Riscaldamento Motore JTD

Beppe

Nuovo Alfista
Chiariamo subito...nel voler intendere "far scaldare la macchina" molti vogliono dire mettere in moto e lasciarla accesa.

C'é un problema di fondo che accompagna il funzionamento di un motore jtd al minimo e cioé il "lavaggio canne" che altro non é il fenomeno per cui il carburante viene spruzzato al minimo sulle pareti del cilindro creando un velo di gasolio che viene costantemente portato a far compagnia all'olio.
Soprattutto a freddo, quando i giochi sono inevitabilmente ancora da sistemare date le temperature basse che abbiamo in camera, il fenomeno é più accentuato.

Qual é la conseguenza? si chiama "Diluizione olio", l'olio per questo perde le caratteristiche di viscosità magari non in maniera "importante" ma per chi é abituato a fare questo tipo di manovra per magari 10 minuti, per 20000km di vita dell'olio... diventa dura no?

Altra cosa fondamentale di cui non si tiene conto é la temperatura dell'olio. Ciò che lubrifica il motore nelle sue parti più intime é l'olio... e freddo certo non é contento, come tutti ben sanno.
Un composto denso che deve andare a lubrificare parti meccaniche che hanno superfici millimetriche...nun se pò fa, quindi, anche se vediamo la lancetta dell'acqua salire,dopo 10 minuti di minimo, non ha nulla a che fare con la t° olio.

L'ultima cosa fondamentale riguarda tutte le parti meccaniche, che hanno bisogno di andare a regime...tutte! Cambio, giunti cuscinetti...

Quindi scaldiamo la macchina in movimento, trarremo solo benefici! o se proprio non potete farne a meno (come giustamente qualcuno ha fatto notare per via di condizioni che non lasciano altra via d'uscita..) tenetela per il minimo indispensabile...
Sono d'accordo con chi dice che la macchina ad alti regimi si scalda prima, perché poi alla fine la teoria é questa, ma non teniamo conto dell'olio che per i primi tempi non lubrifica in maniera ottimale il cuore della nostra vettura, che ci costa far scaldare la macchina dieci minuti in più?
Non abbiamo poi così tante limitazioni...Il diesel é vero, non si scalda in fretta, ma é più delicato di un benzina e trattiamolo come ha bisogno di esser trattato..almeno noi che ci teniamo..no?
 
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