diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
credo che tutti qui sappiano come farla, ma io comincio questo thread per avere consigli e discuterne con voi.

ho acquistato questo cavo:
http://www.ecufix.com/shop/index.php?ma ... cts_id=182

ho scaricato fiatecuscan: http://www.fiatecuscan.net/

ho attaccato il portatile e via...tutto funziona alla perfezione...decine di parametri (compresi quelli del selespeed :yep) ), a disposizione, e decine di tarature lì da controllare... :pesce) :pesce)

mi chiedevo:

1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?

2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

sono ufficialmente soddisfatto...con 30 euro faccio la taratura, lo spurgo, e il riallineamento del cambio A CASA!!!! oltre a molte altre cose.... :OK)

ciaooo
 
peter2":1bds3god ha detto:
credo che tutti qui sappiano come farla, ma io comincio questo thread per avere consigli e discuterne con voi.

ho acquistato questo cavo:
http://www.ecufix.com/shop/index.php?ma ... cts_id=182

ho scaricato fiatecuscan: http://www.fiatecuscan.net/

ho attaccato il portatile e via...tutto funziona alla perfezione...decine di parametri (compresi quelli del selespeed :yep) ), a disposizione, e decine di tarature lì da controllare... :pesce) :pesce)

mi chiedevo:

1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?

2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

sono ufficialmente soddisfatto...con 30 euro faccio la taratura, lo spurgo, e il riallineamento del cambio A CASA!!!! oltre a molte altre cose.... :OK)

ciaooo
non ho ben capito
che spurgo si può fare?
si possono fare le diagnosi come nelle officine?
 
c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia

no, 12 volt, però esistono degli elevatori di tensione da accendisigari , li inserisci e all'uscita hanno gli spinotti da portatile( i più comuni) costo circa 30 euro.
 
peter2":dimanfv1 ha detto:
1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?

no.

peter2":dimanfv1 ha detto:
2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

no, al massimo l'impianto del veicolo ha i 12V. Per alcuni sensori e applicazioni son necessari 5V di funzionamento, ma è più rara come cosa. Oltre i 12V non hai nulla da impianto.
 
peccato non si riesca a effettuare il reset del service (dicono dalla prossima versione, che forse sarà pure a pagamento bah..)
 
diegran":jmu6h1zm ha detto:
peccato non si riesca a effettuare il reset del service (dicono dalla prossima versione, che forse sarà pure a pagamento bah..)
ma tanto a che serve? dopo un po smette da solo di avvisarti.
 
yugs":1kw7p61c ha detto:
peter2":1kw7p61c ha detto:
1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?
no.
ottimo!!!! grazie

peter2":1kw7p61c ha detto:
2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

yugs":1kw7p61c ha detto:
no, al massimo l'impianto del veicolo ha i 12V. Per alcuni sensori e applicazioni son necessari 5V di funzionamento, ma è più rara come cosa. Oltre i 12V non hai nulla da impianto.

e quanta corrente posso prendere dall'acendisigari?
 
mimmetto":1bcksi5p ha detto:
peter2":1bcksi5p ha detto:
credo che tutti qui sappiano come farla, ma io comincio questo thread per avere consigli e discuterne con voi.

ho acquistato questo cavo:
http://www.ecufix.com/shop/index.php?ma ... cts_id=182

ho scaricato fiatecuscan: http://www.fiatecuscan.net/

ho attaccato il portatile e via...tutto funziona alla perfezione...decine di parametri (compresi quelli del selespeed :yep) ), a disposizione, e decine di tarature lì da controllare... :pesce) :pesce)

mi chiedevo:

1) sapevo che tenere la macchina con la chiave in posizione MAR facesse bruciare non so cosa...è vero?

2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

sono ufficialmente soddisfatto...con 30 euro faccio la taratura, lo spurgo, e il riallineamento del cambio A CASA!!!! oltre a molte altre cose.... :OK)

ciaooo
non ho ben capito
che spurgo si può fare?
si possono fare le diagnosi come nelle officine?

si può fare lo scarico dell'impianto del liquido del selespeed.
puoi vedere/cancellare gli errori delle centraline (motore/cambio/abs/esp).
 
peter2":oks6gt1h ha detto:
beh credo con MOLTE funzioni in meno. :scratch)

...infatti... non si sa se esiste una sorta di lista delle funzioni che questo SW può fare e quelle che NON può fare rispetto all'examiner... credo giusta l'euforia nel poter "vedere" anche l'elettronica delle nostre bimbe... ma se poi la vista si riduce solamente a pochi dati, magari pure insignificanti dubito che il gioco valga la candela, anche se in questo caso si sta parlando di candele con un costo relativamente abbordabile...
 
147BlackScorpio":2srwmarv ha detto:
dubito che il gioco valga la candela, anche se in questo caso si sta parlando di candele con un costo relativamente abbordabile...
esatto..la candela costa 10 euro...visti i link di sopra.
 
peter2":18q4ckhc ha detto:
2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

no non ci sono, però con pochissima spesa (15€) ci sono inverter da circa 100w da attaccare alla 12V per alimentare piccoli apparecchi, come i portatili ;)
 
Anche io sto seriamente pesnado a comperare questo cavo, ormai mi sono quasi deciso probabilmente entro 3-4 giorni lo compro, è troppa la tentazione di fare le diagnosi col pc e di vedere in tempo reale i valori della :inocchio) :sbav) :sbav) :sbav)
 
un mio collega mi ha detto che lui ha un sw di circa 1gb che praticamente fa le stesse cose dell'examiner....mboh
 
mimmetto":b4nkrcn9 ha detto:
un mio collega mi ha detto che lui ha un sw di circa 1gb che praticamente fa le stesse cose dell'examiner....mboh

1GB?????? mmmm mi sa di calla...guarda quanto occupa il software sopracitatato

anche alfadiag occupa pochissimo :OK)
 
iceman81":2livfu9q ha detto:
peter2":2livfu9q ha detto:
2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

no non ci sono, però con pochissima spesa (15€) ci sono inverter da circa 100w da attaccare alla 12V per alimentare piccoli apparecchi, come i portatili ;)
mi sa che il mio portatile assorbe più di 100w...
che mi dite? sono affidabili (sia per la macchina che per il laptop) 'sti trasformatori?
 
peter2":reea7klu ha detto:
iceman81":reea7klu ha detto:
peter2":reea7klu ha detto:
2) c'è una qualche parte dell'impianto elettrico che va a 19v?? devo attaccarci il portatile per poter fare i rilevamenti in marcia...

no non ci sono, però con pochissima spesa (15€) ci sono inverter da circa 100w da attaccare alla 12V per alimentare piccoli apparecchi, come i portatili ;)
mi sa che il mio portatile assorbe più di 100w...
che mi dite? sono affidabili (sia per la macchina che per il laptop) 'sti trasformatori?

eh la madonna... + di 100w? manco un fisso un po' datato li consuma 100w... considera che un portatile al max consumerà a dir tanto 60-70w, ad es il mio in idle consuma +o- 18-25w (è un CD2 5200,2gb ram, hdd 160 , ati x1400 ecc... quindi neanche vecchissimo)... e con l'inverter va tranquillissimo. ;)

ps te l'ho detto se non puoi far a meno di collegarlo, io prima che mi partisse la batteria lo usavo sempre a batteria in macchina
 
Top