Alfa Romeo 4C (imm. concept: pag.12; immagini uff.: pag.69)

...domanda da ignorante.........in pista ho fatto solo una ventina di giri all'ISAM di Anagni al corso di guida sicura Alfa Romeo di De Adamich.....quindi senza andare a pizzicare i cordoli.......può un cordolo,preso "bene",fare un danno del genere...????? :scratch) :scratch) :scratch)
 
falconero79":1l4iuisp ha detto:
e gli è andata anche bene che ha parlato con l'ispettore... tempo fa non era possibile questo... ma solo tramite il capofficina che faceva da intermediario

Eh eh eh guarda che non è "tempo fa", è anche adesso così (molto anticamente invece era possibilissimo).
Comunque vedo che non è cambiato l'andazzo... come è che si diceva? Che per far certe cose bisogna saperle fare? Ah si, era così.... premiummmmmmmm
 
4cspider1967":3f6yt5ia ha detto:
questo ben emerito ispettore fiat neanche ha smontato la carrozzeria dell'auto, i cui pannellilaterali si sfilano togliendo solamete 4 viti a brugola, percapire se la rottura del portamozzo e del braccetto inferiore siano causati da un difetto-cedimento strutturale piu' a monte del telaio ma in 2 minuti, e dico due minuti ha decretato : No Garanzia per quei due pezzi, porta mozzo e braccetto.
Mad 147,
tutto cio' a casa mia e' inaccettabile a prescindere dalle regole che viggono dentro un'officina o dal possedere una 4c o una 500 o una ferrari o una panda , una 147 o una 8c!
secondo me in alfiat non si sono ancoraresi conto del livello del prodotto 4c che hanno realizzato!

Due cents, seri, perchè di assistenza postvendita nel periodo 2004-2010 me ne son inteso, mio malgrado, fin troppo.
E qua dentro qualcuno lo sa.
Quando si è detto che in Fiat non appare esserci, ed al passare del tempo pare esserci sempre meno, un certo modo di intendere auto, postvendita, customer care eccetera si intendevano queste cose che tu tocchi con mano oggi la prima volta, benvenuto in fondo alla coda, perchè altri son dieci anni che ne han fatto le spese o le fanno.
Capisco che da parte di certuni invorniti facesse comodo dire "sfanculate il prodotto Alfa per via della storia della volpe e dell'uva", ma mi dispiace, la realtà conferma le idee che in tanti ci siamo dovuti nostro malgrado fare avendo problemi alle vetture (non pochi e non sporadici) e dovendo poi sistemarli per fatti nostri, con un fegato grosso quanto un dirigibile.
Il criterio del post vendita deve essere comunque valido per tutti, dalla Panda in su. Se più su hai un occhio di riguardo, significa che non ce l'hai più sotto. Se l'occhio di riguardo è questo, significa che sotto non c'è ne l'occhio ne il riguardo, e io lo so bene, visto che su una Panda a metano con garanzia estesa ad un amico è toccato pagare 300 euro un iniettore rigenerato della benzina perchè "usurato" (usurato da cosa? Se gira sempre a metano...).
Forse è opportuno che, con intelligenza e realismo, si consideri che quando dicevamo "non hanno la mentalità" si intendeva anche questo, che ripeto, abbiamo per anni patito (alcuni dicendo ovviamente basta). Non ti credere che le vetture come le GTA offerte a cifre attorno ai 35k euro una decina di anni fa valessero "meno" di questa odierna vettura. Che è grave se tronca una sospensione, ma non è che manchi gente che ha piegato o troncato ponti della Giulietta in urti stronzi ma tutto sommato scemi.
Quindi bisogna tornare sul pianeta terra, questa è una macchina, come son macchine tutte le altre, e ci son case che gestiscono bene o meno bene la clientela, al di la del prezzo che si paga (ecco perchè spesso si sente dire che per certe cifre e certe vetture forse forse è meglio andare su altre Case, abituate a certe cifre ed alle aspettative di certi clienti non proprio caciottari).
 
In realta il povero possessore di quella 4c non ha neanche minimamente parlato direttamente con l'ispettore alfiat ma con una bellina segretaria che faceva da intermediaria.quello fa incazz pure me perche' mi potrebbe capitare e' che il truce ispettorenon si e' voluto minimamente accertare se a monte vi era un'altra rottura che l'aveva determinata.io sono sicuro che in sede AR pagherebbero gli ingegneri per avere tra le mani quel pezzo rotto per capire il motivo della rottura , da comunicare al customer car!Se non me la passassero in garanzia la rottura quel pezzo me lo terrei io , dopo che me lo sostituirbbero con un pezzo sano.
Comunque la mia teoria e' questa:
Chi ha modificato gli angoli, anche di poco , puo' avere modificato dei rapporti di serraggio di certi bulloni che han provocato successivamente la lesione.
Comunque si sarebbero dovuti sentire prima delle anomale vibrazioni , magari non percepite a causa delle vibrazioni provocate dai cordoli su cui correva l'auto.
Comunque a quell'ispettore gli farei passare 5 minuti giusti. :sadomaso)
 

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Nella mia 4c si e' guastata la pompa iniezione benzina!
Comunque con me l'assistenza e' stata ineccepibile .
Al posto della Giulietta quadrifoglio verde o jtd mi hanno dato una pachidermia 500L jtd!
 
a parte che una rottura può essere possibile (pezzo difettoso di fusione) ma nel caso specifico doveva prendere il cratere del vesuvio (e soprattutto avere un cerchio più robusto del portamozzo, cosa he va al di là della fisica dei materiali che compongono questi due pezzi) per ridurlo così. Certo è che (da come ho capito nell'ultima pagina di post) se il proprietario ha modificato l'assetto a piacere mi sa che la sostituzione in garanzia se la prende in quel posto.

Collegandomi a quanto già espresso da Mad e Fusi, aggiungo che di situazioni analoghe ne abbiamo già lette e sentite a iosa negli ultimi 10 anni, e sui veicoli più disparati (dalla 147 alla GTA alla punto di famiglia o alla Brera full optional), con le solite due casistiche:
- danni a veicoli modificati deliberatamente e non riconoscimento di garanzia (e mi spiace ma è sacrosanto il rifiuto della Casa madre)
- guasti reiterati, errati assemblaggi, persistenza di problematiche in vari casi persino ignorate dai centri di assistenza ("lei non sa frenare" "fanno tutte così" "cosa pretende per quel che ha comprato" ecc) con conseguente automatica spedizione nella maggior parte dei casi del cliente in oggetto in braccio alla concorrenza che gli permuta la vettura Fiat o Alfa per un proprio modello. (ergo cliente perso per vari anni e tanti saluti)

Bisogna solo vedere bene in quale dei due casi inserire la 4C dell'amico di 4Cspder1967. Di sicuro vi è che finalmente (forse) si evince in modo evidente gli strali che lanciamo periodicamente verso un certo modo di fare speculatorio e truffaldino basato su ciance, fuffa e illusioni spinte anzichè sulla risoluzione di carenze di testa e struttura gestionale della clientela che il prodotto te lo ha pagato in soldoni (panda o maserati che sia) e che a termini di legge finchè perdurano le condizioni contrattuali firmate (e talvolta anche oltre) le devono rispettare dando un minimo di attenzione al cliente con un problema. chi nasce tondo non può diventar quadrato insomma.

Sulla concessione come sostitutiva di una 500L... beh anche lì, altri lavorano su altri parametri (es: proprietari di Lexus 200 ibrida che al tagliando annuale si vedono portare a domicilio una vettura identica per il tempo necessario a sistemare la propria, cosa raccontatami da un collega che l'ha avuta di recente).
 
Yugs
penso che ne primo caso non ci rientrI perche' lui non ha riferito della modifica degli angoli , anche se modesta e sempre rispettando i limiti di tolleranza.
Penso che non debba rientrare neanche nel secondo caso dato che Alfa Romeo decanta ai 4 venti che ha dato inizio al nuovo corso Maserati style!
quello che mi fa imbestialire e' che AR ha la possibilita' a volte di avere acquirenti che possono fare da ottimi tester per le loro auto nell'ottica del miglioramento evolutivo ed invece gli sputano in faccia.
Io sono sicuro che lo stesso Marchionne , con tutte le enormi critiche che gli volete spiattellare in faccia, in questo caso (4c) prenderebbe questo ispettore e lo licenzerebbe in tronco se ne fosse a conoscenza della sua superficialita'!
Dalle mie parti e' vero che si dice che il pesce fa puzza dalla testa ma è anche vero che dell'atteggiamento dell'ispettore e' responsabile in prima istanza l'ispettore stesso , che andrebbe licenziato.
Secondo me il punto , l'origine di tutto e' sempre la , l'italiano ed il popolo italiano , che sono mediocri!
Yugs,
siamo un popolo mediocre!
E siamo cosi'mediocri che invece di pretendere quel che e' giusto avere ci rifuggiamo nel prodotto estero cosi' facciamo prima !
Perche' nel momento in cui il meccanico insiste a dire "tutte le auto fanno cosi' " si va da un meccanico piu' preparato, si dimostra che il primo meccanico non capisce nulla e si richiede il giusto resarcimento !
 
per farsi sentire basta fare causa ad Alfa Romeo, con tanto di cassa di risonanza sulle riviste di settore... Vedi come glielo risolvono il problema.
 
Se sputtani una casa automobilistica ingiustamente nelle riviste si chiama reato !
Perche' nel caso specifico il responsabile della mal pratic , a mio avviso e' solamente l'ispettore e non AR.
 
4cspider1967":1r21wi8z ha detto:
Yugs
penso che ne primo caso non ci rientrI perche' lui non ha riferito della modifica degli angoli , anche se modesta e sempre rispettando i limiti di tolleranza.
Penso che non debba rientrare neanche nel secondo caso dato che Alfa Romeo decanta ai 4 venti che ha dato inizio al nuovo corso Maserati style!
quello che mi fa imbestialire e' che AR ha la possibilita' a volte di avere acquirenti che possono fare da ottimi tester per le loro auto nell'ottica del miglioramento evolutivo ed invece gli sputano in faccia.
Io sono sicuro che lo stesso Marchionne , con tutte le enormi critiche che gli volete spiattellare in faccia, in questo caso (4c) prenderebbe questo ispettore e lo licenzerebbe in tronco se ne fosse a conoscenza della sua superficialita'!
Dalle mie parti e' vero che si dice che il pesce fa puzza dalla testa ma è anche vero che dell'atteggiamento dell'ispettore e' responsabile in prima istanza l'ispettore stesso , che andrebbe licenziato.
Secondo me il punto , l'origine di tutto e' sempre la , l'italiano ed il popolo italiano , che sono mediocri!
Yugs,
siamo un popolo mediocre!
E siamo cosi'mediocri che invece di pretendere quel che e' giusto avere ci rifuggiamo nel prodotto estero cosi' facciamo prima !
Perche' nel momento in cui il meccanico insiste a dire "tutte le auto fanno cosi' " si va da un meccanico piu' preparato, si dimostra che il primo meccanico non capisce nulla e si richiede il giusto resarcimento !

Perdona, ma le ultime due frasi mi offendono. Ergo prima di dire "siamo così mediocri", pensaci un po' sopra.
Io ho avuto TRE Alfa 147 comperate NUOVE, che mi han fatto dannare come tempo (e le prime due, quando grazie al cielo cambiavo le auto moderne ogni due anni, almeno non mi han sfatto menare troppi soldi) e come soldi. Quindi se si passa alla concorrenza, non è perchè non si pretenda: io ho preteso, ed avevo pure i miei santi in paradiso che cercavano di aiutarmi. Il risultato è stato che quel "lei non sa frenare" "lei cosa pretende" lo han detto A ME, e che a esser poi licenziato è stato un ispettore che mi conosceva, conosceva la "sfiga" delle mie vetture.
Ergo, io sto nuovo corso non l'ho visto, ho visto solo scendere a livelli da cantina quello "vecchio", di corso, di quando anche la Fiat facevq quel che facevano altri in correntezza su auto fuori garanzia. Risarcimento una miseria: ti regaleranno semmai la garanzia quinquennale, si, quella che non copre gli iniettori della benzina sulle auto a metano perchè "si usurano".
Chiuso il semi OT.
 
ti regaleranno semmai la garanzia quinquennale, si, quella che non copre gli iniettori della benzina sulle auto a metano perchè "si usurano

o che non copre la garanzia sui lavafari perchè " materiale di usura " .

Io non ho mai avuto auto dei marchi VW Audi o mercedes , ma per come sono stato trattato più e più volte dai capiofficina ( ah ma le alfa sono tutte rumorose di avantreno , e avevo il richiamo per i mozzi) , non comprerò mai più Alfa.

Perche' nel momento in cui il meccanico insiste a dire "tutte le auto fanno cosi' " si va da un meccanico piu' preparato, si dimostra che il primo meccanico non capisce nulla e si richiede il giusto resarcimento !

il meccanico in questione nel mio caso è il capoofficina dell'unica officina autorizzata di Alessandria, che dopo essersi tenuto l'auto per giorni mi ha detto che i rumori che sentivo erano normali. E cosa dovevo fare ?? Mi sono rivolto ad uno lontano 40 km, che ha guardato sul pc e mi ha cambiato i mozzi in garanzia.
 
4cspider1967":h9dufor9 ha detto:
Se sputtani una casa automobilistica ingiustamente nelle riviste si chiama reato !
Perche' nel caso specifico il responsabile della mal pratic , a mio avviso e' solamente l'ispettore e non AR.

non ho parlato di sputtanare (e ci mancherebbe) ma di evidenziare che il guasto subìto non te lo si vuol risolvere con le coperture previste di legge.
 
Io medioman :D

fesserie e banalità a parte, facci sapere come va a finire, che sarà interessante: potrebbe anche essere che il tizio intrattiene rapporti troppo intimi coi cordoli; un tale piuttosto saggio una volta disse che in pista la parte prevista per l'uso è quella grigia con le righe bianche... ma potrebbe anche essere che ci sono dei pezzi fallati. Vedremo
 
4cspider1967":3eiu22hc ha detto:
che siamo un popolo mediocre lo diceva un certo giornalista di nome Montanelli, escludendo i qui presenti!
Anche alla buonanima di Montanelli poteva scappare una minchiata ogni tanto... :lol:
 
Ricevuta telefonata da Alfa Romeo Customer Care ha ricevuto scuse e massima disponibilita' per risolvere il problema nel minor tempo possibile , richiedendo la piu' accurata descrizione degli eventi , per poter avere la sostituzione del pezzo in garanzia!
Sembrava che Alfa Romeo non sapesse nulla dell'ispettore!
 
4cspider1967":3g99khdy ha detto:
Ricevuta telefonata da Alfa Romeo Customer Care ha ricevuto scuse e massima disponibilita' per risolvere il problema nel minor tempo possibile , richiedendo la piu' accurata descrizione degli eventi , per poter avere la sostituzione del pezzo in garanzia!
Sembrava che Alfa Romeo non sapesse nulla dell'ispettore!

vedi che ad alzare la voce qualcosa si ottiene?
 
vi faccio vedere copia di email diAR spedita per il guasto occorso al portamozzo del cliente 4c.
Spettacolare!


"Egregio,
come anticipato telefonicamente, a fronte di quanto occorso e stante l'uso intensivo che fa della vettura, riteniamo necessario eseguire un check-up completo e approfondito della stessa presso il nostro Stabilimento di Torino. A tale proposito le invio in allegato il modulo di autorizzazione che dovrà rinviarci debitamente firmato.
Al riguardo Le comunico che la vettura verrà trasferita tramite bisarca chiusa, specializzata nel trasporto delle auto ribassate e resterà in analisi indicativamente fino al 15/06/2015.

Desideriamo inoltre informarLa che a decorrere dal 04/06, presso la Concessionaria , verrà messa a Sua disposizione una vettura di cortesia Alfa Romeo 4C."
__________________________________________________________________________________________________________________________
sonosenza parole!
 
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