Pedaliera GTA - Costruzione Artigianale: protot. poggiapiede

Carlet85

Nuovo Alfista
3 Novembre 2010
327
0
16
39
Montirone (BS)
Ciao ragazzi!
Vorrei addentrarmi in un progetto particolare.. vorrei provare a costruirmi una pedaliera simil-GTA!

I mezzi li ho, ho la possibilità di tagliare a Laser sia l'alluminio che l'acciaio..quello che mi servirebbe sarebbe:

1- Le misure di massima;
2- Come tenere i fori: se svasarli, lasciarli lisci, o trovare dei gommini per riempirli (che sarebbe il massimo);
3- Capire come fissarli, se avvitati ai pedali tramite la foratura dei pedali originali, o con qualche staffa posteriore..

Intanto come partenza pensavo a della lamiera di spessore 2mm, di modo da non avere proprio un lamierino da poco sotto i piedi, e dopo aver scelto il modello li farei piegare con una leggera curvatura, per seguire i pedali originali!


Chi mi darebbe una mano in questa "folle" (ma forse neanche tanto) idea? :scratch)
Grazie in anticipo! :grazie)
 
Grazie per le risposte intanto! ;)

Ragionandoci in questi 2 giorni, e vedendo un po' di foto qua sul forum, stavo pensando di creare delle staffe da posizionare sotto la pedaliera!
Altrimenti come alternativa sarebbero da bucare i pedali originali (cosa non gravissima perché comunque se si volesse tornare indietro ci si metterebbe sopra la gomma!)


Ora se riesco a creare un 3D vi mostro la mia idea iniziale!

Poi se qualcuno a voglia di mettere una foto dei propri pedali, magari presi da sotto, sarebbe il massimo per capire come sono e per vedere come imitare il sistema!


Grazie ancora! :OK)

ps: per la cronaca sto pensando anche ai battitacchi, ma una cosa per volta! :D
 
Ciao a tutti!
Dopo un po' di tempo finalmente sono riuscito a realizzare il primo prototipo della pedaliera, in particolare il pedale freno/frizione!

Realizzato in acciaio inox Aisi304 satinato, con fori agli angoli filettati M5 per poter inserire delle staffetine sul retro, che verranno poi avvitate con vite e dado!

Ecco a voi le foto, che ve ne pare?

wp000546.jpg

wp000545g.jpg


Ho notato che ho fatto più fori rispetto alla GTA originale, appena le piego provo a montare e vedremo come vanno e stanno! :D
 
edit: link foto aggiornato! ;)

Già che sono in "zona" stasera ho preso le misure anche del poggiapiede, provo a disegnarlo e se domani riesco taglio un prototipo anche di quello! :A)
 
secondo me non dovevi fare dei buchi veri e propri, dovevi fare degli incavi per poi incollarci dei gommini..
comunque bel lavoro.. :OK)
 
Sapete il problema è proprio reperire i gommini, ho cercato un po' ma non li ho mai trovati!
Per questo ho sempre lasciato perdere questo progetto.. ma ora voglio provarci cmq!

Ho terminato anche il disegno del poggiapiede, se riesco a tagliarne uno nel pomeriggio posto una foto! ;)
 
Rieccomi con il primo prototipo del poggiapiede, sempre in Inox satinato 2mm di spessore!

Vi lascio 2 foto, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate, o se secondo voi devo cambiare qualcosa! ;)

wp000549s.jpg


wp000548.jpg


Sappiate che è un prototipo, infatti la satinatura io la preferirei verticale e non orizzontale come in queste foto, e per di più mi sono accorto che ho sbagliato il verso, devo specchiare il disegno!! :asd)

:A)
 
non male, però i gommini come li metti se fai i buchi?
secondo me devi fare solo degli incavi e incollarci dei gommini come in quella originale..
 
Intanto posto una foto da appoggiato (non guardate l'auto sporca, con sto tempo altalenante non riesco a tenerla pulita):

wp000561.jpg


Una cosa però non me gusta ora che guardo, più che l'effetto lucido preferirei l'effetto alluminio.. forse mi conviene usare un pezzo di lamiera grezza, e poi provare a satinarla!


@ Elvis: se trovassi i gommini farei il foro più piccolo giusto per far incassare i gommini! ;)
Intanto ho fatto i fori grossi per simulare l'effetto gommini inseriti! :)

@Alfetto Q2: Che migliorie consigli? Ogni consigliocrtica è ben accetto ovviamente! :OK)
 
Per migliorie intendo grandezza dei fori/gommini che io farei uguali a quelli della pedaliera GTA...
Poi io la renderei lucida il meno possibile,tipo satinata la vedrei meglio :nod)
Per il resto,ripeto, sei sulla buona strada :OK)
 
Sì in effetti questo satinato che ho usato è su base lucida, quindi l'effetto satinato addolcisce pochissimo!

Ho in mente anche di provare a farle in ferro grezzo e poi verniciarlo grigio alluminio.. ma tempo al tempo! :D
 
Carlet85":1rxs4uia ha detto:
Sappiate che è un prototipo, infatti la satinatura io la preferirei verticale e non orizzontale come in queste foto, e per di più mi sono accorto che ho sbagliato il verso, devo specchiare il disegno!! :asd)

:A)

ah ecco mi sembrava ci fosse qualcosa di strano :asd)
 
Carlet85":oncwbzhq ha detto:
Sì in effetti questo satinato che ho usato è su base lucida, quindi l'effetto satinato addolcisce pochissimo!

Ho in mente anche di provare a farle in ferro grezzo e poi verniciarlo grigio alluminio.. ma tempo al tempo! :D

:OK)
 
Eccomi qua con la seconda manche di prototipi, stavolta fatti nel verso giusto! :lol:

wp000576.jpg


wp000575e.jpg


Stavolta realizzati in ferro per provare a verniciarli! Appena il tempo si rimette mi cimento! ;)

Ecco anche una foto da appoggiato:

wp000573.jpg



WORK IN PROGRESS!! :D
 
non male quella senza scritta..ma perchè le vuoi verniciare???
io la farei così però in acciaio e farei la finitura spazzolata con cartavetra..
l'ho rifatta sulla pedaliera che ho preso della linea accessori ed è venuta spettacolare.
ti metto una foto:
utPwR.jpg


qui è dopo la spazzolatura, il risultato è più che perfetto, sembra uscita dalla fabbrica, anzi, anche meglio..
 
Top