ALfa 164 2.0 turbo v6 nessun acquisto fu mai così sbagliato

catullo

Nuovo Alfista
20 Luglio 2011
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Buonasera Ragazzi sono Davide e diciamo che nelle Alfa ci sono nato,circa due mesi fa ho acquistato un'alfa 164 2.0 turbo v6 e di qui è cominciato il calvario,pensate che sto mettendo in discussione anche la mia fede alfista,ogni giorno me ne capita una nuova,cavolo è vero l'auto ha venti anni,ma la 75 di così tanti problemi mica me ne ha dati...e l'ho trattata anche peggio rispetto a questa ma non si è mai ribellata,mai,dicevo sono due mesi che ho la 164 e di problemi ne ho a non finire,il precedente proprietario un mascalzone,un deliquente che ha approfittato della mia età per rifilarmi una macchina piena di difetti,che quando ho provato per la prima volta erano stati abilmente camuffati.La macchina infatti mangia acqua,la temperatura quando la macchina si scalda è sui 95 gradi,i motori alfa è vero scaldano di loro,poi perde olio dal lato destro in corrispondenza della gomma,c'è chi mi ha detto possa essere il tendicinghia idraulico usurato,chi i paraolii della distribuzione,chi una guarnizione della coppa dell'olio,poi ha cominciato a darmi noie elettriche,lasciandomi per strada,infatti sotto lo sterzo c'era un connettore consumato,eh vabbè questo ci può anche stare,la cosa più bella mi è accaduta oggi,due settimane fa sostituisco i 4 dischi freno con dei brembo più relative pastiglie più spurgo e cambio liquido frenante,oggi su strada ad una velocità di circa 120 km-h pigio il freno la macchina non frenava più....comincia ad uscire del fumo dai dischi anteriori,mi fermo dopo due km,lascio accesa l'auto,dopo 10 minuti decido di portarla al meccanico,sul percorso effettuo qualche frenata i freni hanno ricominiciato a frenare,arrivo dal meccanico che mi dice,guarda secondo me hai bruciato i freni.....ora cosa che non mi è mai capitata,che ritengo assurda,come si può nel giro di due settimane,ma soprattutto dopo regolare rodaggio ,bruciarli? Mi sembra un po strano,ora mi chiedo o sono io che sono diventato un troglodita,o la macchina non mi sopporta,credetemi andare contro tutto e tutti per un'acquisto di un'auto ma soprattutto dover ammettere di aver fatto una cavolata nel comprarla è la cosa più umiliante che ci sia,dopo oggi credetemi parcheggio l'auto,e non la tocco più...ne ho abbastanza...comprerò una Mito,forse di problemi me ne da meno...
 
(copio e incollo dall'altro topic in presentazioni)

Decisamente è un'auto sfigata (e il proprietario precedente disonesto allo stato puro se ha mascherato i problemi in sede di trattativa in quel modo).

Pensando a quanto vale oggi una 164, sei sicuro sia il caso di metterci mano e sistemarla? A parte il motore, il resto in che condizioni è (carrozzeria, interni)?
Perchè se non è molto valida/ben tenuta, fai prima a prendere qualcosa di più recentee affidabile.

Sul discorso dei freni, mm non so dire, o non erano ancora ben rodate le pastiglie o non te ne sei accorto e l'auto rimaneva leggermente frenata e hai surriscaldato i dischi o lo spurgo è stato fatto male... (sempre che non ci siano problemi diversi, pompa freni ecc)
 
yugs":1yzsf8yz ha detto:
(copio e incollo dall'altro topic in presentazioni)

Decisamente è un'auto sfigata (e il proprietario precedente disonesto allo stato puro se ha mascherato i problemi in sede di trattativa in quel modo).

Pensando a quanto vale oggi una 164, sei sicuro sia il caso di metterci mano e sistemarla? A parte il motore, il resto in che condizioni è (carrozzeria, interni)?
Perchè se non è molto valida/ben tenuta, fai prima a prendere qualcosa di più recentee affidabile.

Sul discorso dei freni, mm non so dire, o non erano ancora ben rodate le pastiglie o non te ne sei accorto e l'auto rimaneva leggermente frenata e hai surriscaldato i dischi o lo spurgo è stato fatto male... (sempre che non ci siano problemi diversi, pompa freni ecc)

Guarda yugs io penso che non sia la pompa dei freni,ma che il meccanico che ci ha messo mani sia un maiale,peccato che non possa leggere qui sul forum,e penso anche io che lo spurgo sia stato fatto con i piedi...il problema comunque resta,alla fine è la mia prima macchina,cavolo mi aspettavo qualcosa di più,si ha venti anni però scusatemi ha 110.000 km che non mi sembrano tanti,è una macchina che costava 60 milioni all'epoca...un minimo di qualità...forse me la sto prendendo un po troppo con la macchina,e non sto dando le giuste colpe a chi me l'ha venduta...sarà la rabbia del momento,perdonatemi lo sfogo
 
no non centra la qualità dopo così tanti anni. E solo il come è stata gestita/trattata prima..
 
yugs":1mwrlyqb ha detto:
no non centra la qualità dopo così tanti anni. E solo il come è stata gestita/trattata prima..
da Animali,io ho avuto una 75 3.0 v6 america trattata molto ma molto peggio di questa....anzi questa è trattata meglio di una regina,mai datooo un problema...mai,sai perchè l'ho comprata in Germania semplice,Il venditore mi disse senti la macchina ha questo tipo di problema se la vuoi la porti via,se la prendi sappi che devi fare questo e questo... così è stato...
 
Mi dispiace per i problemi, ma da vetture di una certa età e che magari son state ferme anche a lungo certe robe uno se le aspetta.
Comprati pure un'auto nuova, vedrai che le rogne se te le deve dare te le da eccome. E non hai manco la soddisfazione di dire "ho pagato poco" oppure "è vecchia", "l'avran gestita male da nuova"....

Le perdite di olio dai tenditori son note sui sei cilindri. Poi la perdita andrebbe capito dove è, visto che da quel che descrivi io non ho ancora capito dove perde. Fra un paraolio, il tenditore e la coppa dell'olio ci passa un motore, come altezza.....
Sulla temperatura, è un discorso. Il 6 cilindri scalda, scaldava moltissimo pure sulla mia ex 75 6v, tanto da farmi cagare sotto le prime volte. Se però l'acqua manca, va visto da dove quest'acqua esce. Se la guarnizione/le guarnizioni testa/e son buone, se ha un trafilamento in turbina, se anche solo perde un manicotto (come accadde a me sulla 75 turbo).
Sull'impianto frenante, io non so come ti abbiano fatto il lavoro. Se esce fumo hai viaggiato con le pastiglie bloccate, ci avevi messo le mani, se poi i lavori li fai fare a un cane che non si mette a pensare che su roba vecchia ci deve essere quel "non so che" di prudenza tale da vedere se è meglio dare una pulita alle pinze ed evitare che "smuovendo" le cose si creino problemi.......
Il venditore non lo conosco, tu dici che ti ha fregato, io senza offesa mi permetto di dire che forse se non avete la malizia ed anche la cultura/esperienza di accostarvi a dei mezzi meccanici per forza di cose con un'usura sulle spalle e anche solo "del tempo" fareste meglio a non accostarvici. Ho avuto tantissime auto vecchie, che han presentato come normale dei problemi, chi prima, chi dopo. Ho dovuto poi peraltro notare che quelle nuove di certe marche le han già in salone le rogne, per cui..... La stessa Alfasud che ho adesso, comperata da unipro che la faceva seguire attentamente, e con 61k, ha richiesto quasi subito la sostituzione della pompa freni perchè trafilava dai gommini, ci ho cambiato io dischi anteriori e tutte le pastiglie come "prevenzione" e via discorrendo. Guarda che pure in Italia li trovi i venditori che ti dicono, SE lo sanno, cosa ha o cosa non ha la propria vettura.
Una Giulietta che comperai nel 1993 se la ricordano ancora, in Corso Italia a Genova, appena ritirata, la fumera che fece da sotto il posteriore per via delle pinze bloccate.... e di sicuro non mi permisi assolutamente di stupirmi, ci poteva stare, e c'è stato. Arrivato a casa sono intervenuto, e buonanotte ai suonatori.....
Direi quindi che visto che poi tutti sti gran problemi non ce li vedo (mi preoccupa più l'acqua che consuma, che non il resto) magari è opportuno che ti calmi, ti rilassi, ti metti il cuore in pace, hai comperato una macchina vecchia ed usata, non di primo pelo, e come tutte le robe vecchie è un culo enorme quando ti succede di usare e non intervenire, usare e non avere problemi, perchè di norma i problemi e la manutenzione postuma non fatta prima c'è eccome, è inclusa nel pacchetto "roba vecchia". Se i freni si son bloccati e quindi li hai bruciati, più che la pompa (che ci sta, se l'auto è stata maltenuta l'olio l'avrà cambiato una volta ogni morte di papa) andrei "a salire" e cioè aprirei le pinze, le vedrei, le revisionerei.
Se non ti va di dover aver a che fare con certi interventi, compra una macchina più moderna, magari nuova, così le mani ce le mette l'assistenza.
 
catullo":kn0lmg75 ha detto:
.....i motori alfa è vero scaldano di loro,...

solo una piccola precisazione, in questo bailamme: è la prima volta che sento dire che il V6 Alfa scalda. Infatti, NON è vero: NON scalda affatto. se poi, uno guarda l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, e lo vede non proprio "a metà", questo non è un buon motivo per dire che scalda.
la temperatura di apertura del termostato è SEMPRE stata identica, sui V6 Alfa.
tanto per dare un'idea, la ventola della mia 75 3.0 V6 parte quando la lancetta dell'indicatore della T liquido di raffreddamento è all'incirca sugli 80 gradi: devo dire che il mio motore "gira" freddo? direi di no.
gli indicatori della temperatura dei V6 3,2 rimangono (abbastanza) stabili al variare (di molto) delle condizioni di funzionamento e delle condizioni esterne: dobbiamo per questo dire che la temperatura sia sempre costante? anche qui, direi di no.
se il motore in questione scalda, sarà perchè l'impianto di raffredamento ha perso la sua efficienza.
che io sappia, le ALFA erano le macchine con valori di ATB tra i migliori...
NESSUNA Alfa alfa ha mai scaldato....nemmeno i vecchi 4 cilindri (anzi!!) con la ventola comandata meccanicamente: al limite, dopo lunghe salite al caldo (a bassi giri e alto carico motore), poteva succedere che l'indicatore si spostasse un po' verso "l'alto"....
quindi, direi di dare un'occhiata a radiatore, pompa, manicotti, termostato, LIQUIDO ( :D )

p.s. l'unico V6 che ha avuto qualche problema con il liquido di raffreddamento (subito risolto :nod) ) è stato il V6 24v del GTV (916), sul quale, a caldo, poteva succedere che fuoriuscisse il liquido dalla nourisse. ma era, più che altro, un problema di prevalenza: sostituita la pompa acqua, ll problema è stato risolto. Con buona pace dei teNNici che si ostinano a mettere questa pompa acqua anche sulle GTA, sulle quali, invece è prevista quella "giusta"
 
Il FUSI":193r28h4 ha detto:
Mi dispiace per i problemi, ma da vetture di una certa età e che magari son state ferme anche a lungo certe robe uno se le aspetta.
(...)
Il venditore non lo conosco, tu dici che ti ha fregato, io senza offesa mi permetto di dire che forse se non avete la malizia ed anche la cultura/esperienza di accostarvi a dei mezzi meccanici per forza di cose con un'usura sulle spalle e anche solo "del tempo" fareste meglio a non accostarvici.
(...)
Se non ti va di dover aver a che fare con certi interventi, compra una macchina più moderna, magari nuova, così le mani ce le mette l'assistenza.
mi sento di concordare con questi passi sopra...


Poi chiedo in riferimento a questo:
la temperatura quando la macchina si scalda è sui 95 gradi
ma la temperatura di esercizio di questo motore quanto è?
Solitamente su tutti i benzina non si aggira circa fra gli 85°-95° (= apertura termostato-ventola)?
 
giangirm":3kz1kiet ha detto:
..........Solitamente su tutti i benzina non si aggira circa fra gli 85°-95° (= apertura termostato-ventola)?

inizio apertura termostato: 84 gradi
completa apertura termostato: 92 gradi

come vedi, continuo a non capire cosa significhi la frase "i motori alfa scaldano"
:ka)
 
vexator":3u9m3wf0 ha detto:
alfistavero":3u9m3wf0 ha detto:
come vedi, continuo a non capire cosa significhi la frase "i motori alfa scaldano"
:ka)

magari nel senso che generano più calore e scaldano molto tutto quello che gli sta intorno :asd)

impossibile: in potenza, si viaggia con A/F moooooolto ricchi....si usa ancora il "metodo Chiti" (che, di questi tempi, non sarebbe molto consigliato) :lol:
 
alfistavero":25pigtk6 ha detto:
catullo":25pigtk6 ha detto:
.....i motori alfa è vero scaldano di loro,...

solo una piccola precisazione, in questo bailamme: è la prima volta che sento dire che il V6 Alfa scalda. Infatti, NON è vero: NON scalda affatto. se poi, uno guarda l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, e lo vede non proprio "a metà", questo non è un buon motivo per dire che scalda.
la temperatura di apertura del termostato è SEMPRE stata identica, sui V6 Alfa.
tanto per dare un'idea, la ventola della mia 75 3.0 V6 parte quando la lancetta dell'indicatore della T liquido di raffreddamento è all'incirca sugli 80 gradi: devo dire che il mio motore "gira" freddo? direi di no.
gli indicatori della temperatura dei V6 3,2 rimangono (abbastanza) stabili al variare (di molto) delle condizioni di funzionamento e delle condizioni esterne: dobbiamo per questo dire che la temperatura sia sempre costante? anche qui, direi di no.
se il motore in questione scalda, sarà perchè l'impianto di raffredamento ha perso la sua efficienza.
che io sappia, le ALFA erano le macchine con valori di ATB tra i migliori...
NESSUNA Alfa alfa ha mai scaldato....nemmeno i vecchi 4 cilindri (anzi!!) con la ventola comandata meccanicamente: al limite, dopo lunghe salite al caldo (a bassi giri e alto carico motore), poteva succedere che l'indicatore si spostasse un po' verso "l'alto"....
quindi, direi di dare un'occhiata a radiatore, pompa, manicotti, termostato, LIQUIDO ( :D )

p.s. l'unico V6 che ha avuto qualche problema con il liquido di raffreddamento (subito risolto :nod) ) è stato il V6 24v del GTV (916), sul quale, a caldo, poteva succedere che fuoriuscisse il liquido dalla nourisse. ma era, più che altro, un problema di prevalenza: sostituita la pompa acqua, ll problema è stato risolto. Con buona pace dei teNNici che si ostinano a mettere questa pompa acqua anche sulle GTA, sulle quali, invece è prevista quella "giusta"

Ciao e grazie per la risposta,il discorso fatto da te sull'acquisto di un bene usato e vecchio è giusto ed è condivisibile,quando però tu stai comprando un bene che ti viene garantito come sano è un'altro discorso,ora che la macchina possa dare problemi ci sta,ma nascondere i difetti pregressi no.Perchè anche nella compravendita di un oggetto usato se qualcuno mi dice una cosa per un'altra,bè si chiama truffa,così come quando il venditore ti dice ho fatto controllare,tutti i liquidi e poi nel pomeriggio ti accorgi che l'olio motore è al minimo....cos'è questa se non disonestà?Una perdita di olio,un consumo irregolare di liquido refrigerante,sono problemi che non escono così dopo 3/4 giorni,ergo cosa si deduce?Eh vabbè lasciamo perdere,per i freni ho già provveduto a cambiare meccanico perchè è un cane,ho controllato se ci fossero violature sul disco e non ne ho trovate,in Settembre provvederò a far rettificare le pinze e a sostituire i tubi freni.La perdita di olio proviene dal lato destro dell'auto in corrispondenza dello pneumatico,io penso possa essere un paraolio usurato,per la perdita d'acqua sto cercando sia a freddo che a caldo di vedere se vi siano perdite.Sono anche d'accordo con te sul fatto che il motore riscaldi,in casa abbiamo avuto 3 alfa 75,di cui l'ultima io, il 3.0 v6 ed anche quello scaldava....
 
giangirm":j938utfb ha detto:
Il FUSI":j938utfb ha detto:
Mi dispiace per i problemi, ma da vetture di una certa età e che magari son state ferme anche a lungo certe robe uno se le aspetta.
(...)
Il venditore non lo conosco, tu dici che ti ha fregato, io senza offesa mi permetto di dire che forse se non avete la malizia ed anche la cultura/esperienza di accostarvi a dei mezzi meccanici per forza di cose con un'usura sulle spalle e anche solo "del tempo" fareste meglio a non accostarvici.
(...)
Se non ti va di dover aver a che fare con certi interventi, compra una macchina più moderna, magari nuova, così le mani ce le mette l'assistenza.
mi sento di concordare con questi passi sopra...


Poi chiedo in riferimento a questo:
la temperatura quando la macchina si scalda è sui 95 gradi
ma la temperatura di esercizio di questo motore quanto è?
Solitamente su tutti i benzina non si aggira circa fra gli 85°-95° (= apertura termostato-ventola)?

La temperatura di esercizio ad essere sincero non saprei di quanto sia,comunque farò i controlli che mi avete suggerito,grazie per i vostri consigli :)
 
vexator":2wnyl0ai ha detto:
probabilmente è stata trattata male dall'ex proprietario (magari sono tanti "ex"). Ce l'ha un mio conoscente ed è una vera bomba e ci spende su il minimo indispensabile.
eh i V6 alfa :love)

Insomma proprio il minimo indispensabile non direi è pur sempre un v6,un esempio stupido 6 candele per quel motore non costano di certo come 4 di un motore aspirato o di un 4 cilindri turbo....
 
catullo":20vz5p7h ha detto:
vexator":20vz5p7h ha detto:
probabilmente è stata trattata male dall'ex proprietario (magari sono tanti "ex"). Ce l'ha un mio conoscente ed è una vera bomba e ci spende su il minimo indispensabile.
eh i V6 alfa :love)

Insomma proprio il minimo indispensabile non direi è pur sempre un v6,un esempio stupido 6 candele per quel motore non costano di certo come 4 di un motore aspirato o di un 4 cilindri turbo....
infatti ho detto il minimo indispensabile per quella auto, mica ho detto che spende come se avesse una punto :asd)
cmq, per ribadire, un motore alfa cambia la storia anche su una fiat (164 appunto)
Se permetti un consiglio, vendi questa e cercane un'altra uguale ;)
 
vexator":mi6eglyq ha detto:
catullo":mi6eglyq ha detto:
vexator":mi6eglyq ha detto:
probabilmente è stata trattata male dall'ex proprietario (magari sono tanti "ex"). Ce l'ha un mio conoscente ed è una vera bomba e ci spende su il minimo indispensabile.
eh i V6 alfa :love)

Insomma proprio il minimo indispensabile non direi è pur sempre un v6,un esempio stupido 6 candele per quel motore non costano di certo come 4 di un motore aspirato o di un 4 cilindri turbo....
infatti ho detto il minimo indispensabile per quella auto, mica ho detto che spende come se avesse una punto :asd)
cmq, per ribadire, un motore alfa cambia la storia anche su una fiat (164 appunto)
Se permetti un consiglio, vendi questa e cercane un'altra uguale ;)


Tu dici?
 
I motori 6 cilindri che ho usato io, e dai quali io dico che il 6 cilindri scalda, erano motori in cui i termometri erano veri e non "corretti" come le vetture di adesso.
Sulle Gtv6, sull'Alfa 6 e soprattutto sulla mia ex 75 2,5 6v che non aveva problemi di alcun genere, l'indicatore saliva rapidamente, d'estate, molto più di un 4 cilindri (Alfetta) che avevo quando avevo la 75. Dopo lunghe tirate alla prima sosta l'indicatore saliva repentinamente rispetto al suddetto 4 cilindri. La vettura in questione aveva il condizionatore d'aria, per cui un radiatore in più davanti, ed in estate la ventola era sovente accesa. Sui 4 cilindri climatizzati (e con doppia ventola) in condizioni analoghe non succedeva. Fortunato te a sentir la ventola partire a 80 gradi, da noi partiva a quasi 100 gradi di strumento (e alla stessa temperatura partiva la ventola della 75 turbo che avevo) altra vettura che un pó di caldo lo emana. Non ho esperienza di vetture 6 cilindri trasversale (le ho usate e basta). In merito a questa 164 saró ***** (o scafato) io ma onestamente quando compero roba di una certa tipologia metto in conto problematiche varie ed eventuali. I freni vedo bene che hai "risolto" e non era un vizio occulto. In merito a una perdita o a dei rabbocchi ma sai quanta gente che si fregia pure di definirsi amatore o collezionista o esperto definiscono ottime auto con consumi di olio "sostenuti" o funzionamenti irregolari di motore, freni, laschi allo sterzo, sospensioni inefficienti? Ce ne sono fidati. Macchine che io manco per regalo sento definire "buona", "va bene" e via discorrendo.
Per cui.... Questo tipo lo hai conosciuto te, lo valuti te se è un furbetto o solo uno "come tanti".
 
catullo":yl6hd22r ha detto:
Ciao e grazie per la risposta,il discorso fatto da te sull'acquisto di un bene usato e vecchio è giusto ed è condivisibile,quando però tu stai comprando un bene che ti viene garantito come sano è un'altro discorso,ora che la macchina possa dare problemi ci sta,ma nascondere i difetti pregressi no.Perchè anche nella compravendita di un oggetto usato se qualcuno mi dice una cosa per un'altra,bè si chiama truffa,così come quando il venditore ti dice ho fatto controllare,tutti i liquidi e poi nel pomeriggio ti accorgi che l'olio motore è al minimo....cos'è questa se non disonestà?Una perdita di olio,un consumo irregolare di liquido refrigerante,sono problemi che non escono così dopo 3/4 giorni,ergo cosa si deduce?Eh vabbè lasciamo perdere,per i freni ho già provveduto a cambiare meccanico perchè è un cane,ho controllato se ci fossero violature sul disco e non ne ho trovate,in Settembre provvederò a far rettificare le pinze e a sostituire i tubi freni.La perdita di olio proviene dal lato destro dell'auto in corrispondenza dello pneumatico,io penso possa essere un paraolio usurato,per la perdita d'acqua sto cercando sia a freddo che a caldo di vedere se vi siano perdite.Sono anche d'accordo con te sul fatto che il motore riscaldi,in casa abbiamo avuto 3 alfa 75,di cui l'ultima io, il 3.0 v6 ed anche quello scaldava....

due risposte MOLTO rapide.
per la prima, parto dall'ultima tua considerazione: in base a quanto hai fin qui scritto, e da quello che mi è parso di capire, la 75 3.0 V6 che hai comprato (e poi rivenduto) non doveva essere proprio di "primo pelo" (si fa per dire, eh). quindi, il fatto che scaldasse non fa testo: non si può (nè si deve assolutamente) dare valutazioni generali considerando come attendibili dei "cianferi". ergo...
quanto alla seconda, ti basti la citazione "chi è causa del suo mal, pianga sè stesso". e poi, il mio (primo) capo che ho avuto in Alfa era solito affermare: "quando un furbo e un idiota s'incontrano, in genere si conclude un affare!". Aveva ragione. Purtroppo (per te), mi sa che hai comprato un bidone. anche in questo caso, però, la valutazione sulla bontà del suo sistema raffreddamento NON fa testo. Capisco benissimo la tua passione per le Alfa, e per i V6 in particolare, che peraltro mi sento di condividere in pieno (secondo me, il V6 Alfa è uno dei motori più belli mai costruiti; e con una guidabilità -soprattutto quelli NON montati su schemi transaxle- pregevole); ma, data la tua -ormai manifesta- inesperienza, ti consiglierei, la prossima volta, di affidarti ad un amico che, con lo spirito meno "coinvolto" del tuo nell'affare che stai trattando, ti sappia guidare nella scoperta dei (tanti) vizi che un'auto usata può celare.

p.s. l'olio al minimo non è un valido motivo di disonestà: se è al minimo, è comunque "in tolleranza"....e poi, con l'olio al minimo, si va più forte :nod)

p.s.2: cerca di rivendere l'auto senza perderci troppo e cercati una 164 3.0, meglio se seconda serie e Quadrifoglio Verde...possibilmente "sana": vedrai che goduria (altro che turbo)!

ciao
 
Il FUSI":2f8xkae5 ha detto:
I motori 6 cilindri che ho usato io, e dai quali io dico che il 6 cilindri scalda, erano motori in cui i termometri erano veri e non "corretti" come le vetture di adesso.
Sulle Gtv6, sull'Alfa 6 e soprattutto sulla mia ex 75 2,5 6v che non aveva problemi di alcun genere, l'indicatore saliva rapidamente, d'estate, molto più di un 4 cilindri (Alfetta) che avevo quando avevo la 75. Dopo lunghe tirate alla prima sosta l'indicatore saliva repentinamente rispetto al suddetto 4 cilindri.

vedi quello che ho scritto sopra. credo che basti

Il FUSI":2f8xkae5 ha detto:
La vettura in questione aveva il condizionatore d'aria, per cui un radiatore in più davanti, ed in estate la ventola era sovente accesa. ...

1- il condensatore (quello che chiami "radiatore in più davanti") rappresenta (oltre che) una perdita di carico, una perdita di efficienza e, se intasato, una sensibile riduzione della sezione di passaggio del flusso d'aria. non è un caso che le Honda (almeno le "penultime" prodotte, perchè le "ultime" non le conosco), i cui ingegneri provengono (o provenivano, perchè -ripeto- non conosco le ultime auto prodotte) dall'esperienza della competizioni, NON hanno MAI 2 scambiatori di calore (radiatore e condensatore) messi l'uno di fronte all'altro: guarda una HRV, per esempio: i 2 radiatori sono AFFIANCATI. questo perchè, così facendo, si sfrutta meglio il salto termico del flusso d'aria (e così posso fare radiatori più piccoli: tecnica da F1).
2- per i motivi suesposti, d'estate è NORMALE che, se si vuole avere l'abitacolo fresco, la ventola sia accesa (quando vado piano o sono fermo): serve al condensatore, non al motore :D
 
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