Dossier: Alfa Romeo Giulia GTA-GTAm

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
tris.jpg


Giulia GTA

Negli anni '60 il Campionato Turismo era tra i più seguiti dal pubblico,per cui l'Alfa decise di derivare dalla Giulia GT(ottima base)una versione da corsa.
Venne quindi presentata al Salone di Amsterdam del'65 la Giulia GTA(Gran Turismo Alleggerita).Tra il '66 e il '69 fu prodotta in 493 esemplari.
In pratica si utilizzò il pianale e l'ossattura in acciaio della Sprint GT ricoperti con nuovi lamierati in Peraluman 25,una lega a base di lluminio,zinco e manganese,che contribuirono ad abbassare il peso fino a circa 700 kg.Il volante era in alluminio a razze forate e i sedili alleggeriti.La meccanica prevedeva una nuova testata a doppia accensione,coperchio punterie in Elektron e bielle speciali.La potenza del 1570cc saliva così a 133 CV a 6000g/m.La Giulia GTA,che monta pneumatici 165x14 su cerchi Campagnolo da 6 pollici,è disponibile in due soli colori:Rosso Alfa e Biancospino e monta sui parafanghi anteriori gli adesivi triangolari con il quadrifoglio verde dell'Autodelta.
Oggi è valutata ben 46.000€.



gta2.jpg

gta65.jpg


Una cinquantina di esemplari di GTA stradali furono poi affidati dall'Alfa,all'atelier dell'Autodelta,la branca sportiva della Casa,da dove uscivano preparate per le gare in pista e per i rally,con assetti più o meno ribassati e irrigiditi.Queste GTA avevano una potenza di 175 CV,eccezionale per un 1600 di quarant'anni fa.Rispetto al modello di serie l'abitacolo è ridotto all'essenziale,sedili di tipo agonistico,cinture di sicurezza a quattro punti di attacco e pedaliera modificata.Accensione a pulsante.Sulle ruote in lega leggera vennero montati i Dunlop Racing R da 5,50x14,e lo scarico libero(che ne impediva l'uso stradale)usciva da sotto la portiera sinistra.
Inoltre l'autodelta realizzò,esclusivamente per la pista,dieci versioni denominate GTA-SA(sovralimentate),vere e proprie belve con potenza di 250 CV.
alfa-gta-1.jpg

gta.jpg


Tra il 1967 e il 1971 la categoria turismo delle competizioni nazionali e internazionali venne dominata da questa vettura che non solo non aveva rivali nella propria classe,ma diede sempre filo da torcere a vetture ben più potenti.

giuliagta3.jpg


GTA 1300 Junior
gta1300.jpg


Allo scopo di gareggiare anche nella categoria Turismo fino a 1300,nel '67 viene sviluppata la GTA 1300 Junior.Anche in questo caso vengono adoperati lamierati in Peraluman 25.La scocca è identica a quella della GTA 1600 con,però,i passaruota della GT 1300 Junior di serie,per meglio accogliere le ruote con cerchi da 7 pollici.Ma il pezzo forte è il motore.Il 1290cc di serie è completamente ridisegnato con dimensioni superquadre,testata a doppia accensione,carburatori Weber DCOE 18 per una potenza di 110 CV a 6000 g/m.La versione preparata dall'Autodelta sviluppa ben 165 CV.
motoregta1300.jpg


La livrea è molto vistosa con adesivi bianchi sulla carrozzeria Rosso Alfa e rossi su quella Biancospino.
E' prodotta dal '68 al '75 in 492 esemplari.Quotazione attuale di 36.000€.

gta1300int.jpg

gta13001.jpg


La sua carriera agonistica è invidiabile dominando per 4 anni consecutivi la categoria 1300 in Italia e in Europa.


1750 GTAm
gtam.jpg

gtam1.jpg

Nel 1970 debutta la versione 1750 GTAm(alleggerita maggiorata).
Si trattava di un vero e proprio mostro messa a punto dall'ingegner Carlo Chiti per il Campionato Europeo Turismo.
Derivata dalla 1750 Gt Veloce si caratterizzava per i larghi parafangi in vetroresina fissati alle fiancate con rivetti di alluminio,le ruote Campagnolo da 13,il tappo della benzina esterno ad apertura rapida,la scritta "iniezione" tra la targa posteriore e il faro destro,il nuovo sedile di guidae il roll-bar.Il serbatoio del carburante era di 100 litri.Muso con quattro fari.
Il motore portato a 1985cc erogava la straordinaria potenza di 240 CV a 7500 g/m.Il tutto per 780 kg di peso!!
E' impossibile risalire all'esatta quantità di GTAm prodotte,ma risulta che solo 15 furono le 1750 GT America cedute all'Autodelta per essere preparate.Una di queste,acquistata dalla Scuderia Jolly Club,si trova oggi al museo Alfa Romeo.L'attuale quotazione è di 78.000€Inutile dire che la sua carriera sportiva fu assolutamente vincente.

gtampista1.jpg


...per chi non lo avesse ancora capito,la GTA in pista non lasciava scampo ed il suo muso ancora oggi esprime intatta la cattiveria...
 
stefandan":325w6wki ha detto:
Il motore portato a 1985cc erogava la straordinaria potenza di 240 CV a 7500 g/m.Il tutto per 780 kg di peso!!

Per chi giudicava la Honda superiore perchè fa un 2.000 da 240 cv nel 21° secolo.........nel 1970 l'Alfa fece altrettanto, su 780 Kg di macchina....sai questa come gliele da alla Honda!!!

Un sogno di auto..... :love) :love) :love)
 
Grande :nod)

Lessi un tempo che le GTA venivano vendute sottocosto, per diffondere l'immagine sportiva dell'Alfa.
Mamma mia che meraviglia :love) :love) :love)
 
Complimenti!!!!!!!!

Complimenti anche per questo dossier: notizie precise ed approfondite e foto stupende. Si vede che sei un appassionato. Io le GTA ho avuto la fortuna di vederle girare in pista a Monza: ancora oggi dei mostri! Impressionanti.
 
Un dossier, questo come gli altri da lacrime agli occhi per chi, come me, ne fece una malattia per il GT appena fatta la patente!:love)

Si, la Giulietta, la Giulia, la GT sono le vetture che mi hanno fatto letteralmente impazzire durante gli anni della mia gioventù.
Anzi, già da bambino direi quando i miei cugini mi portavano a spasso sulla Giulietta o quando mio fratello prese la Giulia super 1.3 color caffelatte.

Grazie Stefandan! :OK)
 
-Principe-":39zow2dd ha detto:
stefandan":39zow2dd ha detto:
Il motore portato a 1985cc erogava la straordinaria potenza di 240 CV a 7500 g/m.Il tutto per 780 kg di peso!!

Per chi giudicava la Honda superiore perchè fa un 2.000 da 240 cv nel 21° secolo.........nel 1970 l'Alfa fece altrettanto, su 780 Kg di macchina....sai questa come gliele da alla Honda!!!

Un sogno di auto..... :love) :love) :love)

no comment...e mi inchino di fronte a questo "mostro"....a quei tempi la honda faceva fuoribordo per gommoni forse :asd) :crepap) :crepap) ...ma la GTA di oggi non credo goda di tutta quella meritata supremazia di 40 anni fa :OK) ....e purtroppo, oggi come allora, sono i fatti che contano :OK)...che la vera anima delle GTA si sia persa x strada??colpa dell'avvento della FIAT?...politiche diverse da allora? mancanza di volontà o mezzi per produrre "capolavori dominanti" su strada e in pista come quello?...non saprei :ka) :ka)
 
adriano60":77c46z8h ha detto:
Un dossier, questo come gli altri da lacrime agli occhi per chi, come me, ne fece una malattia per il GT appena fatta la patente!:love)

Si, la Giulietta, la Giulia, la GT sono le vetture che mi hanno fatto letteralmente impazzire durante gli anni della mia gioventù.
Anzi, già da bambino direi quando i miei cugini mi portavano a spasso sulla Giulietta o quando mio fratello prese la Giulia super 1.3 color caffelatte.

Grazie Stefandan! :OK)
Anch'io ho bellissimi ricordi della GT.Quando da bambino,il cugino di un mio amico mi portava in giro con una splendida GT bianca,mi pareva di toccare il cielo con un dito.
Ti confesso che forse il mio sogno di Giulia GT si avvera.Sono fortemente intenzionato di aquistarne una e mi sto già guardando in giro.Naturalmente con cautela e con la visione di persone esperte.
 
teknomotion":doj8q1ll ha detto:
awe tu sbagli troppo... :sarcastic) cmq questi sono davvero dei mostri sacri :worship) :worship)

Tekno ti giuro che è un vero sogno nel cassetto, solo perchè il papi si è fissato con un capannone maledetto se no gia era parcheggiata in box una Giulia GTA Bianca :mecry) :mecry)

Cmq mi piacerebbe prenderne una non gta e farla fare dal carrozziere identica alla GTAm per il motore qualcosa mi invento... sicuramente spendo meno che a prendere la vera gta :OK) (però non sara mai sua maesta)
 
Top