147 1.9JTD "la presenza"

Stefano75

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
1,438
2
36
48
Castelli Romani
stefanogalli.goherbalife.com
Ciao a tutti vi presento la mia alfina (meglio tardi che mai)

è una 1.9JTD 8V 115CV 5 porte Distinctive del 2002 colore Blu Inca con interni in pelle grigia, volante e pomello cambio in radica
la bimba ha 185.000km suonati di fresco, e parecchi lavori specialmente meccanici tutti fatti da me, nessun' altro ha messo mani tra i suoi bulloni ;)

estetica:
-Paraurti anteriore GTA look By Lester
-Paraurti posteriore restyling
-Minigonne GTA look By Lester
-Cerchi in lega 17" 7J bruniti oiriginali alfa disegno MITO Style a 5 razze circolari
-4 Distanziali by momo da 16mm
-Pneumatici Star Performer UHP 215/45R17 W91
-Volante originale Alfaromeo in radica By MOMO
-Pomello Cambio originale Alfaromeo in radica
-Rimozione stereo cd originale e applicazione cornice in tinta da 2 spazi din
-Stereo Kenwood lettore cd / Mp3 + anteriori hertz 130W a vista e sub Pioneer "The Pump) 200W
-Portastrumenti a 3 fori 1 Din da alloggiamento stereo
-Manometri pressione olio, temperatura olio, manometro turbo Racetech.

meccanica:
-Rimozione EGR e suoi componenti, realizzazione di un tappo di lamiera di acciaio inox spessa 1mm per l'aspirzione
-Turbina maggiorata Garrett T04E/T3 ibridata personalmente di derivazione IVECO STRALIS/DELTA INTEGRALE
-Modifica Collettori di scarico con eliminazione uscita EGR e flangia T3 saldata personalmente
-Guarnizione Collettori di scarico in Rame realizzata a mano dal sottoscritto.
-Downpipe in ghisa/acciaio senza prekat di derivazione Delta Integrale
-Collettore di scarico dopo Downpipe con flessibile di derivazione 156 2.4JTD da 60mm ma con curve leggermente modificate tagliando e risaldando il tubo.
-Rimozione catalizzatore e sostituzione con canna dritta da 60mm.
-Rimozione terminale di scarico originale e sostituzione con terminale in acciaio Simoni Racing dritto da 60mm a canna forata Jappo Style.
-rimozione IC originale con Intercooler Frontale in alluminio dim. 700mm x 180mm x 70mm con entrate da 63mm
-realizzazione da tubo dritto da 60mm di tutto il giro tubi dalla nuova turbina fino al manicotto di gomma che va dall'aspirazione all'IC originale.
-fascettamento con fascette a strappo di tipo pesante di tutto il manicotto di aspirazione senza spazi tra una fascetta e l'altra e poi nastratura dell'intero manicotto con nastro telato nero per impedire qualsiasi dilatazione con la pressione.
-Eliminazione completa dell'airbox sostituito da un filtro sportivo a doppio cono con pescaggio diretto dietro la griglia in basso del paraurti.
-Rimappa della centralina BY RAIL con pressione turbo a 2,5Bar costanti dai 2800 ai 5000 giri !!!
-Sensore di pressione turbo da 3bar derivazione multijet 16V per eliminare il taglio in centralina.
-Volano monomassa alleggerito e frizione derivati da Fiat Coupè 2.0 20V Turbo (versione a 5 marce)
-Cambio della 156 2.4JTD 136cv allungato rispetto all'originale con circa 400 giri in meno a marcia e velocità massima EFFETTIVA CALCOLATA di 246kmh
-Pompa rail 2.4 JTD
-Iniettori 1.9 Multijet 8V

prossimamente
alettone gta
ammortizzatori e molle rinforzate simoncini ma niente abbassamento
paratia paramotore in alluminio.
dischi e pinze maggiorate tarox da 305mm

a dopo qualche foto
 
:?: queste si che si chiamano elaborazioni meccaniche :asd)
qualche foto degli interni , please e complimenti x i lavori :clap) :clap) :clap)

:bravo)
 
Complimenti , anche io avevo fatto il mio diesel più o meno così ( parlo della meccanica) e mi ci sono divertito un sacco, l'unica differenza cche il mio era un 16v. Ancora complimenti :OK) :OK)
 
grazie ragazzi troppo gentili,
purtroppo la vettura è ancora work in progress
di cavalleria non ho la piu pallida idea a quanto sono arrivato ma non
credo di rullare prima di aver finito tutto ed anche se l'obiettivo sarebbe
quello di pelare i fatidici 180cv, dove arrivo mi fermo...
per me già riuscire a tirare in pista con il cambio allungato i edit by 147jet
con queste gomme e abbassare lo 0/100 a non oltre 7 secondi sarebbe già
una grossa soddisfazione personale visto che me la sono fatta da solo.
Spero che risolto il problema delle pressioni irregolari con il mio
mappatore che oltre ad essere uno dei migliori qui ai castelli
è anche un amico lavoreremo bene alla mappa definitiva e
toglieremo anche il limitatore di coppia per il quale mi ha spiegato
serve un software apposito che ha ordinato...
al momento posso solo dire che nonostante tutti questi lavori
la macchina è ancora fruibilissima per un uso quotidiano e che
essendo sufficiente pelare il gas per camminicchiare tranquillo
i consumi si sono notevolmente abbassati, siamo nell'ordine dei 18kml

ah dimenticavo, la turbina che ho sotto ora è in condizioni precarie, ha le giranti
danneggiate e perciò a settembre sono già daccordo con una rettifica specializzata
di mandargliela a far revisionare, cambieranno l'alberino con entrambe le giranti
ma in particolare maggioreranno di un poco la girante del compressore per arrivare
a fornire un 30% di aria in piu a parità di regime aumentando così la prontezza
in basso ed il tiro agli alti.

intento aggiungo un po di foto fatte oggi pomeriggio....

Esterni:
01082010008.jpg

01082010.jpg

01082010017.jpg

01082010009.jpg

01082010010.jpg

01082010005.jpg

01082010012.jpg


Interni:
01082010001.jpg

30072010003.jpg

01082010004.jpg




Meccanica:
01082010019.jpg


sensori pressione e temperatura olio..
01082010027.jpg


Downpipe, si purtroppo il filtro lo tocca, è in arrivo un filtro olio piu basso di un paio di cm...
01082010025.jpg


al posto di quella flangia c'era il tubo dell'EGR ora la prima è tappata, dalla seconda prelevo la pressione per il manometro turbo
01082010014.jpg

01082010015.jpg


la fata turbina alloggiata comodamente in posizione
01082010013.jpg
 
complimenti è bellissima, ma la cosa che suscita di più la mia ammirazione (e la mia invidia :p ) è la bella preparazione meccanica.
deve essere davvero divertente, e poi visto che ti sei fatto tutto da solo la soddisfazione è doppia.
se proprio devo trovare il pelo nell'uovo preferisco il volante della 147 a quello della 156, e il terminale japan style pur molto aggressivo non mi garba.
stupendi invece gli abbinamenti cromatici di carrozzeria/interni/cerchi.
 
grazie ancora,
si in effetti ora il volante in radica stona un pochino ma ho grandi progetti per gli interni... visto che la 147 ho deciso di tenermela
a vita anche perchè con tutte le spese e la fatica venderla a 4000 euro mi pare una sciocchezza ormai.
la mia fortuna è stata quella di aver potuto cannibalizzare una 156 2.4JTD che aveva il volante in radica di serie insieme al
motore che ho preso ovviamente e che inizialmente avevo intenzione di trapiantare nella 147 ma poi per una srie di sbattimenti
non ho piu messo, intanto la 156 mi ha regalato la prima turbina maggiorata, la frizione ed il volano nuovi con appena 10.000km ed il
cambio perfettamente compatibile (stesso numero di ricambio) che ha gli stessi rapporti delle marce, ma ha rapporto finale piu lungo.

per quanto riguarda gli interni ho conosciuto una fabbrica che realizza su misura le fodere dei sedili per quasi tutte le auto in
commercio in similpelle, le ho viste montate praticamente non sembra di montare foderine e l'effetto è decisamente pelle, in oltre
le realizzano in tutti i colori possibili ed a scelta anche in piu colori insieme e si prendono 250 euro per la 147 facendo sia davanti
che dietro compresi i poggiatesta, a richiesta mettono il bordino in tinta o anche di colore diverso che so tipo sedili neri e bordo rosso
poi cuciture a tinta o diverso colore, poi per la parte centrale ti fanno anche li pelle a tono o di altro colore, a scelta traforato o non, goffrato
o liscio... sempre allo stesso prezzo!!!!! fanno anche i pannelli degli sportelli a 100 euro in più...
insomma il mio sogno sarebbe di fare tutta pelle color cuoio scuro o rosso vinaccia che con il blu della carrozzeria è stupendo e così il volante
in radica torna ad essere perfettamente a tono...
 
ps. dimenticavo...
il terminale l'ho preso nuovo e l'ho fatto montare da poco (questo è uno dei lavori che ho dovuto far fare visto che non ho la saldatrice per saldre l'acciaio), mi piaceva così anche perchè era l'unica cosa che si avvicinava al tubo dritto senza pance come avevo fatto prima :elio) , e quando lo presi la carrozzeria era ancora originale, mi piaceva così tanto che ho deciso di mettere il paraurti posteriore della 2° serie non a caso, primo perchè il diametro ci calza a pennello nei passaggi e secondo perchè verificata la fattibilità i primi di settembre mi arriva il gemello così sono d'accordo con lo stesso marmittaio a fare il doppio scarico posteriore!!!

:love) :love) :love) :love)
 
interessante sta 147..scusami ma puoi dirmi gentilmente chi fa di questi lavori con le fodere? sono interessato anche io,volevo fare gli interni neri con bordo blu :elio)
 
gabry3x":3nskjduq ha detto:
interessante sta 147..scusami ma puoi dirmi gentilmente chi fa di questi lavori con le fodere? sono interessato anche io,volevo fare gli interni neri con bordo blu :elio)

credo di aver capito di chi si tratta..anche io ho intenzione di contattarli a settembre/ottobre!
se non viola nessun regolamento metto il link qui
 
Se posso farti un appunto, dovresti concentrarti di più sul tipo di gomma, quelle che hai adesso non sembrano molto affidabili....
Come disse un saggio brasiliano con una brutta maglia addosso " La potenza è nulla senza controllo" :lol: :lol:
 
fabry236":2bfqho4v ha detto:
Se posso farti un appunto, dovresti concentrarti di più sul tipo di gomma, quelle che hai adesso non sembrano molto affidabili....
Come disse un saggio brasiliano con una brutta maglia addosso " La potenza è nulla senza controllo" :lol: :lol:


fidati che reggono, ne ho sentite di tutti i colori da tutti professori ma alla fine parlano solo per pregiudizio o per sentito dire,
nessuno che le ha provate prima di giudicare ed invece io le uso e ci ho fatto già 4000km...
la mia guida è decisamente tecnica se decido di fare sul serio
edit BY 147jet



queste gomme sono di una mescola molto morbida il treadwear è 240, le mie vecchie pirelli P7 avevano 400.
appena calde si incollano alla strada ed i tasselli a caldo si piegano con le dita ed appiccicano...
edit by147jet in oltre hanno il vantaggio del costo... 60€ l'una!!!
a quel costo del consumo non mi importa nulla anche perchè reggono la strada veramente bene
ma mi interessano principalmente per gli speed day in pista , a ottobre sarò all'isam ed a gennaio a monza dove
probabilmente mi giocherò un treno di gomme, a quel prezzo mi porto già il ricambio :drive)

c'è chi dice poi che tengono male sul bagnato, intanto sono gomme estive e di quelle performanti per cui già si immagina una cosa simile
ma di questo a me non importa infatti io quando piove guido con mooooolta ma moooolta prudenza....
 
Stefano75":1pcrirls ha detto:
fabry236":1pcrirls ha detto:
Se posso farti un appunto, dovresti concentrarti di più sul tipo di gomma, quelle che hai adesso non sembrano molto affidabili....
Come disse un saggio brasiliano con una brutta maglia addosso " La potenza è nulla senza controllo" :lol: :lol:


fidati che reggono, ne ho sentite di tutti i colori da tutti professori ma alla fine parlano solo per pregiudizio o per sentito dire,
nessuno che le ha provate prima di giudicare ed invece io le uso e ci ho fatto già 4000km...
la mia guida è decisamente tecnica se decido di fare sul serio
edit BY 147jet



queste gomme sono di una mescola molto morbida il treadwear è 240, le mie vecchie pirelli P7 avevano 400.
appena calde si incollano alla strada ed i tasselli a caldo si piegano con le dita ed appiccicano...
edit by147jet in oltre hanno il vantaggio del costo... 60€ l'una!!!
a quel costo del consumo non mi importa nulla anche perchè reggono la strada veramente bene
ma mi interessano principalmente per gli speed day in pista , a ottobre sarò all'isam ed a gennaio a monza dove
probabilmente mi giocherò un treno di gomme, a quel prezzo mi porto già il ricambio :drive)

c'è chi dice poi che tengono male sul bagnato, intanto sono gomme estive e di quelle performanti per cui già si immagina una cosa simile
ma di questo a me non importa infatti io quando piove guido con mooooolta ma moooolta prudenza....

Non temo di essere smentito, anzi, la tua esperienza su questo pneumatico può essere d'aiuto a molte persone , più se ne sa e meglio è. :OK)
Hai fatto un elenco di situazioni in cui queste gomme rendono al meglio, ma penso che l'ottima della tenuta nei tornanti di montagna, nei circuiti, l'ottima frenata, l' ottima direzionalità della tua auto, è merito anche di altri fattori che riguardano telaio, sospensioni, impianto frenante.
Se fosse come dici te, nessuno spenderebbe soldoni in assetti, silent block, barre , pastiglie, tubi in treccia , dischi...ecc.ecc, basterebbe montare ottime gomme e via....
 
concordo in toto infatti i prossimi soldi che spenderò tolti 400 euro per risistemare e maggiorare la turbina saranno quelli delle sospensioni, vorrei montare un assetto a ghiera, ne ho visto uno della kayaba niente male, poi maggiorerò dischi e pinze anteriori e sostituirò quelli posteriori che sono quelli originali,
però al momento la mia alfa fatta eccezione per i dischi anteriori che ho dovuto sostituire a 130.000 perchè erano ondulati ed in frenata ballava tutto l'avantreno e che comunque ho montato una coppia di marelli originalissimi con pasticche marelli per altro ancora pressochè sane dopo 50.000km
l'assetto della mia alfa è ancora quello originale compresi gli ammortizatori che ancora sono quelli del primo equipaggiamento ed ancora reggono...
poi ripeto prima con le altre gomme in alcune situazioni l'auto perdeva aderenza con queste gomme invece non si muove, sembra di stare sulle rotaie. :X)
 
se non ti disturba stefano mi potresti mandare in pm il link dell'azienda che produce le fodere? :)
 
Top