Verniciatura griglia alla base del parabrezza

darracq

Nuovo Alfista
11 Luglio 2007
819
0
16
ROMA
Per ridare vita alla griglia costruita con materiale plastico incline a "cuocersi al sole" e dare il brutto effetto visivo "grigio chiaro morto" , si possono usare prodotti come il ravviva plastiche (o silicone spray come quello della svitol) se la situazione lo permette.
Se siamo già al punto di non ritorno (come era il mio caso), non ci resta che verniciare tutta la griglia.


Occorrente:

- Colori: ho usato una vernice a base acrilica della arexons, una bomboletta spray di nero lucido e una di trasparente lucido.

- Chiave inglese
- Cacciavite a stella
- Cacciavite torx
- Nastro per segnare la posizione dei tergi cristalli.

Procedimento.

La griglia è divisa in due parti. Guardando l'auto frontalmente abbiamo una parte alla nostra sinistra che si sovrappone alla parte alla nostra destra.

per prima cosa dobbiamo togliere i tergicristalli.

anzitutto mettiamo del nastro per prendere il segno dei tergi "a riposo"

segnitergijg6.jpg

(fonte http://www.alfa147-france.net/ thank to Yaco 147 TI)

Solleviamo le calotte alla base dei tergicristalli (sono ad incastro) e allentiamo i dadi.

bullonicerchiatird4.jpg

(fonte http://www.alfa147-france.net/ thank to Yaco 147 TI)

Facciamo fare un mezzo ciclo ai tergicristalli (accendete il quadro,azionate il tergi spostando la leva verso l'alto, quando arrivano in alto spegnete il quadro)

tergialzatidasfilarevr2.jpg

(fonte http://www.alfa147-france.net/ thank to Yaco 147 TI)

Per sfilarli (sono a pressione) non c'è bisogno di molta forza, quanto movimenti brevi a destra/sinistra, su e giù. Mentre muovete così a scatti brevi alzateli, vengono via così ;)

Ora tocca smontare la griglia.

Togliete i tappetti alle estremità destra e sinistra della griglia (io ho usato per fare leva un cacciavite piccolo per orologi) e togliete le viti con la testa a stella.

tappettiif3.jpg


Dopo procedete a togliere tutte le viti torx. Aprite il cofano e ne vedete due frontalmente (dove la parte sinistra si sovrappone alla parte destra della griglia) mentre le altre sono alla base della griglia, dovete perciò spostare la guarnizione grande in gomma che si trova in basso, e togliete le altre torx.

Ora non vi resta che tirare verso l'alto la griglia, partendo da quella alla nostra sinistra, partite dall'estremità, e potete notare i "buchi" per gli incastri di plastica.

incastrisinistravr7.jpg

(fonte http://www.alfa147-france.net/ thank to Yaco 147 TI)
incastridestraup5.jpg

(fonte http://www.alfa147-france.net/ thank to Yaco 147 TI)

Ora che avete le griglie, dovete lavarle,per eliminare la sporcizia. Io ho usato il cif in crema e una spugna (quelle gialle e verdi). Ovviamente lasciate asciugare.
ho lavato anche le guarnizioni (due strisce di gomma che si trovano dietro le griglie) e le ho incollate alle griglie (si muovevano) con del bostik.

Ora c'è la fase di verniciatura. Le bombolette a base acrilica asciugano in fretta.. Date più mani leggere, una passata sopra l'altra aspettando che si asciughi la mano che avete dato prima. Quando è asciutto il nero, passate quella trasparente.

verniciato1tb7.jpg

verniciato2xb6.jpg

verniciato3le1.jpg


Ora dovete rimontare il tutto. Montate prima la parte alla vostra destra, perchè la parte sinistra poggerà su questa destra. Serrate le viti torx e le due viti alle estremità. Ora riaccendete il quadro e fate tornare il motorino del tergi nella posizione "a riposo". Rimontate i tergi (quello di destra a cofano aperto).

Et voilà

verniciatomontato4te2.jpg



:grazie) darracq
 
Top