Clima bizona problema temperature

Marco147 2.0

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,234
0
36
45
Nel Cuore della Capitale
Ciao cari, da un paio di settimane ho un problema al mio bizona. In generale, anche mettendo su LO mi accorgo che l'aria non esce più tanto fredda, ma questo penso perché la macchina ha 13 anni e forse devo fare una ricarica al gas dell'impianto.

Il problema in oggetto però è che pare che i comandi del clima non funzionino bene: l'aria esce sempre a due diverse temperature anche impostando il MONO. Le bocchette di sinistra sparano sempre aria calda, anche in LO mentre quelle di destra almeno un po' fresca la tirano fuori...
Ora, premesso che dovrei fare la ricarica del gas, a cosa devo attribuire questo problema? Alla centralina comandi clima che non funziona più bene? O il problema sta altrove? E come trovarlo?

Grazie! :D :member)
 
io intanto ricaricherei poi vedi come si comporta, la mia del 2005 non faceva piu' aria fredda e ho risolto ricaricandola
 
Anche la mia fa così, a sinistra calda e destra più fresca, settimana prossima farò la ricarica, ho fatto anche una diagnosi con mes e sembra non ci siano guasti...
 
Probabile che ci sia poco gas nell'impianto quindi dalle bocchette più vicine al compressore esce aria fredda mentre dalle altre è più calda
 
Se non va neanche dopo la ricarica , qualche motorino bloccato... La centralina è molto improbabile

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Marco147 2.0":3mareupm ha detto:
Ho pensato anche io... qualche motorino che devia i flussi... bisogna vedere se con MEC si riesce a fare il test dei vari motorini...
Nel caso puoi resettarli.
Scollega la batteria, aspetti qualche minutino, la ricolleghi e prima di accendere il quadro aspetta 3 minuti. Dovresti sentire tutti i motorini lavorare.
 
Però i classici rumori dei motorini li sento sempre, anzi, considerando che se metto a 30° la temperatura anche le bocchette di sinistra salgono (di temperatura) non credo sia bloccato qualche motorino ( o meglio, lo spero :D).
 
La mia macchina lo ha sempre fatto anche da appena uscita dal concessionario. Non una differenza abissale ma tra sx e dx delle bocchette ce una evidente diff. di temperatura. Mi hanno detto che è la macchina fatta cosi. Ci si può fare...... nulla.
 
Mi spiace per te ma di solito non è problema di reset ma di qualche ingranaggio dei motorini che si rompe.. Basta che si rompa un dente. Sono di plastica, se si bloccano sforzano e si rompono

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Se qui si parla di una differenza lieve ma comunque avvertibile..... è perchè la macchina l'hanno progettata male. Non ce niente da fare. Diverso se invece si rompe un motorino allora li la diff. di temp diventa ancora + marcata
 
Il reset del clima si fa così: resetti i parametri adattativi della centralina (o stacchi la batteria per qualche decina di minuti, che sembra essere la stessa cosa), poi a quadro acceso senza avviare il motore premi il pulsante del climatizzatore ed aspetti qualche minuto (io sento le palette muoversi per circa un minuto e mezzo).
 
Brad1975":14nvkeay ha detto:
La mia macchina lo ha sempre fatto anche da appena uscita dal concessionario. Non una differenza abissale ma tra sx e dx delle bocchette ce una evidente diff. di temperatura. Mi hanno detto che è la macchina fatta cosi. Ci si può fare...... nulla.

Questa è una cosa normale sulla 147. (Nel senso, ti hanno detto la verità).
 
Ho appena fatto la ricarica del clima: finalmente è tornato il freddo!! Ed il freddo esce anche dalla bocchetta di sinistra!!! Io non pensavo fosse un problema di meccanismo perché alzando la temperatura a sinistra l'aria diventava più calda!
Inoltre mi ha detto l'elettrauto che avevo uno sputo di gas all'interno del circuito!!! :D
 
Top