Vibrazioni motore 1.9 16v 150cv.

pietrocardia

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2013
57
0
6
Da qualche tempo, quando mi trovo in leggera accelerazione, quando il motore si trova tra i 1800 e i 2200 giri circa, percepisco una vibrazione del motore come un leggero saltellamento. Inizialmente pensavo fossero le crociere dei semiassi, ma le ho escluse, perché in piena accellerazione, non lo fa. Ho sostituito anche le gomme, ma non è cambiato nulla. È come se all'interno di quel range di giri, il motore sia squilibrato.
 
1800 - 2200 direi in pienissimo regime di coppia... Volano della frizione ? :ka) se è una vibrazione...
Se invece sono strattoni, potrebbe essere l'EGR sporca
 
Se a quei giri arrivo in piena accelerazione, non lo fa, mentre si percepisce a filo acceleratore. Per questo motivo escluderei il volano (a meno che il sintomo del volano si verifichi proprio a velocita costante). Per quanto riguarda l'egr, è tappata. Pensavo a qualche sensore malfunzionante che magari si occupa di limitare le vibrazioni del motore, ma non saprei quale.
 
pietrocardia":3q3giw2s ha detto:
Se a quei giri arrivo in piena accelerazione, non lo fa, mentre si percepisce a filo acceleratore. Per questo motivo escluderei il volano (a meno che il sintomo del volano si verifichi proprio a velocita costante). Per quanto riguarda l'egr, è tappata. Pensavo a qualche sensore malfunzionante che magari si occupa di limitare le vibrazioni del motore, ma non saprei quale.
Quanti km hai ? Potrebbe anche essere qualche supporto motore.
Sensori che limitano lo scuotimento del motore non ce ne sono :D
 
Quota 280.000, è del 2004. Per descrivere meglio la vibrazione, è come se il motore inescasse una sorta di saltellamento che si riperquote su cruscotto e volante.
 
pietrocardia":rxgyqj6b ha detto:
Quota 280.000, è del 2004. Per descrivere meglio la vibrazione, è come se il motore inescasse una sorta di saltellamento che si riperquote su cruscotto e volante.
Io farei controllare supporti motore e cambio che cmq hanno un discreto chilometraggio.
Per "testare" il volano basta che ti metti in 5^ marcia a velocità bassa tipo un 70km/h e affondi tutto... Vedi se vibra, dovrebbe se il volano è usurato.
Inoltre, nelle partenze a regime minimo vibra ?
Alla EGR hai scollegato solo il connettore oppure hai la flangia totalmente chiusa ?
 
Stassera faccio la prova della 5a. Per quanto riguarda i supporti, in effetti, ho l'impressione che anche a minimo da fermo, si percepiscano vibrazioni che prima non sentivo. C'è qualche sistema per capire se un supporto è da cambiare? A livello visivo si può controllare qualcosa?
 
pietrocardia":4qaweaaz ha detto:
Stassera faccio la prova della 5a. Per quanto riguarda i supporti, in effetti, ho l'impressione che anche a minimo da fermo, si percepiscano vibrazioni che prima non sentivo. C'è qualche sistema per capire se un supporto è da cambiare? A livello visivo si può controllare qualcosa?
Diagnosticare un supporto motore è difficile se non impossibile. Considera che 3 stanno praticamente sotto e uno che è più un tirante sta sopra, lato distribuzione tra blocco motore e duomo sempre lato distribuzione. Al max lo puoi smontare e vedere se la gomma è crepata e secca. Cmq, è ricorrente su molte 147 e GT
Cmq anche le vibrazioni che senti al minimo e in partenza potrebbero dipendere dal volano anche se, dovrebbe essere accompagnato da qualche rumoraccio...
In teoria si potrebbe mettere da parte il discorso volano.
Durante la messa in moto, il motore si scuote ?
 
pietrocardia":10h1l02m ha detto:
Si, un po scuote, però non so se sia normale.
Nella mia, il motore non si scuote affatto all'avviamento... Potresti tentare prima la sostituzione del tirante superiore... Mi pare che costa 20/30 euri e te lo cambi da solo in 5 minuti
 
Se smonto i supporti del motore e del cambio, come faccio a capire se vanno sostituiti? E se eventualmente dovessi sostituirli, mi consigliate qualche marca?
 
pietrocardia":g9t25asq ha detto:
Se smonto i supporti del motore e del cambio, come faccio a capire se vanno sostituiti? E se eventualmente dovessi sostituirli, mi consigliate qualche marca?
Al max puoi smontare il supporto tirante superiore, per gli altri devi alzare l'auto sul ponte e puntellare il motore.
Per il tirante, se non vado errato, dovrebbe essere TRW. Potresti prenderlo direttamente in Alfa
 
taurus67":m98astcq ha detto:
prenderlo in alfa , per farsi spennare ? tanto vale prenderlo trw sulla baya .
Ma anche no :D Effettivamente in alfa costa circa 3 volte tanto.
Sulla baya o in autoricambi lo paghi circa 25/30 euri
 
Oggi ho fatto la prova in 5a. Affondando da 70 kmh non si percepisce nessuna vibrazione. In questo modo possiamo escludere il volano giusto?
 
Io sto avendo un problema simile, stesso motore 1.9 mJET 16V da 150CV.

Fin da quando l'ho presa ho notato che all'accensione scuote un po' a destra e sinistra, ma ho pensato che fosse normale essendo un motore 1.9 bello potente.
Per il resto non ha mai dato segni strani; 10.000 km fa in Alfa mi hanno cambiato il kit frizione ma NON il volano (spero che non abbiano fatto una cacchiata), fatto sta che da qualche settimana in partenza da fermo con la 1a marcia a volte mi fa una stranissima vibrazione laterale.
Non gli ho dato troppo peso, ma qualche giorno fa in autostrada, dopo circa 300km ho notato che affondando l'acceleratore in 5a o 6a mi vibrava insistentemente il motore.
Da allora non me l'ha più fatto in ripresa, e nemmeno in 1a marcia alla partenza, però continuo a notare a volte la vibrazione all'accensione e (mi pare, ma potrei anche essere diventato paranoico) a volte anche una piccola vibrazione quando scalo dalla 3a alla 2a marcia.

Ho sentito il meccanico di fiducia (non quello ufficiale Alfa) che mi ha detto che potrebbe essere il volano, che magari sta cominciando ad avere un po' troppo gioco (che secondo lui aumenta quando si scalda, tipo in autostrada)... ma come diavolo è possibile che in Alfa mi abbiano spennato per il cambio frizione e non abbiano controllato il volano???

Pietrocardia, tu hai qualcuno di questi sintomi? L'hai fatta controllare la nasona?
 
Avevo gli stessi identici sintomi ed era un problema alla cinghia servizi. :matto)
Il mio meccanico diceva che gli scossoni che percepivo erano normali e dovuti alle gomme (e mi prendeva in giro); dopo 10.000km dovevo rifare la cinghia e nel rifarlo si è accorto di un pezzo (penso il tendicinghia?) che non funzionava correttamente. Rifatta la servizi la macchina ha smesso di vibrare.
 
Giangiangian89":3kla0y8l ha detto:
Avevo gli stessi identici sintomi ed era un problema alla cinghia servizi. :matto)
Il mio meccanico diceva che gli scossoni che percepivo erano normali e dovuti alle gomme (e mi prendeva in giro); dopo 10.000km dovevo rifare la cinghia e nel rifarlo si è accorto di un pezzo (penso il tendicinghia?) che non funzionava correttamente. Rifatta la servizi la macchina ha smesso di vibrare.

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Top