Non entrano più le marce

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao a tutti, la mia 147 ha deciso di farsi entrare le marce con molta fatica, soprattutto dalla 2° alla 6° marcia, invece la 1° e la retromarcia devo metterle a motore spento, altrimenti col motore acceso non entrano proprio.
Comunque sono passato dal mecca, l'ha provata e mi ha detto che bisogna cambiare frizione e anche volano, mi ha detto che a questo tipo di auto quando si cambia la frizione si deve cambiare x forza anche il volano, ed ecco perchè il prezzo lievita, e infatti mi ha detto che mi ci vorranno circa 1000euro tra pezzi e manodopera.
1- Volevo chiedervi se è vero che il volano va x forza cambiato e se 1000euro è un prezzo ragionevole.
2- Secondo voi il responso del mecca è giusto, o potrebbe essere un altro il problema?
 
l'auto quando la spegni in folle e senza piede sulla frizione la senti che scuote?
il pedale della frizione presenta gioco o lo senti duro per tutta la corsa?
 
No quando la spengo non squote, sembra tutto normale, e anche il pedale lo sento come sempre, non ha gioco.
Ho notato che col motore acceso e frizione premuta abbassata, se provo ad inserire la 1°, quando dico "provo" intendo che la marcia non entra del tutto, ma comunque spingendo la leva come se volessi mettere la 1°, l'auto tende a muoversi leggermente, non scatta ma un pelino si muove, e ripeto che la frizione la tengo premuta.
 
Se il problema non è dato dalla pompa (dietro al pedale) o dall'attuatore (nel cambio o fuori, in base alle versioni), dovrebbe aver ragione il meccanico (presumo abbia già verificato). Spesso prima ancora di iniziare a slittare per usura, si "sfonda" lo spingidisco, e il problema è quello.

Se vuoi tenerla è corretto sostituire tutto, onde evitare fra sei mesi di rismontare per rifare il volano.
Fai sostituire anche il paraolio sull'albero motore. Non so se sulla tua versione c'è anche un manicotto o meno, per sicurezza aspetta qualcuno più pratico di diesel.

So che in rete si trova tutto per 300 e rotti euro. Esclusa la manodopera, ovviamente.
 
Mi sta frullando x la mente l'idea di sistemarla, ma ovviamente non x la cifra che mi ha sparato il mecca, vorrei risparmiare un pò.
Qualcuno può darmi un link dove vendono il kit completo?
Lo chiedo a voi perchè io ne ho visti troppi e sinceramente ho paura di sbagliare, datemi un link dove voi lo comprereste, ho una 147 1.9JTD 16V del 2003,
grazie.
 
Io ho acquistato per la mia alfa 147 il KIT completo FIAT da un serio rivenditore ebay

https://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-E- ... SwALtagsO3

questo credo sia compatibile con la tua auto. Per essere sicuro invia i dati che trovi sul libretto e loro ti dicono la compatibiltà.
Hanno anche un numero servizio clienti per chiarimenti, metodi pagamento e spedizione. Sono organizzati. E per esperienza diretta mi sono trovato bene :OK)
 
Acquistato il kit della Valeo compreso di frizione, volano, spingidisco e cuscinetto a 254euro + 200 al mecca.
Ora volevo sapere, ma il paraolio è una cosa che và cambiata oppure è meglio non toccarla? :sgrat)
 
E' meglio cambiarlo.

(Se si rovina quello montato...devi riaprire tutto per sostituirlo. Cambiandolo eviti la manodopera).
 
chospin":2jxdgphm ha detto:
Acquistato il kit della Valeo compreso di frizione, volano, spingidisco e cuscinetto a 254euro + 200 al mecca.
Ora volevo sapere, ma il paraolio è una cosa che và cambiata oppure è meglio non toccarla? :sgrat)

se vai qui https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=142785 ci sono consigli su cosa sostituire esattamente per evitare poi successiva manodopera di intervento.
 
Top