Smaltimento filtri e olio del tagliando fai da te !

L'olio esausto, se proprio non volete sbattervi in isole ecologiche e centri raccolta di oli esausti, per favore non buttateli nelle fogne.
Piuttosto, e dovrebbe esser fatto anche per gli utilizzati in cucina (frittura), mettete l'olio in bottiglie di plastica e li gettate nel cassonetto.
Anche questa, ovvio, non è massima civiltà, ma buttare olio in mezzo alle altre acque nere significa inquinare molto, molto, molto di più.
 
patrick76":3bnzdsck ha detto:
sia nell'olio che nelle gomme,al momento dell'acquisto,è già compresa un'accisa che serve appunto finanziarne per lo smaltimento :OK) :OK)
questa non la sapevo.. allora perche' meccanici e gommisti regolarmente lo mettono come voce a parte, e non a buon prezzo?
 
Clone":28kctf0q ha detto:
L'olio esausto, se proprio non volete sbattervi in isole ecologiche e centri raccolta di oli esausti, per favore non buttateli nelle fogne.
Piuttosto, e dovrebbe esser fatto anche per gli utilizzati in cucina (frittura), mettete l'olio in bottiglie di plastica e li gettate nel cassonetto.
Anche questa, ovvio, non è massima civiltà, ma buttare olio in mezzo alle altre acque nere significa inquinare molto, molto, molto di più.
in genere l'olio usato lo porto al distributore di benzina, le piazzole ecologiche per accedere devi registrarti con nome cognome ecc..
ma per smaltire l'olio da frittura voi come fate? posto che io non lo ho mai smaltito perche' se ne e' sempre occupata mia madre, ma effettivamente non so come lo smaltisca, so solo che lo raccoglie in bottiglie per riutilizzarlo un paio di volte ma poi non so dove lo butta.
 
Da noi il concessionario per la differenziata in comunità montana passa ogni mese in posti date e ore stabilite con un mezzo apposito per la raccolta. Porti le bottiglie o la tanichetta e lori ti ritirano tutto. Unico problema, essendo durante la settimana devo mandare mio suocero.,.
 
am78_ud":1iia6u9b ha detto:
ma per smaltire l'olio da frittura voi come fate? posto che io non lo ho mai smaltito perche' se ne e' sempre occupata mia madre, ma effettivamente non so come lo smaltisca, so solo che lo raccoglie in bottiglie per riutilizzarlo un paio di volte ma poi non so dove lo butta.
se non è previsto dal comune porta a porta che ti da anche una tanichetta plastica ..devi pensarci tu ...raccogli e porti nei punti apposta ...

ma fdati che pochi lo fanno ! ..quasi tutti nel cesso purtropo :nod)
 
A Roma l'olio da cucina lo porto all'isola ecologica della società di rifiuti comunale e li ci sono dei raccoglitori appositi. Mentre per l'olio esausto dei motori esistono due centri raccolta che lo prendono senza problemi. La prossima volta che vado chiedo se prendono pure i filtri.
 
bell":2u42k36u ha detto:
A Roma l'olio da cucina lo porto all'isola ecologica della società di rifiuti comunale e li ci sono dei raccoglitori appositi. Mentre per l'olio esausto dei motori esistono due centri raccolta che lo prendono senza problemi. La prossima volta che vado chiedo se prendono pure i filtri.

:OK)

Oramai è così quasi dappertutto. Solo che è più comodo buttarlo in giro. (Come la spazzatura...)
Il bello è che ci si lamenta quando c'è da pagare la tares, tari o come cacchio si chiama adesso..poi neanche si sfrutta
 
boxer17":1aawxavg ha detto:
bell":1aawxavg ha detto:
A Roma l'olio da cucina lo porto all'isola ecologica della società di rifiuti comunale e li ci sono dei raccoglitori appositi. Mentre per l'olio esausto dei motori esistono due centri raccolta che lo prendono senza problemi. La prossima volta che vado chiedo se prendono pure i filtri.

:OK)

Oramai è così quasi dappertutto. Solo che è più comodo buttarlo in giro. (Come la spazzatura...)
Il bello è che ci si lamenta quando c'è da pagare la tares, tari o come cacchio si chiama adesso..poi neanche si sfrutta
Il bello che anche le batterie fanno la stessa fine, le lasciano per strada o qualcuno le mette accanto ai cassonetti (come se cambiasse qualcosa), non gli va di perdere neanche quei 10 minuti per consegnarla GRATIS all'ama!
angrymarine.gif
 
Io inizialmente portavo tutto ad un distributore (gratuitamente ),
poi mi ha detto che i filtri non li accettava più solo l'olio.
 
Purtroppo le isole ecologiche non sono sempre così facilmente accessibili.
Io ad esempio a Torino non ero residente, e l'isola ecologica non mi faceva manco entrare poichè non figuravo appartenente alla zona di competenza o qualcosa del genere. Quindi l'olio per friggere lo mettevo dentro le bottiglie di plastica e lo gettavo nell'immondizia indifferenziata. Sempre meglio di buttarlo nel lavello della cucina :ka)
 
dicdic":3isc66u2 ha detto:
Ragazzi come effettuate lo smaltimento in modo legale dei filtri e dell'olio
che avanzano dai tagliandi fatti in casa?
Io li porto dal mecca di fiducia, a cui mi rivolgo per cose che non sono capace di fare da me. Mi offro sempre di pagargli il costo al litro ed al pezzo dello smaltimento, ma non vuole mai i soldi. Alla fine ce la sbrighiamo portandogli un caffè ogni tanto quando mi trovo a passare o magari un paio di cornetti la mattina.
 
olikver":13j0lcoq ha detto:
Nell'insalata? O venderlo al mcdonald's per le patatine?
Al Mac D preferiscono il 5W30 sintetico, dicono che così le patatine gli vengono meglio. Per gli altri storcono un po' il naso ma alla fine lo accettano. :lol:
 
olikver":3nbpnmy8 ha detto:
Da noi il concessionario per la differenziata in comunità montana passa ogni mese in posti date e ore stabilite con un mezzo apposito per la raccolta. Porti le bottiglie o la tanichetta e lori ti ritirano tutto. Unico problema, essendo durante la settimana devo mandare mio suocero.,.


:sbav) :sbav) :sbav) da noi anche se li chiami non vengono.... e poi ti chiamano che non hanno trovato la via e che non rispondeva nessuno....

italie diverse :mecry2) :mecry2)
 
In puglia per far ritirare una vecchia tv, da onesto cittadino, ho contattato il numero verde che mi fissò il ritiro 2 settimane dopo... passò 1 mese e mezzo e, dpo svariate chiamate e lamentele, stanco di tenere la tv fuori casa con tanto di foglietto con numero di ritiro e data alla fine la diedi ad un elettrotecnico per pezzi di ricambio... a buon intenditore poche parole.
 
Io ho parzialmente risolto, l'olio locontinua prendere la stazione di servizio Agip del mio paese ,
per i filtri dovrò vedere come fare.
 
Re: R: Smaltimento filtri e olio del tagliando fai da te !

Beati voi
Da noi nessuna isola ritira l'olio motore.
Non so perche non siano attrezzati.
È assurdo....davanti alle mie lamentele han fatto spallucce.
Mi tocca ingraziarmi puntualmente qualche meccanico, che ovviamente storce il naso, considerato che lui non mi ha venduto l'olio.

Galaxy S - Tapatalk2
 
Top