Catch Tank - Eliminare Recupero Vapori olio

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
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Montecchio Maggiore
Ciao a tutti, sto per cimentarmi nel realizzare il Catch Tank. Vorrei delle delucidazioni al riguardo.. Vorrei fare una cosa di questo tipo :

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Lo farò artigianalmente (deve essere per forza cilindrico? :sgrat) ) prendo un cilindro, metto sopra un attacco dove metterò il filtrino (presumo serva per far uscire i vapori) e ai due lati i raccordi per i tubi. Allora uno va collegato al tubo che esce dalla testata. Dove andava a collegarsi sull'aspirazione lo tappo. L'uscita del contenitore invece dove devo portarla? Altra cosa, l'interno del contenitore deve essere tutto vuoto? Mi manca questo passaggio. Grazie a tutti :)
 
Re: R: Catch Tank - Eliminare Recupero Vapori olio

A livello teorico, il filtro recupero vapori olio è installato sui motori turbo per condensare i vapori dell'olio - che si generano come conseguenza di calore e altro - dal motore (turbina etc) e reimmetterli in circolo.
Perché eliminarli?


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di solito non c'è un filtro ma appunto vengono bruciati. da almeno 20 anni è così.
quegli affari come vuole mettere frenky sono solo per evitare di sporcare i collettori.
se hai l'egr tappata quella cosa non ti serve.
il problema non sono i vapori di olio (che ci sono sempre stati e vengono bruciati)
il problema è quando si mescolano col particolato che viene dall'egr formando un pastone denso.
ma se l'egr è tappata i vapori possono restare dove sono e non servono filtri o cose strane.
i condotti non saranno mai belli lucidi e puliti, e un FILO di olio non fa danni.
chiaro che se ti perde la turbina dalle bronzine dell'albero, allora ti ritrovi TANTO olio in giro e bene non fa.
ma te ne accorgi dalle fumate blu.
PS i vapori sono trafilamenti di gas di scarico dalle fasce elastiche, che finiscono in coppa dove si mescolano con l'olio. e che vengono sfiatati attraverso il famoso tubicino.

PS per frenky non è facile progettare quel coso, è questione di fluidodinamica, capire come fare a impartire un moto circolare lungo le pareti di modo che l'olio si decanti sotto invece di sporcare il filtro a cono. tecnicamente si chiama ciclone quell'affare.
 
OCCHIO!

Leggo tra le righe alcune inesattezze. (magari dopo le evidenzio)
Inoltre quel coso in foto fatto cosi' mi pare una boiata: non capisco se ha una entrata, una uscita e il filtro o solo una entrata e il filtro.
In entrambi i casi e' una boiata.

Quello che viene chiamato circuito di "recupero dei vapori dell'olio" NON SERVE PER I VAPORI DELL'OLIO! Poi li dentro ci saranno i vapori dell'olio, ok, ma quel condotto serve a far si che l'aspirazione del motore mantenga il basamento al di sotto della pressione atmosferica!
Va bene intercettare i vapori per non immetterli in aspirazione (e c'e' gia' il coso che si occupa di questo sulle nostre auto, anche se magari non cosi' efficiente), ma l'aspirazione deve restare collegata al basamento.
Se quel coso in foto si collega sia all'aspirazione che al basamento, ma ha un filtro verso l'esterno, l'aspirazione aspirera' aria dall'esterno (con buona pace del debimetro, se e' un motore aspirato....) e il basamento restera' a pressione atmosferica. Se abbiamo un motore aspirato, mentre se abbiamo un motore turbo spero almeno che ci sia una valvola di non ritorno...
Se invece si collega solo al basamento e l'aspirazione viene tappata, il debimetro lavorera' correttamente (e anche il turbo), ma comunque il basamento restera' a pressione atmosferica.
Avere il basamento a pressione atmosferica significa aumentare i trafilamenti d'olio sia verso le camere di scoppio che verso l'esterno, attraverso qualsiasi guarnizione del motore.

Quindi, grantotale, metteteci tutti gli intercettatori d'olio che volete, ma mantenete il collegamento aspirazione/basamento ed evitate aperture verso l'esterno.
 
Quindi, grantotale, metteteci tutti gli intercettatori d'olio che volete, ma mantenete il collegamento aspirazione/basamento ed evitate aperture verso l'esterno.
ma alla fine secondo te serve o sono i soliti soldi al vento?
 
Non serve, e se fatto ad minchiam crea problemi.
Al massimo puo' aiutare per il discorso che faceva AM78UD dell'impastare la fuliggine che arriva dall'EGR, ma se siamo preoccupati dallo sporco e' molto meglio concentrarsi sulla EGR stessa.
 
Non devi fare nulla.
Del resto, hai problemi legati ai vapori d'olio? :D
Se proprio vuoi farlo, fai un cilindro diviso verticalmente in 2 parti comunicanti per 3-4 Cm sul fondo e i raccordi in alto, uno per lato.
Nessun filtro, nessuna apertura verso l'esterno, e un rubinetto sotto per scaricare.
In pratica i gas entrano in alto, devono scendere verso il basso per oltrepassare la paratia e poi escono nuovamente in alto.
Pero' poi devi ricordarti di svuotarlo (ogni quanto non ne ho idea), perche' se l'olio sale di livello poi te lo aspiri tutto in una botta e non e' tanto bello.

Ma ripeto: NON TI SERVE.
 
Ok :) ma perché molti lo fanno se non serve?? Altra domanda...l'ingresso del cilindro va collegato tubo che esce dalla testata..l'uscita del cilindro va sul tubo che va tra turbina e debimetro?
 
FrenkyFitta":1u11f76f ha detto:
Ok :) ma perché molti lo fanno se non serve?? Altra domanda...l'ingresso del cilindro va collegato tubo che esce dalla testata..l'uscita del cilindro va sul tubo che va tra turbina e debimetro?



Aspettiamo qualche esperto tunerzzzzzzzzz che ti dia le giuste informazioni.
Chi ha esperienza motoristica e conoscenze in materia (bigno conosce personalmente una certa persona, e quindi sicuramente - per approfondire con lui determinati argomenti, un pizzico di competenza tecnica deve averla, altrimenti sai quanti :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) si sarebbe preso? :elio) ) ti ha suggerito che non serve. pregherei di non andare oltre con gli OT e lasciar correre la discussione...
 
FrenkyFitta":384gfmdr ha detto:
Scusa ma di quale OT stai parlando?.. Non mi pare di essere andato OT..

No, ma la cosa sta per svolgersi così: tu chiedi come fare la modifica

ti viene spiegato perchè non farla

tu richiedi come farla, chiedendo perchè molti la fanno

e si riapre la vecchia diatriba tra provenienti dal LVPA e anti LVPA :asd) ovvero tra pro tuning e anti tuning. tutto lì. :fluffle)
 
FrenkyFitta":15g554xc ha detto:
AndreTuning147":15g554xc ha detto:
come quello rappresentato in foto non serve a nulla.....se non a fare solamente effetto scenografico!
Motivazione?..


perché costruito così non serve proprio a nulla.....il filtro sulla parte superiore non ci deve essere....deve recuperare l'olio al suo interno, e far si che la pressione rimanga costante e che non ci sia comunicazione con l'ambiente esterno, infatti nei decanter costruiti correttamente di sono 3 raccordi:
il primo a cui viene collegata l'uscita della testa (coperchio valvole);
il secondo a cui viene collegato il tubo che rientra dopo il debimetro;
il terzo a cui viene collegato un tubo in uscita (normalmente sul fondo, nella parte più bassa), per eliminare l'olio al suo interno;

collegato così non ci sono tubazioni aperte verso l'esterno o filtrini di sfiato..... viene semplicemente messo "in serie" sulle tubazioni olio già presenti

secondo me non serve a nulla nel tuo caso specifico.....se già eliminato il ricircolo della valvola EGR!
é questo che contriuisce a sporcare e formare depositi....
 
eh ma quel "decanter" postato all'inizio anche se inutile fa così figo :asd)
se vuole spendere soldi per niente, contento lui, sono soldi suoi...
 
am78_ud":1788u9rg ha detto:
eh ma quel "decanter" postato all'inizio anche se inutile fa così figo :asd)
se vuole spendere soldi per niente, contento lui, sono soldi suoi...


beh quello ovvio!

però visto che aveva chiesto la motivazione della mia risposta......ho scritto come bisogna fare :OK)
 
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