1.6 TS 120cv Zatti Sport elaborata da Balduzzi (1° Step)

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Foto-3.jpg


Vorrei raccontarvi questa mia esperienza nell’officina Balduzzi a Lodi, senza soffermarmi più di tanto sulla cordialità, disponibilità e preparazione del noto Balduzzi veniamo subito ai risultati...


Premetto che prima dell’elaborazione alle camme la vettura era stata portata alla CSC per montare i collettori, la vettura era dotata di :

filtro a pannello BMC
terminale di scarico artigianale
collettori CSC
rimappatura centralina
(benzina IP Plus 98 ottani)

Dopo aver montato i collettori la vettura sul banco aveva segnato oltre 131 cv, un risultato un po’ ottimistico smentito dal banco a rulli di Balduzzi che prima di installare gli alberi a camme ha fatto registrare 128.37 cv a 6942 giri e 15.98 Kgm a 4092 giri.

Dopo aver montato le camme, Balduzzi mi telefona particolarmente soddisfatto dicendo di aver ottenuto ben 149.85 cv a 6840 giri, ovvero un incremento di 21.48 cv (un caso eccezzionale confermato dal preparatore).

L’elaborazione consiste nell’utilizzo delle camme sportive provenienti dalla Colombo & Bariani poi modificate dallo stesso Balduzzi, regolazione del variatore, pulegge, farfalla , modifica all'aspirazione e rimappa finale.
Purtroppo non sono in grado di descrivervi i settaggi effettuati, so per certo che ora il variatore attacca a 1800 giri e stacca a 6600 giri.

La macchina rispetto a prima è molto più fluida, pronta e regolare in tutto l’arco di maggior utilizzo, la potenza in più si sente anche se onestamente avrei preferito meno cavalli ma molta più coppia magari utilizzando delle camme più adatte al tiro in basso sacrificando un po’ di allungo...

Come vedrete anche dal grafico delle curve c’è un repentino calo della coppia sotto i 2000 giri, mentre prima la macchina già a 1100-1200 giri mostrava una coppia superiore, ora per “sentire il motore” devo essere a 1500-1600 giri e per avvertire un incremento di coppia rispetto a prima devo trovarmi a circa 2300-2400 giri.

Nelle partenze in 2 marcia sotto i 1500 giri... il motore non c’è ! (soprattutto a freddo, a caldo migliora notevolmente). Bisogna aspettare che la lancetta superi i 1500 giri perchè si svegli improvvisamente !!! La cosa può essere un po’ pericolosa nelle ripartenze alle rotonde, quando senza il bisogno di mettere in Prima si pesta semplicemente sull’acceleratore (in seconda), se sono sotto i 1500 la macchina non si muove...quindi bisogna giocare un po’ di frizione e stare un po’ su di giri...(devo solo abituarmici).

Dai 2500 giri in su è tutto di guadagnato, la coppia cresce in modo omogeneo fino ad un picco di 17,51 Kgm a 4711 giri, la coppia ora rimane più che discreta anche a regimi piuttosto alti...ed è decisamente più regolare.

Per quanto riguarda l’allungo, mentre prima arrivati a 6850-6900 giri il motore era al limite ora si può spingere sino a 7200-7300 giri.

In sostanza ho perso circa 400-500 giri ai bassi per acquisirne altrettanti agli alti...

Grafico-Balduzzi.jpg


Pro
- Migliore rotondità/pastosità, potenza e coppia del motore ( solo dai 2500 giri in su)
- Allungo eccezzionale
- Sound indescrivibile, una via di mezzo fra una 2.0 e un 3.2

Contro
- Motore inesistente sotto i 1500 giri (prima si avvertiva una spinta già a 1100-1200 giri).
- Consumi sensibilmente aumentati soprattutto nell’uso cittadino (complice anche il variatore nuovo di pacca e la mancanza di coppia ai bassissimi regimi che obbliga a giocare di frizione e stare un po’ più su di giri in 2 marcia).

Una foto di una parte della modifica all'aspirazione, il "cannone" che vedete aspira l'aria ed essendo in metallo favorisce l'ingresso di aria più fresca.

Foto-4.jpg


Sicuramente il prossimo intervento sarà quello di alleggerire un pochino il volano di 1/2 kg (il motore non credo verrà più toccato).

In generale sono molto contento, l’intervento di Balduzzi prende un bel 8,5 come voto complessivo, peccato solo la mancanza di coppia sino ai 1500 giri... 500 giri ai bassi regimi si son persi...mentre i giri agli alti onestamente non erano così necessari...

Un po' di foto ( ho montato una settimana fa dischi forati/baffati della Roesch e pastiglie Ferodo DS 2500 + pinze gialle in sintonia con gli ammortizzatori della Eibach)

Foto-1.jpg


Foto-2.jpg


:)
 
Molto bene.

A me sembra un bel risultato. "Congenita" direi la mancanza sotto, ma sinceramente mi sembra abbia fatto un bel lavoro (come rotondità generale dell'erogazione).

Poi da quello che mi sembra sei soddisfatto, ed è quella la cosa fondamentale :OK)

Sarei curioso di vedere nel dettaglio gli interventi, ma si sa ogni buon preparatore difficilmente si lascia sfuggire qualcosa :p
 
Davvero un bel lavoro ed un ottimo risultato, complimenti! :OK)

Per recuperare coppia in basso potresti pensare a montare i condotti di aspirazione a geometria variabile, così sarebbe davvero perfetta.

Molto bella la tua 147. Di che anno è?
 
Grazie Gabry e Boxer :nod)

Per ora son più che contento, più uso l'auto più sembra migliorare....e più è bella calda, più esprime il suo potenziale.

Per i collettori a geometria variabile non bisogna aprire il motore vero ? Immagino che poi la centralina si dovrà rimappare ancora... :scratch)

Avete qualche foto di un intervento simile ?

La vettura è del 2003 e ho appena raggiunto quota 80 mila km

:)
 
GabryPontePowerMix":3hj9c7n0 ha detto:
Ecco un' altra bella modifica, sarai sui 1000 euro comprensivo di aggiornamento centralina da balduzzi...
http://web.tiscali.it/elorenz/condottivariabili.htm

poi il 1.6 vola :D

Porca paletta....altri 1000 Euro... :cry: ...ma è meglio questo intervento sui condotti o il 2° Step Balduzzi ? (o fa parte di quest'ultimo Step ?)

La cosa mi incuriosisce non poco :D ...ma onestamente arrivati a questo punto credo sia preferibile alleggerire un po' il volano (costa pure meno), prendendo un Kit già esistente o togliendo circa 1/2 Kg al volano originale è come se l'auto pesasse 150/200 Kg in meno...

Voi cosa fareste ? :)

:grazie)
 
io farei i condotti. con 1000 euro intendo comprarli nuovi, da usati credo che andando negli sfasci te la cavi con molto meno...

attenzione che il volano alleggerito, come prende giri, li perde, quindi la macchina sarà indubbiamente diversa.

poi tanto so che più avanti farei pure il volano :lol:
 
GabryPontePowerMix":29uqdl9a ha detto:
io farei i condotti. con 1000 euro intendo comprarli nuovi, da usati credo che andando negli sfasci te la cavi con molto meno...

attenzione che il volano alleggerito, come prende giri, li perde, quindi la macchina sarà indubbiamente diversa.

poi tanto so che più avanti farei pure il volano :lol:

:clap) :clap) :clap)

:crepap)

:)
 
Concordo con Gabry, farei anche i condotti variabili. Ti assicuro che avendo avuto anche il GT 1.8 che appunto, aveva anche i condotti variabili, la coppia e l'erogazione ai bassi cambia tantissimo rispetto a non averli. Io mi informerei sui prezzi cercando qualcosa di usato. Sicuramente ne vale la pena. :nod)
 
ok....ma come posso reperire dei condotti a geometria variabile usati in buono stato che vadano bene sulla mia 1.6 TS ?!?!?. Non troverò mai dal demolitore una 147/156 1.6 con questi condotti (salvo essere una delle vostre !!! :D )...

:p
 
Confermo tutto quello che ho già scritto in un'altra disc;pronto a qualsiasi prova su qualsiasi banco,+30 cv su un'aspirato non si guadagnano in quel modo..mi dispiace :OK)
E' ovvio che sarai contento,ci mancherebbe;così come lo sono gli altri con circa 130cv,che è una potenza ragionevole per quelle modifiche (oltre,si rischia di ingannare la gente)..
P.S. ho visto con i miei occhi,non racconto cose per sentito dire :ciao)
 
Alex Murphy":krmwv6n5 ha detto:
ok....ma come posso reperire dei condotti a geometria variabile usati in buono stato che vadano bene sulla mia 1.6 TS ?!?!?. Non troverò mai dal demolitore una 147/156 1.6 con questi condotti (salvo essere una delle vostre !!! :D )...

:p

Devi cercare i 2.0 TS o i 1.8 TS (attenzione a questi ultimi, perché quelli più vecchi non li montavano).
 
33Boxer":3roiv94a ha detto:
Alex Murphy":3roiv94a ha detto:
ok....ma come posso reperire dei condotti a geometria variabile usati in buono stato che vadano bene sulla mia 1.6 TS ?!?!?. Non troverò mai dal demolitore una 147/156 1.6 con questi condotti (salvo essere una delle vostre !!! :D )...

:p

Devi cercare i 2.0 TS o i 1.8 TS (attenzione a questi ultimi, perché quelli più vecchi non li montavano).

Esatto, credo l'anno esatto sia il 1998 (per dirti il mio gtv che è del 1997 non li ha e ha pure l'elettronica a 8 bit...): vedi di recuperare oltre ai condotti, anche i cablaggi completi e la centralina (che verrà riprogrammata).

Mi sembra che pure Balduzzi faceva questo intervento, ma credo che con lui 1000 euri volino come niente :sic)
Ti serve un buon meccanico che abbia pazienza e un ottimo rimappatore (come teo all'mp garage che è ottimo).

Chiedi anche a teknomotion e alfaluna, loro lo hanno fatto :nod)

Stavo per scrivere di cambiare le camme con quelle euro 2 del 2.0/1.8 ma le hai già le camme sportive :p
 
teknomotion":kxzzwfz0 ha detto:
Confermo tutto quello che ho già scritto in un'altra disc;pronto a qualsiasi prova su qualsiasi banco,+30 cv su un'aspirato non si guadagnano in quel modo..mi dispiace :OK)
E' ovvio che sarai contento,ci mancherebbe;così come lo sono gli altri con circa 130cv,che è una potenza ragionevole per quelle modifiche (oltre,si rischia di ingannare la gente)..
P.S. ho visto con i miei occhi,non racconto cose per sentito dire :ciao)

Balduzzi non mi sembra proprio il tipo di persona che inganni la gente, tutt'altro, il suo mestiere è da sempre la sua più grande passione, si può dire che abbia dedicato la sua vita all'Alfa Romeo nonostante uno spiacevole incidente alla salute lo abbia colto improvvisamente qualche anno fa, indebolendolo...

Non è per difendere Balduzzi, ne per giustificare la mia spesa ma non mi sembra giusto dare del falso/ingannatore ad una persona a priori, sei d'accordo Tekno ? ;)

Son contento del lavoro che ha fatto nonostante il suo banco generoso...(e sicuramente i cv son più di 2 o 3 ;) )

Ad ogni modo se il "tuo" banco di riferimento si trova non troppo distante da Reggio Emilia sarò ben lieto di testare assieme la macchina (sempre che la prova sia gratuita :D ), se la potenza raggiunta come penso è vicina ai 140 cv effettivi mi offrirai una pizza, in caso contrario se sono solo 130 cv sarò io ad offrirtela.

:OK)

GabryPontePowerMix":kxzzwfz0 ha detto:
Esatto, credo l'anno esatto sia il 1998 (per dirti il mio gtv che è del 1997 non li ha e ha pure l'elettronica a 8 bit...): vedi di recuperare oltre ai condotti, anche i cablaggi completi e la centralina (che verrà riprogrammata).

Perchè devo recuperare anche la centralina ? Non posso usare la mia ? :scratch)
 
GabryPontePowerMix":1i73f3y1 ha detto:
La centralina originale del 1.6 non prevede la gestione dei condotti variabili.


mmm....cambiare anche la centralina e cavi annessi mi fa un po' paura... :scratch)

Lasciando un attimo da parte il motore, vorrei concentrarmi sul volano che mi sembra l'unico elemento che su un 1.6 possa dare dei cambiamenti tangibili in quanto alleggerire il volano è come in pratica alleggerire l'auto, il tutto a fronte di una spesa abbastanza contenuta.

Domande :

- E' preferibile alleggerire (non eccessivamente, 1 Kg circa) il volano originale o comprare un Kit apposito (volano + frizione) ?

- Quali sono i Kit esistenti per il mio motore ?

- Si possono fare dei calcoli a priori che, a seconda della massa volanica tolta, mi permettano di stabilire di quanto il motore salirà di giri più velocemente (per contro scenderà altrettanto velocemente) nonchè fare un calcolo approssimativo del peso "virtuale" tolto alla vettura ovvero : - 1 Kg al volano sono corrispondenti a circa - 100 Kg sulla vettura. E' possibile fare questi calcoli ?

- Alleggerendo un po' il volano, è possibile anche una riduzione dei consumi ?

:grazie)
 
Top