Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Non è che serve un 5w per il filtro ma quello che conta è che sia low SAPS, e si vede dalla presenza della specifica ACEA C3, o nel nostro caso meglio se c'è anche la FIAT 9.55535-S2 :OK) Usare un olio low SAPS su un motore che non lo richiede non saprei, probabilmente niente. Se è lo stesso identico della versione col fap sicuramente non cambia nulla.
 
Trovate tutto spiegato a pag. 99
viewtopic.php?f=4&t=48166&p=2812413&hilit=xtc+saps#p2812413

Da dove si capisce che per motori euro 3 il miglior lubrificante è quello "normale" classificazione B2/B3/B4 non C2/C3
 
ciao a tutti, per una manutenzione più approfondita e considerando che non mi fido del cane che mi ha dato la macchina mi date le vostre impressioni/recensioni in merito a questi prodotti?

SINTOFLON ADDITIVO GASOLIO (pre)
BARDAHL TUNE UP&FLUSH x olio motore (pre)
Dopo:
Cambio olio con CASTROL EDGE 5W40 TURBO DIESEL
Cambio olio trasmissione CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W90

147 (ovviamente) 1.9 jtd 115cv chilometri al momento del tagliando circa 126500 (tagliando fatto a 111000 da quello che me l'ha venduta)

grazie a tutti in anticipo :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Eviterei il flush ed in generale qualsiasi additivo per olio motore, ma è solo una mia personalissima opinione... :ignore) Basta cambiare olio e filtro nei tempi coretti in base all'uso che si fa dell'auto :OK)
 
Io,nel corso degli anni,ho inserito diversi additivi,nel motore..prima,il power ceramic,poi ho eseguito il trattamento completo Sintoflon..male non hanno fatto,c'è da dire che io sono molto scrupoloso,ed effettuo sempre il cambio dell'olio e filtro ogni 10.000km.. ;)
Per quanto riguarda l'olio,c'è di meglio a prezzo minore..
 
Da quel che so
il Tune up è un adittivo che serve a "lavare" il motore
il sintoflon è un trattamento antiatrito da fare in due parti pre e post cambio olio

per l'olio motore
Il castrol edge ha specifiche C3 quindi per motori che hanno DPF, non il top per il 115cv che ne è privo (infatti il selettore sul sito castrol mette come olio consigliato il magnatec 10w40)
la spiegazione la trovi qui:
Trovate tutto spiegato a pag. 99
viewtopic.php?f=4&t=48166&p=2812413&hilit=xtc+saps#p2812413

Da dove si capisce che per motori euro 3 il miglior lubrificante è quello "normale" classificazione B2/B3/B4 non C2/C3

Per olio cambio chiedi qui:
viewtopic.php?f=4&t=127325&p=2941253
 
Testa":jaraq6cr ha detto:
rizzotti91":jaraq6cr ha detto:
Il Bardhal 5w40 totalmente sintetico è ancora tra le migliori scelte per la jtdm 16v?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ma l'XTC non lo fanno più ?

dicdic":jaraq6cr ha detto:
Di fatto no!
da quello che vedo sul loro sito
hanno ricalibrato tutta la gamma
Si parte dalla serie XTA ma che non ha il Fullerene tra gli adittivi
Poi la technos per chi ha il DPF
l'unico XTC è un 0w40
poi c'è lolio racing Xtr

:sgrat)

Un amico mi ha fatto notare che hanno di nuovo aggiornato il sito BArdahl ora l'XTC c60 appare nelle gradazioni:
0w40
5w40
10w50
15w50
20w50
Se non sbaglio come prima!
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui!

Ottimo..ho il tagliando tra un mesetto! [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Preso Bardhal XTC C60 5w40 5Lt € 61.30 (compreso spese di spedizione), non proprio economico ma voglio vedere come si comporta l'auto con questo olio dalle elogiate proprietà organolettiche :D :D :D...

A parte le cavolate essendo il primo tagliando (presa a gennaio usata ndr) che faccio alla :inocchio) ho deciso di non fare il tirchiaccio !!!
 
Il computer di bordo alterna tra 2 e 3 tacche. Volevo aspettare a fare il tagliando verso metà novembre in modo da far un unico lavoro e mettere le termiche. Dite che posso girare così per 1000/2000 km o rischio qualcosa con quel livello indicato?? :scratch)
 
Certo ma domattina. Quasi quasi vado a prendere un litro. Questa gradazione 5w30 che ha messo, non mi piace per niente :nono)
 
Top