Grande punto 1.4 77cv problema...

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
0
36
39
Palermo
Ciao a tutti,
mio cugino, avendo conseguito la patente, la scorsa estate, ha acquistato usata una Fiat Grande Punto 1.4 77cv dynamic del 2007 con 46 mila km circa... appena presa abbiamo fatto un bel tagliando con olio Castrol magnatec 5w40 (che questa estate farò sostituire con Motul...) e filtri vari... il problema sta nel riscontrare un consumo "anomalo" di circa 4 mila km circa con 1kg d'olio... ora, qualche "intelligentone" gli ha detto che: "... normale consumo perchè cosa ti aspettavi... son motori Fiat..." :jaw) Qualcuno che conosce o possiede questa motorizzazione? Ho fatto una piccola ricerca e non ho trovato lamentele sul consumo d'olio... :help) E' possibile che sia dovuta al Castrol che, a differenza del Motul che utilizzo io al momento, non rispetta alcune "diciture" previste dalla casa?
Saluti Max.
 
Dimenticato ad aggiungere che non fuma, morchie strane nemmeno l'ombra ne nel serbatoio radiatore, ne sotto il tappo olio...
Saluti Max. :help)
 
l'olio o lo perde o lo brucia. 1 kg ogni 4.000 km è un tantino, specie rapportato al motore Fire, di norma piuttosto parco e affidabile. Anche la gradazione dell'olio non dovrebbe rappresentare problemi, di serie si usa il Selenia K (forse addirittura il p.e.) che dovrebbe essere 5w-40 di suo.

Nessuna traccia a terra in garage? Le candele le avete smontate per verificare che non siano imbrattate di olio?
 
yugs":1a32o5ox ha detto:
l'olio o lo perde o lo brucia. 1 kg ogni 4.000 km è un tantino, specie rapportato al motore Fire, di norma piuttosto parco e affidabile. Anche la gradazione dell'olio non dovrebbe rappresentare problemi, di serie si usa il Selenia K (forse addirittura il p.e.) che dovrebbe essere 5w-40 di suo.

Nessuna traccia a terra in garage? Le candele le avete smontate per verificare che non siano imbrattate di olio?

Faccio un attimo di chiarezza riguardo l'olio... Il motul "rispetta" delle sigle Fiat (h2, m2, n2) che il castrol non "rispetta" (solo s2) Tutto questo dubbio mi è venuto vedendo le etichette di entrambi gli olii... ma è un dubbio da ignorante in materia... magari alla fine non giustifica questo consumo...
Per il discorso controllo candele, non ho ancora controllato e, per quanto riguarda tracce a terra, nessuna scolatura o perdita evidente sotto... Il mio dubbio è venuto anche dopo aver cercato un pò in giro e, tranne qualche caso di consumo olio, appena trovato, di 10 mila km con 1kg d'olio, il resto non ne parla assolutamente... :scratch)
Saluti Max.
 
IN TEORIA rimanendo su pari gradazione e specifiche non dovrebbe influire sul consumo, almeno non così tanto.
Diverso sarebbe il discorso se tu mettessi un olio completamente fuori specifica, che so uno 0W30 low saps per JTD...
Molto strano ad ogni modo, se mangiasse olio fumerebbe bianco/bluastro...
prova a ripetere un po'di volte la misura con l'astina, ed alle stesse condizioni...
non vorrei fosse stato semplicemente un errore di misura.
 
:scratch) :scratch) i fire non sono assolutamente bevitori di olio...non ho esperienze sul 1.4,sinceramente,ma ho 5-6 1.2 fire di amici clienti (di cui una è quella di mia madre e una di mia sorella) e non bevono assolutamente......a limite ho rabboccato un litro in 20.000km......sempre usato il Selenia K come consigliato da fiat :OK) :OK)
 
Maxximus":2j3e0880 ha detto:
Ciao a tutti,
mio cugino, avendo conseguito la patente, la scorsa estate, ha acquistato usata una Fiat Grande Punto 1.4 77cv dynamic del 2007 con 46 mila km circa... appena presa abbiamo fatto un bel tagliando con olio Castrol magnatec 5w40 (che questa estate farò sostituire con Motul...) e filtri vari... il problema sta nel riscontrare un consumo "anomalo" di circa 4 mila km circa con 1kg d'olio... ora, qualche "intelligentone" gli ha detto che: "... normale consumo perchè cosa ti aspettavi... son motori Fiat..." :jaw) Qualcuno che conosce o possiede questa motorizzazione? Ho fatto una piccola ricerca e non ho trovato lamentele sul consumo d'olio... :help) E' possibile che sia dovuta al Castrol che, a differenza del Motul che utilizzo io al momento, non rispetta alcune "diciture" previste dalla casa?
Saluti Max.
E' da premettere che il consumo di lubrificante dipende da molti fattori, inclusi stile di guida e temperature a cui l'olio arriva. A volte si ha una percezione falsata del consumo di lubrificante, soprattutto se si usa l'auto per brevi percorsi e il lubrificante viene contaminato da condensa, residui di blow by e annessi: la condensa non evapora se la temperatura raggiunta dal lubrificante non è sufficientemente elevata.

Tornando al caso in oggetto, a mio avviso una possibile strategia potrebbe essere quella di utilizzare il lubrificante raccomandato sul libretto di uso e manutenzione: non solo uno che rispetti le specifiche indicate, ma proprio il prodotto specifico raccomandato (presumo selenia), inclusa la viscosità, anche se fosse semisintetico.

Se il consumo di lubrificante si riduce, allora il problema era dovuto al tipo di olio: in caso negativo, sono da valutare indagini più approfondite circa lo stato del motore (che però avrebbero costi), anche se personalmente non lo riterrei un consumo così preoccupante. Anche qui: il libretto di uso e manutenzione non indica nulla circa il consumo medio di lubrificante che ci si debba attendere?

Per caso sull'auto è stato installato un impianto gpl/metano in un secondo momento?
 
am78_ud":283da8zi ha detto:
IN TEORIA rimanendo su pari gradazione e specifiche non dovrebbe influire sul consumo, almeno non così tanto.
Diverso sarebbe il discorso se tu mettessi un olio completamente fuori specifica, che so uno 0W30 low saps per JTD...
Molto strano ad ogni modo, se mangiasse olio fumerebbe bianco/bluastro...
prova a ripetere un po'di volte la misura con l'astina, ed alle stesse condizioni...
non vorrei fosse stato semplicemente un errore di misura.

Il controllo l'ho eseguito sia io che lui e ogni 2 mila km circa aggiunge 500ml di olio... tutte le volte fatto in pianura e, soprattutto a motore freddo e fermo da ore sennò anche fermo dalla sera alla mattina... :sgrat)
Saluti Max.
 
patrick76":xe8xns5g ha detto:
:scratch) :scratch) i fire non sono assolutamente bevitori di olio...non ho esperienze sul 1.4,sinceramente,ma ho 5-6 1.2 fire di amici clienti (di cui una è quella di mia madre e una di mia sorella) e non bevono assolutamente......a limite ho rabboccato un litro in 20.000km......sempre usato il Selenia K come consigliato da fiat :OK) :OK)
Appunto è quello che mi fa pensare a tante cose... :sgrat) Come scritto in precedenza, ho fatto una ricerca non troppo approfondita ed è emerso che sono pochissime le persone che accusano consumo olio, ma nell'ordine di 1L per 10 mila km... mah.... :scratch)
Saluti Max.
 
Herbrand":22rmcz2x ha detto:
E' da premettere che il consumo di lubrificante dipende da molti fattori, inclusi stile di guida e temperature a cui l'olio arriva. A volte si ha una percezione falsata del consumo di lubrificante, soprattutto se si usa l'auto per brevi percorsi e il lubrificante viene contaminato da condensa, residui di blow by e annessi: la condensa non evapora se la temperatura raggiunta dal lubrificante non è sufficientemente elevata.

Tornando al caso in oggetto, a mio avviso una possibile strategia potrebbe essere quella di utilizzare il lubrificante raccomandato sul libretto di uso e manutenzione: non solo uno che rispetti le specifiche indicate, ma proprio il prodotto specifico raccomandato (presumo selenia), inclusa la viscosità, anche se fosse semisintetico.

Se il consumo di lubrificante si riduce, allora il problema era dovuto al tipo di olio: in caso negativo, sono da valutare indagini più approfondite circa lo stato del motore (che però avrebbero costi), anche se personalmente non lo riterrei un consumo così preoccupante. Anche qui: il libretto di uso e manutenzione non indica nulla circa il consumo medio di lubrificante che ci si debba attendere?

Per caso sull'auto è stato installato un impianto gpl/metano in un secondo momento?

Facciamo un esempio... premetto che è un neo-patentato mio cugino... se l'auto in questione ha consumo di 1L di olio ogni 20 mila km... con una guida poco accorta da utente con quasi zero esperienza, può far crollare così il consumo? Per quello che lo conosco io, è moooolto tranquillo alla guida (per i miei "gusti" anche troppo tranquillo...), poi , se quando è in compagnia fa il provetto Schumacher non posso saperlo ovviamente... ma solo lo stile di guida può far lievitare il consumo d'olio? :sgrat) Il libretto prescrive solo il 5w40 (ma per non avere dubbi sabato farò tutti i controlli tra cui il consumo limite che dovrebbe essere ben superiore a quello riscontrato da lui riportato nel libretto...). Comunque è tutta originale, quindi nessun impianto gpl e/o metano...
Saluti Max.

P.S.: l'auto, prima dell'acquisto, è stata fatta vedere al carrozziere ed elettrauto/meccanico (altro cugino) che, dopo prova stradale, controllo con examiner non è stato riscontrato nessuna anomalia...
 
Ciao a tutti,
posto una pagina del libretto uso e manutenzione riguardo il consumo massimo olio motore...
olio%20ciccio%20punto_zpssstttzf6.jpg

Quindi in 4 mila km sarebbero, come consumo massimo, 1,6L... :sgrat)
Saluti Max.
 
:asd) :asd) :asd)
lascia perdere quello che dichiarano le case automobilistiche riguardo il consumo di lubrificante...secondo loro sarebbe normale consumare mezzo chilo d'olio ogni 1000km......in pratica un 2 tempi....lo scrivono per tenersi larghi.....e poter dire che in pratica ogni consumo rientra nella norma.....ma ripeto...a meno di casi isolati...il fire non consuma olio....
 
patrick76":dfjvygoo ha detto:
:asd) :asd) :asd)
lascia perdere quello che dichiarano le case automobilistiche riguardo il consumo di lubrificante...secondo loro sarebbe normale consumare mezzo chilo d'olio ogni 1000km......in pratica un 2 tempi....lo scrivono per tenersi larghi.....e poter dire che in pratica ogni consumo rientra nella norma.....ma ripeto...a meno di casi isolati...il fire non consuma olio....

:spin) Ok. Dato che fumo non ne fa, strane morchie non ne ha (sabato a che siamo insieme ricontrollo tutto per sicurezza), perdite non ne ha... cosa potrebbe essere? Lo stile di guida può influire sino a questo punto? Oppure è stata fatta in precedenza una manutenzione cadente a tal punto da arrivare a ciò? :sgrat) Eppure, anche se diverso, il 1.1 fire della mia ex punto era un mulo...mai un goccio d'olio... ma immagino che era un motore di altri tempi... :scratch)
Saluti Max.
 
strano davvero, non so che dire.
se l'olio finisse in camera, l'auto fumerebbe...
se trafilasse dalla guarnizione di testa, avresti morchie nell'acqua...
se perdesse avresti perdite...
dove cavolo va a finire l'olio che viene bevuto?
tramite vapori nel blow-by... è l'unica cosa che mi viene in mente..
 
am78_ud":2o78xpql ha detto:
strano davvero, non so che dire.
se l'olio finisse in camera, l'auto fumerebbe...
se trafilasse dalla guarnizione di testa, avresti morchie nell'acqua...
se perdesse avresti perdite...
dove cavolo va a finire l'olio che viene bevuto?
tramite vapori nel blow-by... è l'unica cosa che mi viene in mente..

Sarebbe? :sgrat)
Saluti Max.
 
am78_ud":1e1hiwji ha detto:
strano davvero, non so che dire.
se l'olio finisse in camera, l'auto fumerebbe...
se trafilasse dalla guarnizione di testa, avresti morchie nell'acqua...
se perdesse avresti perdite...
dove cavolo va a finire l'olio che viene bevuto?
tramite vapori nel blow-by... è l'unica cosa che mi viene in mente..
Non è detto che fumi, i TS che consumano olio non fumano. Il blow by finirebbe nel basamento e aspirato dal recupero vapori e quindi in camera. La punta dello scarico si sporca di nero? Potrebbe essere un segno del consumo di olio.
A me tra le varie cose consumava olio, neanche tantissimo, e questa era la causa:

file.php


l'olio trafilava dalla parte pulita, e l'incrostazione dipende anche dall'olio bruciato. C'è anche da chiedersi come sia stato usato quel motore, che manutenzione abbia avuto, se parte a cannone a motore freddo, ecc...
 
intendo che finisce in camera di combustione dal recupero vapori... però mi sembra cmq strano...
prova a smontare la farfalla e vedi se c'è tanto sporco...
 
Bho ragazzi, sabato e per pasquetta, che siamo insieme al villino, faccio un pò di controlli... Mi dispiace solo per lui se ha capitato na macchina usato al membro di cane e con manutenzione pari a zero... è pure vero, ora che ricordo, l'olio sostituito era color pece e non bello viscoso al tatto... cosa che a detta del venditore doveva essere stato sostituito da poco... :sic)
Ah dimenticavo... per vedere se perde dal recupero vapori, dove devo guardare di preciso? :p
Saluti Max.
 
Top