Storia dell'AlfaSud e Pomigliano sulla RAI...documentario

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,961
65
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Vi riporto questa new di quattroruote online:

Pomigliano e l'Alfasud ALLA RAI "UN'AUTO CHIAMATA SUD"

Documentario RAI:
Una storia, quella dell'Alfa Romeo nel Sud Italia,
ripercorsa con precisione e con grande attenzione nel documentario della Rai:
(La storia siamo noi) intitolato "Un'auto chiamata Sud,
la vera storia dell'Alfa Romeo e dell'Alfasud"


Che andrà in onda il prossimo:

12 giugno 2012 alle 23.45 su Rai Due
e il
13 giugno alle 10 su Rai Tre.
http://www.quattroruote.it/notizie/even ... iamata-sud
 
E' il filmato, in preparazione da un paio di anni, di cui avevo parlato mettendo un post sotto la sezione Alfasud (Raccolta materiale per il sito).
Il trailer è disponibile su youtube e, a quanto ho visto, anche già il filmato integrale in 4 parti.

E non vi dico altro... andatelo a vedere :)))))))

leoalfista.jpg
 
Fatto! :asd) morivo dalla curiosità.
...storia all'italiana...purtroppo...
(Anch'io quella del boxer l'ho sempre chiamata musica...). Complimenti anche per la macchina! Un orologio! (O avete doppiato il suono "all'americana"? :lol: )
 
Certo che...quante occasioni perse...
E ste storie dei sabotaggi...., poi va a saper che non li han fatti fino all'altro giorno...
Quella delle patate non la sapevo...ero rimasto ai pomodori.....
Di sicuro sia dal basso che dall'alto ce l'hanno messa proprio tutta per andare allo "sfascio", (facciamo i buoni....)
:ka) in quarant'anni avrebbero potuto arrivarne a una...prima intendo, adesso ormai penso che a quelli "sopra" non interessi più di quel tanto...
 
[youtube]l02qib-pris[/youtube]
[youtube]_AmDJZkTL2w[/youtube]
[youtube]7DjCzn1pxI8[/youtube]
[youtube]PnMw02T9uwo[/youtube]
 
boxer17":1c0ejqh0 ha detto:
Fatto! :asd) morivo dalla curiosità.
...storia all'italiana...purtroppo...
(Anch'io quella del boxer l'ho sempre chiamata musica...). Complimenti anche per la macchina! Un orologio! (O avete doppiato il suono "all'americana"? :lol: )
Una pippa :). La macchina ha la linea di scarico originale e nuova. Col terminale a curva larga come previsto (mica son di quelli che ci mette lo scarico della 33 ed.'85 come ci avevo trovato su). Mi pare che nonostante l'audio sia quello che sia il timbro del motore con 2 doppiocorpo sia uscito della tonalità giusta.
 
:asd) Vai tranquillo Leonardo, era solo una battuta!
Si sente benissimo...che è lui :nod) ehh, bei ricordi...
L'Alfasud a essere onesti me la ricordo appena...ero piccolo, giusto il Rosso e i sedili verdini...guai a toccarla :p
Mi son goduto un pò la 33. Troppo poco :cry:
 
boxer17":155gzidp ha detto:
:asd) Vai tranquillo Leonardo, era solo una battuta!
Si sente benissimo...che è lui :nod) ehh, bei ricordi...
L'Alfasud a essere onesti me la ricordo appena...ero piccolo, giusto il Rosso e i sedili verdini...guai a toccarla :p
Mi son goduto un pò la 33. Troppo poco :cry:


Come dice anche il documentario, l'Alfasud mi è sempre stata presentata da piccolo come qualcosa che aveva difetti e che "oddio un'alfasud chissà quanta ruggine", anche amici quando ne parlo ora non fanno che prendermi in giro probabilmente per dicerie sentite in infanzia, visto che siamo più giovani della stessa alfasud in alcuni casi.
Io ultimamente non sento che cose positive a riguardao, inoltre è un grande progetto politico/industriale, c'è molto di più di una macchina dietro. Il documentario è davvero bello, complimenti! :OK)

ps: domani sarà in provincia di Napoli, passo proprio vicino a Pomigliano, dove è nata sia l'Alfasud che la mia 147, le vedo quasi come una la continuazione dell'altra(e qui USI non mi cazziare :)), con anche problemi condivisi ahah!
 
Finalmente sono riuscito a vedermi il filmato: quanti retroscena che conoscevo solo superficialmente e soprattutto quanta malinconia. Come Leonardo, anche io provengo da una famiglia di Alfisti: prima la Giuletta 1.3, poi l'Alfa 33 1.3 S; due zii con l'Alfetta 1.6 e un altro con la Giulia 1.3 Super, tutti ricordi della mia adolescenza. Il rombo del bialbero e del boxer è qualcosa che non dimenticherò mai.
Che dire: un vero peccato come sia andata, un'azienda con un potenziale elevatissimo bruciato nel corso degli anni.

Bel filmato, e complimenti Leonardo, interventi chiari e molto precisi. Bellissimo il rombo della tua Alfasud.

Ciao!
 
bè in teoria la 33 FL è già vista sotto ottica fiat...quindi l'ultima Alfa...in ottica Alfa (prodotta a pomigliano) dovrebbe essere proprio la 33.
 
Top