Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

In effetti sarebbe una follia questo aumento.
Forse per tasse non intendono l'iva.
Cioè spero che sia così altrimenti la 4c va davvero fuori prezzo.
La spider a 75 mila euro? Con questi soldi ci si prende di meglio senza se o ma.
Qualche esempio.
Porsche Boxster Gts 330cv

2015-porsche-boxster-gts-front-three-quarters-in-motion-02.jpg


Jaguar F type 340cv
Jaguar_F-Type_Paris_2012_5.jpg


Attendiamo conferme ma su vari siti danno per certo questo aumento. Tutto sta nel capire cosa intendono per tasse escluse.
 
147nos":ws9yd8k0 ha detto:
Attendiamo conferme ma su vari siti danno per certo questo aumento. Tutto sta nel capire cosa intendono per tasse escluse.

Iva sicuramente. il prezzo base senza tasse appunto è di 53.000 euro per la coupè e 60 e rotti la spider, aggiungi il 22% e siamo a 64k e rotti per coupè e 73.200 la spider. Poi ci saranno Ipt e cazzi vari soliti..

A 75.000 prezzo italiano finita almeno averla da 270 cv e con un po' di accessori. Anche sugli optional diventati di serie a costo zero, se non li vuoi paghi il costo su indicato (e hai l'auto leggera come prima) o li prendi senza aggiunta ma guadagni pure peso, quindi il decantato discorso dell'auto sotto 1000 kg va a farsi benedire. Tant'è che gia la OE provata un anno fa su 4R aveva un peso di 1.119 kg.

La spider a 75 mila euro? Con questi soldi ci si prende di meglio senza se o ma.
Qualche esempio.
Porsche Boxster Gts 330cv

è ciò che dicevamo un anno fa, ma eravamo tacciati di quelli che facevano paragoni tra auto diverse. La sostanza è che di cv la concorrenza ne offre di più (anche la sfruttabilità quotidiana) e l'esclusività ce l'hai comunque (uno che gira in Porsche non lo si vede come un poveraccio). Rimane una questione di scelte personali e gusti, ma a qualsiasi livello il portafogli inizia a farsi sentire. (portafogli = razionalità)
 
@yugs

La tua disamina non fa una grinza.
Già c'era qualcuno che fra una boxster/cayman base e una 4c avrebbe scelto la Porsche figuriamoci adesso che la 4c costa quanto una cayman s e la spider come una boxster gts, anzi di più visto che la gts costa 73.000 chiavi in mano e ha già una bella dotazione di serie.
Per me stanno facendo un errore palese e assurdo.
Con 75.000 euro si prende una bella auto sportiva di qualsiasi genere... di quasi qualsiasi marchio, come hanno potuto non rendersene conto? Per me la 4c poteva essere interessante finché non sforava la soglia dei 50.000... che potevano essere anche 55 per la spider ma non di più! :KO)
Spero ancora vivamente che ci sia un errore sul sito fiat auto press da dove tutti hanno prelevato la notizia..
 
Non fate conto che si tratti di un errore: a quanto ne so, i nuovi prezzi son proprio quelli. E non a caso.

Questo e' il frutto delle grandi menti commerciali FCA: domanda superiore all'offerta ==> alzare il prezzo per aumentare il mark-up.
E' roba che insegnano in prima classe a Ragioneria e viene applicata senza tanti complimenti.
Teoricamente non fa una grinza ma non tiene in alcuna considerazione il fatto che il prodotto possa trovarsi fuori mercato perche' c'e' una offerta diversa e migliore in quella fascia di prezzo. Certo FCA fara' soldi alle spalle degli impallinati che se la compreranno comunque perche' oooooaaaaahhh la quattrocci'.
Qualcuno su questo forum ve lo disse tempo fa...

...e vogliamo ricordare che nel 2011 le voci ufficiose Fiat parlavano di un prezzo di attacco "anche meno di 40.000 euro"? :asd)
http://www.automoto.it/news/alfa-romeo- ... -euro.html
 
Domanda, ma voi la Lotus la paragonate alla Boxter/Cayman?

Io continuo a dire che la 4C è un'auto diversa dalla Porsche :OK)
Che poi l'aumento di prezzo sia esagerato non discuto e concordo, ma probabilmente avranno anche osservato le vendite delle vetture fino adesso e credo che nessuno abbia preso la base senza nulla. Io l'avrei presa con diversi accessori :OK)
 
Lotus Elise 1.8 S (top di modello) 58.950 €, 220 cv
Evora (base) 81.900 €, 350 cv
Exige Roadster 71.780 €, 375 cv
Exige coupè 70.650 €, 375 cv

La Exige è l'unica che dà il metro di paragone (avendo sia la coupè che la Targa) con una differenza di poco più di 1.000 euro tra le due varianti. 4C Spider rispetto all'altra sono 10.000. Perchè? :ka) Poi, vero che queste hanno un cambio manuale e la 4C il TCT, ma in compenso offrono un V6 e un botto di cv in più.

EDIT: dall'articolo di Drift:

40.000 EURO. E' POSSIBILE
Una delle caratteristiche peculiari della Alfa Romeo 4C sarà anche il prezzo: informalmente i vertici Fiat hanno parlato di una cifra che si potrebbe attestare anche sotto ai 40.000 euro. Un prezzo che manderebbe sold-out in pochi minuti la produzione di 4C per anni...ma che potrebbe anche essere reso possibile da svariate combinazioni di fattori. Partendo dal presupposto che la KTM X-Bow è commercializzata a 60.000 euro circa in effetti è possibile che in Alfa Romeo riescano a contenere il prezzo, anche mantenendo la produzione della vettura in Dallara: il motore centrale ed il cambio a doppia frizione, infatti, costeranno decisamente meno perchè non saranno più acquistati da un fornitore esterno (Audi).

si vabbeh... :asd)
 
Sarò strano, ma io non ci trovo nulla di strano. Penso anzi che il prezzo di lancio fosse tarato sul basso per timore e che ora invece sia stato portato al livello giusto.
Il resto del discorso trovo sia abbastanza privo di senso. Me lo spiegate come è che c'è tanta gente disposta a spendere 100.000 in più (centomila, non sono bruscolini manco per i ricconi) per comprare una 458 quando hanno a disposizione la r8 che va altrettanto bene e anzi per uso quotidiano è anche meglio? La risposta secondo me è che chi compra 4c la cayman proprio non la considera e viceversa.
 
Diabolik":14stmmhh ha detto:
Sarò strano, ma io non ci trovo nulla di strano. Penso anzi che il prezzo di lancio fosse tarato sul basso per timore e che ora invece sia stato portato al livello giusto.
Il resto del discorso trovo sia abbastanza privo di senso. Me lo spiegate come è che c'è tanta gente disposta a spendere 100.000 in più (centomila, non sono bruscolini manco per i ricconi) per comprare una 458 quando hanno a disposizione la r8 che va altrettanto bene e anzi per uso quotidiano è anche meglio? La risposta secondo me è che chi compra 4c la cayman proprio non la considera e viceversa.
...quello che penso anch'io.....al di là del prezzo,che può considerarsi forse eccessivo,penso che il cliente tipo della 4c non prenda nemmeno in considerazione una Cayman,e viceversa..... :scratch) :scratch)
 
Io allora sono l'eccezione che conferma la regola.
Amo la 4c spider tanto da preferirla alla concorrenza ma a questo prezzo prenderei decisamente la boxster gts!
Senza contare che in Porsche il 10% su boxster te lo fanno a occhi chiusi e/o avendo un certo mercato c'è la possibilità di trovare alcune occasioni. 4c spider va ordinata, attesa per non so quanti mesi/anni e pagata pure a prezzo pieno.. senza probabilmente un'assistenza degna di riferimento e con un'affidabilitá tutta da verificare. É vero che il peso ridotto della vettura gli fa avere prestazioni pari a vetture superiori ma un 6 cilindri boxter aspirato da oltre 7 mila giri, 330cv, oltre 280km/h e il cambio a doppia frizione Porsche non sarebbero da tralasciare secondo me. Per non parlare dell'handling della cavallina e il feeling con lo sterzo che sulla 4c non é molto piaciuto. Sento dire da sempre che queste due auto non sono paragonabili ed é anche vero ma io vedo questo.... sono entrambe la seconda o terza auto di famiglia/ auto della domenica, sono entrambe auto scomode e prestazionali e ideate per regalare emozioni. Ho già una suv comoda per i viaggi e i servizi, ho un tot di soldi, voglio divertirmi perché non dovrebbero entrare direttamente in concorrenza queste auto?
Ergo da alfista..a pari prezzo boxster gts a vita, cerchi neri, pdk e scarico aperto, una spanna avanti su quasi tutta la linea. Vince 4c sul lato emozionale data la linea da supercar e il carbonio a profusione ma troppo poco onestamente.
Sarebbe stato giusto il prezzo IVA esclusa.. :KO)
 
patrick76":1ilo3dkb ha detto:
Diabolik":1ilo3dkb ha detto:
Sarò strano, ma io non ci trovo nulla di strano. Penso anzi che il prezzo di lancio fosse tarato sul basso per timore e che ora invece sia stato portato al livello giusto.
Il resto del discorso trovo sia abbastanza privo di senso. Me lo spiegate come è che c'è tanta gente disposta a spendere 100.000 in più (centomila, non sono bruscolini manco per i ricconi) per comprare una 458 quando hanno a disposizione la r8 che va altrettanto bene e anzi per uso quotidiano è anche meglio? La risposta secondo me è che chi compra 4c la cayman proprio non la considera e viceversa.
...quello che penso anch'io.....al di là del prezzo,che può considerarsi forse eccessivo,penso che il cliente tipo della 4c non prenda nemmeno in considerazione una Cayman,e viceversa..... :scratch) :scratch)
Concordo pure io :OK)
 
Nos, dipende: se cercassi un'auto della domenica per la gita con cui a volte andare anche in pista allora boxster tutta la vita. Ma se cercassi un'auto da pista e basta, allora 4c (o elise) a prescindere - quasi - dal prezzo
 
Re: R: Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: p

Ne ho appena vista una a Milano wrappata con la pubblicità della Adecco.
Che amarezza...
Utilizzata manco fosse una Fiat Panda aziendale....
Però a livello di marketing ha funzionato, altrimenti non ci avrei fatto nemmeno caso.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
falconero79":t2z38mub ha detto:
Domanda, ma voi la Lotus la paragonate alla Boxter/Cayman?

Io continuo a dire che la 4C è un'auto diversa dalla Porsche :OK)
Che poi l'aumento di prezzo sia esagerato non discuto e concordo, ma probabilmente avranno anche osservato le vendite delle vetture fino adesso e credo che nessuno abbia preso la base senza nulla. Io l'avrei presa con diversi accessori :OK)

Ed hai, secondo me, il 90 percento di ragione.
Tuttavia la "gente" non credo stia a farsi delle disamine così approfondite su posizionamento o filosofia. In un senso come nell'altro.
Il prezzo rialzato lo puoi tentare per due risultati diversi: tira molto, e cerchi di fare il furbo.
Non tira, e cerchi quindi di raccattare per ogni esemplare sempre più plusvalore.
Sulla "convinzione" del posizionamento delle auto, nonchè del "seguito" da parte della clientela, dell'apprezzamento etc, da parte della Fiat francamente abbiamo esempi tutti o quasi "fuori dal mondo".
Non sarei quindi certo che il ragionamento fatto sottintenda certi dati, potrebbe sottintenderne altri.
 
147nos":1529q9pv ha detto:
Io allora sono l'eccezione che conferma la regola.
Amo la 4c spider tanto da preferirla alla concorrenza ma a questo prezzo prenderei decisamente la boxster gts!
Senza contare che in Porsche il 10% su boxster te lo fanno a occhi chiusi e/o avendo un certo mercato c'è la possibilità di trovare alcune occasioni. 4c spider va ordinata, attesa per non so quanti mesi/anni e pagata pure a prezzo pieno.. senza probabilmente un'assistenza degna di riferimento e con un'affidabilitá tutta da verificare. É vero che il peso ridotto della vettura gli fa avere prestazioni pari a vetture superiori ma un 6 cilindri boxter aspirato da oltre 7 mila giri, 330cv, oltre 280km/h e il cambio a doppia frizione Porsche non sarebbero da tralasciare secondo me. Per non parlare dell'handling della cavallina e il feeling con lo sterzo che sulla 4c non é molto piaciuto. Sento dire da sempre che queste due auto non sono paragonabili ed é anche vero ma io vedo questo.... sono entrambe la seconda o terza auto di famiglia/ auto della domenica, sono entrambe auto scomode e prestazionali e ideate per regalare emozioni. Ho già una suv comoda per i viaggi e i servizi, ho un tot di soldi, voglio divertirmi perché non dovrebbero entrare direttamente in concorrenza queste auto?
Ergo da alfista..a pari prezzo boxster gts a vita, cerchi neri, pdk e scarico aperto, una spanna avanti su quasi tutta la linea. Vince 4c sul lato emozionale data la linea da supercar e il carbonio a profusione ma troppo poco onestamente.
Sarebbe stato giusto il prezzo IVA esclusa.. :KO)

Se si parla di Handling,a Balocco,la 4C è stata su tempi di auto con 100cv in più..per il resto,concordo sul prezzo,ma non sul paragone con Porsche..
 
teknomotion":2ktd1kar ha detto:
Se si parla di Handling,a Balocco,la 4C è stata su tempi di auto con 100cv in più..per il resto,concordo sul prezzo,ma non sul paragone con Porsche..
nemmeno io sul confronto :eek13)

Queste non son auto che si coprano con i soldi contati,
ma giocattoloni per adulti mai cresciuti del tutto :asd)
e quando ti fai un regalo del genere i denari son in secondo piano...io credo. :matto)

Ricordiamo che la 4C vengon fatte una per una in pochi e ben misurati numeri...forse già piazzati per un certo tempo. :baby)
E' forse qui la causa del rialzo listino...che ci sia già coda per averle? :ka)

Cmq, questi giocattolini non sarebbero per veri ricconi...c'è ben di più pregiato in giro. :lol:
 
ADAN":ehuksd2s ha detto:
Ricordiamo che la 4C vengon fatte una per una in pochi e ben misurati numeri...forse già piazzati per un certo tempo. :baby)
E' forse qui la causa del rialzo listino...che ci sia già coda per averle? :ka)

Ecco, infatti Adan. Una è a 1000 telai l'anno e praticamente in serie limitata e la aspetti un anno, l'altra è ormai grande serie.
Certo che la politica del ritocchino al prezzo boh, conveniva comprarsela l'anno scorso e venderla quest'anno, tipo strumento finanziaro. :asd)
 
Al di la dei punti di vista di come sarebbe meglio spendere 75 mila euro e a chi fa concorrenza alla 4c, dove é inutile discutere, poiché la scelta sarebbe troppo soggettiva e mi rendo conto che ognuno farebbe considerazioni diverse, del rialzo di prezzo della 4c coupè ne vogliamo parlare? Come fanno a giustificare un aumento così importante? Nella storia dell'auto non avevo mai visto un aumento da un anno all'altro del 20% circa per lo stesso identico prodotto. Mah per me non fanno una bella figura.. della serie, all'inizio avevamo paura a posizionare l'auto ad un certo prezzo, poi avendo visto che gli ordini ci sono aumentiamo a dismisura. Sicuramente confermano di capire poco di posizionamento di mercato del prodotto e non é la prima volta che succede.. alfa 159 docet
 
147nos":2l7vfwsl ha detto:
del rialzo di prezzo della 4c coupè ne vogliamo parlare? Come fanno a giustificare un aumento così importante?

hanno ridotto di 10.000 dollari il listino della Viper, vuoi che non li recuperino su altro? :asd) :asd)
 
Aneddoto:
Quando comprai la lotus, a pari prezzo - condizioni - km ecce ecc (usate) potevo prendere la cayman, dopo averle provate ma col piffero, a pari prezzo poi! Senza se e senza ma cera di meglio, la lotus! ;)

Quindi.. O mi dite che l'alfa è più furba di tutti che riesce a vendere palesemente fuori prezzo o ogni macchina a un "pubblico" diverso.

Altrimenti con questo ragionamento una radical a quanto dovrebbe essere venduta ?
 
Top