Cosa rischio a mischiare questi 2 olii in queste dosi?

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Salve.
Ho una 147 1.9 16V 140cv del 2004.
ora come ora uso un mobil 1 new life 0w-40.
Per il prossimo tagliando mi sono rimasti 3.6litri di mobil 1 new life 0w-40.
Su ebay ho trovato il mannol ad ottimo prezzo...
questo in dettaglio:
http://www.mannol.de/en/?action=accesso ... me%205W-40
stesse caratteristiche API ACEA.
ma è un 5w-40.

quindi sarebbero 3.5L di 0w-40 e 0.7/0.75l di 5w-40.

dite che rischio di fare danni al motore???

thanks
 
bianconero":3io9hl05 ha detto:
succedere non succede nulla ma perche non comprare un litro dell'olio che hai gia evitando inutili mescoloni?

eh lo so ma se compro 1lt di olio mobil 1 0w-40 su ebay fra costo e spedizione mi costa 15euri...
il mannol in oggetto lo trovo a 60euro spedizioni comprese per 20lt

le specifiche sono identiche...
i dati di viscosità a -40 0 30 e 100gradi sono simili al mobil...
quindi perchè devo prendere il mobil ???
è solo che i 3litri e 1/2 che ho magari non mi bastano per un tagliando...

di solito mi ce ne vogliono sui 4 lt

tutto qua

:D
 
bigroberto":1vr7xuxm ha detto:
.. e quindi... meglio 15€ che 60€ .. o no? :nod)

hem... con 20t ci faccio altri 4 tagliandi!!!
... e mi avanza qualche cosa per i rabbocchi!!!!
;)
 
Mischiare 2 oli è una puttanata, ma per gentilezza nessuno lo dirà mai.
Chi vende quell'altro olio non ha un litro di mobil? Oppure fai che comprare l'olio che vuoi, e lo metti dentro tutto uguale.

I 3 litri che ti avanzano del precedente li vendi ed amen.
 
appunto che non vale la pena comprarlo on line per un litro solo ti conviene cercarlo in giro spesso il mobil si trova anche nei centri commerciali! cosi finisci quello, poi quando farai il prossimo cambio compri un altro olio
 
Oltretutto le specifiche saranno pure uguali ma gli additivi quasi sicuramente no, e potrebbero non essere compatibili. Magari ti va dritta e non ti succede niente, ma perché rischiare per pochi soldi?
 
Che io sappia ...se vuoi sfruttare il massimo ottenibile dal primo olio il rischio è quello di non poterlo più fare. (ma questo capita anche quando si cambia base di olio senza un ciclo di lavaggio) Appunto gli additivi possono essere in qualche modo compromessi.
Se la tua preoccupazione è invece quella di non pregiudicare l'affidabilità , vai tranquillo che non succede proprio nulla. (ci vorrebbero ben altri miscugli)
 
non si mischiano mai olii di gradazioni diverse!!!!la marca non centra ma la gradazione sii
 
Ed invece è più importante la marca che la gradazione, anzi ancora meglio la stessa famiglia di oli di ogni marca, visto che è probabile che nella stessa famiglia di oli almeno utilizzino gli stessi tipi di additivi e lo stesso tipo di basi, anche se in miscelazioni diverse. Comunque anche se io non lo farei mai secondo me è molto improbabile che succeda qualcosa facendo quel mix, se non sbaglio tutti gli oli devono essere miscibili tra loro per regolamentazione, l'unico problema è che non puoi sapere le caratteristiche tecniche del mix creato ad eccezione di una approssimazione della viscosità.
 
Infatti: VA BENISSIMO mischiare gli olii, a patto di tener conto delle caratteristiche di quello piu' scarso.
Lo sanno anchei muri. Tutto il resto e' voler fare i fighi.
 
Non sapendo cosa mischi ed in quali proporzioni... anche :D Potresti ritrovarti un mix che abbia almeno una delle caratteristiche peggiore dell'olio peggiore, così come potrebbe anche mantenere quasi tutte le caratteristiche dell'olio migliore, chi lo può sapere :ka) Ed è questa la questione, è impossibile stimare tutte le caratteristiche dell'olio mischiato, anche se preoccuparsi di questo è proprio pignoleria se si effettuano i cambi al tempo giusto, anche l'olio considerato più scarso va più che bene per migliaia di km di utilizzo, non credo che il mix gli crei problemi. Certo se uno ha un motore un po' "delicato" :ignore) magari meglio evitare :asd)
 
Ad ogni cambio d'olio ne rimane sempre una discreta quantità di quello vecchio.
Ecco perchè ,ragionando in termini "pignoleristici" (ben lontani da quelli inerenti all'affidabilità) , gli oli andrebbero giudicati solo dopo il secondo cambio. Per essere pignoli al limite della ragionevolezza ,dopo un breve ciclo di lavaggio.

Aggiungere quindi 0.75l di 5w-40 in 3,5L di altro ... equivale quasi a un normale cambio d'olio dove si è cambiato marca,gradazione e magari anche base.
Sugli additivi,c'è poco da dire,nessuna casa li ha mai resi noti per intero e quindi ... il tutto rimane poco chiaro. Di chiaro c'è solo che mai ho visto comparire emulsioni o stratificazioni strane anche in presenza di miscugli assurdi (per gradazioni molto differenti o basi estere con minerali) fatti in anni passati a titolo scolastico.E mai, i risultati di un olio totalmente incontaminato, sono stati riscontrati in uno contaminato da un altro olio.

Concordo,quindi e comunque, con il "meglio evitare" . Ma si può fare.
 
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