Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

aleTS120":1xtq0ary ha detto:
Se la macchina non mangia olio metti un 5w40 e vedi come si comporta, se invece ne mangia utilizza un 10w40 come da specifiche per il twin spark

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Ho notato che di certo beve meno olio della Punto gpl che avevo in precedenza, inizierei seguendo i dati sul libretto per capire se va tutto bene. Vorrei capire se però gli oli sono tutti uguali... parlando con un amico meccanico mi ha consigliato di provare lo shell helix ultra, ad esempio. Ma dato che sono abbastanza nuovo nel fai da te sulle auto, non ne so molto...
 
shell helix ultra 5w40

Dal punto di vista del consumo non mi sono trovato bene con lo shell... ho pure peggiorato. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto dei miglioramenti cambiando marca.
 
zerokob":2nfyr7cv ha detto:
aleTS120":2nfyr7cv ha detto:
Se la macchina non mangia olio metti un 5w40 e vedi come si comporta, se invece ne mangia utilizza un 10w40 come da specifiche per il twin spark

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Ho notato che di certo beve meno olio della Punto gpl che avevo in precedenza, inizierei seguendo i dati sul libretto per capire se va tutto bene. Vorrei capire se però gli oli sono tutti uguali... parlando con un amico meccanico mi ha consigliato di provare lo shell helix ultra, ad esempio. Ma dato che sono abbastanza nuovo nel fai da te sulle auto, non ne so molto...
Sul discorso Marche credo che in generale non troverai due risposte uguali, pare che ognuno abbia risultati totalmente diverse a parità di olio :ka)
 
olikver":3hizb40w ha detto:
zerokob":3hizb40w ha detto:
aleTS120":3hizb40w ha detto:
Se la macchina non mangia olio metti un 5w40 e vedi come si comporta, se invece ne mangia utilizza un 10w40 come da specifiche per il twin spark

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Ho notato che di certo beve meno olio della Punto gpl che avevo in precedenza, inizierei seguendo i dati sul libretto per capire se va tutto bene. Vorrei capire se però gli oli sono tutti uguali... parlando con un amico meccanico mi ha consigliato di provare lo shell helix ultra, ad esempio. Ma dato che sono abbastanza nuovo nel fai da te sulle auto, non ne so molto...
Sul discorso Marche credo che in generale non troverai due risposte uguali, pare che ognuno abbia risultati totalmente diverse a parità di olio :ka)
:OK) vero .
 
ibkbs":1oyiuxdk ha detto:
In che senso è quella giusta? Era quella scritta nel messaggio: shell helix ultra 5w40.

Inviato da Samsung Note 3 e Tapatalk

Intendo quella prescritta dal libretto: il riferimento di partenza è quello. La sigla prescritta andrebbe seguita, poi ci sono altre variabili. Ad esempio puoi provare a usarne uno più denso..
 
mic21":1j61kgpx ha detto:
Dal punto di vista del consumo non mi sono trovato bene con lo shell... ho pure peggiorato. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto dei miglioramenti cambiando marca.

Io sì. In famiglia abbiamo una 147 e passando a Shell Helix Ultra ci siamo trovati meglio. Meno rabbocchi e poi pulisce bene il motore
 
olikver":2ki86ukh ha detto:
zerokob":2ki86ukh ha detto:
aleTS120":2ki86ukh ha detto:
Se la macchina non mangia olio metti un 5w40 e vedi come si comporta, se invece ne mangia utilizza un 10w40 come da specifiche per il twin spark

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Ho notato che di certo beve meno olio della Punto gpl che avevo in precedenza, inizierei seguendo i dati sul libretto per capire se va tutto bene. Vorrei capire se però gli oli sono tutti uguali... parlando con un amico meccanico mi ha consigliato di provare lo shell helix ultra, ad esempio. Ma dato che sono abbastanza nuovo nel fai da te sulle auto, non ne so molto...
Sul discorso Marche credo che in generale non troverai due risposte uguali, pare che ognuno abbia risultati totalmente diverse a parità di olio :ka)

Hai perfettamente ragione Olikver, sto leggendo pareri differenti sull'uso dello stesso olio per la stessa macchina. Di certo anche lo stile di guida fa il suo sui consumi... per il resto, come per tutte le cose, è tutto soggettivo, ma ammetto che avere dei pareri personali diretti mi interessa molto.
 
teone00":30tgx3uy ha detto:
mic21":30tgx3uy ha detto:
Dal punto di vista del consumo non mi sono trovato bene con lo shell... ho pure peggiorato. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto dei miglioramenti cambiando marca.

Io sì. In famiglia abbiamo una 147 e passando a Shell Helix Ultra ci siamo trovati meglio. Meno rabbocchi e poi pulisce bene il motore

Ecco, questa è la prova: stessa auto, stesso olio, due punti di vista diametralmente opposti.
Teone00 lo usi da molto?
 
io sono passato a shell helix ultra dopo il consiglio del mio meccanico spiegandomi della sua particolare tecnologia Pureplus.
sul consumo di carburante non ci ho fatto caso sinceramente,ma sicuramente i rabbocchi sono calati.
a me e stato consigliato per la sua formula detergente,per dare una pulita al motore.
teone00 tu da quanto lo usi??
 
navigator":3vpammlf ha detto:
io sono passato a shell helix ultra dopo il consiglio del mio meccanico spiegandomi della sua particolare tecnologia Pureplus.
sul consumo di carburante non ci ho fatto caso sinceramente,ma sicuramente i rabbocchi sono calati.
a me e stato consigliato per la sua formula detergente,per dare una pulita al motore.
teone00 tu da quanto lo usi??


Può darsi che le cause del consumo olio non siano le stesse per tutti i casi... io credo che la prossima volta proverò con un olio con densità superiore a freddo... l'helix ultra non ha densità molto alta e in ogni caso ho verificato di persona che i consumo non sono migliorati, anzi sono un pò peggiorati.
 
No in effetti non ne sono certo... :p
Sto però notando che le impressioni sullo stesso olio (ma credo che valga un po' per tutto quello che utilizziamo) spesso sono molto differenti.
Può dipendere solo dallo stile di guida?
 
Dai percorsi più o meno abituali?
Dall'usura del motore?
Dal tipo di manutenzione al quale è stato sottoposto?
Dal motore più o meno "fortunato" come tolleranze di fabbricazione?
Da come si valuta il consumo? (Che solo a vedere come certa gente calcola la percorrenza chilometrica del carburante...lasciamo stare)

Giusto due variabili. Giusto due.
 
aleTS120":3g8iohhb ha detto:
Stesso modello di auto, siamo sicuri che anche teone abbia un twin spark in casa? :scratch)

Infatti no: 1.9 JTD. Comunque mio padre usa Helix Ultra 5W-40, lo stesso di Mic se non ricordo male
 
boxer17":c3181pyr ha detto:
Dai percorsi più o meno abituali?
Dall'usura del motore?
Dal tipo di manutenzione al quale è stato sottoposto?
Dal motore più o meno "fortunato" come tolleranze di fabbricazione?
Da come si valuta il consumo? (Che solo a vedere come certa gente calcola la percorrenza chilometrica del carburante...lasciamo stare)

Giusto due variabili. Giusto due.

Perfettamente d'accordo: le variabili sono un sacco e possono generare delle impressioni differenti su un prodotto. Sinceramente io di Shell non mi posso lamentare, anche all'ultimo controllo ho visto che ha tirato giù un bel po' di nero. E il livello era ancora ok
 
navigator":2yc4wykm ha detto:
io sono passato a shell helix ultra dopo il consiglio del mio meccanico spiegandomi della sua particolare tecnologia Pureplus.
sul consumo di carburante non ci ho fatto caso sinceramente,ma sicuramente i rabbocchi sono calati.
a me e stato consigliato per la sua formula detergente,per dare una pulita al motore.
teone00 tu da quanto lo usi??

Ormai sarà un anno e mezzo che usiamo Helix Ultra per la 147. Ma per l'esattezza dovrei chiedere a mio padre
 
sicuramente entrano in gioco un sacco di variabili per il calcolo del consumo di carburante.
per quanto riguarda la formula detergente condivido.
ma shell helix ultra aiuta a prevenire la formazione di morchia nel motore?
grazie mille!!
 
olio...

Nel mio caso sono orientato verso la causa:
"motore più o meno "fortunato" come tolleranze di fabbricazione"...
quindi non ho molta speranza che un olio possa fare la differenza... sarei già contento di non peggiorare con i consumi.
 
navigator":16pr5iyi ha detto:
sicuramente entrano in gioco un sacco di variabili per il calcolo del consumo di carburante.

Alt. Intendevo che leggendo certe "bestiate" sul come vengono rilevati i consumi di carburante, molto probabilmente tanti sbagliano anche a controllare il consumo di olio.

per quanto riguarda la formula detergente condivido.
Potrebbe essere che un lubrificante abbia maggior poter detergente. Ma siamo sicuri che nel frattempo non sono cambiati il percorso o lo stile di guida? Basta un termostato non più efficiente per cambiare le carte in tavola...

ma shell helix ultra aiuta a prevenire la formazione di morchia nel motore?
grazie mille!!
Qualsiasi lubrificante. In maggior misura quelli specifici per i motori diesel.
 
Top