amico si amico no, è lui che deve pagare il danno, non dovete dividere niente a metà, se ha fatto la minkiata che paghi

casomai, lui (o meglio la sua assicurazione) potrebbe avere da ridire per distinguere i danni causato dalla collisione tra le 2 macchine e i danni che ti sei fatto da solo nella sbandata
 
come detto da altri se teneva la distanza di sicurezza e visto che c'era ghiaccio doveva tenerne ancora di più non ti sarebbe venuto addosso :ka)
 
Top