Aumento pressione turbina, limitatore e lavoro fai da te.

ToninoRacing

Nuovo Alfista
24 Marzo 2012
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Allora, raga, come dicevo in un mio precedente post, per oscure ragioni, il mio 2.4 JTD 136 CV 10v è equipaggiante una, comunque valida, RHF 5 della IHI come turbina che, però, non mi garantisce gli stessi piacevoli limiti prestazionali, tant'è che pure il senso di vuoto allo stomaco viene spesso a mancare. Siccome a Settembre, in comune accordo con il mio tecnico di fiducia e con MD-Racing, inizieremo i lavori per voltare pagina e raggiungere la vetta dei 270 cavalli, ricostruendo, oltretutto, il motore da 0, non mi sarebbe valsa la pena di riprogrammare (anche la centralina non rimane l'originale). Quindi, visto che mi hanno regalato un modulo della Electronic Power l'ho montato ma anche con questo dispositivo spalancato su 15/16esimi le prestazioni potrebbero migliorare. Ho quindi montato 1 resistenza, con un lavoro artigianale sul terzo cavo del sensore della pressione posto sul collettore (Che, come ho già verificato, non genera errori e, probabilmente è placebo, mi pare dia pure un minimo di pressione e potenza in più, anche se davvero poca). Comunque, essendo la turbina a geometria fissa, volevo alzare, visto che ho il manometro del turbo, la pressione da 1.1 BAR ad 1.5 BAR costanti ma la westegate è nascosta dalla turbina ed inaccessibile da ogni punto di vista (sono stato un' ora e mezza cercando il modo di lavorarci sopra ma niente, dovrei smontare il compressore). Ho quindi deciso di mettere un rubinetto e tenere la pressione costantemente sul filo del bar e mezzo. Però ho paura che la resistenza da 39 Ohm x 1/2 Watt non sia sufficientemente potente per ingannare il sensore con 1.5 di pressione costante. SOTTO TROVATE LE FOTO DEL LAVORO. Ad ogni modo, secondo voi, quanti BAR riesco a spillare in più con questa soluzione?

IMMAGINI LAVORO :

SCHEMA :

http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... solut.png/

REALIZZAZIONE PIN ARTIGIANALI :

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 21114.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 21113.jpg/

INNESTO PIN ARTIGIANALI :

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 21116.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 21115.jpg/
.P.S.
Sono davvero solidi e tenaci nella presa, tant'è che è davvero difficili farli uscire dalla sede.

INSTALLAZIONE FILI DI RAME SU RESISTENZA TRAMITE INTRECCIO (Non è la saldatura ma, credetemi, è quasi impossibile che vadano via) :

http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 21119.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 21118.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 21119.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/58 ... 21117.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/85 ... 21120.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 21134.jpg/


RESISTENZA CON "POLO MASCHIO" ED "INSIEME MASCHIO\FEMMINA" :

http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 21126.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 21127.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... 21144.jpg/

INSTALLAZIONE :

http://imageshack.us/photo/my-images/25 ... 21254.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 21255.jpg/

FINE :A)


Tutto senza saldature, ha un aspetto solidissimo, ho fatto numerosi tentativi [editato da denny1977] e posso assicurarvi che tiene solidissimo senza problemi.

Comunque, funziona e camminando, non si accende niente (avevo in precedenza provato un altra soluzione riprovevole che mi mandava in protezione il sistema e mi si accendeva pure la spia del gasolio) e, sinceramente, senza toccare niente, con la resistenza da 39 Ohm x 1/2W, sembra comunque essere salita un po la pressione.


Ora, secondo voi, mi entrerà in protezione quando vorrò quel 1.5 di valore di pressione costante ed 1.7 di picco? (Almeno teoricamente il picco dovrebbe essere tale perchè, con questa turba, manometro alla mano, c'è sempre un aumento di 0.2 BAR o poco di più.




Edit di denny1977: ricordo che il punto 1L del regolamento del Virtual vale anche se non si parla esplicitamente in cifre di velocità raggiunte, ma aleatoriamente di fa riferimento a queste dicendo di non volerle citare per rispetto del regolamento stesso. Anche in questo modo il regolamento non lo concede e non è ammesso che si postino contenuti di questo genere a riguardo. Grazie.
 
270 cv :scratch) consiglio spassionato lascia perdere tutto e cambia auto se vuoi quei cv
 
Credimi il 2.4 JTD arriva anche sul filo dei 320 cavalli, i 1900 anche 250 e durano anche 50.000 Chilometri ma sarà per uso pista e, sinceramente, non è questo il punto del topic e siamo fuori topic palesemente. :p
 
sarà,secondo me frulli tutto a breve come altri :nod) scusa l' :eek:fftopic) :spin)
 
Ma ripeto è più una ripicca per la pista. Ormai ha 14 anni e 2.4 non la ricompra nessuno, tanto vale sfruttarla fino alla fine, è 1 mia scelta. Comunque ritorniamo sulla resistenza perchè vorrei capire quanti bar ottengo con 39 Omh su 3° filo.
 
Credimi ce l'ho ferma per un motivo stupido. Ho la batteria morta e fino a Mercoledì non posso prenderla perchè avrò impegni ad inizio settimana. Comunque è solo 1 curiosità, giusto per cominciare a capire quanto posso andar su prima dell'errore con questa resistenza.
 
ToninoRacing":3m57l5uj ha detto:
Ma ripeto è più una ripicca per la pista. Ormai ha 14 anni e 2.4 non la ricompra nessuno, tanto vale sfruttarla fino alla fine, è 1 mia scelta. Comunque ritorniamo sulla resistenza perchè vorrei capire quanti bar ottengo con 39 Omh su 3° filo.

Post editato per manifesta inutilità. Come ti è stato fatto notare più di una volta se non hai nulla di costruttivo da dire taci e basta.
 
ToninoRacing":3g6cv9ic ha detto:
[editato da denny1977]


Mi pare che noi Moderatori, assieme allo Staff, siamo stati molto molto chiari più di una volta: non sono assolutamente tollerati da parte di nessun utente post che in qualche modo siano provocatori o polemici, e che possano richiare di creare flame o litigi all'interno della discussione e/o del forum. Tantomeno sono concessi e tollerati post che siano in qualche modo anche volgari e, perciò, lontanissimi anni luce da quello che è lo spirito del forum.
Se gli utenti del forum hanno un qualcosa di cui discutere e chiarirsi che è OT rispetto al tema della discussione lo possono tranquillamente fare, tramite messaggi privati. Inoltre sul forum mi pare esista la funzione 'ignora' in modo da poter ignorare e non leggere i post di uno o più determinati utenti nel caso non fossero simpatici o non si riuscisse in alcun modo ad andare d'accordo e a confrontarsi in modo pacato, pacifico e in linea con lo spirito del forum.

Mi auguro che questa comunicazione venga seguita nel forum da tutti gli utenti del Virtual e non debba essere fatta in futuro. Grazie.
 
Avaria pressione turbo

Ciao a tutti mi presento. Sono nuovo del forum
Io possiedo una 147 2005 multijet 16v 150 cv.
Volevo sapere su quale filo dello spinotto pressione turbo
Mettere la resistenza.ho provato a smontare lo spinotto
È ci sono 4 fili e non 3 .. Ho provato a mettere la resistenza
Nel 4 ma nn cambia nulla sempre avaria P1236
È avaria pressione turbo. Mi potevate aiutare su quale filo
Mettere la resistenza..
 
Forse (e sottolineo forse) trovi qualche informazione sulla discussione "aumentare le prestazioni del diesel con 1 Euro".
Operazione comunque sconsigliabile.
 
Resistenza su sensore turbo

No gia l ho lette tutte le 135 pagine .e uno
Solo parla del 4 fili......ma io già l'ho provato.
L'ho so che nn e bella come scelta ma nn di più
Che fare ... Ho cambiato valvola overboost con tubicini
Nuovi ... Tubi ic perfetti.. Valvola egr disattivata da centralina,
Sensore turbo nuovo originale bosch e nn riesco a risolvere il
Problema ... Che la mia auto a Editato da FreeJTD in
6 marce va in recovery... E la diagnosi da avaria sensore turbo
È p1236.. È ripeto questo succede solo in 6 marce e sempre
A quella velocita... Invece se tirò la 5 marce fino a limitatore
Editato da FreeJTD e nn succede niente ...tutto regolare
Mhaaaaaa.....
Qualcuno può aiutarmi ...
 
E' assolutamente vietato inserire velocità che infrangono il codice stradale
 
Ti "consiglio" di modificare immediatamente il post di prima eliminando qualsiasi riferimento a velocità o comportamenti non conformi al codice stradale. :grazie)
 
Menole89":1jxznsmn ha detto:
No gia l ho lette tutte le 135 pagine .e uno
Solo parla del 4 fili......ma io già l'ho provato.
Infatti avevo detto "forse". Troverai ben poca gente che usa quella resistenza: troppo facile far danni.
Valvola egr disattivata da centralina,
Ahi ahi ahi.
Rimetti la centralina originale e comunque rompi le palle a chi t iha modificato la centralina.
Assurdo voler correggere un problema che si verifica in una condizione molto isolata andando a starare un valore in tutto l'arco di funzionamento.
 
Menole89":1kj6xjkt ha detto:
No gia l ho lette tutte le 135 pagine .e uno
Solo parla del 4 fili......ma io già l'ho provato.
L'ho so che nn e bella come scelta ma nn di più
Che fare ... Ho cambiato valvola overboost con tubicini
Nuovi ... Tubi ic perfetti.. Valvola egr disattivata da centralina,
Sensore turbo nuovo originale bosch e nn riesco a risolvere il
Problema ... Che la mia auto a Editato da FreeJTD in
6 marce va in recovery... E la diagnosi da avaria sensore turbo
È p1236.. È ripeto questo succede solo in 6 marce e sempre
A quella velocita... Invece se tirò la 5 marce fino a limitatore
Editato da FreeJTD e nn succede niente ...tutto regolare
Mhaaaaaa.....
Qualcuno può aiutarmi ...

Hai modificato nuovamente il messaggio che aveva moderato Testa in barba alle norme comportamentali vigenti su questo forum. Ti è stato già detto che non è possibile fare riferimenti a velocità che infrangono il codice stradale nonchè il regolamento del nostro forum, regolamento che ti invito a leggere con attenzione. Alla prossima infrazione becchi la sanzione.
 
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