Sponsor Forum
News dal Club

Pranzo di Natale AlfaVirtualClub - Sirmione, 07 Dicembre 2014
---
Vuoi organizzare un pranzo di Natale AVC nel Sud Italia e vuoi supporto? Contatta lo staff
---
Nuova Bacheca Soci e precisazioni sito e forum

avaria impianto ebd

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

avaria impianto ebd

Messaggioda sannita80 » 11/02/2009, 16:47

Ragazzi mi sta accadendo da poco tempo questa strana anomalia alla mia nasona.
Mi succede che all'improvviso mentre cammino in qualsiasi condizione (urbano-extraurbano) si accende questa scritta nel bc e mi rimane accesa fissa la spia del freno a mano, fino a quando non spengo la macchina.
Quando riaccendo la macchina l'avaria non si ripresenta se non all'improvviso guidando sempre nello stesso modo.
Da cosa dipende questa avaria? Devo preoccuparmi? Cosa devo fare cosa devo far controllare? Posso continuare a usare la macchina? e con quali cautele da usare?
La batteria e' nuova e l'ho cambiata da poco quindi non credo sia un falso contatto da batteria da cambiare.
sannita80
Alfista Junior

Messaggioda mito84 » 11/02/2009, 17:57

sannita80 ha scritto:Ragazzi mi sta accadendo da poco tempo questa strana anomalia alla mia nasona.
Mi succede che all'improvviso mentre cammino in qualsiasi condizione (urbano-extraurbano) si accende questa scritta nel bc e mi rimane accesa fissa la spia del freno a mano, fino a quando non spengo la macchina.
Quando riaccendo la macchina l'avaria non si ripresenta se non all'improvviso guidando sempre nello stesso modo.
Da cosa dipende questa avaria? Devo preoccuparmi? Cosa devo fare cosa devo far controllare? Posso continuare a usare la macchina? e con quali cautele da usare?
La batteria e' nuova e l'ho cambiata da poco quindi non credo sia un falso contatto da batteria da cambiare.

Ciao.
Il fatto che segnala sollo avaria ebd e non anche avaria abs significa che, secondo me, non dovrebbe trattarsi di un problema alla centralina ... secondo me si tratta di un sensore dell'abs nelle ruote posteriori ( stgrano che non dia anche avaria abs )...
Solo una diagnosi in officina dalla presa di diagnosi della macchina svelera di preciso qual' il problema.
una cosa e sicura : FAI ATTENZIONE ... quando appare quella segnalazione, da quel momento, viene DISATTIVATO IL RIPARTITORE ELETTRONICO DI FRENATA ... in sostanza in caso di panic stop ce il rischio che ti trovi con una frenata sbilanciata e che si blocchino le ruote posteriori con tutte le ovvie conseguenze del caso....

consiglio spassionato : falla vedere
Alfa 147 1.9 jtd unijet 116 CV connect cerchi TI 17'' antennino corto frecce bianch neon blu interni spoiler helvetia GTA PELLICOLE SU TUTTI I VETRI ANTISFONDAMENTO OSCURATE
mito84
Alfista TOP

Messaggioda bigno72 » 11/02/2009, 18:20

Molto interessante il fatto che esista quella segnalazione.
Non era mai apparsa a nessuno qui, e non siamo ancora riusciti a reperire informazioni su come funzioni REALMENTE l'EBD (in giro non ci sono nemmeno informazioni corrette sull'ABS del resto).

Do per scontato che in caso di avaria invii alle ruote posteriori la minima forza frenante, un po' come facevano le vecchie auto senza il limitatore meccanico (127 col portellone piccolo ad esempio, mentre la 3 porte aveva il limitatore), quindi non dovrebbe essere pericoloso (anche perche' comunque interverrebbe l'ABS).
Prova a tirare un pestone a ruote dritte (in condizioni di sicurezza) quando hai la spia accesa e vedi se si bloccano le ruote posteriori.

Tienici aggiornati, mi raccomando! :OK)
while ( !succeed = try() ) ;

Immagine
bigno72
Cuore Sportivo

Socio N.: 101
Status: Vecchio

Messaggioda mito84 » 11/02/2009, 18:40

bigno72 ha scritto:Molto interessante il fatto che esista quella segnalazione.
Non era mai apparsa a nessuno qui, e non siamo ancora riusciti a reperire informazioni su come funzioni REALMENTE l'EBD (in giro non ci sono nemmeno informazioni corrette sull'ABS del resto).

Do per scontato che in caso di avaria invii alle ruote posteriori la minima forza frenante, un po' come facevano le vecchie auto senza il limitatore meccanico (127 col portellone piccolo ad esempio, mentre la 3 porte aveva il limitatore), quindi non dovrebbe essere pericoloso (anche perche' comunque interverrebbe l'ABS).
Prova a tirare un pestone a ruote dritte (in condizioni di sicurezza) quando hai la spia accesa e vedi se si bloccano le ruote posteriori.

Tienici aggiornati, mi raccomando! :OK)

per curiosita mi sono spulciato il manuale e viene detto in grassetto che esiste il rischio di bloccaggio ruote posteriori ... ma l'abs non dovrebbe comunque evitarlo ?? mi aspetterei al massimo una frenata piu lunga perche non viene sfruttata al meglio l'aderenza dei 4 pneumatici ma il manuale dice esplicitamente che potrebbero verificarsi bloccaggi .... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Alfa 147 1.9 jtd unijet 116 CV connect cerchi TI 17'' antennino corto frecce bianch neon blu interni spoiler helvetia GTA PELLICOLE SU TUTTI I VETRI ANTISFONDAMENTO OSCURATE
mito84
Alfista TOP

Messaggioda giangirm » 11/02/2009, 21:42

anche io penso si tratti di un sensore degli abs
giangirm
Amministratore

Socio N.: 71
Status: O0=v=0O

Torna a Alfa 147