Volante in legno alfa 147 Selespeed

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
Ho modificato il titolo, su suggerimento di Adan, per rendere la discussione più specifica al modello di 147 che interessa, vale a dire la selespeed.
 
Grazie Ilfede,
la seconda foto illustra una selespeed con volante e pomello in legno (bellissimi) che farebbero al mio caso. :yep)
Conoscete il prezzo o i codici Alfa?
Thanks!
 
Sono stato in Alfa e mi hanno detto che per la versione selespeed non è previsto il volante in legno.
La seconda delle foto inserite sopra dimostra il contrario. Mah!
 
BULLIT":1ftrg4c4 ha detto:
Sono stato in Alfa e mi hanno detto che per la versione selespeed non è previsto il volante in legno.
La seconda delle foto inserite sopra dimostra il contrario. Mah!
La seconda foto è una versione speciale della Murphy&Nye che non è stata mai prodotta.
 
BULLIT":337xsc14 ha detto:
Sono stato in Alfa e mi hanno detto che per la versione selespeed non è previsto il volante in legno.
La seconda delle foto inserite sopra dimostra il contrario. Mah!
hai guardato solo per 147 o anche per 156?
 
IlFede":1ay7nx92 ha detto:
si esiste ;)

103.jpg

NO, non esiste è un abbaglio, quello in questa foto non è legno ma pelle color biscotto.
 
Pelle? Sembra proprio legno!
Senti Dani, non è che potresti aiutarmi nella ricerca, indicandomi magari i codici, o cos'altro per individuarlo?
Grazie
 
BULLIT":22vs60lb ha detto:
Pelle? Sembra proprio legno!
Senti Dani, non è che potresti aiutarmi nella ricerca, indicandomi magari i codici, o cos'altro per individuarlo?
Grazie

è pelle, fidati, tra l'altro la corona è completamente diversa da qualsiasi altro volante di nasona, è "piatta" senza rilievi e decisamente troppo "ciccia".
Cmq è un'auto da esposizione quella, non è mai stata prodotta in serie.
 
Meglio che non si fidi, invece, perché quel volante in foto non è in pelle color biscotto, è proprio in legno. Ma si tratta di un esemplare unico, realizzato dal Centro Stile Alfa Romeo. La corona è molto simile a quella del volante in legno per 159, ugualmente realizzato dal Centro Stile e ugualmente mai entrato in produzione.

Il volante in legno di produzione non è mai stato realizzato nella versione per Selespeed.
 
MacGeek":lz0hucb0 ha detto:
Meglio che non si fidi, invece, perché quel volante in foto non è in pelle color biscotto, è proprio in legno. Ma si tratta di un esemplare unico, realizzato dal Centro Stile Alfa Romeo. La corona è molto simile a quella del volante in legno per 159, ugualmente realizzato dal Centro Stile e ugualmente mai entrato in produzione.

Il volante in legno di produzione non è mai stato realizzato nella versione per Selespeed.

e macgeek ha ragione, ho trovato una foto a maggior risoluzione
104.jpg

si vede che è realizzato con 2 pezzi da 180° si vede la giunzione nella parte destra... si ma cavolo è spessissimo quel volante, sembra un pezzo da nautica anni '50
 
Veramente la corona è divisa in 6 segmenti, avvitati all'anima del volante. Ognuno dei segmenti è fissato al volante con due bulloncini, coperti da altrettanti tappi cilindrici in legno. :lol:

Come già detto, il volante ha la stessa lavorazione di quello previsto per il mai nato programma Alfa Unica, per 159:
8a225
 
non vogliatemene, ma è veramente brutto :lol:
molto meglio il classico volante in legno col filetto d'alluminio fra i 2 gusci, come c'era sulla 156.
Se non vado errato il volante in legno c'era pure sulla 33 però non ricordo com'era fatto
 
MacGeek":19hedqi1 ha detto:
Veramente la corona è divisa in 6 segmenti, avvitati all'anima del volante. Ognuno dei segmenti è fissato al volante con due bulloncini, coperti da altrettanti tappi cilindrici in legno. :lol:

Come già detto, il volante ha la stessa lavorazione di quello previsto per il mai nato programma Alfa Unica, per 159:
img]http://qkpic.com/8a225[/img]
Gia,uno dei tanti progetti che potevano far vendere la 159!!! :sic)
 
BULLIT":yz7cwqlv ha detto:
Peccato, il volante montato sulla 147 è proprio bello, chissà per quale recondito motivo non l'hanno prodotto.

ma penso perchè non giustificasse l'investimento, seppur piccolo, già il volante in legno era poco richiesto, aggiungeteci che sul tot venduto le selespeed erano veramente poche, il gioco non valeva la candela.
 
Il canto del Cigno...

Alex629":nd4me4ae ha detto:
103.jpg


:love) :love) :love) :love) :love)
Questa versione moooolto speciale della 147 2.ooo Twin Spark Selespeed Murphy & Nye... :clap)
Con volante e cambio in legno e cruscotto tutto in pelle comprese le portiere. :love)

E' stata presentata al Salone dell'Auto di Francoforte nel lontano 2005. :nod)
E' stata l'ultima 147 a benzina ad un salone esposta come modello di punta. :OK)
E, purtroppo, è rimasta un prototipo. :mad2)
E...sempre purtroppo... :mad2) non esiste in commercio un volante in legno per le Selespeed. :love)

Dopo di quel salone le 147 di punta vennero esposte sempre con motori Diesel, prima il Q2 ed infine con la Ducati. :baby)
:KO)

Bye. :smokin)

Eccola al Salone di Francoforte 2005: :handclap) :handclap) :handclap)
:OK) http://www.italiaspeed.com/2005/motor_s ... /1809.html :OK)
:clap) http://www.italiaspeed.com/2005/motor_s ... llery.html :clap)
Articolo tradotto...http://translate.google.it/translate?hl ... /1809.html
volanteselespeed.jpg

:alfa) :alfa) :alfa)
 
Top