Auto instabile e scoperta problema

D'accordissimo che la barra non andava smontata o quanto meno se lo si faceva poi andava comunicato al nuovo proprietario nella massima trasparenza ed onestà possibile.
Però in una macchina usata ci possono essere tanti altri fattori che incidono sulla sicurezza senza dover arrivare a condizioni estreme laddove forse la barra "benedetta" può fare la differenza. Diciamo che poi le condizioni estreme meglio non andarsele a cercare di proposito. Siamo sempre su strada e non su pista (dove invece tutto è permesso tutto o quasi).
Il fatto che abbia smontato la barra mi fà pensare che la macchina sia stata usata un po da cani ma questo è una mia personale opinione d'altra parte con oltre 300.000 km forse è anche normale che la barra accusasse dei problemi.
Non spendiamo soldi per avvocati meglio usarli per la manutenzione della nostra amata e cara (in tutti i sensi ) nasona.
 
Le situazioni estreme capitano proprio su strada, e non sono mai cercate apposta. Non è un caso che siano stati introdotti negli anni i vari sistemi di sicurezza attiva
 
am78_ud":2u8mcm3g ha detto:
Le situazioni estreme capitano proprio su strada, e non sono mai cercate apposta. Non è un caso che siano stati introdotti negli anni i vari sistemi di sicurezza attiva
Parzialmente d'accordo... io penso che un bravo conducente di auto è quello che le condizioni estreme è capace di prevederle con largo anticipo e non se le va a cercare. Poi certo nulla è impossibile e quando la sfiga ci mette del suo è possibile che alcune condizioni estreme capitino (esempio: il classico pedone che ti attraversa la strada all'improvviso) anche nostro malgrado. Certo bisognerebbe essere dei bravi avvocati per riuscire a sostenere che in quella condizione estrema l'assenza di una barra abbia prodotto l'irreparabile quando poi ce da metterci dentro la velocità del veicolo, l'attenzione del conducente, le condizioni del manto stradale: quello che voglio dire senza polemica è che forse solo l'avvocato di O.J. Simpsons riuscirebbe a dimostrare un nesso di causalità tra incidente e assenza della barra famigerata. Posto che ribadisco è bene non levarla anche quando fa rumore o quant'altro. Di certo quelli di Alfa Romeo non si sono sbagliati a metterla.
 
Brad1975":3qewgct3 ha detto:
am78_ud":3qewgct3 ha detto:
Le situazioni estreme capitano proprio su strada, e non sono mai cercate apposta. Non è un caso che siano stati introdotti negli anni i vari sistemi di sicurezza attiva
Parzialmente d'accordo... io penso che un bravo conducente di auto è quello che le condizioni estreme è capace di prevederle con largo anticipo e non se le va a cercare. Poi certo nulla è impossibile e quando la sfiga ci mette del suo è possibile che alcune condizioni estreme capitino (esempio: il classico pedone che ti attraversa la strada all'improvviso) anche nostro malgrado.
non sono molto d'accordo... uno può essere bravo e previdente quanto vuole, ma in genere le condizioni di emergenza capitano quasi sempre per causa degli altri.
ma capitano, ed in quelle condizioni è importante avere tutti i sistemi di sicurezza e/o che influiscono sulla dinamica del veicolo perfettamente a posto.
non a caso, durante i collaudi si cerca di replicare, grazie ad abili piloti, proprio quelle condizioni, per studiare il comportamento dell'auto e tramite la messa a punto renderla stabile anche in queste condizioni.
Brad1975":3qewgct3 ha detto:
Certo bisognerebbe essere dei bravi avvocati per riuscire a sostenere che in quella condizione estrema l'assenza di una barra abbia prodotto l'irreparabile quando poi ce da metterci dentro la velocità del veicolo, l'attenzione del conducente, le condizioni del manto stradale: quello che voglio dire senza polemica è che forse solo l'avvocato di O.J. Simpsons riuscirebbe a dimostrare un nesso di causalità tra incidente e assenza della barra famigerata. Posto che ribadisco è bene non levarla anche quando fa rumore o quant'altro. Di certo quelli di Alfa Romeo non si sono sbagliati a metterla.
non ci siamo capiti, se leggi i miei post precedenti vedrai che sono stato uno dei primi a dirgli di lasciar stare gli avvocati.
è successo, ha scoperto il tutto basta, adesso che la metta a posto e stop.
il mio voleva essere solo un invito a non lasciarla così perché "tanto non serve", ma a metterla a posto nel modo più economico possibile (=prenderne una allo sfascio).
lasciamo stare gli avvocati e le denunce per carità.
 
am78_ud":2df18hr9 ha detto:
Brad1975":2df18hr9 ha detto:
am78_ud":2df18hr9 ha detto:
Le situazioni estreme capitano proprio su strada, e non sono mai cercate apposta. Non è un caso che siano stati introdotti negli anni i vari sistemi di sicurezza attiva
Parzialmente d'accordo... io penso che un bravo conducente di auto è quello che le condizioni estreme è capace di prevederle con largo anticipo e non se le va a cercare. Poi certo nulla è impossibile e quando la sfiga ci mette del suo è possibile che alcune condizioni estreme capitino (esempio: il classico pedone che ti attraversa la strada all'improvviso) anche nostro malgrado.
non sono molto d'accordo... uno può essere bravo e previdente quanto vuole, ma in genere le condizioni di emergenza capitano quasi sempre per causa degli altri.
ma capitano, ed in quelle condizioni è importante avere tutti i sistemi di sicurezza e/o che influiscono sulla dinamica del veicolo perfettamente a posto.
non a caso, durante i collaudi si cerca di replicare, grazie ad abili piloti, proprio quelle condizioni, per studiare il comportamento dell'auto e tramite la messa a punto renderla stabile anche in queste condizioni.
Brad1975":2df18hr9 ha detto:
Certo bisognerebbe essere dei bravi avvocati per riuscire a sostenere che in quella condizione estrema l'assenza di una barra abbia prodotto l'irreparabile quando poi ce da metterci dentro la velocità del veicolo, l'attenzione del conducente, le condizioni del manto stradale: quello che voglio dire senza polemica è che forse solo l'avvocato di O.J. Simpsons riuscirebbe a dimostrare un nesso di causalità tra incidente e assenza della barra famigerata. Posto che ribadisco è bene non levarla anche quando fa rumore o quant'altro. Di certo quelli di Alfa Romeo non si sono sbagliati a metterla.
non ci siamo capiti, se leggi i miei post precedenti vedrai che sono stato uno dei primi a dirgli di lasciar stare gli avvocati.
è successo, ha scoperto il tutto basta, adesso che la metta a posto e stop.
il mio voleva essere solo un invito a non lasciarla così perché "tanto non serve", ma a metterla a posto nel modo più economico possibile (=prenderne una allo sfascio).
lasciamo stare gli avvocati e le denunce per carità.

Sul discorso avvocato sono stato il primo della discussione a dirgli di lasciare stare quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda. :OK)

Sul discorso tecnico resto invece molto fatalista :ka) : nei casi estremi (e ti do ragione che sono spesso generati dagli altri quindi anche da noi stessi nei confronti degli altri) non credo che sia una barra a fare la differenza totale sugli esiti dell'evento; certamente una mano la darebbe alla stabilità del veicolo ma i fattori sono talmente tanti che non ci si può limitare a focalizzare l'assenza di un singolo elemento (esempio: ok la barra non ce ma se poi uno gira con le gomme lisce o a terra o troppo gonfie...). Resto fatalista per mia esperienza diretta: nella mia vita ante 147 sono andato a sbattere a 90° in autostrada contro un new jersey a non meno di 80-100 km/h (colpa di in ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi tamponava da dietro)... e quei cavoli di air bag non sono entrati in funzione. Il mio medico legale mi ha detto chiaro e netto che con quella velocità è andata meglio cosi: nel senso che mi avrebbero rovinato la faccia in pieno gli air bag.

La mia non è una polemica diretta a te.... voglio solo dire che nei casi limiti sono talmente tanti i fattori che concorrono che è molto difficile riuscire a dire l'incidenza della barra. Posto che è bene che ci sia. SU questo non ci piove. :OK)
 
Sicuramente la barra é da rimettere ma non credo che l'instabilità che lamenta in rettilineo si imputabile tutto a quella. Per me c'é altro... ovvio che deve cominciare dal ripristino della barra ma non mi sorprenderei che l'instabilità rimanga. In teoria la barra in rettilineo non lavora. Sono più propenso a pensare a angoli non a posto.
 
patrick76":2qzco9wk ha detto:
un conto è quello di una macchina che nasce con la barra ma alla quale viene scollegata.....

esatto. Teniamo conto poi che un'azienda che notoriamente fa della riduzione costi la propria ragion d'essere avrà avuto dei motivi seri per omologare e vendere un veicolo con certi pezzi. Prima di levarli sarebbe bene informarsi e pensarci bene due volte.

bianconero":2qzco9wk ha detto:
non cambia cmq la sostanza che di certo non ci si ammazza se manca la barra...da una maggiore stabilità ma insomma non è che ci si ribalta se manca..

senza barra antirollio --> non succede nulla
con pastiglie freni che hanno 100.000 km e non ancora finite --> pericolo per la circolazione stradale.

Capito. :OK)
 
Chiaro che concordo che il comportamento che lamenta in rettilineo è dovuto agli angoli, ma se un'auto è stata pasticciata cosi, eliminazione della barra compresa, chissà quante altri elementi dell'assetto sono fuori..
 
am78_ud":1hhsio3p ha detto:
Chiaro che concordo che il comportamento che lamenta in rettilineo è dovuto agli angoli, ma se un'auto è stata pasticciata cosi, eliminazione della barra compresa, chissà quante altri elementi dell'assetto sono fuori..
A sensazione questa macchina è stata decisamente maltrattata, convengo con Voi. Di km ne ha in effetti macinati.
 
Rimonta la barra posteriore e fai controllare la convergenza , probabilmente , come ti è già stato detto , ci potrebbe essere qualche cosa nell' assetto da registrare .
Peccato se stessimo più vicini te la regalerei,ne ho una buona che ho levato quando ho montato quella della GTA . :D
 
yugs":3pnm1dx6 ha detto:
patrick76":3pnm1dx6 ha detto:
un conto è quello di una macchina che nasce con la barra ma alla quale viene scollegata.....

esatto. Teniamo conto poi che un'azienda che notoriamente fa della riduzione costi la propria ragion d'essere avrà avuto dei motivi seri per omologare e vendere un veicolo con certi pezzi. Prima di levarli sarebbe bene informarsi e pensarci bene due volte.

bianconero":3pnm1dx6 ha detto:
non cambia cmq la sostanza che di certo non ci si ammazza se manca la barra...da una maggiore stabilità ma insomma non è che ci si ribalta se manca..

senza barra antirollio --> non succede nulla
con pastiglie freni che hanno 100.000 km e non ancora finite --> pericolo per la circolazione stradale.

Capito. :OK)

beh se ci sono le pastiglie vetrificate che non frena direi proprio che tra non avere la barra e e avere i freni malmessi preferisco non avere la barra ma avere i freni buoni...
 
Top