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Installazione tubi inox + IC 156 + modifica paraurti [foto]

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Installazione tubi inox + IC 156 + modifica paraurti [foto]

Messaggioda FABIOSPE » 11/07/2011, 16:08

Buongiorno a tutti. Finalmente sabato ho terminato l’installazione dei tubi inox della cecam e l’intercooler dell’alfa 156 con la modifica del paraurti per incanalare più aria possibile.
Ho realizzato questa piccola guida per agevolare chi decidesse di intraprendere questa modifica..
Innanzitutto ho smontato il paraurti anteriore, per smontarlo si devono togliere le ruote anteriori, i passaruota e poi il paraurti.
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Ecco i due intercooler messi a confronto..
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Intercooler 156 con i manicotti siliconici..
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Intercooler 156 installato con i tubi inox. L’intercooler 156, calza perfettamente nella sede, sembra fatto apposta. L’unico problemino che ho riscontrato è stato il posizionamento del tubo superiore che mi batteva contro il cofano, per cui l’ho dovuto inclinare un po’..
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Dettaglio tubo superiore
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Dettaglio intercooler installato
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Dettaglio attacco tubo superiore intercooler
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Dettaglio intercooler tubo inferiore
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Dettaglio tubo inferiore turbina
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A questo punto ho rimontato il convogliatore e mi sono accorto che gli attacchi combaciano 3 su 4, per cui mi sono realizzato una staffetta che mi simuli il 4° attacco
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La staffetta realizzata è in alto a sinistra
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Dettaglio staffetta
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A questo punto ho modificato il convogliatore tagliando i 4 lati e allargando i 2 lati lunghi con l’ausilio del phon da elettricista in modo da coprire tutto l’IC..
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A questo punto, ho modificato le frecce, in modo da far incanalare più aria possibile all’intercooler, quella lato intercooler l’ho tagliata a metà, l’altra ho tolto solo la plastica trasparente inferiore. Il foro che si è creato l’ho poi chiuso con la colla a caldo..

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Dettaglio freccia lato intercooler.. Il traversino sotto la freccia, non l’ho rimosso perché altrimenti la freccia non avrebbe avuto nessun appoggio posteriore e poi per non indebolire il supporto freccia verticale, per cui ho optato nella soluzione di scaldarlo e ruotare di 90 gradi la parte sinistra, così almeno passa più aria.
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A questo punto ho preso le griglie originali e ho segnato la sagoma su una griglia nera a rombo, successivamente ho ritagliato la sagoma e verniciato le griglie di nero lucido..
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Le glriglie le ho fissate con delle fascette nere agli occhielli originali, ed ecco il risultato finale..
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Non ho avvertito nessun incremento prestazionale… A breve rimappa..
A voi i commenti..
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Messaggioda alfajtdm » 11/07/2011, 17:06

Ciao Fabio,
ottima recensione era un bel po che la aspettavo.
Ma la macchina quindi è rimasta in tutto e per tutto uguale identica a prima?
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Messaggioda FABIOSPE » 11/07/2011, 17:13

io attualmente ho svuotato il precatalizzatore, tappato l'egr, e tolto il silenziatore finale, il catalizzatore è originale. In precedenza avevo fascettato il tubo inferiore e la differenza si sentiva, nel senso che la macchina era più pronta a salire di giri, un po più brusca, ora tolto l'inferiore fascettato, montato superiore e inferiore inox, la sento uguale a prima.. L'intercooler più grande di sicuro porterà aria più fresca però non ho avvertito nessun beneficio in termini di prestazioni. Comunque in settimana dovrò rimappare..
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Messaggioda alfajtdm » 11/07/2011, 17:24

Ah ah, con la rimappa sarà tutta un altra storia!!!!
Comunque intendi che con gli inox è rimasta come quando era fascettata esatto?
Quindi io che li ho originali e nemmeno fascettati qualcosa di differenza coi tubi inox lo noterò? Come macchina più pronta ecc ecc?

L'ic 156 lo monto più avanti perchè ora mi manca il denaro, però i tubi intanto li monto già che li ho!!

Per la rimappa a quanti cavalli volevi arrivare di inceremento?
A quanti km sei ora?
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Messaggioda FABIOSPE » 11/07/2011, 17:28

si si noterai una risposta più rapida all'acceleratore.. Comunque parlando con il meccanico che me la rimappa si può arrivare a 150-155 in sicurezza... Ho 135mila km, frizione nuova però
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Messaggioda alfajtdm » 11/07/2011, 17:35

Ma puoi arrivare a 150 - 155 in sicurezza grazie anche agli interventi da te svolti o ci si arrivava in sicurezza a quei cavalli anche con macchina originale?

Di frizione che hai preso? Originale oppure una rinforzata?

Altra cosa, guardando tutte le modifiche che hai fatto fino ad ora si sente la differenza tra ora e quando era originale? E in cosa la senti?
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Messaggioda Ludutrus » 11/07/2011, 18:58

:handclap) :handclap) :handclap) complimenti fabio ottimo lavoro e ottimo reportage, da FAQ :OK)
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 7:58

Ludutrus ha scritto::handclap) :handclap) :handclap) complimenti fabio ottimo lavoro e ottimo reportage, da FAQ :OK)


ti ringrazio
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 8:01

Ludutrus ha scritto::handclap) :handclap) :handclap) complimenti fabio ottimo lavoro e ottimo reportage, da FAQ :OK)


:bravo) :bravo)
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 8:04

Ma cosa è quel scatolotto della pilot sopra alla batteria?

Mi puoi risp anche al messaggio sopra dove ti ho chiesto un po di cose sulla rimappa?

Grazie Fabiospe per la guida, davvero ottima!!!! Volevo chiederti anche un favore... in pvt.... posso?
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 8:07

alfajtdm ha scritto:Ma puoi arrivare a 150 - 155 in sicurezza grazie anche agli interventi da te svolti o ci si arrivava in sicurezza a quei cavalli anche con macchina originale?

Di frizione che hai preso? Originale oppure una rinforzata?

Altra cosa, guardando tutte le modifiche che hai fatto fino ad ora si sente la differenza tra ora e quando era originale? E in cosa la senti?


La frizione l'ho cambiata perchè iniziava a slittare, ho installato una luk, che è come l'originale in pratica.. Non so dirti con precisione se a 150 cv ci si arriva grazie agli interventi svolti, di sicuro qualcosa aiuta, e poi non è che io ho bisogno di 150 o 160 o 170 cv, non mi interessa, voglio sentire l'auto che spinge come dico io, poi se in realtà magari sono 140 va bene lo stesso. La mia è già rimappata da 6 anni, l'ho fatto un'anno dopo averla acquistata, solo che mi è stata caricata una mappa schifosa, l'ho portata a far vedere settimana scorsa a un preparatore della mia zona e mi ha fatto notare dei picchi strani.. Insomma è da sistemare..
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 8:10

alfajtdm ha scritto:Ma cosa è quel scatolotto della pilot sopra alla batteria?

Mi puoi risp anche al messaggio sopra dove ti ho chiesto un po di cose sulla rimappa?

Grazie Fabiospe per la guida, davvero ottima!!!! Volevo chiederti anche un favore... in pvt.... posso?


Ah quella è la centralina degli xeno, l'avevo appena rimossa perchè mi interferiva con l'IC per cui gli ho cambiato posizione (non è quella li la sua posizione eh era solo provvisoria)

Cmq certo dimmi pure
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 9:01

Ma secondo te da originale e da modifiche che hai fatto ma senza mappa si sente differenza?
Ma perchè hai tolto il silenziatore finale? A che serve?
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 9:24

alfajtdm ha scritto:Ma secondo te da originale e da modifiche che hai fatto ma senza mappa si sente differenza?
Ma perchè hai tolto il silenziatore finale? A che serve?


Beh non so a livello di cv non penso proprio forse 1 o 2 però senti la macchina più reattiva e brusca nell'installare i tubi inox e più slegata a salire di giri nel svuotare il precat.. Però io avevo fatto prima la mappa e poi le modifiche per cui non ti so dire..

Per lo scarico l'ho fatto per puro gusto estetico, anche se dicono che qualcosa si guadagni.. ti allego il link della discussione

viewtopic.php?f=38&t=96706&start=25
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 9:58

Grazie,
molto gentile!!!

Cavolo mi state facendo venire tutti una voglia di rimappare....... :wall) :wall)
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 10:20

FABIOSPE ha scritto:
alfajtdm ha scritto:Ma cosa è quel scatolotto della pilot sopra alla batteria?

Mi puoi risp anche al messaggio sopra dove ti ho chiesto un po di cose sulla rimappa?

Grazie Fabiospe per la guida, davvero ottima!!!! Volevo chiederti anche un favore... in pvt.... posso?


Ah quella è la centralina degli xeno, l'avevo appena rimossa perchè mi interferiva con l'IC per cui gli ho cambiato posizione (non è quella li la sua posizione eh era solo provvisoria)

Cmq certo dimmi pure


Per svuotare il prekat intendi mettere un downpipe? Perchè se è quello è il mio prossimo acquisto!!!

Cavolo ho girato 2 autorecuperi e non sono riuscito a trovare la macherina attorno al fendi sinistro per aprirci i fori!!!
Però prima di prenderla dovrei controllare che non ci siano montanti per il fendi o cose così perchè se no i fori sarebbero inutili..... tu sai come è fatta li dietro? Ho una serie 1
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 10:41

si in pratica al posto di installare un downpipe, ho smontato il precat originale e l'ho svuotato con trapano mazzetta e scalpello.. ti allego delle foto

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Comunque mi spiace non so come son fatti i fendi della 1... Prova a smontarli e vedi
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 10:58

Capito!!!
Ma è così grande un downpipe? Lo pensavo più piccolo!!!
Ma quello che vende stileo è più piccolo e differisce in forma o è uguale a quello originale solo che è vuoto?
Perchè se è uguale in tutto solo che è vuoto risparmio quei soldi di downpipe e svuoto il mio!!!

Con il downpipe e revisione che mi dici? Si accorgono nel controllo gas di scarico?
Io ho la EGR flangiata e disattivata da mappa quindi credo che sono già fuori con la EGR........
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 11:26

no no quello che vedi in foto è il precat originale, il downpipe non è altro che un tubo diametro 50 o 60 non ricordo.. Cmq mai avuto problemi di revisione anche perchè il precat serve solo a macchina fredda.. Se tu arrivi alla revisione a macchina calda non si accorgono di niente
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 11:48

Quindi il downpipe sostituisce il precat che c'è in foto o sbaglio?
Ma se il downpipe che fanno è fatto con un tubo ecc ecc vorrà dire qualcosa in fatto di prestazioni rispetto a svuotare l'originale o sbaglio?
Comunque ho capito bene?
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 11:53

Si il downpipe sostituisce quel lumacone che vedi in foto :asd) :asd)

il precat ha quella forma li così grande perchè deve ospitare l'elemento filtrante, il downpipe si fa con un semplice tubo, semplicemente perchè non ha senso farlo grande, costerebbe di più e non servirebbe a niente la pancia grossa, anzi è migliore perchè ha una sezione tutta uniforme, mentre il precat prima si allarga poi si restringe... Stiamo parlando di piccolezze cmq, io ho preferito tenermi in tasca 100€ e modificare l'originale che male non fa
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Messaggioda alfajtdm » 12/07/2011, 12:02

La differenza si sente col downpipe?
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Messaggioda °maCHo° » 12/07/2011, 12:37

è cosi alfa ..
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ricordati che a te serve il buco per la sonda Lamda nel DP :nod)

@bel lavoro Fabio !! :spin)
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Messaggioda FABIOSPE » 12/07/2011, 13:37

°maCHo° ha scritto:è cosi alfa ..
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ricordati che a te serve il buco per la sonda Lamda nel DP :nod)

@bel lavoro Fabio !! :spin)


TI ringrazio :A)
FABIOSPE
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Messaggioda LoreBBB » 12/07/2011, 13:42

FABIOSPE ha scritto: modificare l'originale che male non fa


spero tu stia scherzando... hai rifinito con l'ascia e la clava il condotto subito a ridosso della turbina, ti immagini che turbolenze prima di entrare nel flessibile
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