1800 twin spark [piccolo video]

nicoalfista

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
1,965
0
36
33
padova
Buonasera signori come già anticipato nel virtual garage ho preso (quasi) tutto l'occorrente per la trasformazione in 1.8 twin spark! visto che non sara un semplice trapianto ho pensato di farci una bella discussione tecnica con tutti gli step passo passo, mi ci vorrà un pò di tempo dato che lo faccio ad ore perse ma credo che ne valga la pena! la discussione bene o male serve a tutti coloro che hanno un twin spark quindi facciamoci sotto con dubbi, consigli, chiarimenti e critiche!

N.B: la discussione è esclusivamente tecnica non ci sarà e non dovrà esserci nessun riferimento legale e tantomeno non si istigherà nessuno ad infrangere la legge, in caso contrario :lock) ! chiunque abbia qualcosa da dirmi in merito mi mandi pure un mp, ma siete pregati di non inquinare la discussione! :grazie)

Finite le premesse ecco l'intervento:

testata 1.6 revisionata con condotti lavorati;
alberi a cammes gtv 2.0 €2 prima serie;
variatore di fase 35°;
collettori a geometria variabile;
farfalla 2.0 riprofilata;
aumento del rapporto di compressione (entro i limiti);
da verificare l'intercambiabilità dei monoblocchi, se fattibile userò il monoblocco del 1.6
revisione totale del manovellismo 1.8 (sostituzione fasce elastiche e bronzine) alleggerimento e bilanciatura di tutte le parti;
cambio 1.6 120 cv revisionato;
volano alleggerito;
collettori di scarico 155 €2;
centrale Ragazzon-Alfa;
terminale Utp;
rimappa;
modulo esterno per pilotaggio vfd e vis (taratura via pc).

ecco l'acquisto!

08112010128.jpg


L'ho comprato in demolizione 99% ha una brozina fusa, appena inizio a smontarlo vi aggiorno!
:elio)
 
Ottimo nico, resto collegato in quanto a dire il vero un 1.8 lo ho in casa e non si sa mai.

Più che altro son curioso di conoscere se ti troverai come attacchi relativi ai supporti motore e se ci sarà compatibilità del cambio ;)
 
Ottimo Nico! :OK)

Stavo pensando: ma il cambio del 1.6 risulta con i rapporti troppo corti per il 1.8? Nessun problema per la coppia etc? (Chiedo da ignorante)
 
nicoalfista":2t2p0qxp ha detto:
faccio apposta a mettere il cambio del 1.6 per renderla rabbiosa! per gli attacchi nessun problema! neanche per il cambio!

Ok, quindi giustamente rapporti più corti ci guadagni in accelerazione e ripresa soprattutto, perdendo forse qualcosa nella velocità di punta ma direi che con i limiti vigenti è una cosa del tutto insignificante. Mi sembra decisamente un'ottima idea. Quindi il cambio (del resto effettivamente se ci pensavo un po' ci arrivavo) non risente della maggior coppia. Come dato dichiarato il 1.6 120cv sviluppa 146 Nm a 4500 giri, mentre il 1.8 144cv euro 2 se non ricordo male dovrebbe svilupparne circa 170 a 3000 o 3500 giri. A casa controllo su qualche 4R vecchio. :OK)
 
:?: Complimenti per il lavoro che stai per fare!! Se la differenza di coppia tra i due motori è quella scritta sopra non credo avrai problemi con il cambio.
Passando invece al elaborazioni turbo non c'è molto da scherzare, dubito seriamente che in tal caso il cambio riesca a reggere l'incremento di prestazioni.
 
33Boxer":2ml2xrsc ha detto:
Quando inizi ad aprire il 1.8 per verificarne l'effettivo stato e iniziare con i lavori?
se sabato mattina ho un pò di tempo inizio! beh comunque so già che c'è un problema al 3° cilindro!
 
quanto ti invidio nico...potessi lo farei anche io, il 1.6 dal 1.8 cambia la corsa giusto? sai se si recupera dall'albero o dalle bielle? vorrei vedere se è plausibile mantenere il monoblocco e cambiare manovellismi.

in merito al tuo di 1.8 quanti km ha sul groppone? fasce obbligatorie eh! :D
 
gabry3x":ac2fv8h8 ha detto:
quanto ti invidio nico...potessi lo farei anche io, il 1.6 dal 1.8 cambia la corsa giusto? sai se si recupera dall'albero o dalle bielle? vorrei vedere se è plausibile mantenere il monoblocco e cambiare manovellismi.

in merito al tuo di 1.8 quanti km ha sul groppone? fasce obbligatorie eh! :D
non lo so ma deve avere una bronzina fusa quindi, bronzine e fasce nuove di sicuro! per il discorso manovellismi verificherò se si possono montare sul monoblocco 1.6! cambia la corsa! 1.6=82x74 1.8=82x82.7
 
nicoalfista":d9wq3m7g ha detto:
33Boxer":d9wq3m7g ha detto:
Quando inizi ad aprire il 1.8 per verificarne l'effettivo stato e iniziare con i lavori?
se sabato mattina ho un pò di tempo inizio! beh comunque so già che c'è un problema al 3° cilindro!

Bene Nico! Sì la probabile bronzina fusa giusto? Sarà un bel lavoretto. :OK)
 
si spero sia quello! e spero anche che sia sano l'albero motore! perchè finchè c'è una biella da cambiare tutto ok ma dopo..... :mecry2) vedremo dai!
può anche essere una biella piegata!
 
Bravo nico questo lavoro mi gusta... ti do qualche consiglio dato che ci sono gia passato, monoblocco cerca di tenere il tuo, non tanto per motivi tecnici ma per il fatto che ci sono stampati in numeri giusti sopra...per il cambio è da provare, su queste preparazioni ho visto rompersi spesso i planetari, ovviamente dipende sempre da chi guida, se non sei un cinghiale a ogni cambiata non dovresti aver problemi :spin)
 
ERC":2m17inf2 ha detto:
Bravo nico questo lavoro mi gusta... ti do qualche consiglio dato che ci sono gia passato, monoblocco cerca di tenere il tuo, non tanto per motivi tecnici ma per il fatto che ci sono stampati in numeri giusti sopra...per il cambio è da provare, su queste preparazioni ho visto rompersi spesso i planetari...
speriamo bene per il cambio....ma il monoblocco è tutto da verificare....! non è detto che abbiano la stessa altezza.. ci sono 8 mm di corsa in più!
 
Top