staccare barra stabilizzatrice

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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33
Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti
scusate l'ira e scusate se chiedo di un argomento trattato mille volte, sono stato fino ad adesso a usare la funzione cerca per trovare un info che ho letto un po' di tempo fa, sento dei rumori all'avantreno e volevo verificare cosa fosse, mi sembra di aver letto da qualche parte che si può staccare la barra stabilizzatrice per vedere se è quella che fa casino..come cavolo si fa a staccarla?
 
Ciao si puo' staccare parzialmente per provare,stacchi la bielletta da una parte(barra ammortizzatore)fai qualche metro con la macchina e vedi se cambia il rumore,poi lo fai dall'altro lato,puoi anche legare la barra con un fil di ferro e fare un po' di strada senza esagerare,altro sistema è togliere le biellette e muovere a destra e sinistra la barra,se si muove sono da cambiare i gommini.
 
basta svitare le 2 biellette che tengono la barra avvitata alla sospensione....poi ovviamente dovrai fissare le 2 biellette con delle fascette in modo che non facciano rumore loro stesse :OK)

1zl7xfs.jpg
 
grande romeo!!!! :D
in realtà se i gommini non fanno più presa,la barra si muove lateralmente,tirandola,anche con le biellette attaccate :OK)
 
Si,e se non sbaglio c'è una misura a macchina a terra quando si cambiano le boccole o barra,senno' ti ritrovi la barra tanto a dx e poco a sx o viceversa
 
E tra l'altro se si cambiano prenderli in poliuretano 80/90 shore(rossi 80,gialli 90)hanno sicuramente una lunga durata rispetto alla gomma di riciclo fiat,oppure i powerflex azzurri
 
certo, che si puo fare, l'avevo levata io, o meglio avevo levato le biellette e ci ho girato per molti giorni,la discussione probabilmente non la trovi perche l'avevano chiusa perche secondo qualcuno "è pericoloso" girare senza barra cmq non voglio rientrare in polemica per questo. L'unica differenza tra averla e non averla è che la macchina si corica un po' di piu quando fai un cambio di direzione ma niente di che, basta essere consapevoli di non averla e non c'è nessun pericolo.
però io staccando la barra non faceva piu rumore, cambiate le biellette e i gommini rimessa e il rumore c'era uguale quindi probabilmente quando è collegata tira qualcosa. però è un tentativo che puoi fare
 
rumore sting sting a ruote sterzate in frenata

grandi ragazzi grazie mille a tutti, come sempre si può contare su di voi..
il rumore per cui mi è venuto questo dubbio è un rumore strano, già 3 anni fa cambia direttamente ola barra perchè faceva stonk stonk, adesso in pratica quando in manovra a sterzo girato tutto sotto a destra o sinistra (indifferente) sento stic stic stic mentre sto frenando..nel senso sto facendo manovra giro lo sterzo vado in avanti e sia mentre vado in avanti (ma meno) che quando freno per fermarmi sento sto rumore...ora mi sono operato alla spalla..e mi sto rimettendo ma appena sono in grado faccio la prova a staccare le biellette...secondo voi cosa può essere?
 
Scusa Morac se ti inquino il post.

Patrick tu che hai smontato e rimontato la GT mi dici che chiave serve per smontare il bullone che ho indicato con la freccia bianca?
Giorni fa ho cambiato dischi e pastiglie ed ho guardato cosa avrei dovuto smontare per cambiare gli ammortizzatori e mi è saltato all'occhio che la testa di quel bullone è "strana". Mi sembra si chiami TORX.
Mi illumini per favore?
Grazie.
 

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Fabio85BG":1pa40gwc ha detto:
quello indicato dalla freccia bianca non ha niente a che vedere con i dadi o bulloni Torx... da quel punto non riesci nemmeno a svitare nulla, perchè come vedi un lato è contro l'ammo.... devi svitare la vite dal lato opposto

edit: basta ot
Grazie.... scusa davo per scontato che si capiva che parlavo della testa di quel bullone e mi pare tanto torx.
 
Cerotto":2nbi4ywx ha detto:
Fabio85BG":2nbi4ywx ha detto:
quello indicato dalla freccia bianca non ha niente a che vedere con i dadi o bulloni Torx... da quel punto non riesci nemmeno a svitare nulla, perchè come vedi un lato è contro l'ammo.... devi svitare la vite dal lato opposto

edit: basta ot
Grazie.... scusa davo per scontato che si capiva che parlavo della testa di quel bullone e mi pare tanto torx.
leggo solo ora ... :OK)
ti dico la verità.....sinceramente non ricordo di che bullone si tratti.....e purtroppo non ho qui con me la gt.... :( :(
 
Quello è un dado quadro,fatto cosi' per non girare quando si stringe il portamozzo all'ammortizzatore
 
Morac":1agu3bkw ha detto:
grandi ragazzi grazie mille a tutti, come sempre si può contare su di voi..
il rumore per cui mi è venuto questo dubbio è un rumore strano, già 3 anni fa cambia direttamente ola barra perchè faceva stonk stonk, adesso in pratica quando in manovra a sterzo girato tutto sotto a destra o sinistra (indifferente) sento stic stic stic mentre sto frenando..nel senso sto facendo manovra giro lo sterzo vado in avanti e sia mentre vado in avanti (ma meno) che quando freno per fermarmi sento sto rumore...ora mi sono operato alla spalla..e mi sto rimettendo ma appena sono in grado faccio la prova a staccare le biellette...secondo voi cosa può essere?

Mi quoto da solo perché magari era sfuggito il mio post
 
Fabio85BG":2wcsx2ak ha detto:
quello indicato dalla freccia bianca non ha niente a che vedere con i dadi o bulloni Torx... da quel punto non riesci nemmeno a svitare nulla, perchè come vedi un lato è contro l'ammo.... devi svitare la vite dal lato opposto

edit: basta ot

Ragazzi aiutatemi.
Oggi ho rimontato le estive ed ho preso l'occasione per fare delle foto. Solo io ho questa vite con questa testa? Non si chiama TORX?
 

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si, sembra una torx, ma al contrario, di solito quella è la forma della chiave torx, per svitare viti a impronta torx...
non credo sia una bussola che si trova facilmente... ad occhio, però, dovresti riuscire a svitarla anche con una bussola normale.
cosi come a volte riesci a svitare viti a impronta torx usando una normale brugola
 
Morac":3gyizzkr ha detto:
Morac":3gyizzkr ha detto:
grandi ragazzi grazie mille a tutti, come sempre si può contare su di voi..
il rumore per cui mi è venuto questo dubbio è un rumore strano, già 3 anni fa cambia direttamente ola barra perchè faceva stonk stonk, adesso in pratica quando in manovra a sterzo girato tutto sotto a destra o sinistra (indifferente) sento stic stic stic mentre sto frenando..nel senso sto facendo manovra giro lo sterzo vado in avanti e sia mentre vado in avanti (ma meno) che quando freno per fermarmi sento sto rumore...ora mi sono operato alla spalla..e mi sto rimettendo ma appena sono in grado faccio la prova a staccare le biellette...secondo voi cosa può essere?

Mi quoto da solo perché magari era sfuggito il mio post
non ho capito... senti rumore se, da tutto sterzato, e con il freno premuto, giri lo sterzo?
 
no, immagina di fare un inversione, sei dritto, giri lo sterzo da una parte a velocità bassissima 5km/h e nel frattempo freni per fermarti per poi mettere la retro ecc...ecco nel frangente in cui freno, ed alcune volte anche solo pelando il freno, (nella seconda parte di un ipotetica inversione a u, in cui accelero sempre a ruote sterzate per rimettermi dritto e andarmene non lo fa questo rumore) sento questo scricchiolio di cui parlo. Succede in pratica quando il peso si carica tutto su un lato anteriore nel momento in cui sto sterzando per girare il muso per esempio in un inversione.
 
am78_ud":20ynguq4 ha detto:
si, sembra una torx, ma al contrario, di solito quella è la forma della chiave torx, per svitare viti a impronta torx...
non credo sia una bussola che si trova facilmente... ad occhio, però, dovresti riuscire a svitarla anche con una bussola normale.
cosi come a volte riesci a svitare viti a impronta torx usando una normale brugola

Grazie... mi avevano dato del visionario quando dissi che io avevo una torx...
Ora vedo se riesco a trovare una bussola adatta.
Non credo che con una bussola normale ci si riesce... è arrugginito molto non credo che senza la bussola adatta ce la si faccia.
 
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