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piccolo dubbio sulle gomme da neve (comprate)

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piccolo dubbio sulle gomme da neve (comprate)

Messaggioda bullone » 01/12/2010, 20:12

ciao...
come da titolo mi e venuto un dubbio .... vorrei acquistare le gomme da neve per la mia :inocchio) ma a sentire colleghi e amici .. c'e' chi dice che bisogna comprarne due e montarle sulle ruote motrici.... c'e' chi dice che bisogna comprarne 4...
sicuramente comprarne 4 e meglio ma hanno il loro costo...
preferirei comprarle di marca cosi si sta piu sicuri..
la mia auto a il vdc.....
comunque la domanda e per il codice della strada (non vorrei montarne 2 e poi essere in multa con eventuali sanzioni) perche quest' anno sulla strada che faccio di solito hanno messo l'obbigo di catene da neve o gomme invernali.....
p.s: sono cosi efficaci come dicono queste gomme invernali??? o bastano 2 o 3 cm di neve a renderle inutili....
ora monto i cerchi da 16 ma se sono inutili mi cerchero cerchi e gomme da 15 e mi comprero delle catene...
aspetto vostri consigli perche non le ho mai provate....
Ultima modifica di bullone il 06/12/2010, 20:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda matrix23 » 01/12/2010, 20:38

sull'argomento abbiamo gia' discusso in passato e a lungo....cmq giusto per darti una rinfrescata,brevementePersonalemn...i pneumatici invernali diventano piu' sicuri rispetto ai pneumatici estivi gia' con temperature intorno agli 8°C...aumenta il grip,il controllo e diminuiscono gli spazi di frenata anche con asfalto ghiacciato e neve.

Personalmente ho montato tutti e 4 i pneumatici e non solo sulle ruote della trazione...preferisco viaggiare al sicuro e in sicureza piuttosto che solo a norma!!!
Montare i pneumatici solo sulla trazione lo trovo come, per fare un esempio...mettersi il cappello ed i guanti, ma andare in giro con gli infradito al Sestriere nel mese di gennaio!!!

ma vedrai che sicuramente qualcuno sapra' dirti altro...riguardo a marche,prezzi etc...

ciao
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Messaggioda bullone » 01/12/2010, 20:48

ciao
scusami ma non hai risposto alle mie domande......... sono efficaci sulla neve???
io sono in provincia di milano e oggi ne e scesa parecchia (fortuna non ha attaccato)
come codice della strada quante gomme bisognia avere??? (poi decido io se andare in giro con le infradito)
scherzi a parte ... ma se devo gommare i miei 4 cerchi con gomme invernali che risultano inefficaci con fondo ghiacciato e 2/3 cm di neve (e spendere intorno hai 500/800 euro) forse e meglio trovare 4 cerchi di tolla (ferro) da 15 gommarli con le marangoni (gomme economiche) e comprare le catene..(e forse spendo meno)
il mio dubbio sta propio sul fatto che non avendo mai provato gomme da neve non vorrei trovarmi pentito (o peggio ancora :dead) )
spero sappiate togliermi ogni ombra di dubbio...
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Messaggioda matrix23 » 01/12/2010, 21:16

se non erro, per legge, bisogna avere a bodo catene da neve o pneumatici invernali sulle ruote della trazione.

se si chiamano gomme invernali secondo te sulla neve non sono efficaci??non andare pero' dentro ai cumuli di 3 metri, perchè li' anche le gomme invernali non fanno miracoli...ci vuole il gatto delle nevi!!!

Ti ricordo poi che sono un investimento di denaro e sicurezza...lascia perdere le catene,le marangoni e i cerchi da 15"...con 4o euro circa a fine stagione qualsiasi gommista onesto ti tira giu' le invernali e ti monta le estive sullo stesso cerchio...

Ovviamente adesso che siamo in stagione...non pensare di trovare offertone...diciamo che forse erano da montare un mesetto fa'...ma cmq qualcuno che ti recupera le 16" non di marche sconosciute o conosciute per la loro bassa qualità a circa 500 euro...lo dovresti trovare!!

Spero che i tuoi dubbi siano chiariti...
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Messaggioda bullone » 01/12/2010, 21:37

ciao.......
guarda quasi quasi monto le gomme chiodate.... :muaha)
comunque vorrei comprare le Pirelli W 210 Sottozero ma costano 160 euro l'una a prezzo pieno quindi 4 verrebbero 640 euro fuori equilibratura e montaggio...
sul fatto della sicurezza ho fatto appunto la domanda : meglio gomme invernali o catene???
se ci fossero tre metri di neve preferisco andare in giro con i mezzi pubblici.....
comunque secondo me mescola piu morbida e disegni particolari non fanno miracoli...
ti ringrazio per il consiglio ma vorrei sentire anche qualche altro giudizio ....
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Messaggioda boxer17 » 01/12/2010, 23:11

bullone ha scritto:..
sul fatto della sicurezza ho fatto appunto la domanda : meglio gomme invernali o catene???
se ci fossero tre metri di neve preferisco andare in giro con i mezzi pubblici.....
comunque secondo me mescola piu morbida e disegni particolari non fanno miracoli...
ti ringrazio per il consiglio ma vorrei sentire anche qualche altro giudizio ....


A parte i vantaggi col freddo...etc etc, non devi smontare le catene..., con quattro gomme il comportamento della macchina è più omogeneo...
Con le catene finchè accelleri o vai diritto vai bene e non ti accorgi di niente, se freni o peggio rilasci in curva puoi anche metterti a far la trottola senza tanti complimenti, senza andare a 100 all'ora...
Con tre metri di neve girano solo i gatti della neve, anzi forse manco loro...

Non faranno i miracoli ma la differenza su strada è molto ma molto evidente.
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Messaggioda giangirm » 01/12/2010, 23:35

2-3 cm gli fanno un baffo, io ci ho camminato anche con 10 cm di neve fresca.
Sul ghiaccio non saprei, non mi è mai capitato, credo che le catene siano migliori sul ghiaccio
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Messaggioda Luchino T.S. » 02/12/2010, 1:32

Io come gomme invernali monto le Michelin Alpin 185/65/R15,dico solo che in questi giorni con bagnato e 1-2° di temperatura prendo curve e rotonde come se fossi sull'asciuto con i 17" e le loro gomme estive da 215...
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Messaggioda Il FUSI » 02/12/2010, 9:24

Personalmente uso pneumatici invernali da 3 anni, presi seminuovi, per cui pagati poco e su cerchi da 15 presi usati e pagati poco pure loro.
E' uno di quegli acquisti in economia che mi han soddisfatto e mi soddisfano sempre. Se il problema è il prezzo della gomma "al nuovo" puoi cercare da gommisti, sovente hanno una sorta di usato di chi vende un'auto di un certo tipo, e si disfa di pneumatici invernali che aveva usato poco perchè inutilizzabili sulla nuova vettura (nel mio caso successe così).
Consiglio di montarne 4, personalmente ritengo il pneumatico da neve non un "surrogato" delle catene (in certe condizioni la catena comunque ti leva d'impaccio, quando devi "arpionare" lo strato ghiacciato) ma un modo sicuro di viaggiare in condizioni atmosferiche difficili come accade di inverno. Io ne ho tratto molto giovamento anche sul bagnato (rispetto ai 215 17" usuali il 195 15" da meno rogne di acquaplaning) ma soprattutto in quanto a comportamento con temperature esterne eguali o inferiori a 7 gradi. Parlando a inizio inverno con un collega che su Panda ne voleva montare solo due all'anteriore, gli ho significato che forse forse è importante avere un comportamento vettura omogeneo su fondo innevato o "difficile", mi pare abbastanza inutile avere maggior motricità ma poi non aver aderenza sul treno senza trazione su cui son montati degli estivi.
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Se sulla Cisa ti sorpasso e ti mando affanculo è sicuramente perchè hai guidato male. Prenditi il vaffa e la prossima volta ricordatene.(anonimo ceparanese)
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Messaggioda DriftSK » 02/12/2010, 9:59

Il FUSI ha scritto:Parlando a inizio inverno con un collega che su Panda ne voleva montare solo due all'anteriore, gli ho significato che forse forse è importante avere un comportamento vettura omogeneo...


Eeeeh, ma non hai afferrato che il buongustaio voleva fare i traversoni col pandino!! :D

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Messaggioda Il FUSI » 02/12/2010, 10:48

DriftSK ha scritto:
Il FUSI ha scritto:Parlando a inizio inverno con un collega che su Panda ne voleva montare solo due all'anteriore, gli ho significato che forse forse è importante avere un comportamento vettura omogeneo...


Eeeeh, ma non hai afferrato che il buongustaio voleva fare i traversoni col pandino!! :D

("con la Panda sul ghiacciato tengo tutto spalancato")


Seeeee proprio lui con la 1.1 actual, NO servo, vetri a manovella, NO radio, e via dicendo.....
Ne metteva due per risparmiare no?
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Messaggioda DriftSK » 02/12/2010, 12:25

Il FUSI ha scritto: 1.1 actual, NO servo, vetri a manovella, NO radio


Essenziale, priva di fronzoli e automatismi che allontanano dal vero feeling di guida, in una parola - spurtiva! La stessa filosofia delle Peugeot 106 Rallye, e con due termiche davanti e due estive dietro anche lo stesso platano :lol2)
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Messaggioda Il FUSI » 02/12/2010, 12:30

DriftSK ha scritto:
Il FUSI ha scritto: 1.1 actual, NO servo, vetri a manovella, NO radio


Essenziale, priva di fronzoli e automatismi che allontanano dal vero feeling di guida, in una parola - spurtiva! La stessa filosofia delle Peugeot 106 Rallye, e con due termiche davanti e due estive dietro anche lo stesso platano :lol2)


Taci che la uso spesso. :) Una citycar senza servosterzo è una demenza. Anche perchè questa, ciumbia, pare un camion. La luce interna SOLO all'accensione della porta di guida. In compenso dice quanti secondi hai selezionato la funzione "follow me" dei fari.
AHAHAHAHAHAHA ogni tanto ci vuole una roba così!
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Messaggioda Pirata85 » 02/12/2010, 12:57

Mi intrometto nella discussione...

Uso estive da 17 e d'inverno scendo sui miei cerchi originali con le 205/55/16 Dunlop sport winter per ora.

E' tre anni che le uso d'inverno...ho fatto sestriere oulx salice bardonecchia livigno bormio in pieno inverno con il tappeto di neve...anche sotto bufera.
La differenza rispetto alle estive c'è eccome. Mi spiego meglio:

Sul ghiaccio...andrei di chiodi, le termiche i miracoli non li possono ancora fare.
Sulla neve, sul paciocco o sul tappeto di 10 cm fanno parecchio.
Aggrappano molto bene e ti permettono di non rimanere impantanato in un sacco di situazioni...e vi dico che ti cazzate ne ho fatte...a livigno la neve impera.

Io direi che il gioco vale la candela sicuramente. Se la macchina la usi solo ed esclusivamente in città...forse puoi risparmiare, ma se vuoi avere un pò più di tranquillità e permetterti qualche uscita fuori porta tranquillo, le termiche aiutano.

Ne comprerei sicuramente 4 e seguirei il consiglio di cercare un usato fresco da qualche gommista. io ho preso le mie dunlop con 3 / 4000 mila km all'attivo a 350 euro tutte e 4.

Rispetto alle catene hanno:

- Sempre sotto al culo
- Non devi fermarti a montarle
- lavorano anche su poca neve, mentre le catene no
- lavorano sotto la pioggia
- più confortevoli ...non fanno bordello girando

poi le conclusioni traetele voi.

Se poi volete veramente vivere tranquilli...beh fatevi montare un Q4 o una trazione QUATTRO audi...forse potrete allora fare a gara coi gatti dele nevi
[b]Mio papà aveva una 33 1.7 IE
Io mi sono comprato un 3.2 GTA
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Messaggioda CRI90IE » 02/12/2010, 13:03

Avere le gomme da neve come è stato detto da altri, è la cosa migliore, tutte e 4, non solo 2.
Siamo in piena stagione, quindi a meno che di colpi di fortuna, adesso ti sparano in testa.
Mi sembra alto il prezzo che ti han fatto, io 4 Bridgestone 185/65 R15 le ho pagate 350 euro. Se non riesci a trovare di meglio rispetto al primo prezzo che ti han fatto puoi rischiare a fare questo inverno con le gomme che hai su e pensare per il prossimo. Considerando anche la possibilità di prendere 4 cerchi in ferro
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Messaggioda bullone » 02/12/2010, 21:32

ciao.....
ringrazio tutti per avermi fatto luce sulle gomme da neve.... il discorso era che e' una bella spesa e ne volevo essere convinto.. visto che volevo montarle sui miei cerchi da 16 originali... quindi ora penso che con 4 gomme da neve e vdc sto tranquillo..
il discorso e che l'auto non la uso solo io ... ma anche la mia ragazza ... capita' molto spesso che l'auto la usi lei visto gli orari di lavoro e vorrei stare tranquillo casomai capitasse che alla fine del suo orario di lavoro si trovi con 2/3 cm di neve (partendo da casa senza che nevicasse) visto che mi e' capitato di uscire di casa che pioveva e tornare da lavoro che nevicava ...se dovremmo svegliarci e trovare la neve gia spessa provedderemmo a usare i mezzi pubblici... se capitasse a me di perdere il controllo dell auto bene o male saprei come comportarmi ma non so cosa potrebbe succedere a lei in macchina da sola...
ero indeciso perche ad avere le catene in macchina poteva trovare qualcuno che gle le montava ... ma visto che dite che le gomme da neve sono davvero cosi efficaci mi sono deciso di comprarle... meglio spendere i soldi per le gomme che risciare di farsi male... quindi con gomme da neve e il vdc posso stare abbastanza tranquillo se gli capita di incontrare neve nevischio o ghiaccio..
vi ringrazio ancora per avermi chiarito le idee adesso in questi giorni provvedero a comprarle nuove perche non posso aspettare le occasioni...
adesso vedro se comprare cerchi da 15 e gommarli o gommare i miei da 16 (faccio 2 conti) comuque grazie a tutti...
ps: le gomme chiodate sono diventate illegali....
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Messaggioda Il FUSI » 02/12/2010, 22:30

Se posso ulteriormente suggerire.... Su ebay trovi sovente dei cerchi usati da 15 (io che son "signore" ho gli elegance in lega anche per le termiche :) ) e credo di aver visto anche un treno invernale con gomme nuove e cerchi usati ma belli (meglio dei miei). Non ti paia strano o brutto prendere per le termiche dei cerchi usati graffiati o altro perché ti assicuro che roba nuova che viaggia su strade innevate, salate e che si spaccano rovinano e parecchio i cerchi.
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Messaggioda boxer17 » 02/12/2010, 22:53

DriftSK ha scritto:
Il FUSI ha scritto:Parlando a inizio inverno con un collega che su Panda ne voleva montare solo due all'anteriore, gli ho significato che forse forse è importante avere un comportamento vettura omogeneo...


Eeeeh, ma non hai afferrato che il buongustaio voleva fare i traversoni col pandino!! :D

("con la Panda sul ghiacciato tengo tutto spalancato")


dopo aver entusiasmaticamente usato quella della ditta (con le "estive" sulla neve) gli suggerirei (se vuole prenderne due) di montare le invernali dietro...(visti i traversi..) è una battuta

ho notato anch'io i secondi del follow me... :wall) e che per aprire il baule devi spegnere per forza la macchina e aprire con la chiave (sarà la base? )

Non mi pare che le gomme chiodate siano illegali (o almeno non dappertutto), so che devi montare i paraspruzzi (che fan da parachiodi...) e che ci sono delle date per l'utilizzo, ma in montagna ne girano un pò.
Da noi sono un po esagerate.
Vero comunque che sul ghiaccio o neve sciolta ghiacciata che sia, vai di catene anche con le invernali, se vuoi andare in salita o più sul sicuro.
Ultima modifica di boxer17 il 04/12/2010, 22:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mario.75 » 03/12/2010, 12:21

bullone ha scritto:ciao...
come da titolo mi e venuto un dubbio .... vorrei acquistare le gomme da neve per la mia :inocchio) ma a sentire colleghi e amici .. c'e' chi dice che bisogna comprarne due e montarle sulle ruote motrici.... c'e' chi dice che bisogna comprarne 4...
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solo un aggiunta rispetto alle impressioni che ognuno ti ha dato:
devi montarle TUTTE E 4 perché altrimenti avresti differente aderenza sui 2 assi con pericolose conseguenze per la sicurezza.
Pensa che addirittura è sconsigliabile montare modelli differenti (e non parlo solo della misura) di gomme sui 2 assi!
[center]:147)[/center]
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Messaggioda bullone » 03/12/2010, 20:10

ciao..
torno ora dal mio gommista di fiducia....
allora per le pirelli 150 euri cad 1... da ordinare
per le roxtor (o qualcosa del genere non ricordo) 110 euro cad 1 e le a in casa (pero mi ha fatto pressione sul fatto di montarle subito ... dice di averne ancora poche)...
per ora non ho comprato nulla.... ci rifletto stasera..
e per finire oggi e uscita la legge dell obbligo di catene o gomme da neve su tutta la lombardia .... ed io sto all incirca a 40 km da milano....
facilmente andro domani a montarle ... ma sono ancora titubante sul tipo di marca del pneumatico..
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Messaggioda DriftSK » 03/12/2010, 20:46

bullone ha scritto:per le roxtor (o qualcosa del genere non ricordo) 110 euro cad 1


"roxtor"? :asd) LOL
(qualunque sia il nome...)

No dai, seriamente, non si risparmia sulle gomme. La tua vita e quella dei passeggeri si basa sull'attrito sviluppato da quattro aree di contatto grandi come il palmo di una mano, rifletti bene e non fare cavolate ;)

e le a in casa (pero mi ha fatto pressione sul fatto di montarle subito ... dice di averne ancora poche)...


Che strano eh? :crepap) Non c'è da meravigliarsi...
(leggi: sta cercando di rifilarti la croppa cinese che ha in magazzino con la scusa del "ne ho ancora poche")

e per finire oggi e uscita la legge dell obbligo di catene o gomme da neve su tutta la lombardia


Scusa? Quel decreto è stato abortito quasi un mese fa: viewtopic.php?f=12&t=114391&start=50
Se riesci a trovare aggiornamenti in materia...

E ricorda: NO GOMME CINESI.
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Messaggioda bullone » 03/12/2010, 22:31

ciao....
grazie per avermi detto che sono gomme cinesi e che comunque fanno :backb)
il dubbio era propio che era una marca mai sentita... e per di piu anche a me pareva strano che voleva mettermele su propio stasera....
prima o detto che era il mio gommista di fiducia ma non e propio cosi ... ho montato da lui le brigeston turanza quando ho acquistato l auto usata che aveva le gomme ovalizzate (che prima di cambiarle avevo pure fatto tornire da un altro gommista senza buoni esiti...)
domani provero a sentire qualche altro gommista....
ps... sulla strada che facevo abitualmente ora anno messo il cartello dell obbligo di catene o gomme invernali (e quindi sto facendo strade dove non c'e' l'obbligo)
la notizia dell obbligo in tutta la lombardia me l'anno data i miei colleghi .... io personalmete al tg non l'ho sentita....
comunque da me al meteo mettono neve anche domenica ...
domani passero la giornata in giro per gommisti...
ciao e grazie...
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Messaggioda DriftSK » 03/12/2010, 22:55

Se usi la macchina d'inverno avere le termiche è cosa buona e giusta, ma non mi risulta che ci sia alcun obbligo specifico relativo alla provincia di Milano (il link che ti avevo dato parla proprio della miseranda fine di quel discutibile decreto).

In generale fai senz'altro bene a montarle se usi la macchina tutti i giorni :OK)
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Messaggioda yugs » 03/12/2010, 23:14

Il FUSI ha scritto:Parlando a inizio inverno con un collega che su Panda ne voleva montare solo due all'anteriore, gli ho significato che forse forse è importante avere un comportamento vettura omogeneo...


:nod)
l'ultimo che ho visto io con due termiche davanti e due gomme lisce dietro nel 2000 si era incartato marciando sulla neve contro un palo e buttò via la punto. meditate gente meditate.

e scegliete le offerte migliori tra i marchi più conosciuti. no alle cineserìe assortite.
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Messaggioda x-one » 04/12/2010, 0:07

Ciao Bullone ti ho mandato un pm ma penso tu non l'abbia visto...

cmq ti dicevo che 4 nokian wrg2 in misura 205/55 r16 da un gommista a Cavenago Brianza costano 380euro montate, le stesse gomme a Calusco d'adda costano 400euro sempre compreso il montaggio...

spero tu abiti nella parte a nord della provincia di milano altrimenti ti dovresti fare un po' di km...

Ciao!!
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