Un connect nav ?

lambretta74

Nuovo Alfista
26 Luglio 2010
144
0
16
Italia
Sono giunto al bivio.
Avevo gia` chiesto informazioni generiche (e ringrazio nuovamente tutti coloro che me le hanno date)... adesso, sono molto vicino all`idiozia di acquistare un connect nav + per la mia Alfa GT. Anticipo subito che l`idea e` estetica, perche` conosco i limiti dell`oggetto: non puoi ascoltare mp3 mai, non puoi ascoltare un cd mentre navighi (perche` il nav "legge" il database su cd), la funzione telefono ha senso usando una sim dedicata solo per la macchina, non puoi aggiornare il navigatore salvo CD costosissimi, non lo si puo` integrare con aux, telecamere...etc etc...benvenuti nell`anno 2000

La domanda tecnica e`: io ho una GT ultimissima serie che monta - dalla nascita - impianto bose, blue and me, presa usb. Controlli vocali e tasti al volante. La domanda e`: quali modifiche devo (e posso) fare e cosa perdo? A parte il montaggio della antenna GPS...
Montando il Connect posso mantenere i comandi al volante (che sono diversi da quelli delle macchine nate con il connect) che uso adesso per gestire le telefonate e il lettore USB?
Manterro` ANCHE il sistema vivavoce bluetooth gia` cablato e, soprattutto, posso continuare ad usare ANCHE il blue and me per usare un telefono esterno in aggiunta alla sim incorporata? E manterro` la funzionalita` della presa USB per leggere le chiavette?
Come reagira` il display sul cruscotto? Mi fu detto che quello era dedicato allo specifico modello, ma non so se sia corretto.
Le domande possono apparire stupide (e per un esperto di elettrotecnica auto lo sono certamente) ma in Alfa non han saputo rispondermi in maniera esauriente, e quindi occorre qualcuno "oltre" che magari sappia suggerire eventuali modifiche da effettuare per mantenere tutto.

Se poi proprio non e` possibile, o le modifiche da fare sono troppe o perdo tutto ... allora riattivero` il cervello e pensero` ad usare il mio navigatore portatile, al limite aggiungendo una webcam... Non penso di montare uno di quegli (splendidi, peraltro) oggetti che riescono a fare tutto: autoradio, camera, navigatore, TV, internet browser, bluetooth, lettore CD files con ingressi vari, etc etc... mi fermo per non sbavare. :pesce)

GRAZIE !!!
 
Domanda importante.

Una domanda fondamentale.
E` sufficiente comprare il connect nav (ovvero lo scatolotto cubico che si infila nel cruscotto) o servono altri pezzi?
 
per aiutarti un pochino...i comandi al volante funzioneranno , ti basterà comprare quelli a 8 tasti invece di quelli a 6 che hai adesso.

il display sul cruscotto anche.

Per il resto non so dirti
 
Io sulla mia GT ho optato per un navigatore doppio din alpine mod. INE-W920R e montato le varie interfacce ( unico dual della paser per il ripristino del canbus e del protocollo resistivo e interfaccia per il bose).
Il sistema va da dio
 
Grazie a tutti. :lol: In effetti, la tentazione "estetica" e` forte, la disponibilita` pure (ho un amico che ha un connect nav+... con un problema che ho esposto a parte, ovvero legge i cd musicali ma NON le mappe che ha sul suo CD mappe, e non vuole sbattercisi su).
Altrimenti, passo.
Su internet vendono connect sopra i 100 euro e non credo valgano affatto tali cifre. Tecnologicamente non credo valgano proprio piu` nulla. Ma, si sa, e` come avere un`auto anni 80... vuoi metterci il radiotelefono anche solo per figura :)
L`elettrauto per primo mi ha sconsigliato l`acquisto di un CN o CN+, sia per l`obsolescenza della tecnologia, sia perche`quelli in giro, anche se esteticamente perfetti, risentono dell`eta` e stanno "partendo" a ruota. Addirittura, mi ha raccontato di CN di magazzino "morti" in poco tempo. Cosi` mi ha spiegato, aggiungendo che ne sta smontando e buttando a pacchi. Sembra che la meccanica ceda, le parti in plastica interne in movimento si rompando anche se mai usate, e le saldature elettroniche dei moduli pure invecchino anche se lasciate in scatola...se sottoposte alle vibrazioni, la vita e` ulteriormente abbreviata.
Da parte sua, e` indifferente: qualunque cosa gli porti, lui la monta. Per il CN+ mi prenderebbe anche di piu`, per via dei cablaggi. Eppure, lui per primo mi ha detto di non mettermi in auto "un timer" :asd) :asd)
Vedremo...
 
se il tuo elettrauto dice che ne sta smontando e buttando via a pacchi digli di dartene 4 o 5 che ci pensi tu a metterli a posto.
Secondo me semplicemente non ha voglia di sbattersi a montare qualcosa di vecchio che magari poi non funzionerà più tra un pò e tu andrai da lui a lamentarti.
Io anni fa ho recuperato due connect rotti e ne ho fatto uno buono , da qualche parte c'è il topic.Ti do ragione che il valore di vendita su ebay sia troppo elevato rispetto al valore "vero " dell'oggetto, ma se proprio ti piace prendine uno lo stesso.Quando si romperà , se mai lo farà , ci penserai.
 
davemad":3kxbqxpd ha detto:
se il tuo elettrauto dice che ne sta smontando e buttando via a pacchi digli di dartene 4 o 5 che ci pensi tu a metterli a posto.
pensi che non l`abbia fatto? :D :D :D
Mi ha risposto :nono) : perche li vogliono indietro i proprietari, per rivenderli (su internet, presumo)...
Se ne trovo uno sotto i 100... ma quelli che ho visto a tal prezzo, anche se tenuti molto bene, sono senza codice (pur essendo di legittima provenienza).
 
Ora il Connect della 147 vale appena o forse 100 Euro?a Gennaio di quest'anno ho venduto il mio a 300 :D ,ma era quello grigio scuro,completo di bracket,codice di sblocco,manuale di istruzioni originale e mappe sempre originali + altri 100 Euro a parte per l'interfaccia USB/SD/aux della Bortesi,direi che mi è andata molto bene... :asd)
 
Tony Montana":1i1j5ate ha detto:
Ora il Connect della 147 vale appena o forse 100 Euro?a Gennaio di quest'anno ho venduto il mio a 300 :D ,ma era quello grigio scuro,completo di bracket,codice di sblocco,manuale di istruzioni originale e mappe sempre originali + altri 100 Euro a parte per l'interfaccia USB/SD/aux della Bortesi,direi che mi è andata molto bene... :asd)
Boh, posso dirti che anche io ho venduto la vecchia autoradio di serie a tot (troppi, secondo me ;-)) euro (e l`avevo presa usata come riserva - in sfascio - a meno di un decimo di quella cifra ;-)). Era perfetta, ma era pur sempre vecchia. Altre volte ho dovuto praticamente regalare pezzi che mi erano costati cari (e a quel punto li ho regalati ad amici). Non credo che - sul materiale elettronico obsoleto (cosi` si chiama) singoli casi facciano statistica. Quello che ho indicato e` quello che mi e` stato detto il valore massimo dell`oggetto oggi. Ma se uno trova l`amatore... certo e` che vedo connect + in vendita a 200 euro fermi da mesi in rete...
A proposito: cosa significa "grigio scuro"? Indica una certa versione del CN+?
 
COmunque per adesso nessuna novita`.
Ne avevo trovati da uno strano tizio che diceva di averli tutti e due (il nav e il nav+) ma senza staffe (solo dei ganci!) senza cavi e senza codici.
Poi i codici li aveva trovati.
Poi invece no, e si doveva tagliare i cavi per farli funzionare (!).
Poi il nav+ aveva il cd malfunzionante, poi funzionava di nuovo.
Poi erano tenuti perfetti, poi pero` no (dopo che gli facevo presente che dalle foto perfetti non sembravano)
Poi li aveva presi in negozio, poi in demolizione...
Poi aveva i cd di navigazione originali poi no...
Insomma, il classico personaggio che ha messo e tolto annunci cambiando e ricambiando i prezzi... e alla fine e` scomparso...
Mah, che sagome ci sono in giro... era anche simpatico, devo dire :asd)

Un amico di Bruxelles ha montato un tablet con uno speciale supporto che lascia la radio. Il tablet permette le chiamate in bluetooth, la navigazione collegata all`odometro con un cavo, la navigazione in internet, la visione di film, telecamera frontale e posteriore, etc etc... e` aggiornatissimo, interfacciato all`impianto audio Alfa. Mi ha detto di aver pagato il tutto sui 400 euro, tablet galaxy compreso. Sarebbe una modifica che offre Alfa nei paesi del nord. Cioe` gli elettrauto che lavorano su Alfa.
Spero mi invii delle foto. :nod)
 
se vuoi un consiglio.....nel 2014 acquistare un connect...è da folli :D.... specialmente se non lo hai di serie ;) e quindi devi montare microfoni, antenna ecc ecc....io sto cercando di recuperare il mio spendendo il meno possibile ma solo perché appunto ce l'ho di serie ma già mi piange il cuore spendere anche 50€ però dopo 13 anni ci ho fatto l'abitudine a 'vederlo' nell'auto e cambiare lo stereo spendendo 4/500€ ora è anche 'peccato', unica cosa buona del connect è il navigatore che facendo affidamento all'odometro delle ruote è molto preciso, per il resto giustamente ha fatto il suo tempo
 
Top