Luciano Nicolis ci ha lasciato

Xanto.net

Nuovo Alfista
22 Giugno 2004
13,657
0
36
50
Maresso di Missaglia (LC)
www.puzzlenetwork.it
Auto
Alfa Romeo 147 GTA
Putroppo il nostro carissimo Luciano Nicolis ci ha lasciato improvvisamente.
Felici ed onorati di averlo potuto conoscere con grande stima ed affetto ci uniamo al dolore della famiglia.

http://www.museonicolis.com/

La morte dell’imprenditore veronese Luciano Nicolis: il mondo dell’auto storica perde uno dei massimi testimoni

Gli appassionati potranno seguire il feretro con le proprie vetture d’epoca



Villafranca (Verona) - 22 aprile 2012 – Luciano Nicolis, fondatore del Museo Nicolis di Villafranca e uno dei massimi collezionisti italiani di auto d’epoca, è morto ieri nella sua casa di Villafranca.

78 anni, 3 figli, affermato imprenditore (sua la Lamacart di Verona, leader in Italia nel recupero e lavorazione della carta da macero) nel 2000 ha coronato il “sogno di una vita” inaugurando a Villafranca il Museo che porta il suo nome e che oggi è riconosciuto come uno dei più importanti Musei privati italiani, custode di ben 7 collezioni che comprendono auto d’epoca, moto e biciclette storiche, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, oggetti inediti dell’ingegno umano. Le auto storiche, circa 200, sono tutte perfettamente funzionanti, un aspetto che sottolinea il carattere assolutamente unico di questo Museo, diretto da 12 anni da Silvia Nicolis, figlia del fondatore. Come imprenditore, collezionista, esponente di numerose istituzioni del settore, Luciano Nicolis ha fatto molto per Villafranca e per l’intero territorio veronese. Per rendergli omaggio, in occasione dei funerali che si terranno martedì 24 aprile alle ore 15:00 (con partenza alle 14:00 dal Museo) alcune strade di Villafranca verranno chiuse per consentire ai tanti appassionati di seguire il feretro a bordo delle proprie auto storiche.

Le informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere richieste direttamente al Museo (tel 045 6303289 – info@museonicolis.com)

Luciano Nicolis ha lasciato una straordinaria eredità culturale restituendo all’automobilismo italiano un patrimonio che sarebbe andato irrimediabilmente perduto. Per questo, la sua testimonianza proseguirà non solo con l’attività quotidiana del Museo, ma anche attraverso alcune iniziative di particolare prestigio. Come la Mille Miglia 2012 cui il Museo Nicolis partecipa con la “Lancia Astura Mille Miglia 1938”, pilotata dal team Mozzi /Biacca. La Lancia Astura 1938, costruita appositamente per Gigi Villoresi, è una vettura unica al mondo ed è, probabilmente la macchina cui Luciano Nicolis era personalmente più legato.



Per saperne di più

Museo Nicolis - Via Postumia
37069 Villafranca di Verona
tel. +39 045 630 32 89 - 630 49 59 - fax +39 045 79 79 493

http://www.museonicolis.com; museonicolis@museonicolis.com



Contatti stampa

Daniela Colombo tel. +39 02 20241662 Cell 333 5286950

info@colombodaniela.it; colombodaniela@fastwebnet.it;
 
lo abbiamo ascoltato un po' durante il primo raduno svolto al Nicolis... è un vero peccato, ha creato un bel museo...
Non so bene che dire, ma sono dispiaciuto :cry:
 
Non ci sono mai le parole giuste in questi tristi momenti, ma solo la solidarietà dei nostri cuori e delle nostre anime alla famiglia
 
Un onore averlo conosciuto!

Sono rimasto ammutolito leggendo la mail dalla segreteria del museo, è venuto a mancare uno dei massimi esponenti dell'automobilismo e collezionismo storico.

Salve Luciano! :(
 
:( :( :(

quello del 2008 nel suo Museo è stato un raduno eccezionale, aprirci le porte del suo seminterrato è stato un gesto di grande disponibilità (oltre a poterlo conoscere). Se ne va un uomo di grande passione e competenza, all'Italia ne servirebbero migliaia così.
 
Giusto ad aprile dell'anno scorso ho rivisitato il suo incredibile museo e ricordo ancora tutta la sua passione e il suo orgoglio nel mostrarci e nel parlarci dei suoi gioielli esposti.
Davvero una grande perdita per tutto il mondo dell'auto storica.
R.I.P
 
tristissima notizia, grandissima persona..
io come alcuni di voi ho avuto modo di conoscerlo e di chiacchierare con lui di persona in occasione del raduno di questo club..
mi impressionò di lui la sua semplicità, la sua preparazione e la sua passione per una infinità di cose..
lui era il mio Big Luciano...
... indimenticabile!!!
ci mancherai..
 
Come altri qui anche io ricordo bene la giornata passata al suo museo con tutto il club
Persona disponibile passionale e generosa

Condoglianze alla famiglia
 
Tristezza, solo profonda tristezza e il dispiacere di non avere più la possibilità di conoscerlo meglio.
Già per quel poco che sono riuscito a conoscerlo ha lasciato il segno... aver solo potuto conoscerlo meglio...
:cry:
 
Top