GPS SEICANE Alfa GT-147

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eh vabbè mi sembra ovvio. Se uno lo manomette chiaro che la garanzia si perde.

Se lo facessi io prenderebbe fuoco...su queste cose non ci provo nemmeno.

Cioè alla fine della fiera l'unica pecca di tutto quanto è non vedere visualizzato il nominativo associato al numero. E per di più nemmeno dipende dall'apparecchio acquistato, ma dal telefono...
Per tutte le altre funzionalità non mi posso lamentare.
Probabilmente un purista del suono pretenderebbe di più, ma per le mie esigenze basta che il tutto funzioni.
Ho mantenuto di fatto l'impianto BOSE, senza nemmeno utilizzare nessun adattatore. L'audio non è nè più nè meno di come era prima. Anche utilizzando il bluetooth l'audio è più che soddisfacente anche con i vetri aperti.
La cosa è sorprendente considerando la posizione del microfono e le ridotte dimensioni.

Chiaramente l'inconveniente si risolve mandando in pensione l'I-Phone a prendendo un telefono che funzioni. Se me lo avessero detto per tempo (venditore) avrei optato per un altro prodotto. Invece mi risposero che era compatibile via bluetooth (e lo è), ma mai sarei andato a pensare che non visualizzasse il nome. Lo davo per scontato, come cosa ovvia.

Mai dare nulla per scontato purtroppo.
 
Mi sa che altro non si può fare. Farò lo "scambio" con mia moglie che lo voleva (pensavo appunto ad un possibile regalo per il prossimo compleanno).
Prendo un Lumia, risolvo i problemi e "cedo" l'I-Phone alla mia Signora.

Comunque ecco come si presenta la schermata al ricevimento di una chiamata.


121sia8.jpg



Il numero si legge chiaramente, ma il nome associato ad esso (presente nella rubrica del telefono e "visto" dall'apparecchio tramite BT) non viene visualizzato.
Peccato perchè poi sebbene non sia a caratteri giganti è comunque leggibile essendo di colore nero su sfondo chiaro.

Una precisazione dovuta; per quanto il tastierino visualizzato possa sembrare comodo è assolutamente impensabile utilizzarlo ad automobile in movimento. Da non farsi nel modo più assoluto.
Peggio del comporre il numero sulla tastiera di un telefono qualsiasi.pessima abitudine che hanno in molti.

Ho trovato di una certa utilità la cosa dell' "hey SIRI, chiama...." certo mi pare di essere rincretinito a dare istruzioni vocali a un telefono, ma devo dire che in questa maniera si evita di fare il numero a mano. Sempre che...il telefono capisca cosa gli stai dicendo e sia a tiro di voce utile...
 
io dico la mia....secondo me il problema sta nella v ersione di bluetooth che è installata nell'autoradio....io ho apple e sia sulla radio che ho sulla macchiana aziendale (Kenwood) e sia sulla macchia di mia moglie ( pioneer) l'accoppiamento con gli iphone in bluetooth funziona in tutto e per tutto...da entrambe le radio vedo la rubrica, la scorro, chiamo anche vocalmente sfruttando siri e quando ricevo una chiamata vedo il nome non il numero...

altra cosa....sul sito kenwood in un'autoradio con bluetooth nella specifiche c'è scritto cosa il bluetooth può fare....sotto un esempio...

http://www.kenwood.it/car/autoradio/1din/KDC-BT48DAB/?view=details
 
Potrebbe pure essere.

Io sto sbattendo da più di 15 giorni con il Produttore affinchè verifichi, ma niente. Io scrivo una cosa, me ne risponde un'altra.

Mi hanno risposto questo:

Hello,

1) We tested our unit again with different phones, and we find the problem:

Our unit will only show the contact name when the phone also showing it. Could you please check if your phone also showed the contact name when calling in? Could you please ask more people to call you to test? And could you please also try other phones?


Traducendo:

Abbiamo nuovamente testato l'unità con diversi telefoni e abbiamo trovato il problema:

La nostra unità mostra il nome solo quando anche il telefono mostra il nome. Può Controllare se anche il suo telefono mostra il numero quando riceve una chiamata? Può chiedere ad altre persone di chiamarla per effettuare prove? Può provare con altri telefoni?

Cioè ora vorrei capire...che hanno accertato? Nulla. Secondo loro uno che fa memorizza in rubrica un numero senza associarvi il nome? E' ovvio e scontato che l'I-Phone mostra il nome del contatto in chiamata!!!!!!!!!!!! :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Ho fatto tutte le prove che suggeriscono, tant'è che ho accertato io stesso che con Nokia funziona correttamente.
Non ho a disposizione un negozio di telefono per provare tutte le Case e/o tutte le versioni dei sistemi operativi...credo che questa sia una cosa che debbano fare in fabbrica non io da utente.
 
No. Ho provato un LG che credo sia Android. Risolvo al 50% Mostra il nome con le chiamate uscenti, ma non in entrata. Il che...non serve a nulla, poichè se uno chiama sa a chi sta chiamando...

Il Nokia utilizzato per la prova è per l'esattezza il Lumia 830, che è Windows come sistema operativo.

Sempre giusto per prova ho anche verificato con telefoni diciamo "datati". Motorola V9 e Motorola V3 si connettono via BT, ma la rubrica non la trasmettono proprio, neanche dalla SIM.
Sono due ferri vecchi, ma era giusto per completezza di indagine.
 
Temo di no. Anche se come dicevo è una politica quella di Apple che non condivido. Facciamo un caso assurdo.
Ora io (e molti altri) ho acquistato un apparecchio non originale montato dalla Casa. Cinese o non cinese anche marchi blasonati da la vengono; gli I-phone basta girarli per leggere "assembled in China".

Ammettiamo di acquistare un bel macchinone nuovo, di quelli da 50.000 o più euro tanto per intenderci. Bene. Poi uno si compra l'I-Phone ukltimo grido. Si prova il tutto e...sorpresa! Non funziona come dovrebbe, o meglio non ti fa vedere il nome in chiamata...che si fa?

Diatriba dura...

In effetti dato che mi piace verificarle le cose sabato scorso dopo aver fatto tutte le varie prove sulla mia macchina, ivi compreso aver testato con un altro I-Phone 6S identico (hai visto mai che il mio fosse difettoso) ho chiesto al mio collega che ha una Renault Scenic (colore rosso pompeiano metallizzato. Guadagni 100 punti vecchiaia con questa macchina qua...) dotata di impianto interno con le stesse funzioni di vedere come va.

Abbiamo fatto la prova e...sorpresa!!! Non vede l'I-Phone 6S nemmeno quella, mentre il precedente 5S si (il tizio in questione se facessero il water marcato Apple lo comprerebbe).
Non è scontata la compatibilitò nemmeno su apparecchi montati in fabbrica o almeno non su tutti.
Per questo mi rifaccio al caso limite da me ipotizzato.

Se uno spende una cifra considerevole per due prodotti, automobile e telefono che poi risultano "semi-incompatibili" tra loro, con chi ce la si deve prendere? Dubbio amletico direi.
 
In teoria però, quelli montati di fabbrica, li puoi far aggiornare dalla rete ufficiale.

Inviato dal mio SM-G900F
 
Diciamo di si. Ma per automobili datate e non più in produzione non so se lo aggiornano.
 
Buona sera.

Il Produttore continua ad insistere che l'apparecchio mostra il nome se e solo se anche il telefono lo mostra...mi invitano a riprovare e non contenti di ciò vogliono pure una fotografia.


2lastqe.jpg



Sarà abbastanza chiara come foto? Cioè dico...uno nella rubrica salva solo il numero e non il nome?

Cioè se uno tiene 10 comari allora magari può pure essere che per non farsi acchiappare cerca il modo di camuffare, ma non è questo il caso.

Voglio vedere mo che mi rispondono
 
Buon giorno,

Dopo una domenica di prove, finalmente, sono riuscito a trovare il problema; sono uno che non si arrende facilmente, il problema lo devo trovare.
La cosa è più "infida" di quanto non possa sembrare, ma vado con ordine.

Dalle precedenti prove effettuate, emergeva che nessun modello di I-Phone è pienamente compatibile (come si vedrà in seguito questo è confermato), cosa accertata anche dai "capoccioni" Apple contattati a più riprese a seguito di diversi suggerimenti e/o prove da farsi. ù
La settimana scorsa il tutto sembrava funzionare con un cellulare Nokia Lumia 830. Visti i risultati non ho avuto quindi altra scelta di prenderne uno.

Ed ecco arrivare le "dolenti note". Acquistato il telefono e sistemati alcuni contatti in rubrica giusto per le prime prove del caso, l'amara sorpresa è che non funziona niente!!! Pari a prima ovvero l'apparecchio mostra il numero, ma non il nome associato al contatto stesso.
Cosa assurda sembrerebbe, uno pensa che il telefono appena preso sia scassato.
Dopo un'infinità di tentativi di abbinamento/disabbinamento ecc... l'unica cosa è stata ritornare dal collega che ha il Lumia tale e quale.

Provando l'altro tutto funziona, provando il mio no, pur essendo due telefoni uguali. Sembrerebbe impossibile e invece, c'è il tranello del cinese...
Il telefono in realtà è della figlia del mio collega la quale ha utilizzato la rubrica del telefono alla "vecchia maniera".
Mi spiego meglio.
I telefoni moderni (praticamente tutti) offrono la possibilità di organizzare la rubrica esplicitando il Nome, Cognome, indirizzo, e-mail date, ricorrenze e più numeri per lo stesso contatto. Questo avviene su righe diverse ed è il modo corretto di utilizzare una rubrica. Inoltre la maggior parte effettuano una sincronizzazione dei contatti per averli sempre disponibili e non perderli.
A titolo di esempio riporto come appare una rubrica su un I-Phone 4, ma sono tutti più o meno equivalenti

34nfokp.jpg


Bene, la bastardata dei cinesi consiste in questo:

occorre per poter visualizzare il nominativo associato al contatto che la rubrica sia organizzata nel seguente modo:

1) Il nominativo deve essere riportato nel solo campo "NOME" senza punti, virgole o altro.
2) La visualizzazione deve essere impostata su NOME-COGNOME (per farlo fesso scrivere il nome al contrario)
3) Il numero deve essere preceduto dal prefisso +39 senza spazi o altro
4) Non deve esserci nessuna fotografia associata al contatto
5) Non deve essere attiva nessuna sincronizzazione con i cloud
6) Non devono essere presenti più voci allo stesso contatto (es. più numeri e-mail ecc)


i29ah1.jpg



Se si organizza la rubrica in questa maniera, allora si otterrà di vedere il nominativo associato al contatto.


11mcm6a.jpg



Ora relativamente al punto 3, ho provato a farlo fesso, anche mettendo un altro prefisso (+40) funziona lo stesso...per quanto riguarda il punto 6, significa dover duplicare i contatti per numero.

In effetti è una maniera obsoleta di organizzare la rubrica; un lavoro del genere lo si faceva quando si avevano a disposizione le sole SIM e le memorie del telefono erano limitatissime. Tanto vale a sto punto salvare i contatti sulla SIM e non sul telefono.

A seguito di queste prove il dubbio che anche l'I-Phone organizzato in siffatta maniera possa funzionare, nasce e quindi è d'obbligo una prova. Niet, l'I-Phone si dimostra ancora una volta incompatibile via BT.

Anche se avesse funzionato, mai avrei scassato la rubrica organizzandola in una maniera così barbara ed approssimativa. I contatti sono una cosa seria e vanno organizzati appunto in maniera che tutte le informazioni siano disponibili e che non si perdano insieme all'apparecchio se danneggiato, perso, o rubato (esistono i cloud per questo).
Ora avere due telefoni con numeri diversi è una seccatura. Urge avere lo stesso numero su due SIM diverse. La cosa apparentemente sembra impossibile, ma non lo è.

Ci sono due vie. La prima la offre la Vodafone (e altri), con il servizio SIM Bis. Dalle specifiche, pare che anche lasciando acceso il telefono principale con la SIM 1 dopo un certo numero di squilli il tutto devi in automatico alla SIM 2 (telefono veicolare). Così facendo il sistema funzionerebbe in maniera ottimale, ma il punto è che la SIM Bis ha dei costi mensili (3 euro) che in un anno fanno comunque 36 euro.


2jd036q.png



Altra via è clonare la propria SIM utilizzando una scheda vuota e un lettore/scrittore di schede.


167qtlh.jpg



Il cosino può anche organizzare i contatti sulla SIM. Lo si usa così: tramite il programma in dotazione si legge il contenuto della propria SIM e lo si salva sul computer. In seguito utilizzando la scheda vuota senza numero, si copia tutto il contenuto. Si ottiene la scheda gemella della propria. :Ball) :Ball) :Ball) :Ball)

Altre vie non ce ne sono.
 
Buona domenica.

Avendo un pò di tempo a disposizione e sfruttando quanto appreso in questo periodo, ho pensato di realizzare nel vano porta-oggetti del bracciolo una sede per il telefono veicolare; inoltre l'idea è anche quella di avere il telefono sempre in carica.
Per fare questo, ho realizzato una tavoletta adeguatamente sagomata e rivestita in velluto nero.
Per la carica, ho predisposto un filo adatto "infilandolo" nella struttura del bracciolo (deve essere completamente smontato).
Con l'occasione ho approfittato per riempire tutti i vuoti con polistirolo e materiale fonoassorbente, in modo da azzerare i rumori dovuti alla plastica che scricchiola (è plastica ormai indurita dal tempo).

Il risultato è questo qua.


oa7j1v.jpg



jhy144.jpg



Il bracciolo non era in uso e "bloccato" in posizione fissa e con coperchio chiuso. Si vedono ancora gli spessori (ora rimossi) per far star fermo il coperchio in chiusura.
Avendolo smontato ho dato una sistemata al tutto.

La tavoletta è sollevabile in modo da sfruttare lo spazio rimanente sottostante (piccoli oggetti e/o cavo per altro telefono).
 
Ad oggi dopo diverso tempo dal montaggio e relativo utilizzo, sembra funzionare tutto correttamente.

Alcune migliorie estetiche sono in programma.
Per la funzionalità, sto raccogliendo una serie di elementi derivanti appunto dall'esperienza quotidiana, e li invierò al Produttore in modo che ne tenga conto nello sviluppo del prossimo programma di gestione.

Sono convinto che non abbiano mai visto una GT o una 147 dal vivo

Alla fine sto facendo io da consulente a loro, ma non ha importanza, se si può ottenere un prodotto migliorato e calibrato in funzione di un utilizzo reale e non puramente teorico
 
A distanza di una settimana dalla realizzazione pare che il tutto non crei problemi. La mia preoccupazione maggiore era quella che avendo "tombato" il cellulare si potessero avere delle interferenze via BT, cosa che invece non avviene.

Un'unica accortenza che bisogna avere è cancellare le chiamate in entrata/uscita/perse a cadenza periodica, onde evitare di non sovraccaricare la memoria dell'apparecchio. Se si lasciano 100 e più chiamate in arrivo ci mette un certo tempo poi ad aggiornare la lista.

Per il resto si è anche ridotto ulteriormente il rumore all'interno della macchina. Scricchiolii maledetti che venivano anche dal bracciolo, non solo dal coperchio, ma proprio dalla struttura della plastica e tutto.
 
Ciao molto bello l'effetto estetico :OK)
Vorrei metterlo anch'io solo che mi preoccupa non poco (avendo un'impianto con subwoofer e amplificatore) la qualità dell'amplificazione di questo stereo con le relative impostazioni per regolare l'impianto. Puoi dirmi le impostazioni che ha? grazie :)
 
Che intendi per impostazioni?

Nel menù dedicato all'audio, ha diverse voci. Io ho lasciato tutto come impostato di serie.

Posso farti le fotografie delle schermate che ci sono nel menù audio.

Calcola che la mia macchina ha il BOSE montato su. Non è stato impiegato nessun adattatore nè niente.
A volume "2" già urla forte. Se vai oltre "5" quasi scoppiano gli altoparlanti, oltre a diventare sordo. Anche il volume del telefono segue la stessa linea. Lo tengo giusto un punto più alto poichè ho sempre il finestrino aperto anche in inverno e il rumore attutisce l'audio

La radio originale iniziava a "dare segni di vita" a volume 35

Se ti servono informazioni a disposizione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top