egr su 16v

dark-lord

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
432
0
16
brescia
eureka!!!!!!è possibile e l'ho fatta!!!! in barba a tutti quelli ke me lo sconsigliavano!!!! ho tappato solo il tubo sotto con una piastra ed ho escluso la valvola a depressione di fianco!!!! nessuna spia e va ke è uno spettacolo
 
Sono curioso ,ma non so di cosa stai parlando ,puoi spiegarti meglio,vsto che ho anche io una 16 v.
grazie
 
in ke senso scusa? cmq sotto la valvola egr c'è il tubo ke penso arrivi dallo scarico, mi sono limitato a creare una piastra e l'ho tappato, lasciando intatto tutto il resto(cavetto ecc.), di fianco è presente un altra valvola ke lavora assieme all'egr, sotto quest'altra c'è un tubetto in gomma ke trasmette delle depressioni, l'ho scollegato e l'ho tappato x bene, la macchina ora tira meglio ed è più duraturo il tutto x l'assenza della sporcizia in aspirazione causata dall'egr!!!
 
dark-lord":btk9jx3g ha detto:
in ke senso scusa?

penso intenda che se tu dici egr e' come si glu avessi detto gjk, un nome che per lui non ha significato

spiegato in parole povere, l'egr,e' un sistema di ricircolo dei gas di scarico, si usa per ridurre le emissioni inquinanti, tappandola si dice che il motore si sporchi meno.

La nuove 147(non so da che hanno, 2004 forse)se si tappa l'egr danno un messaggio di avaria e quindi l'egr non e' bypassabile
 
dark-lord":2wssraka ha detto:
eureka!!!!!!è possibile e l'ho fatta!!!! in barba a tutti quelli ke me lo sconsigliavano!!!! ho tappato solo il tubo sotto con una piastra ed ho escluso la valvola a depressione di fianco!!!! nessuna spia e va ke è uno spettacolo

Ciao, hai tappato in quale delle due posizioni? Rossa o azzurra? In caso di azzurra bisogna svitare le viti viola da dietro?

147_1.9_16v_egr.jpg


Grazie

d.
 
La valvola a depressione posta vicino all'egr non ha nulla a che vedere con la stessa: serve a chiudere la farfalla in fase di spegnimento e evitare così gli squotimenti che altrimenti si avrebbero.
 
Re: Se ci sei riuscito

max14716":4kzviej6 ha detto:
Se ci sei riuscito e non si accende nessuna spia, sei davvero qualcuno !

perche? da quello che mi risulta le prima versioni del mjet non avevano il controllo sulla egr, quindi tappandola non da problemi
 
portnoy147":2a43x28y ha detto:
ecco la situazione del mio motore dopo 60.000 km

Visto che l'hai smontata, potresti farmi una scansione 1:1 della guarnizione che nel mio schema è in posizione azzurra? Così realizzo la flangia anche per quella forma. Tra l'altro perché hai chiuso in posizione rossa? E' più semplice da smontare in quel posto?

Se mi mandi la scansione ti regalo una flangia :OK)
 
sai che non c'era la guarnizione indicata in azzurro :asd)
chissà dove se la sono messa... forse in :ignore)

smontare dove c'è quella rossa sono 2 bulloni del 13, mentre in quella azzurra 4 del 10... la difficoltà è praticamente identica.

io vorrei provare a tappare dove c'è la guarnizione n°8... secondo me , se non dovesse dare avaria, è la posizione migliore...

se vuoi della zona che t'interessa posso segnare i contorni su un foglio, poi o te la mando in qualche modo...

ho notato che il connettore della valvola ha solo 2 poli... quindi solo alimentazione e nessun controllo sulla valvola... quindi (spero tanto di no) il controllo di funzionamento lo farà tramite o debimetro o sensore di pressione sui collettori...

qualcuno ha poi trovato un sistema efficace per mjet dopo il 2004?
 
portnoy147":btjtdpkp ha detto:
sai che non c'era la guarnizione indicata in azzurro :asd)
chissà dove se la sono messa... forse in :ignore)

se la saranno corrosa i gas di scarico malefici ; )

portnoy147":btjtdpkp ha detto:
io vorrei provare a tappare dove c'è la guarnizione n°8... secondo me , se non dovesse dare avaria, è la posizione migliore...

se vuoi della zona che t'interessa posso segnare i contorni su un foglio, poi o te la mando in qualche modo...

ho notato che il connettore della valvola ha solo 2 poli... quindi solo alimentazione e nessun controllo sulla valvola... quindi (spero tanto di no) il controllo di funzionamento lo farà tramite o debimetro o sensore di pressione sui collettori...

qualcuno ha poi trovato un sistema efficace per mjet dopo il 2004?

io ho tappato sia alla numero 8 che all'equivalente dell'azzurra sul JTD. Tappando all'8 migliori il flusso dei gas verso la turbina ed eviti che parte dei gas di scarico venga raffreddato dallo scambiatore.

Tappando all'azzurro migliori il flusso d'arioa in aspirazione e diminuisci anche lo squotimento allo spegnimento (non c'è aria da essere risucchiata quando si chiude la farfalla.

Su un foglio verrebbe un lavoro poco preciso, magari compro una guarnizione dal conce la prossima volta che passo, tanto costa pochi euro.

Per il controllo se non ti ha dato problemi dove hai tappato tu non ti darà problemi da nessun'altra parte, credo che i moderni mjet facciano il calcolo: Aria in aspirazione = Aria debimetro + Aria EGR, se la somma non torna danno errore.
 
non ho ancora tappato... faro in questi giorni :asd)

effettivamente sarebbe meglio tappare su entrambi i collettori...
già che sono in ballo ci provo....
tempo fa avevo provato a staccare il connettore dell'egr e mi si era accesa l'avaria...
 
portnoy147":1zp9808z ha detto:
non ho ancora tappato... faro in questi giorni :asd)

effettivamente sarebbe meglio tappare su entrambi i collettori...
già che sono in ballo ci provo....
tempo fa avevo provato a staccare il connettore dell'egr e mi si era accesa l'avaria...

allora il rischio che si accenda l'avaria è alto anche tappando... In bocca al lupo. Credo che l'unico modo per ovviare all'avaria sia agire in qualche modo sulla programmazione della centralina, ma non ho idea di come si faccia né so se ci sia qualcuno che lo fa...

Se ti serve qualche flangia per tappare fai un fischio ; )
 
dark-lord":1x57rok8 ha detto:
non sono riuscito a collegarmi x un pò... cmq ho tappato dove c'è la guarnizione evidenziata in rosso...

Quanti km hai fatto dopo aver tappato l'egr?
 
tzanig":oq55948d ha detto:
portnoy147":oq55948d ha detto:
non ho ancora tappato... faro in questi giorni :asd)

effettivamente sarebbe meglio tappare su entrambi i collettori...
già che sono in ballo ci provo....
tempo fa avevo provato a staccare il connettore dell'egr e mi si era accesa l'avaria...

allora il rischio che si accenda l'avaria è alto anche tappando... In bocca al lupo. Credo che l'unico modo per ovviare all'avaria sia agire in qualche modo sulla programmazione della centralina, ma non ho idea di come si faccia né so se ci sia qualcuno che lo fa...

Se ti serve qualche flangia per tappare fai un fischio ; )
grazie :OK)
 
Top