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Xenon..mi hanno beccato.. revisione con art 72 cds??

Dove parlare di illuminazione, carrozzeria, interni ecc

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Xenon..mi hanno beccato.. revisione con art 72 cds??

Messaggioda Lace JTD » 21/03/2010, 5:42

Ciao ragazzuoli,
ebbene stasera alle 8 , mi ferma una pattuglia dei caramba...mi avevano già fermato sempre gli stessi una volta e mi hanno lasciato andare...senza farmi multe...ora mi rifermano,,,si e no che mi dice buonasera e mi fa " controlliamo i fari!"
X la serie....ce l'hanno con me?? Avevo un kit xenon after market.
Insomma mi hanno contestato l'art 72 comma 13 e non il 78 del codice della strada....pur avendomi contestato solo il 72 però sul verbale hanno scritto che mi mandano a revisione straordinaria secondo l'ART 80 /5 cds. Mi hanno detto che riceverò comunicazione che dovrò portare a fare revisione la car ma non mi hanno ritirato la carta di circolazione....
La cosa che non capisco è la seguente: Ci sono varie chiacchere in giro sull'articolo da applicare x gli xenon:
- Qualcuno dice che bisogna sanzionare l'art 72 perchè il kit xenon non ha l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione.
- Altri affermano che si deve contestare l'art 78 poichè è una modifica alle caratteristiche costruttive...

Il bello è che mi fanno: Ah siamo buoni, ti facciamo l'art 72 ma la prossima volta è revisione straordinaria...
INVECE ME L'HANNO MANDATA A REVISIONE ANCHE CON L'ART 72.

Chiedo aiuto a chi di voi ha avuto esperienze simili...

ps: monto un kit estetico soft , con minigonne e 2 paraurti lester, e un alettone, vi posto le foto...dite che lascieranno perdere vero almeno il kit visto che è soft e nemmmeno i carabinieri me lo hanno mai contestato
Allego foto:
Immagine

Ps: HO i vetri oscurati anche davanti ma non li hanno notati...sono con la pellicola molto chiari, mentre dietro sono completamente scuri...
dite che se ne accorgeranno??
Eventualmente mi costa di + rimuovere le pellicole o prendere dei finestrini di concorrenza e farli metter su?

Quanto mi costa la revisione straordinaria??

GRAZIE A TUTTI...SONO AVVILITO...non correvo, non ho fatto nessuna infrazione stradale...per la serie volevano rompermi a tutti i costi-....

:mecry2) :sadomaso)

se teroricamente avessero sbagliato articolo del codice della strada vincerei subito il ricorso...?

:grazie) ...MAMMAMIA SONO AVVILITO
per la serie... pago un verbale di 78 euro anzichè 370 circa..risparmio 300 euro...non mi ritirano la carta di circolazione ma la revisione straordinaria me la mandano a fare lo stesso.... per la serie...le centraline le lascio su ma trancio i cavi e metto le lampadine normali. (costo nulla)..ho già le lampadine a casa!
-...rimuovere le pellicole davanti...mmm....non so quanto possa costare o se lo posso fare io (Come??) ma non so mica se si accorgono... la visita della motorizzazione immagino costerà qualcosa... insomma 78 + che ne so 50 di revisione e 50 per togliere i vetri oscurati davanti...= 178... :sadomaso)
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Messaggioda pesciatino » 21/03/2010, 9:45

non ti dico che mi dispiace perchè sappiamo tutti dei rischi... :asd)

Secondo me non ti andata nè bene nè male, ti è toccato quello che ti toccava dopo un accertamento alle luci...

La revisione io pagai una 35ina di euro ma se chiami per telefono te lo dicono, comunque non è di sicuro gratis

L'interpretazione del codice è demandata agli agenti accertatori che la applicano ad ogni singolo caso, l'utente può solo appellarsi ricorrendo, cosa che potevi fare se ti facevano multa per il 78, il 72 è quello giusto, la revisione è stata una loro scelta per assicurarsi che tu smonti gli hid ed eventuali led dai fari.

Bene o male ormai di questi hid ce ne sono un'infinità ed anche chiudere un occhio come spesso sucesso finora è sempre più difficile per le fdo, e lo trovo anche giusto visto che su fari a parabola specialmente creano fastidio, senza parlare di tutti quelli montati e regolati male che girano per le strade.

Per il kit estetico non mi farei problemi, le pellicole all'anteriore le toglierei a volo così come gli hid naturalmente

Non criminalizzo niente e nessuno, gi hid li avevo anche io ma li ho tolti perchè danno noia e non sono riuscito a trovare un compromesso valido, poi c'è il discorso tranquillità, di sera anche 4300K si vede subito che non è un'alogena e il rischio di sbattimenti è altissimo :splat) :splat) , aldilà delle multe se ti tolgono il libretto è uno sbattimento immane :wall) , ed anche se puoi ricorrere ad un 78 sui fari (sulle pellicole te lo becchi), devi comunque fare una trafila di rompimenti unica e non gratis :swear)

Butta su delle alogene, togli le pellicole e pulisci i vetri tuoi, giri tranquillo e non dai noia a nessuno, se ci vuoi vedere meglio tiri su gli abbaglianti come han sempre fatto :spin)
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Messaggioda harley1972 » 21/03/2010, 12:10

I kit estetici sono paragonati alle appendici areodinamiche, quindi non possono più essere contestate.
Alla motorizzazione ti potrebbero contestare lo xeno, le pellicole anteriori e l'assetto se ce l'hai.
Per il resto tutto ok.
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L'auto nell'avatar è quella che guido di solito....ma il GTD è il mio cuore....
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Messaggioda teknomotion » 21/03/2010, 12:30

Ti è andata bene... :nod) considerando che auto vistosa a dir poco (a me non sembra tanto soft..) :asd) ti poteva saltare il libretto.. :dead)
Purtroppo,gli HID after-market sono illegali e danno fastidio,c'è poco da fare,anche se a bassa gradazione e regolati bene,sparano.. :ka)
Togli tutto quello che è fuori norma,se non vuoi avere sorprese quando ti presenterai a revisione,l'articolo che ti hanno applicato è quello giusto (e magari anche lo scarico,ne gioveranno le prestazioni..) :baby)
In bocca al lupo..
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Messaggioda dotty » 21/03/2010, 13:37

mi sembra che siano stati fin troppo buoni, in fondo la prima volta che ti hanno fermato non ti hanno contestato nulla ufficialmente ma immagino che ti abbiano avvertito ;) quindi alla seconda occasione è normale che ti bastonavano :ka)

di certo la tua macchina non passa inosservata quindi mi aspetterei anche ulteriori controlli, la revisione la risolvi ma alla prossima occasione ci potrebbero andare anche più pesanti :splat)
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Messaggioda Alucard » 21/03/2010, 13:43

perdonami ma....essere avviliti, volevano rompermi a tutti i costi.... MA COSA! sei nella illegalità, sai cosa rischi ....quindi ti han beccato e mo piangi? Son cose che davvero mi dan fastidio persino leggere. Ti assumi rischi, bene....poi non piangere colpevolizzando chi fa il proprio mestiere.

E' ora di smetterla con sta giungla automobilistica.
See Ya,
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Messaggioda giangirm » 21/03/2010, 13:46

Lace JTD ha scritto:non correvo, non ho fatto nessuna infrazione stradale...per la serie volevano rompermi a tutti i costi-....
Le infrazioni stradali le hai fatte quando hai montato xenon e pellicole sui vetri anteriori :ka)
Credo che lo sapevi e hai accettato di correre un rischio, un po' come quandi giochi al superenalotto, sai che forse vincerai ma rischi di buttare 2 euro.

La revisione in motorizzazione costa sui 45 euro credo. Nelle officine abilitate a fare revisione circa 67, ma credo ti abbiano mandato obbligatoriamente alla motorizzazione...
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Messaggioda Lace JTD » 21/03/2010, 18:08

Ciao a tutti, grazie della risposta,
che la mia macchina sia appariscente non lo metto in dubbio ma il kit non è ha hard tuning.... è un soft tuning un po' moderato...non hard
infatti non mi hanno mai contestato nulla sul kit...
Mi sono espresso male, era anche notte e ero a pezzi, certo ne ero a conoscenza delle sanzioni ...de mo le pago...ok fino qui i siamo...
Il problema è che sono 3 anni che giro cosi' ...vengo fermato regolarmente ogni settimana...ormai ci ho fatto l'abitudine ma alla fine mi lasciano sempre andare
perchè a parte vetri e Xenon sono abbastanza apposto.
Mi avvilisce il fatto che non mi hanno mai contestato nulla in 3 anni (e mi fermano spesso) ...ho beccato la pattuglia di rompi.... sapete quelli che non hanno nulla da fare (con tutto il rispetto per le FDO) e che alla prima occasione fermano ogni ragazzino in macchina...
Ci sono 2 correnti di pensiero: bhe di sicuro gli xenon after market sono illegali e fin qui ci siamo....i miei poi sono 55 w 8000° quindi la multa ci sta...
mi lamento solo che se in 3 anni solo sta pattuglia mi ha fermato ...o è fortuna oppure diciamo che sebbene han fatto il loro lavoro molti hanno lasciato perdere... è stata un po' una carognata...
Le 2 correnti di pensiero sono le seguenti: Gli xenon kit sono sempre + diffusi indi per cui abbastanza tollerati (Sebbene illegali) MIA IPOTESI
Sono diventati un allarme sociale... (Capisco che diano fastidio) ma i miei li ho regolati molto bassi e con lampadine con
oscuratore. eSSENDO ALLARME SOCIALE AL ROGO TUTTI I POSSESSORI DI XENON?

Scherzi a parte...per l'interpretazione del codice confermate allora il mio dubbio: era il 72 applicabile e non il 78...
Mi sta sulle scatole che mi hanno detto che mi è andata bene e sono stati buoni.... buoni cosa??
Hanno contestato UNICAMENTE GLI XENON!!!!! Nemmeno una parola sul KIt estetico..!
Mi hanno preso in gir bulleggiandosi un po' ...nel senso: i hanno voluto spaventare per nulla...
L'art 78 non lo potevano applicare quindi non so cosa siano stati buoni...mi hanno detto
"Ti è andata bene, ma la prossima volta ti mandiamo a revisione!
arrivo a casa...rileggo bene il tuttp (era buio)... secondo l'Art 80/ 5 verfrrà segnalagta alla MTC revisione straordinaria...
Altro che buoni...hanno fatto il loro dovere... Che cosa si son ovantati buoni a fare'??? :ka)
Prima o poi potevano beccarmi e ci siamo....ero cosciente , non mi lamento su questo...solo che volevo un po' di solidarietà alfista...
Certo che fare 3 anni fermato quasi ogni settimana da poilizia, carabinieri, municipale...pensate che ora mi salutano tutti persino a forza di fermarmi e quelli che mi hanno fermat + dui 2 */3 volte ora mi lasciano perdere perchè forse hanno capito che non sono un delinquente...
Mi sono beccato la pattuglia inflessibile...qulli che alle 8 di sera non hanno nulla da fare e SFORTUNA MIA....mi hanno ribeccato!

Mi ha dato fastidio l'atteggiamento più che la sanzione....preferivo mi dicessero...guarda son 78 euro + revisione...questo è ciò che dice il codice della strada...! Invece si sono lodati che non mi contestavano l'art 78...

Del kit estetico non hanno menzionato nulla,.nemmeno la prima volta! Certo sono visibile perchè ho un cofano nero (ma l'auto è una black line quindi era già parzialmente bicolore di fabbrica)...

Che dite sul kit estetico??? è troppo esagerato?? Lo contesteranno??
Rientra nelle misure dell'auto, lavoro fatto a regola d'arte (ho fatture e tutto), non è esageratissimo,,,,è + sportinvo ma non è di certo hard e gli esperti di tuning (non i bacchettoni) confermeranno..! (spero)
Non ho nessuna modifica di motore...nessun assetto (VA benissimo quello di mamma alfa!), ho solo un kit estetico, vetri scuri dietro e legggermente davanti, e Xenon...
Insomma devo solo rimuovere le pellicole davanti per sicurezza (anche se fino ad ora non e hanno mai notate!)...ma sono stato anche cauto e abbassavo spesso i finestrini prima, e rimuovere gli xenon.
Le centraline sono nascoste e attaccate ai longheroni...per risparmiare....disattivo gli xenon tagliando i cavi e rimetto le lampade normali..
l'unica spesa sono rimuovere le pellicole o comprare 2 vetri dallo sfasciacarrozze..
mi è andata bene perchè non sono andato troppo pesante conle modifche...

L'unica mia paura è di trovare un ingenirere in motorizzazione particolarmente pignolo e all'antica...
normalmente kit come i miei credo li lascino passare se non sono estremi.
Ho il doppio scarico ma ho l'omologazione come ricambio equipollente all' originale (Ragazzon)...

INfine,,, 250 euro tutto compreso mi verrfà (multa inclusa)

Io lo so che sono illegali i kit estetici ...ma mi spiegate una cosa...??

Il mio è un po' uno sfogo da tuner... hanno fatto una legge sul tuning ..non si danno una mossa a completarla..da un anno e oltre..:!
Perchè noi poveri ragazzi siamo visti alla stregua di criminali ??? Abbiamo una passione (discutibile e costosa per carità)
.... lo ammetto che certe auto possano attrarre di + l'attenzione....ma credetemi....quasi tutte le pattuglie mi inseguono per le modifiche,...poi vedono che non ho nulla di eclatante...e lasciano perdere...

MA PERCHè VENIAMO INSEGUITI COME SE FOSSIMO NARCOTRAFFICANTI==??

Un tuner vuole il meglio per la sua auto e non mette in pericolo la circolazione!! Parlo di veri tuner seri...non dei ragazzini che si fanno le modifiche artigianali rischiandio du fare dei lavori pericolosi!
IO MI PREOCCUPO DEGLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA E NON MI FREGA SOLO DELLA MIA AUTO...MA TUTE LE COSE CHE METTO SONO LAVORI DA PROFESSIONISRA E INSTALLATI CON TUTTI GLI ACCORGIMENTI...

Faccio un esempi...se installo le migonne nonle faccio solo incollare, le faccio avvitare con dei bulloni fissi e le faccio resinare all'interno perchè non si stacchino e faccio fare lavoro a un preparatore...

GRAZIE PER LA SOLIDARIETà!

Ps: Si sono 45 euro alla motorizzazione,,,ho letto già questA CIFRA su altri forum...

Forse ho sbagliato il titolo...ma la mia è la classica lamentela da tuner (che alcuni considerano tamarrate) altri passione...

LO ZOO DI 105 HA RAGIONE. L'ITALIA è UN PAESE VECCHIO E BIGOTTO!
è meglio inseguire un ragazzo con un kit estetico che fermare qualcuno che passa con il rosso o sfreccia a 150 in centro... gente che ruba...gente che ucccide....gente che frega soldi...siamo perfino sottoorganico di polizia e carabinieri...

MA ALLORA.... IO CAPISCO LA SICUREZZA STRADALE:...

MA UN CONTO è LA PUBBLICA SICUREZZA... UN CONTO è NON AVER NULLA DA FARE E ESSER PIGNOLI CON IL PRIMO CHE VEDI!
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Messaggioda SoloUnNick » 21/03/2010, 18:14

Spiace, ma è da mettere in conto.. quindi pazienza.

Il problema è che, come già detto, ormai è una giungla.
Io, ad esempio, monto gli xeno da 4300 regolati bassini... non dò fastidio a nessuno... basta però farsi un giro per vedere xeno azzurri o viola che danno veramente tanto fastidio!!
Quindi per colpa di alcuni pagano alla fine tutti, un giorno (spero di no) penso beccheranno anche me che sono il minore dei mali :cry:

P.S.: Perchè dovrebbero dargli noie per l'assetto? Alla fine basta che gli indicatori di direzione siano minimo a 35cm minimo, dico male? :scratch)
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Messaggioda dotty » 21/03/2010, 18:25

HAI RAGIONE
fossi in te denuncerei tutte le pattuglie che negli ultimi 3 anni non ti hanno sanzionato nulla, ma te guarda se qualcuno che viola la legge deve contestare che poi solo dopo tre anni viene punito :?:

SOLUZIONE
incentiviamo le FDO a fare meglio il loro lavoro, diamogli i soldi per mettere la benzina nelle loro auto, paghiamogli gli straordinari, diamogli uno stipendio dignitoso, casomai tassando quelli che si possono permettere modifiche tanto costose oltre che illegali alle proprie auto :p

alla motorizzazione si spera che applicheranno le leggi vigenti ponendo rimedio a 3 anni di mancati controlli, quindi passaci di tua spontanea volontà prima di essere convocato e informati su cosa ti faranno passare e cosa devi smontare prima della revisione ;)

PRECISAZIONE
hai una bella auto e mi piace anche il kit, sei libero di montarci anche una boma atomica sulla tua auto ma non puoi fare questi discorsi se e quando vieni sanzionato perchè violi la legge .................................... e ovviamente spero che i controlli siano fatti più spesso e con maggiore rispetto delle normative :)
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Messaggioda teknomotion » 21/03/2010, 19:49

Non sono d'accordo...a parte che,se tu facessi un sondaggio qui dentro (si sa,siamo tutti bacchettoni) la tua rientrerebbe tra le hard,non di certo tra le soft..a parte questo,li ho avuti anche io gli xeno,e li ho tolti dopo 4 anni,perchè DANNO FASTIDIO,da qualsiasi parte si giri la frittata,è inutile..avete mai provato a guardare i vostri fari dall'esterno?Belli eh..?Non ditemi che erano regolati alla perfezione e non davano fastidio :14pc) per non parlare della proliferazione a go-go di questi kit,pericolosi e fastidiosissimi per chi incontri,soprattutto quando piove o c'è foschia.. :ka) quello sì che è da criminali..
Per quanto riguarda la legge sul tuning,è vero,in Italia siamo arretrati..ma differenziamo le cose,specialmente quando il tuning vuol dire provocare problema agli altri,quello NON deve essere permesso.. :nono)
A volte,si seguono le manie e le mode,senza pensarci,come i vetri oscurati anche dove non sono permessi..che utilità hanno..?Non ditemi per il sole... :scratch)
P.S. ho subito un ritiro del libretto ai tempi,quando avevo la Delta,casa gomme,so cosa si prova,visto che guido "regolarmente"da 25 anni ( e di auto modificate ne ho sempre avuute,ma mai così hard,tu stesso affermi che ti fermano spesso,io avrei già tolto tutto..) :OK)
Ti è andata bene...
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Messaggioda cubox » 21/03/2010, 19:54

il mio parere è che la tua auto è troppo appariscente per quello ti fermano sempre.

io monto degli xenon della xenon lamp da 5000k modello H7R che hanno la fascia scura sui lati per non abbagliare la corsia opposta e sono dello stesso colore di quelli di serie.

se i tuoi sono + di 5500k allora fanno una luce quasi blu e ti fermeranno sempre, e per giunta fan bene a mio avviso perchè quel blu è proprio fastidioso.
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Messaggioda teknomotion » 21/03/2010, 20:37

cubox ha scritto:il mio parere è che la tua auto è troppo appariscente per quello ti fermano sempre.
io monto degli xenon della xenon lamp da 5000k modello H7R che hanno la fascia scura sui lati per non abbagliare la corsia opposta e sono dello stesso colore di quelli di serie.
se i tuoi sono + di 5500k allora fanno una luce quasi blu e ti fermeranno sempre, e per giunta fan bene a mio avviso perchè quel blu è proprio fastidioso.


Gli xeno di serie Alfa,sono 4.300°K,che è molto meno di 5000..gli xeno after-market su auto non predisposte,si notano subito,anche con le H7R..
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Messaggioda cubox » 21/03/2010, 20:42

teknomotion ha scritto:
cubox ha scritto:il mio parere è che la tua auto è troppo appariscente per quello ti fermano sempre.
io monto degli xenon della xenon lamp da 5000k modello H7R che hanno la fascia scura sui lati per non abbagliare la corsia opposta e sono dello stesso colore di quelli di serie.
se i tuoi sono + di 5500k allora fanno una luce quasi blu e ti fermeranno sempre, e per giunta fan bene a mio avviso perchè quel blu è proprio fastidioso.


Gli xeno di serie Alfa,sono 4.300°K,che è molto meno di 5000..gli xeno after-market su auto non predisposte,si notano subito,anche con le H7R..


Invece non è vero.

Immagine

I 5000k stanno nel mezzo e come puoi immaginare sono quasi =


Un mio amico ha gli xenon di serie e le abbiamo messe vicine con i miei la differenza è minima, solo appena accesi si nota molto perchè tendono all'azzurro, dopo 2 min appena scaldano la luce è quasi =, sono un occhio esperto se ne accorge.

e cmq i carabinieri sono abbastanza intelligenti da non rompere le balle a chi ha messo xenon che non danno fastidio cercando di rispettare il + possibile il prossimo.

mentre fermano i tamarri con i fari blu come le luci di natale.
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Messaggioda teknomotion » 21/03/2010, 20:49

Invece è verissimo..a parte il fatto che (casualmente) non hai postato le immagini dei 5.000°K ;) li avevo anche io,non mi faccio di certo prendere in giro da chi dice il contrario della verità :14pc) i carabinieri,devono fermare TUTTI quelli che li hanno montati illegalmente,non a loro discrezione..ci mancherebbe solo quello..se fosse come dici tu,perchè in Alfa non li hanno montati direttamente da 5.000°K..?Cerchiamo di non inventarci le cose.
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Messaggioda dotty » 21/03/2010, 20:54

c'è anche da dire che il CDS prevede luci bianche e non blu :p che poi quelle alogene siano gialline è altro discorso, ma davvero ultimamente si vedono parecchie auto :drive) puffose
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Messaggioda DevilBoss86 » 21/03/2010, 21:41

ti è andata molto bene, ma, scusami se te lo dico e scusami il francesismo, i cazzi amari cominciano ora!

è risaputo che in motorizzazione c'è un'ignoranza colossale, in teoria dovrebbero nello specifico attenersi solo al controllo dell'illuminazione, ma molto probabilmente, a patto che non trovi il compassionevole, ti scartavetreranno le balls su tutto quello che monti!

Ti dico solo che un mio amico con un 318 anni 90 andò ad omologare l'impianto a gas, gli contestatono angel eyes, specchietti,terminale,cerchi,gomme e filtro!

Io spero che ti vada davvero bene e che trovi il buono di turno.

P.s. ti han voluto bene, nello specifico avrebbero dovuto applicare il 78 e li davvero dovevi cominciare a piangere e pregare in lingue ancora sconosciute alla comunità!

Un abbraccio e facci sapere ;)

p.p.s. in bocca al lupo! ;)


EDIT

Piccola aggiunta sulla questione tuning.
Da ormai assiduo praticante del tuning e vari raduni posso assicurarti che la tua auto sarebbe stata soft se non avessi avuto il bicolore, come sta messa rientra nell'Hard, ciò secondo regolamento da tuners.
Nella vita reale invece può comunque definirsi hard agli occhi della gente in quanto hai un kit estetico completo.


ALTRA ANNOTAZIONE

Mi spiace dirlo ma qui siam tornati come 4-5 anni fa, ove il tuning, seppur in via di sviluppo, non veniva tollerato.
Questo non lo dico per presa di posizione, ma lo dico perchè ultimamente ho visto saltar via libretti a troppi miei amici e conoscenti, nello specifico 13 libretti negli ultimi 3 mesi, di conseguenza ormai anche il sottoscritto si regola prima quale macchina prendere a seconda di dove andare, e devo dire che una volta mi andò proprio bene che non presi la 147 ma la 156 in qunato fui fermato e se avessero avuto potere e stampante avrebbero potuto tranquillamente rilasciarmi il tagliandino di avvenuto collaudo, tuttavia mi lasciaron passare gli xenon.
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La Mia 47Evo ... Non Adatta Ai Deboli Di Cuore!!! ImmagineLa 156 :worship)
59BlackSnake! :lingua)
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Messaggioda DevilBoss86 » 21/03/2010, 22:00

Devo correggermi su quanto su detto, e confermare che andava fatto il 72 e non il 78, inoltre leggi quest'allegato che ho trovato tempo fa su internet:

Ecco la risposta ufficiale da parte della Polizia di Stato, mica di Pasquale \'o preparatore! :nod)

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell\'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l\'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Cordiali saluti.


In sostanza han applicato le giuste sanzioni, la visita a motorizzazione va intesa come controllo circa l'avvenuta sostituzione e l'evitare la pericolosità stradale.
Del resto 1 annetto fa la mia 156 fu beccata da un sassolino che mi lesionò il parabrezza, chiamai la PolStrada che fece il verbale (che non mi consegnò per legge) e mi avvisarono che probabilmente sarei stato convocato dalla motorizzazione per una revisione (fine a verificare che il danno non provocasse distrazioni od impedimenti circa la circolazione stradale).
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Messaggioda livejtdm » 21/03/2010, 22:29

piccolo ot il bicolore può rientrare anche nel soft tuning .... va nel hard per i paraurti anteriore e posteriore che sono completi . Se avevano delle appendici non resinate erano soft....
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Messaggioda giangirm » 21/03/2010, 22:39

Lace JTD ha scritto:Il problema è che sono 3 anni che giro cosi' ...vengo fermato regolarmente ogni settimana...ormai ci ho fatto l'abitudine ma alla fine mi lasciano sempre andare
perchè a parte vetri e Xenon sono abbastanza apposto.
nonostante tutto credo che dovremmo vivere nell' ambito delle regole.
Quindi il concetto "a parte" non esiste per me. O sei a posto, o NON sei a posto.
Vieni fermato regolarmente e nessuno ha avuto modo finora di perdere tempo con la tua auto... Vedila così: non sei stato sfigato ieri, ma fortunato in passato. ;)

Gli xenon kit sono sempre + diffusi indi per cui abbastanza tollerati (Sebbene illegali) MIA IPOTESI
Sono diventati un allarme sociale... (Capisco che diano fastidio) ma i miei li ho regolati molto bassi
questa è davvero la cosa che capisco di meno.
Metti dei fari con maggiore luminosità e poi li regoli bassi? A cosa cavolo serve? Solo ad avere luci colorate diversamente direi... La profilatura dell' iluminazione è essenziale, la potenza o luminosità non può che venire dopo.

Hanno contestato UNICAMENTE GLI XENON!!!!! Nemmeno una parola sul KIt estetico..!
(...)
Perchè noi poveri ragazzi siamo visti alla stregua di criminali ??? Abbiamo una passione
(...)
MA PERCHè VENIAMO INSEGUITI COME SE FOSSIMO NARCOTRAFFICANTI==??
(...)
LO ZOO DI 105 HA RAGIONE. L'ITALIA è UN PAESE VECCHIO E BIGOTTO!
è meglio inseguire un ragazzo con un kit estetico
citi più volte il fatto che non ti abbiano contestato nulla sul kit estetico, ma solo gli xenon. Allora non capisco proprio il "piagnisteo" (le frasi successive) come se avessero fatto una crociata antituning.

IO MI PREOCCUPO DEGLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA
se guidi coi fari bassi, non mi risulta proprio :ka)
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Messaggioda DevilBoss86 » 21/03/2010, 23:11

livejtdm ha scritto:piccolo ot il bicolore può rientrare anche nel soft tuning .... va nel hard per i paraurti anteriore e posteriore che sono completi . Se avevano delle appendici non resinate erano soft....



Piccolo O.T. ma forse neanche tanto...

Mikè scusami se controribatto, ma regolamento EMMA alla mano, se una macchina è bicolore anche avendo tutto originale rientra nell'hard, purtroppo il regolamento EMMA è abbastanza duro, credimi che negli anni ho visto passare in hard auto da soft solo perchè avevano eccesso di illuminazione tale da farle rientrare in Hard.
Leggermente più malleabile è il regolamento Iasca, ma anche li non si scherza.
Col regolamento Elaborare sarebbe invece chiaramente da soft ;)

P.s. ad esempio nel regolamento EMMA una sola e minimissima resinatura ti fa passare in hard anche se hai completamente tutto il resto originale ;)

Ad esempio la mia a come sta messa e sopratutto con le ultime modifiche effettuate rientrerebbe nell'Extreme per EMMA...
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Messaggioda livejtdm » 21/03/2010, 23:25

DevilBoss86 ha scritto:
livejtdm ha scritto:piccolo ot il bicolore può rientrare anche nel soft tuning .... va nel hard per i paraurti anteriore e posteriore che sono completi . Se avevano delle appendici non resinate erano soft....



Piccolo O.T. ma forse neanche tanto...

Mikè scusami se controribatto, ma regolamento EMMA alla mano, se una macchina è bicolore anche avendo tutto originale rientra nell'hard, purtroppo il regolamento EMMA è abbastanza duro, credimi che negli anni ho visto passare in hard auto da soft solo perchè avevano eccesso di illuminazione tale da farle rientrare in Hard.
Leggermente più malleabile è il regolamento Iasca, ma anche li non si scherza.
Col regolamento Elaborare sarebbe invece chiaramente da soft ;)

P.s. ad esempio nel regolamento EMMA una sola e minimissima resinatura ti fa passare in hard anche se hai completamente tutto il resto originale ;)

Ad esempio la mia a come sta messa e sopratutto con le ultime modifiche effettuate rientrerebbe nell'Extreme per EMMA...

è giusto come dici tu , dipende da che regolamento si applica... :OK)
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Messaggioda al140 » 21/03/2010, 23:28

All'infuori della legalità o meno degli xenon, rimane il fatto che pur non violando magari il cds un auto tuningata come la tua attira molto più l'attenzione di una completamente di serie, al di fuori dei fari,quindi si è molto più a rischio di controlli rispetto a molti altri.
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Messaggioda DevilBoss86 » 21/03/2010, 23:35

Purtroppo la realtà è questa, derivante dall'ignoranza della legge italiana che paragona un tuner ad un criminale.

Gli anni boom del tuning son stati 2004-2009 dopo si è cominciato leggermente a perdere, tutt'oggi però il giro d'affari è ancora ampio ed ingente, fermo restando che un tuners non è un assassino, ma è solo uno che da sfogo ad una sua passione od hobby che sia, credo che lo Stato possa davvero far affari "agevolando" i tuners varando talune leggi le quali permettano una più facile omologazione dei veicoli entro i limiti della sicurezza.

Ad esempio installare un impianto frenante maggiorato,baffato o forato che sia,derivato per quel determinato modello, sinceramente io lo vedo solo come un upgrade per la sicurezza, oltre che per l'estetica, quindi non vedo dove sia tutta quest'illegalità!
Idem per paraurti ed affini, a patto che non abbiamo parti in carbonio o spigoli vivi, e che rispettino una determinata altezza da terra, non mi giunge dubbio circa la pericolosità degli ultimi...ma del resto si sa, in italia...siamo alla frutta!

Peccato, credo che ci sarebbe parecchia gente pronta a metter mano al portafogli pur di restare nella legalità e non rischiare il libretto, come in svizzera ad esempio, se vengono ripettati determinati paramentri la vettura può essere elaborata ed omologata, e non lo dico per sentito dire, lo dico perchè ho amici che stan in svizzera e non hanno il men che minimo problema di omologazioni in motorizzazione se si attengono a determinati paramentri.
Uno, anche se non è assiduo a partecipare a questo forum, è l'utente Jack156.
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Messaggioda manumix » 22/03/2010, 14:10

Ciao
ho letto quello che ti è successo e mi dispiace, anchio ho gli xenon e lo so che sono illegali, però gli ho messi non per fare un dispetto a qualcuno o perchè devo farmi vedere, è solo che così quando torno dal lavoro alla sera ci vedo meglio e vedo meglio queste strade di M...a piene di buche.
Quello che mi fa incazzare è che faccio il controllo della macchina almeno una volta al mese, controllo la pressione dei pneumatici, controllo l'olio vado a fare i tagliandi e altre cose, lo faccio anche per la mia sicurezza, poi........ cosa vedi in giro gente che quando c'è la nebbia va coi fari spenti, quando c'è buio va in giro con le posizioni, quelli che hanno una luce che illumina la luna e ti abbaglia perchè hanno montato le lampade al contrario, quelli con un faro bruciato, quelli che hanno la macchina scassata (soprattutto marocchini, rumeni e altri stranieri) che però non vengono fermati, perchè le forze dell' ordine si cagano addosso perchè se scendono gliele danno anche e sanno che tanto non pagano per niente le multe....
Invece vengono a fermare noi cittadini che paghiamo le tasse che fanno tutto quello che devono fare perchè ho messo delle lampadine diverse ......... ma cercate di far rispettare la legge con tutti VISTO CHE NON è UGUALE PER TUTTI!!!!!!!
saluti da Manumix
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