End of a season

DigitalBoy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2010
219
0
16
Un saluto a tutti gli amici del forum,
ai quali mi rivolgo per un consiglio sugli acquisti. Ebbene sì, sta accadendo quello che solo fino a tre anni fa pensavo non sarebbe mai potuto succedere, ossia sono ad un passo dall'abbandono della mia adorata Brera. Ho ricevuto una proposta indecente (almeno sembra, ma vi farò sapere se l'affare dovesse andare in porto) e sono entrato nella forma mentis di chi deve cambiare auto. Da un lato quasi spero che l'affare non vada in porto, tanto amo la linea di questa macchina, ma dall'altro devo purtroppo fare i conti con l'economia e le esigenze famigliari in cui la mia amata culona fa sempre più fatica a rientrare.

Dopo questo preambolo qualche dato che potrebbe aiutarvi ad indirizzarmi sulla prossima auto che, purtroppo, non sarà un'Alfa Romeo. Tre gli aspetti fondamentali da rispettare: categoricamente 5 porte, col cambio automatico e con consumi MOLTO bassi (possibilmente anche con poca cavalleria). Il budget dovrebbe attestarsi al massimo sui 20.000€.

In questa fascia di prezzo ho individuato al momento queste tre hatchback: VW Golf TGI, Lexus Ct200h e Opel Ampera. Naturalmente si tratta di macchine completamente diverse dal punto di vista del motore, ma cerco di spiegarvi i motivi per cui sono arrivato a questo ventaglio. Premetto che Il mio chilometraggio annuo è di circa 16.000km; durante la settimana è praticamente solo in urbano pesante (circa 20min per 10km), nei week-end siamo molto sull'extraurbano e devo dire anche abbastanza autostrada. Direi che nel corso dell'anno almeno 4000km sono di autostrada.

Quindi iniziamo. La Golf 7 è una delle maggiori candidate. Secondo me è anche abbastanza carina; certo l'A3 sarebbe il non plus ultra (nel mio caso specifico), ma la differenza, oltre a mandarmi fuori budget, non giustifica i contenuti. So che è una delle macchine più parsimoniose in commercio: sarebbe davvero un altro pianeta non solo rispetto alla Brera, ma anche rispetto alla Lexus, almeno confrontando i valori di riviste specializzate. Il problema è che col cambio automatico di usate ce n'è praticamente una su autoscout; bisognerebbe quindi andare sul nuovo e con un minimo di optional si arriva a 25ek reali (-4ek da listino, non so se riuscirei a lottare per spuntare qualcosa col concessionario). Quindi mi chiedo se possa valere la pena fare un (notevole) sforzo economico per veder ricompensati sin da subito i sacrifici o se sia meglio virare su qualcosa di meno assetato ma altrettanto meno costoso.

In questo caso entra in scena la CT200h, sulle cui percorrenze medie ho letto pareri molto contrastanti (dai 18 ai 22km/l, una forbice che mi sembra un po' troppo ampia). Premesso che non so se nella mia città ci sarebbero agevolazioni per eventuali parcheggi su strisce blu (e sarebbe un plus di non poco conto, visto che devo parcheggiare a circa 1km dal luogo di lavoro), questa al momento mi sembra la candidata più accreditata per prendere il posto della Brera. Ho delle perplessità sull'eventuale svalutazione futura, visto che già ora mi pare ne stiano accusando abbastanza. In questo caso come detto ci sono diversi esemplari sui 18ek (il che rientrerebbe nel budget), con qualcuno particolarmente accessoriato sui 20 (ma conto anche in quel caso di giocarmela con i concessionari), ma dall'altro lato è anche vero che a livello di consumi dovrei spendere significativamente più della Golf: a questo punto il maggior risparmio in fase di acquisto potrebbe valere la candela?

In ultima mi è sfiorata anche la malsana idea Ampera. Ce ne sono due o tre (le uniche che hanno venduto presumo) che si trovano sui 21/23ek. Anche in questo caso andiamo un po' fuori budget, ma resto molto interlocutorio sui consumi. Teoricamente, ricaricandola ogni notte (operazione che nel mio caso non sarebbe affatto facile: già ora con la Brera faccio i salti mortali per parcheggiare ed uscire dallo stretto box privato condominiale, non oso immaginare con un catafalco del genere), non dovrei consumare praticamente nulla durante la settimana lavorativa, considerando che mediamente percorro circa 30km al giorno. I dubbi sorgono nei week-end dove le percorrenze si fanno decisamente più interessanti (si arriva facilmente ai 300km, senza dimenticare che potrei anche azzardare a qualche traversata dell'Italia) e in quel caso non so se i vantaggi economici accumulati andrebbero a farsi benedire. Inoltre l'abitabilità posteriore è davvero pessima (solo 2 posti) e il fatto che vada fuori produzione mi lascia qualche brivido sull'inevitabile rete di post vendita... sarà ancora una vettura seguita con cura?

Non vi nascondo poi che gli scenari si potrebbero ampliare ulteriormente senza voler cercare a tutti i costi il super risparmio: ho visto diverse Audi A4 Avant e BMW serie 3 SW del 2012-2013 con motorizzazioni diesel attorno ai 20.000 euro, senza voler dimenticare del prestigio. Vi chiedo quindi se può avere più senso orientarsi su una di due queste ammiraglie, tutto sommato abbastanza fresche (è vero che della A4 sta per uscire il nuovo modello), magari rinunciando ad un po' di risparmio sui consumi (ma a quanto?!).

Come vedete sono ancora preso dai dubbi, per cui ogni consiglio è davvero ben accetto!
 
Top