sostituire braccetti anteriori fai da te??

Lore

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2008
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Chioggia (VE)
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a sostituirsi da se bracci (e barra) e che attrezzi particolari servono.
Grazie a tutti
(La mia è una 147 serie 0 1.6 ts)
 
Ciao io ho sostituito i bracci oscillanti superiori, si riescono a fare ma se non hai pazienza non te lo consiglio, perchè ci vanno tanti cristoni e tanta pazienza.
Inoltre se è la prima volta che fa un lavoro del genere fatti aiutare da qualche amico che sa già farlo.
Ora se ricordo bene serve:
- Crick e cavalletti vari
- Chiavi da 19 e 17 sia fisse che a cricchetto, una manciata di dadi autobloccanti nuovi (perchè l'autobloccante non funziona più bene se svitati) sempre quelli che svitano con la 17 e quelli che si svitano con la 19.
- Estrattori per testine uno grande ed uno piccolo (io li ho presi al Norauto e funzionano abbastanza bene, tenendo conto che li uso una volta ogni tanto)
- Chiavi a brugola
- Un martello di gomma (rigorosamente di gomma)
- Grasso in barattolo (ti conviene qualcosa di adesivo specifico per la gomma)

Io ho proceduto così:
- messo la macchina sui cavalletti
- tolto la ruota
- tolto le plastiche del passaruota
- svitato il bullone da 19 che tiene il braccetto
- svitato il dado della testina (da 17) del braccio oscillante superiore
- con l'estrattore l'ho estratto (suona proprio male la frase ma è così :)
- svitato il bullone da 19 che tiene la forcella al braccio inferiore, per far uscire il bullone da 19 nel caso non uscisse basta dargli un colpetto con il martello di gomma così lo si sblocca e viene via.
- svitato il dado da 17 della testina del braccetto collegato alla barra antitorsione
- con l'estrattore piccolo l'ho esteratto (importante mettere la macchina su due cavalletti cosi che il braccetto della barra anti torsione non sia in tensione altrimenti con l'estrattore scassi il filetto e ti tocca cambiarlo)
- svitato i dadi del duomo sono 4 svitali con la 19 NON SVITARE ASSOLUTAMENTE IL BULLONE DELL'AMMORTIZZATORE SITUATO SOTTO IL TAPPO NERO, ALTRIMENTI CORRI IL SERIO RISCHIO DI FARTI MOLTO MALE
- Fatto ciò il gruppo molla + mmortizzatore + staffa del braccio oscillante viene giù, devi disaccoppiare la staffa del braccio oscillante dal "cielo" della sospensione, hai pochissimo spazio, ma ci si riesce al pelo, giocando con il braccetto superiore e tirando contemporaneamente il bullone questo viene via(dopo tante bestemmie) una volta tolto il bullone il braccio viene via.
- nelle boccole e delle parti in gomma che strofinano con la staffa ho messo un velo di grasso adatto per la gomma (quello che si usa negli OR) che è abbastanza adesivo.
- allinea il braccio con la staffa e ri-infilaci il bullone (altre bestemmie)
- ri-imbocca il dado nuovo da 19 del braccetto (occhio alle rondelle)
- Rimonta tutto nella sequenza in cui lo hai smontato ma a ritroso e con dadi nuovi
Nel caso avvitando i dadi delle testine questi facessero ruotare il perno infilaci una brugola nella sede che c'è sulla testa così con una mano tieni il pero e con l'altra li avviti.
NATURALMENTE questa è una procedura che ho usato io che non è assolutamente quelle che dice fiat, o qualsiasi altra cosa.
Io così ci sono riuscito, altro non so dirti.

Ciao
 
Ammazza grazie :D E' un bel casino....di tempo ne ho parecchio per quello, avrei bisogno di capire meglio le varie fasi....magari trovando qualche foto che indica i vari bulloni e co....ce la si fa??
 
Devo sostituire i bracci davanti anche io... ho dato un'occhiata ed è una bella rottura di scatole... sopratutto spiantare la testina e far passare il braccietto...sopra ce il giunto...so gia che tribolo
 
allora anche io l'ho fatto il cambio braccetti fai da te con un amico mezzo meccanico, ci siamo riusciti ma morale della favola dopo non funzionava + l'abs poichè non sapevo nulla del fatto del martello di gomma usammo quello tradizionale di ferro e smagnetizai una ruota fonica e tranciai un sensore abs....quandi consiglio vivamente di farli cambiare da qualkuno esperto.
 
Non centra esser esperti... basta non tranciare i fili..cosa centra il martello di gomma o di ferro che smagnetizza ? li sotto è tutto ferro :scratch)
 
centra il martello di ferro.il principio di funzionamento del sistema abs montato sulle nostre auto si basa sulla lettura di un campo magnetico che si crea quando la ruota fonica gira nello stesso momento della ruota di gomma; in parole povere se te dai delle martellate forti in prossimita dei mozzi delle ruota e o dei dischi frenanti ci sono buone possibilità che la forza magnetica delle ruote foniche vadi a farsi benedire.
 
ERC":29x7x3jc ha detto:
Devo sostituire i bracci davanti anche io... ho dato un'occhiata ed è una bella rottura di scatole... sopratutto spiantare la testina e far passare il braccietto...sopra ce il giunto...so gia che tribolo

Spiantare la testina è roba di secondi con l'estrattore, la rogna vera è togliere il bullone che tiene il braccio oscillante superiore, per questo ho svitato i bulloni del duomo così è possibile disaccoppiare la staffa a cui e bullonato il braccio oscillante, facendo questo si riesce a ruotare leggermente la staffa guadagnando millimetri necessari per estrarre il bullone del braccio oscillante.

Comunque non a caso ho scritto che il martello deve essere rigorosamente di gomma, per salvaguardare sensori vari e anche i filetti dei bulloni.

Le foto cercherò di farle a breve, ma per ora sono bloccato a casa dall' influenza e fino a sabato non se ne parla.
 
grande :A) se metti le foto e i mods sono d'accordo puoi fare una faq light comunque come l' hai spiegata l'ho capita al volo anche senza foto

e per i bracci inferiori? ne sai quacosa?
 
Esatto, una faq light sarebbe perfetta, visto che in fin dei conti non è un intervento così estremo...con gli attrezzi giusti e la pazienza si può fare tranquillamente a casa senza rischiare di perdere pezzi per strada secondo me ;) aspettiamo qualche foto fatta come si deve dai
 
Ciao a tutti.
A cambiare i bracci superiori non ci va più di un paio d'ore con gli attrezzi giusti, per i bracci inferiori (fatti giusto il mese scorso...) ci vanno anche 4 ore senza il ponte, se si è in 2 è molto meglio.
Per la barra stabilizzatrice non ho ancora avuto il "piacere" di farla :tiè) ma mi sa che una giornata ci voglia tutta.
P.s. il manuale d'officina può essere utile ;)
 
Io non ho ancora avuto il "piacere" di cambiare i bracci inferiori, e spero di non averlo mai.
Per fare il lavoro sui superiori ci va un po di tempo, per il primo anche più di 2 ore per il secondo meno, cmq dovesse ricapitarmi di doverli sostituire monterei modificherei il bullone e lo monterei al contrario, così da non dover smontare nulla, tranne la plastica del passaruota per cambiarlo, se non vi è chiara la cosa, aspetatte di vedere come sono montati i bracci e vedrete che se avessero montato i bulloni al contrario (e lo hanno fatto non a caso) cambiare i bracci sarebbe stata cosa di 20 minuti .
 
lucio JTDm":2fgs2xxp ha detto:
Basta che rimuovi il gruppo molla-ammortizzatore (3 viti) dopodichè il braccio con il suo supporto lo togli e fai il lavoro con calma a banco ;)

Per cambiare il braccio inferiore non va rimosso il gruppo molla-ammortizzatore, va scollegato solo il bullone della forcella e la testina del braccio oscillante inferiore e sicuramente anche dell'altro che a memoria non ricordo dovrei avere la macchina sotto il naso.

Spero di aver capito male ma tre "viti" per rimuovere il gruppo molla-ammortizzatore?
Ci sono i 2 dadi del duomo superiore (sono 4 ma due tengono la staffa del braccio oscillante superiore quindi non serve toglierli) più 1 bullone che collega il braccio oscillante inferiore alla forcella, più 1 bullone che blocca la forcella all'ammortizzatore, più la forcella stessa (che non esce proprio in un secondo), più la testina della barra stabilizzatrice e a quel punto ti ritrovi con il gruppo ammortizzatore-molla, e li forse esce e dico forse perche c'è anche il disco dei freni con la "staffa" che va a collegarsi sulla testina del braccio oscillante superiore e forse va scollegata anche quella testina, spostato il disco che ruota sulla testina del braccio inferiore e fai uscire l'ammortizzatore-molla.
 
quoto giutrec per quanto riguarda la storia della vite montata "al contrario".in pratica la vite,lunga una quindicina di cm circa,è messa,per capirci,dal muso della macchina verso il posteriore,quindi per estrarla bisogna ,una volta tolto il dado,spingerla verso il muso dell'auto,operazione non possibile perchè a pochi cm c'è il brancardo del telaio.se invece fosse stata messa nell'altro verso,cioè con la testa della vite che va dal posteriore dell'auto verso il muso,sarebbe bastato togliere il parasassi di plastica (che va comunque tolto),e lo spazio per estrarre la vite c'è tutto!operazione da 10 minuti a braccetto.invece per come è montata la famosa vite,ce ne vuole molto di piu',circa un 45 min a braccetto.comunque se si è in 2 il lavoro si può fare anche senza scollegare l'ammortizzatore nella parte inferiore:io ho smontato i dadi sul duomo superiore,e con un po' di forza ho abbassato e contemporaneamente fatto uscire dala sede l'ammortizzatore nella parte superiore.da soli è impossibile,ma in due si fa ,con un po' di pazienza.una volta che la parte superiore è uscito dalla sua sede,si riesce ad estrarre la vite e a fare il cambio del braccetto abbastanza agevolmente,ma ripeto,ci vogliono 2 persone! :OK)
 
Si purtroppo io essendo solo non potevo spingere in basso e far ruotare la staffa contemporaneamente ma se si è in 2 la cosa è fattibilissima.
 
giutrec":1eqvr9fr ha detto:
Si purtroppo io essendo solo non potevo spingere in basso e far ruotare la staffa contemporaneamente ma se si è in 2 la cosa è fattibilissima.
:OK) :OK)
 
Mi sa che ci siamo capiti male, intendevo che per il braccio superiore va tolto l'ammortizzatore (i 2 dadi sul duomo e la vite che lo tiene alla forcella).
Ovvio che bisogna anche svitare il perno che tiene fissata la forcella al braccio inferiore e la bielletta ...La forcella non ricordo se l'ho lasciata lì appoggiata o se ho dovuto per forza toglierla dalle palle..
Non serve togliere il parasassi.
Se guardate sul manuale d'officina è come dico io :OK)
L'ho fatto in 2 ore da solo senza mai averlo fatto prima :)
 
:OK) in effetti il parasassi l'ho tolto piu' per comodità che per reale necessità!!! :OK)
 
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